Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Problema con Hard Disk Toshiba

Grazie dati 
    21
    Grazie ricevuti 
    0
    Ringraziato in
    0 post

Problema con Hard Disk Toshiba

ciao a tutti ragazzi, vi espongo il mio problema.
    Ho a che fare con un notebook Hp G62 formato da un unico hd toshiba da 500 GB.
    Da qualche tempo, all'avvio del bios, mi compare subito una schermata di errore: smart hard disk error 301.
    Ho cercato un po' in rete e leggendo in pratica ho capito che questo hd fosse ormai morto.
    Disperato, siccome ci sono dei file importanti che devo recuperare, per sfizio ho provato a collegarlo al mio vecchio pc fisso, nello slot SATA 1...indovinate un po'? L'hd viene rilevato dal Bios, ma nn da windows( che è installato nello slot primario).
    Come devo procedere secondo voi? L'hd è morto e lo posso usare come fermacarte, oppure si può tentare un qualche ripristino dati e eventualmente anche dell'hd?
    Attendo risposte e ringrazio in anticipo

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Riferimento: Problema con Hard Disk Toshiba

Potresti provare se con un disco live di Linux riesci a vederlo e scaricare i dati perche' in effetti sembra proprio che ti stia abbandonando.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    21
    Grazie ricevuti 
    0
    Ringraziato in
    0 post

ciao Armandillo, grazie della risposta..comunque ho provato con un live di Ubuntu 10.10, e l'hard disk non viene rilevato nemmeno in questo modo. Che altro posso fare?

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Non posso aiutarti, ma nemmeno a farlo apposta sembra la settimana della Toshiba. Proprio circa un paio di giorni fa ho scritto un post chiedendo aiuto per un hdd Toshiba che ha tutti i cluster andati. Se vuoi lo mettiamo insieme e risparmiamo sul funerale? :(
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    21
    Grazie ricevuti 
    0
    Ringraziato in
    0 post

Quindi non c'é nessun modo di riesumare nessun dato? posso procedere all'acquisto di un nuovo hard disk o ci sono altre prove da effettuare?
    Grazie..

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,597
    Ringraziato in
    2,195 post

Sembra che la parte elettronica del disco sia andata. L'unica soluzione che ti rimane è rivolgerti a un tecnico che abbia l'attrezzatura per poter smontare l'hdd e trasferire il piatto in un hdd funzionante, oppure farne una copia grezza.

Purtroppo non è un operazione che puoi fare a mano, perché esponendo il piatto all'aria lo danneggeresti irrimediabilmente.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Un altro tentativo sarebbe quello contrario, ovvero (se il guasto è elettronico), trovare un disco identico e scambiare le piastre. Quando dico identico però non intendo solo un 500gb Toshiba, ma devono corrispondere anche altri parametri che variano da produttore a produttore, e della Toshiba onestamente non li so. Tanto per fare un esempio per i Seagate mi pare si debba controllare almeno anche Modello, Firmware, Paese di produzione...
    Purtroppo è molto difficile: mi sono capitati una volta due HDD esterni identici, acquistati nello stesso negozio ad una settimana di distanza l'uno dall'altro e avevano le piastre diverse...

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    21
    Grazie ricevuti 
    0
    Ringraziato in
    0 post

Grazie dell'aiuto, ma intendo acquistarne uno nuovo, assieme all batteria..
    Un'ultima domanda: esiste qualche differenza fra questi due modelli?
    HP G62-a016sl e HP G62-a16sl? perche nel comprare i pezzi di ricambio non vorrei comprare cose sbagliate...
    Sempre gentilissimi, grazieee..

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da Dumuzi Vedi messaggio
    ho provato con un live di Ubuntu 10.10, e l'hard disk non viene rilevato nemmeno in questo modo
    Hai provato con la mitica SoSlax (ex P2P Forum Italia)? Lo sai perché te lo dico? Perché io quando devo riprendere dei dati su un disco lo provo su più liveCD (ne ho almeno 10). E con Slax di solito risolvo.

Mio consiglio: masterizzati su CD-RW le ultime liveCD e provale tutte! Poi nel caso non riesci a "vederlo" posta nell'area Linux come fare per vedere che tipo di problema ha, se hai problemi.

Grazie dati 
    21
    Grazie ricevuti 
    0
    Ringraziato in
    0 post

ok, proverò con la SoSlax, però la domanda che mi faccio è: oltre a recuperare eventualmente i dati, non si può resuscitare l'hd vero?
    A questo proposito volevo chiedere, dato che il pc serve al mio amico e mi sto attivando per comprarne uno nuovo, c'è qualche differenza sui due modelli di Hp G62 che ho citato sopra? Se no, i pezzi di ricambi vanno sia su uno che sull'altro? I due modelli sono Hp G62-a016sl e Hp G62-a16sl..
    P.s. il pc in questione è un Hp G62-a016sl

Purtroppo nemmeno con la SoSlax di Linux riesco a rilevare l'hard disk...A questo punto vi chiedo solo un parere se i pezzi che sto per comprare possono andare bene per il notebook in questione..Posso postare dei link di e-baY?
    Ultima modifica di Dumuzi; 18-09-13 alle 11: 52.

Segnalibri