Mentre l'iphone 5 S spopola in USA, arrivando in cima alla classifica, mentre nei precedenti tre mesi aveva dominato il Samsung Galaxy S4, un'analisi approfondita condotta da Gizmodo rivela un notevole mal funzionamento dei sensori di movimento, nel dispositivo.
Questa anomalia, che ormai è segnalata in molti forum di supporto è piuttosto grave, in quanto ci sono molte app che utilizzano, proprio i sensori, di solito precisi ed affidabili presenti nei dispositivi Apple.

Ad esempio la bussola sembra aver grossi problemi a segnalare il Nord, sia rispetto ad uno strumento classico che confrontando i risultati con quelli dell'iphone 5 con un errore di 8-10 gradi.
Anche l'accelerometro sembra soffrire, tarandolo con un normale strumento di un'inclinazione latente a sinistra e questo potrebbe causare molti problemi ad app come i giochi con corse automobilistiche.
L'inclinometro ed il giroscopio sembrano anch'essi mal tarati e presentano 3 gradi di differenza sia rispetto all'iphone 5, sia nei confronti di una normale livella.
Non si capisce ancora se si possa trattare di un problema hardware oppure semplicemente software, che quindi potrebbe essere facilmente risolto con un aggiornamento.
Anche perchè, al momento l'Apple non ha rilasciato commenti.