Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Pagata la diaria anche ai ministri non residenti a Roma

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

Riferimento: Pagata la diaria anche ai ministri non residenti a Roma

l'esempio deve venire da chi ha prerogative di comando ed essendo questi onesto puo' a sua volta pretendere che lo sia la gente.
    carissimo armadillo forse non mi hai capito sintetizzando al massimo i concetti che ho espresso dico che la classe dirigente del paese altro non è che lo specchio della societa', ha gli stessi pregi e difetti dell'ultimo del popolo, in poche parole ogniuno ha classe dirigente che si merita, penso sia fuorviante dare alla casta (sempre che esista e non me lo avete dimostrato) la colpa di tutti i problemi di cui soffre l'intero paese, l'italia è un popolo di furbetti intrallazzati e corrotti, tali caratteristiche le trovi sia nell'ultimo popolano sia nel piu importante dirigente, cosi' come si trova gente onestissima tra gli ultimi e anche tra tanti politici e dirigenti, non facciamo di tutta l'erba un fascio, i vizi della vostra casta sono gli stessi del popolo italiano nel complesso.

I privilegi, i poteri forti..esistono anche in germania, in inghilterra, nelle regioni italiane piu ricche, eppure le cose vanno meglio e non perdono tempo ad accusare "di casta" chiunque ricopra una carica di rilievo.

che poi la classe dirigente debba dare l'esempio per primo è giustissimo e secondo me abbiamo tanti buoni esempi

del resto Re Giorgio strano, però, che sia il soprannome più diffuso, no ?
    tra gli internauti grillini e i lettori del fatto sicuramente si vista la moda di affibiare nomignoli, da gargamella a psiconano (quelli che si propongono come il nuovo che avanza e dovrebbero dare l'esempio) gli altri lo chiamano giorgio napolitano presidente della repubblica, ma oltre a citarmi l'ultimo scandaletto non capisco dove sta la dittatura di cui parlavi all'inizio

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Io non cito affatto scandaletti dal momento che sono vicende su cui Ingroia ed altra magistratura hanno fattto e stanno ancora facendo inchieste, comunque, ora ha suonato a tutti i campanelli del palazzo una povera ragazza con tre figli, ai quali non sa cosa dare da mangiare, chiedendo a tutti di aiutarla e ho da fare, forse converrebbe mandarla a chiedere presso l'abitazione dei ministri, che pure essendo romani, prendono la diaria, sicuramente
    con una parte di quei soldi, potrebbe sfamare più degnamente i suoi figli rispetto ai miseri oboli che possiamo darle noi.

Ah, ah, ti ringrazio, perchè mi ricordavo che il soprannome "Re Giorgio" avesse un'origine più illustre ed io approfondisco sempre quello che non so e non mi ricordo. Da Wiki
    Proprio nella fase di formazione di questo nuovo esecutivo, il ruolo del Capo dello Stato è stato da ogni parte rilevato come di primario impulso alla riuscita dell'incarico Monti[23] tanto che, in un editoriale del 2 dicembre 2011, il New York Times attribuisce al Presidente Napolitano il soprannome di "Re Giorgio",[24] con un chiaro riferimento a Re Giorgio VI del Regno Unito, per la sua "maestosa" difesa delle istituzioni democratiche italiane anche al di là delle strette prerogative presidenziali e per il ruolo da lui svolto nel passaggio dal governo di Silvio Berlusconi a quello di Mario Monti.
    Ora glielo vado a scrivere a quello che ha scritto l'articolo sul New York Times, sai con il tuo riferimento a re Giorgio VI, ci hai un pò confuso, forse non avevi considerato che si tratta di un presidente e non di un monarca assoluto.
    Ultima modifica di janet; 16-09-13 alle 14: 14.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

carissimo armadillo forse non mi hai capito sintetizzando al massimo i concetti che ho espresso dico che la classe dirigente del paese altro non è che lo specchio della societa', ha gli stessi pregi e difetti dell'ultimo del popolo, in poche parole ogniuno ha classe dirigente che si merita
    Parliamo e chiariamo concetti e fondamentalmente i nostri sentimenti si possono tutti accomunare.
    Potrei capovolgere il tuo ragionamento affermando che la societa' e' lo specchio dei nostri politici....forse sarebbe piu' corretto visto che l'esempio, come dissi, deve venire dall'alto.
    Se nella societa' dove lavoro vedessi, per esempio, che i capi si comportano male anch'io forse mi sentirei autorizzato a fare altrettanto...il contrario mi parrebbe alquanto strano.
    Comunque non voglio ridurre la discussione ad un botta-risposta perche' e' evidente che abbiamo opinioni diverse pur consapevoli del fine cui mirare.

Rimane il fatto che costoro fino ad ora non hanno dato segnali di voler azzerare quei privilegi così scandalosi dimostrando ancora una volta la distanza dalle istanze della gente.
    Non hanno voluto e in parte potuto giacche' il meccanismo ormai rodato di decenni e' oggettivamente difficile da fermare perche' alle loro spalle, lo sappiamo, ci sono interessi con lobbies potenti che attraversano quasi ogni settore della societa'.

Il paragone con gli altri paesi, scusami, non regge.
    Lì sono piu' seri ed hanno altra mentalita' a partire dall'alto nonostante quei poteri forti che menzioni.
    Hanno democrazie collaudate, hanno rivoluzioni alle spalle, hanno una storia e una cultura che ha forgiato classi dirigenti degne di rispetto....noi abbiamo conquistato mezzo mondo con la pretesa di omologare altre culture e popoli, ed abbiamo fallito.

Vabbe', mi fermo qui.
    Chiudo nella speranza che così come noi ci confrontiamo avvenga sempre piu' spesso dovunque, rafforzando quella solidarieta' necessaria per poter un giorno alzare la testa e dire....basta !

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

forse non avevi considerato che si tratta di un presidente e non di un monarca assoluto.
    in effetti bisognerebbe spiegare al tizio del new york times che napolitano ha agito assolutamente all'interno delle sue prerogative in un momento di forte preoccupazione per l'italia, ha nominato mario monti (illustrissimo cittadino di fama internazionale) senatore a vita e le maggiori forze del parlamento hanno assicurato la maggioranza per creare un governo di emergenza, infatti è prerogativa del presidente dare l'incarico esplorativo per la formazione del governo (valutando le maggioranze e le proposte dei vari gruppi) e del parlamento eleggere il governo (non del popolo, come ci fa credere la bieca propaganda di quelli che non sanno come funziona in italia) potevano anche non eleggerlo spingendo ad andare a elezioni, erano liberi di votare si o no, ecco la democrazia. Ovviamente erano tutti daccordo gia da prima che cadesse il governo berlusconi, ma non significa essere usciti dai vincoli costituzionali

ecco ora senza continuare a discutere su chi l'abbia chiamato prima cosi' fai una semplicissima ricerca su internet, immagini video notizie, e dimmi un po da quale parte si è straabusato di questo nomignolo in termini dispregiativi, ovviamente da quella parte che non sapeva come funziona l'ordinamento dello stato e conscia della propria ignoranza su costituzione istituzioni e regolamenti ha continuato a fare propaganda su presunte dittature e cospirazioni alimentando i mal di pancia delle persone che molte volte non sanno come è la nostra costituzione come funziona il nostro ordinamento, e gli puoi pure raccontare e far credere quello che vuoi tramite vignette immagini dispregiative, notizie a meta', mezze verita' e mezze falsita, slogan da 4 soldi. Gli puoi far credere tante cose, puoi ridurre il discorso degli f35 a un mero spreco di denaro dimenticando i 10000 posti di lavoro di alta specializzazione, puoi raccontare che risparmieremo 20 miliardi a fermare il progetto (ma i 20 miliardi sono dilazionati in 15 anni) puoi far credere che hai rinunciato al finanziamento pubblico ai partiti mentre invece non ne avevi diritto essendo il tuo un movimento assolutamente non trasparente da ogni punto di vista (purtroppo manca in italia una legge sui partiti), puoi far credere che volgiono cambiare la costituzione per applicare quella della p2 e quindi vai a dormire sul tetto per una notte (questa ha avuto poco successo pero'...) che basta togliersi 3000 euro al mese per risolvere il problema dei costi della politica (pero' guai a proporre una riforma costituzionale che preveda una camera e il dimezzamento dei parlamentari, ma non sarebbe forse piu efficace di una restituzione spontanea di soldi?) che dal vaticano si possono recuperare 20 miliardi, che dal gioco d'azzardo ne puoi recuparare 95 (balle, al massimo ne recuperi 2). L'elenco è lunghissimo.

ma tornando al discorso costituzione, il popolo non è tenuto creto a conoscerla, pero' basterebbe davvero poco per leggere un manuale di diritto pubblico, giusto per togliersi qualche dubbio, io insegnerei la costituzione gia dalla prima elementare, sai crescerebbero cittadini un attimino piu informati e meno creduloni, un po piu critici e meno soggetti a manipolazioni mentali

Il paragone con gli altri paesi, scusami, non regge.
    il paragone regge eccome, l'italia va un po peggio degli altri proprio perchè da noi mancano i poteri forti a livello internazionale, ci rimane solo l'eni, tutto il resto l'abbiamo bruciato e svenduto, in germania potrei citarti la casa farmaceutica bayern, che non sono certo dei benefattori, per l'inghilterra basta citare il colonialismo per capire come ami ancora oggigiorno londra sia uno dei 10 centri economici piu importanti del mondo, la francia ha interessi in mezzo mondo nelle sue ex colonie, il benessere del proprio popolo non significa sempre una classe dirigente seria e efficace che contraata la casta interna, potrebbe anche essere il frutto dello sfruttamento di altre popolazioni, ecco magari sentire un africano che mi parla di casta europea e americana lo troverei molto giusto, ma nel nostro caso mi sembra quasi una lagna..

condivido assolutamente il discorso sui privilegi che paiono intoccabili, quando vedo qualcuno in auto blu con 20 guardie del corpo ha una esplosione di bile, quando sento che un barbiere del senato, o un cuoco, guadagnano anche piu di un deputato, quando ci elecano gli stipendi dei manager, del tizio della cassazione, del capo della polizia, certo che sono daccordo che sia una roba insopportabile, ci vuole piu parita', piu giustizia sociale...ma illudersi di risolvere i problemi economici con queste cose qui è una illusione

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Rodolfo e chiudo qui, il popolo non è ignorante ma bisogna studiare lasciamo il fai da te, alle quattro stupidaggini legate all' informatica, dove rispetto ad una laurea in ingegneria ed ingegneria informatica c' e' ancora un abisso e poi ci meravigliamo se tutti questi pseudo tecnici o negozi etti di informatica chiudono ? se una cosa e' facile per tutti in tempi di crisi ci si riesce da soli, altra cosa e molto più complessa e' il diritto costituzionale, che non è il mio campo ed ho la modestia di capire che le cose non sono così semplici come vogliono far sembrare gli esponenti del PD.

questo lo dico perché è di oggi il sondaggio pubblicato da Repubblica che riporta il PD al 28 per cento il PDl al 26 e il m5s al 20, mentre sono in diminuzione nei sondaggi sia Napolitano che Letta, in quanto in 4 mesi il governo ha fatto molto poco. Ci ritroviamo nella stessa situazione di ingovernabilità dell'Italia, tutta la vicenda di Berlusconi non ha fatto cambiare idea a chi l'ha votato, l' m5s mantiene il suo zoccolo di elettori duri e tutti i vari inciuci del PD non gli hanno portato più elettori.

sicuramente fra cent'anni ci saranno fior di storici, che valuteranno se Napolitano ha o no ecceduto nelle prerogative riguardanti la sua funzione, ora abbiamo problemi ogni giorno molto più concreti, inutile stare a discutere fra noi.
    Ultima modifica di janet; 16-09-13 alle 22: 29.

Segnalibri