Mostra risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: La tecnologia rende pi intelligenti ? MOOCs o scuole tradizionali ?

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

La tecnologia rende pi intelligenti ? MOOCs o scuole tradizionali ?

Stavo leggendo un articolo su "The Verge" che parla di un libro scritto da Clive Thompson " Smarter Than You Think,"
    In questo libro, si difendono le nuove tecnologie e si indaga su come la tecnologia ci sta aiutando a conoscere meglio e conservare le informazioni pi a lungo.
    Uno dei grossi problemi di chi utilizza una grossa quantit di mezzi tecnologici che perde la capacit di concentrazione e questo dannatamente vero, perch mi accorgo come anno dopo anno, le nuove generazioni riescono a rimanere concentrate a sentirti sempre per meno tempo.
    In effetti anche vero che magari lo studente a scuola fa il minimo perch non motivato ma se deve scrivere magari un post su Twitter o su Facebook, con un vero pubblico, d il meglio di s.
    Lo scrittore per dice che, anche se per ora non ci sono conferme del fatto, il nostro cervello potrebbe cambiare, come, secondo lui, cambiato quando dalla poesia si passati alla prosa.

In effetti lo scrittore dice che nella Silicon Valley sono quasi tutti autodidatti ma anche secondo lui l'idea che i MOOCs possano sostituire l'istruzione superiore una cattiva idea.
    La cosa che pi mi ha colpito nell'articolo e che trovo negli studenti i fenomeni che lui ha descritto, mentre invece la scuola ferma e sar quindi facile in futuro che gli studenti cerchino nei corsi su internet, quello che nell'istruzione tradizionale non trovano.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Riferimento: La tecnologia rende pi intelligenti ? MOOCs o scuole tradizionali ?

Interessante.
    Mi sono spesso domandato se appunto questa rivoluzione tecnologica rendesse piu' reattivi e intelligenti e mi sono risposto affermativamente, ma....
    Gia' un "ma" che cela in effetti dei dubbi
    Io stesso che da anni praticamente scrivo solo con la tastiera mi sono reso conto, per esempio, di trovare grande difficolta' con il corsivo
    Delle volte tale e' il problema che mi sembra d'essere tornato indietro alle medie...e non esagero !!
    Lo stampatello l'ha sostituito quasi per intero ed e' avvenuto quasi automaticamente, quindi non ne conosco la vera ragione.

Tornando ai miei dubbi mi sono appunto domandato se l'approccio con questi mezzi sempre piu' sofisticati, nel tempo, potesse in qualche modo far perdere memoria di cio' che s'e' imparato a scuola o comunque delle modalita' che si sono sempre usate in passato....un po' come dimenticarsi di fare le moltiplicazioni perche' si usa la calcolatrice !

Che l'intelligenza si sviluppi piu' velocemente credo non ci sia dubbio, ma a che prezzo ?
    E poi....questa evoluzione comunicativa fara' s che un giorno, magari molto lontano, si perdano le facolta' manuali ?
    E ancora estremizzando...ha senso insegnare con i metodi classici o sarebbe piu' opportuno rivolgersi alla tecnologia innovativa ?

Ciao

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Riferimento: La tecnologia rende pi intelligenti ? MOOCs o scuole tradizionali ?

hai ragione, alcune cose si acquisiscono, altre si dimenticano ma la vita in s che porta sempre delle novit, prendiamo il campo delle automobili, parlanti, semi-ibride, anche in questo caso quelli che le debbono aggiustare non possono pi essere i meccanici di una volta, debbono avere conoscenze pi approfondite, magari anche grazie ai corsi tenuti dalle varie case costruttrici.

Ad esempio il touch sull'ipad poi mi ha portato ad avere mano pi ferma sui ritocchi nei programmi grafici che utilizzo sul PC, oppure i giochini che mi piacciono tanto dove devi individuare oggetti nascosti, alla fine accrescono la mia capacit di catturare pi particolari nella visione d'insieme e trovare magari pi facilmente il posto libero per i parcheggi.

Sono cambiamenti a cui ci si deve rassegnare, in alcuni momenti vorrei ancora essere con Windows 98, per ormai stiamo con Windows 8, che dobbiamo fare ?

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Il problema, almeno da noi, e' che l'eta' media del paese s'e' innalzata e che quindi c'e' il rischio che anche cinquantenni/sessantenni vengano tagliati fuori e purtroppo ad oggi rappresentano la forza lavoro maggiore.
    E' una anomalia che i giovani, piu' avvezzi al nuovo, rimangano in disparte e non possano mettere in pratica queste tecnologie !
    L'impatto credo sara' devastante poiche' il paese intero resta indietro e la concorrenza, soprattutto dell'oriente, potrebbe fagocitare ogni possibile settore dell'innovazione.

All'estero ho letto stanno sperimentando una tv gestita col pensiero ....da noi siamo solo all'inizio del digitale !
    Una volta si diceva che rispetto agli Usa e al Giappone eravamo indietro di 20 anni, ora quanti saranno ?

Che fine, avremo ventenni intelligentissimi....e senza lavoro, e' una tragedia !!

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

questo per potrebbe anche essere un problema risolvibile, io credo come ci fu il boom negli anni 60 di nascite, non possiamo pensare a 55/60 anni che non si aggiornano, anche perch dovranno lavorare ancora 10 e pi anni. Io vedo la differenza fra i forum americani e quelli italiani dove l'et degli utenti comincia ad essere alta. Spero quindi in un evoluzione dei forum che si rendano conto che stiamo in un epoca post PC, perch sarebbe un errore madornale pensare io mi sono occupato solo di quello voglio continuare ad occupar mene.
    Spero che lo stesso avvenga nelle aziende, perch piaccia o no ai giovani, dal momento che la riforma Fornero non l' hanno decisa loro, queste persone continueranno a lavorare e non potranno tirare i remi in barca, dovranno aggiornar si in modo che la loro azienda cresca, sia competitiva e possa assumere pi manodopera.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Non voglio rubare spazio alla discussione con questo OT ma non sono ottimista quanto te.
    Ho colleghi molto piu' piccoli d'eta' di me e purtroppo c'e' parecchio disinteresse al pc e ad Internet se non addirittura timore
    Nelle aziende ho potuto constatare che tranne quei casi dove gia' da tempo si usa il pc, quelli che lo fanno si limitano al programma che usano abitualmente e basta.
    Ci vuole anche volonta' e soprattutto, ritengo, un minimo di interesse.
    Spesso a chi mi risponde "e che ci faccio io col pc ?" dico di trovarsi un ambito che lo appassioni, qualsiasi ambito purche' inizi ad adoperarlo, poi il resto viene da solo.
    A 55/60 anni se non si ha un minimo di pratica dubito che si senta la voglia di cominciare.

Da P2P ad oggi, te ne sarai accorta anche tu, c'e' parecchia latitanza quando si affrontano argomenti piu' seri e gli adulti che conosco che adoperano il pc lo usano solo per i giochini e per chattare.
    Io stesso che uso il pc dai tempi del 286, per esempio, ho solo un cellulare spartano e trovo difficolta' con quelli touch-screen percio' mi metto nei panni dei tanti miei pari-eta' che magari mai hanno avuto a che fare con questi mezzi.

Temo che il gap generazionale stia aumentando notevolmente e che l'unica via sarebbe una robusta iniezione di gioventu' in ogni settore della societa', magari cos un aiuto ai trogloditi sara' ben accetto

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Armandillo, non per farti un complimento, tanto poi capiter che non abbiamo la stessa idea su altro e si pu anche essere avversari con onore, ma magari fossero tutti interessati al nuovo come te. Arriverai anche tu al touch e alle altre cose quando ne sarai convinto.
    Del resto il mio ottimismo deriva anche dall'aver visto un filmato sulle elezioni nella vicina Baviera, dove la disoccupazione assente ma almeno tutte le fotografie elettorali mostravano persone di una certa et, che per mi sono sembrate molto preparate anche nelle nuove tecnologie.

Ieri a Ballar hanno, fra l'altro detto una frase che mi ha colpito, spiegando dal punto filosofico il berlusconismo e dicendo che si innestato sulla proverbiale pigrizia degli italiani facendo s che si avesse l'alibi per stare 30-40 anni dietro rispetto agli altri paesi europei.
    In ogni caso, ora questo alibi finito o sta nella sua fase conclusiva ed ognuno deve darsi da fare, non si pu neanche pretendere che il lavoro venga fatto dai pochi giovani che sono riusciti ad entrare mentre le persone pi anziane fanno solo atto di presenza, aspettando che arrivi il loro tempo di andare in pensione.

Segnalibri