Mostra risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Problema nel ricreare iso da file VOB modificati da avidemux

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Problema nel ricreare iso da file VOB modificati da avidemux

Sto passando delle videocassette in dvd, però volevo togliere il menù che ci mette il combi, che è brutto, e poi tagliare eventuali pezzi che non c'entrano nulla.

Siccome le cassette sono di eventi unici, alcune addirittura già con titoli di inizio/coda, non vale la pena perder tempo a rifare il menù con 2mandvd/dvdstyler, volevo proprio farle senza menù.

Ho usato quindi ifoedit per ricostruire l'ifo dopo aver eliminato i vob di menù, poi ho ricostruito l'iso con K3B, inizialmente funzionava bene, poi però per alcuni ho dovuto tagliare con avidemux, perché non stavano tutti su un dvd, e volevo dividere con criterio, non lasciando il primo pezzettino su un altro dvd.

Ora non so se magari nel tagliare con avidemux per distrazione ho tagliato fuori dai fotogrammi chiave (funzionalità che, mi pare, non sia compatibile con i vob) fatto sta però che l'iso ricostruita con anche un solo vob modificato non funziona, cioè o il vob non viene proprio riprodotto, oppure, vlc s'incanta mentre la scorro e riparte da capo.

Ho provato a processare i vob con la funzione vobextras di ifoedit, eliminato i file menù secondo messaggio di errore dello stesso ifoedit sulla funzione getvtssector (che se non va a buon fine impedisce a K3B di ricostruire l'iso), ma una ricostruita l'iso il problema non cambia... una sola volta l'iso è uscita funzionante ma con un pezzettino della fine riprodotto all'inizio... da qui il sospetto di aver sbagliato nel taglio.

Ora non è che c'è modo di riparare quei vob senza rifare la copia dalla cassetta?
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Riferimento: Problema nel ricreare iso da file VOB modificati da avidemux

ps: Se non conoscete la disponibilità di software per linux consigliatemi pure programmi per windows, tanto poi ci penso io ad addomesticarli.

Edit: mpeg_streamclip mi dice che i file vob sono di tipo diverso e non li può unire... che ha combinato avidemux?

Ho provato a processare con vobblanker (l'ho buttata lì, non si sa mai), che mi segnala questo errore

E di conseguenza nell'output mi ritrovo solo i prime due .vob neanche completi.

Sono in attesa di idee.
    Ora non sono neanche più convinto che il problema sia il keyframe e si possa risolvere rifacendo la copia da vhs.
    Ultima modifica di Andy86; 09-10-13 alle 15: 06.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    206
    Grazie ricevuti 
    673
    Ringraziato in
    401 post

Ciao Andy...

In futuro prova ad agire in modo diverso:
    Prima unisci i VOB che ottieni dall'acquisizione delle VHS, dopo fai i tagli che credi e magari puoi anche lasciare tutto in un unico file che spesso cambiando l'estensione in mpeg funziona con i lettori stand alone.

Nel presente puoi fare diversi tentativi:

Solo con i VOB
    Patchare i singoli VOB con DVDPatcher quindi ritentare con MpegStreamClip.
    Provare ad editare i VOB con ProjectX (è in Java quindi multipiattaforma).

Se hai anche gli IFO
    Con IfoEdit carica il dvd tramite il suo IFO principale quindi in VOB Extras o Movie Only -> Strip Stream guarda se è attiva la casella per la rimozione del multiangolo (anche se il tuo video ha solo un'angolo) e abilita la rimozione.

Al momento non mi viene in mente altro... aggiorniamoci.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Ma gli ifo originali vanno bene anche se mofico un vob?

Poi dopo aver rimosso il multiangolo cosa dovrei fare? ricreare gli ifo con vobblancker?

Ho fatto la prova processando il .vob problematico con dvdpatcher e poi ho ricreato gli .ifo con ifoedit, però una volta fatta la iso si ferma sempre alla fine del 3° vob.

Cioè sembra che ifoedit non includa il .vob modificato negli .ifo, quindi forse dovrei provare a creare gli .ifo con altro programma, che magari non da il problema.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    206
    Grazie ricevuti 
    673
    Ringraziato in
    401 post

No, l'IFO fa riferimento ai VOB quindi è l'ultima cosa da creare.

Poi dopo aver rimosso il multiangolo cosa dovrei fare? ricreare gli ifo con vobblancker?
    L'idea era quella...

Fai un tentativo con DVDShrink, non si sa mai...

In alternativa prova ad unire tutti i vob in un unico file e se vuoi ricreare la struttura del dvd fallo con DVDAuthorGui o qualc he altro software che accetti gli mpeg/VOB.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Pare che ho risolto con devede, è un programma di autoring che permette di non fare il menù.
    Perché funzioni bene ho dovuto passargli un unico file .vob, unificando tutto con avidemux.
    Al contrario di ifoedit si è rivelato compatibile con avidemux e mi ha ricostruito la .iso correttamente.

In pratica come facevo con dvdstyler, solo che con dvdstyler non ho mai provato a fare senza il menù, non so se si può, con 2mandvd per es. non si può.
    Ultima modifica di Andy86; 11-10-13 alle 21: 44. Motivo: devede non devudè
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    206
    Grazie ricevuti 
    673
    Ringraziato in
    401 post

Perché funzioni bene ho dovuto passargli un unico file .vob, unificando tutto con avidemux
    Era la soluzione che anche a me sembrava la più semplice.

Purtroppo ho potuto consigliarti solo programmi per W$ o multipiattaforma, specifici per Linux non ne conosco.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Intendevo che se gli passo i file divisi, come facevo con dvdstyler, li tratta come fossero video diversi, rinominandoli in vts_(2,3,4)_x quindi tra un vob e l'altro c'è lo scatto di cambio video.

Invece passando un file unico li spezza lui e li rinomina correttamente in vts_1_x.

Il problema principale non era certo quello, perché passando il .vob unico a ifoedit chiaramente si ha errore, perché il .vob può avere massimo 1gb di dimensione, quindi mi serviva comunque un programma capace di ricreare i .vob correttamente.

Adesso sono passato all'altra serie di .vob e li sto unendo con avidemux, ma ci sta mettendo una vita, 5/6 fps al secondo.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    206
    Grazie ricevuti 
    673
    Ringraziato in
    401 post

Beh, è normale. DVD Styler o gli altri software di authoring trattano i VOB come se fossero degli mpeg quindi creano una struttura dove il dvd è composto da più filmati diversi. Perche vengano riconosciuti come un unico video devono essre uniti in un unico file.
    Mentre IfoEdit funziona diversamente, è stato studiato per modificare gli IFO di un dvd già esistente, ne modifica i flag in modo che vengano ricreati i nuovi VOB con le caratteristiche di riproduzione che sono state scelte: rimozione/sostituzione lingue, sottotitoli, angoli, menù ecc.

Adesso sono passato all'altra serie di .vob e li sto unendo con avidemux, ma ci sta mettendo una vita, 5/6 fps al secondo
    Strano, impostando tutto su copia dovrebbe metterci poco. Comunque per unire i VOB sotto Windows funziona bene VOBMerge ma puoi farlo anche da riga di comando con Linux.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Alla fine gli ho uniti a due per volta ed è andato molto più veloce. C'era qualcosa che lo infastidiva anche durante l'apertura automatica di più file (rispondendo sì), ma non ho capito cosa.
    » (A. Einstein)

Segnalibri