Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Mostra risultati da 21 a 22 di 22

Discussione: Ingoiare la pillola... che tragedia!!!

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Riferimento: Ingoiare la pillola... che tragedia!!!

Che ci crediamo o no, e' un problema abbastanza comune.
    I muscoli della nostra bocca hanno movimenti autonomi in grado di "rifiutare" oggetti non riconosciuti come cibo, e quindi bloccano l'accesso all'esofago. In genere si impara da bambini a essere capaci di controllare questi movimenti autonomi, rilassando il corpo mandando "segnali" a tali muscoli, dicendo "per favore state bravi".
    Una volta si pensava che i bambini che non "volevano la pillola" lo facessero solo per capriccio, adesso si sa che invece e' un problema patologico.
    Purtroppo non esiste una soluzione che vada bene per tutti, esistono molteplici metodi e trucchi che bisogna provare fino a trovare quello giusto per noi. Ma e' frustrante. E' molto simile ad imparare a nuotare: occorre controllare il movimento del corpo. Purtroppo qui entra in ballo la tensione nervosa. Piu' si e' nervosi, piu' ci si irrigidisce, piu' i nostro muscoli pensano che siamo "in pericolo" e quindi agiscono di loro volonta'.

Se mastichi un po' di inglese, dai una occhiata qui:
    The Importance of Pill Swallowing Skills

E' un sito serio (un ospedale universitario), a differenza di molti altri (che si trovano con una semplce ricerca google) che ripetono i "trucchi della nonna" che possono funzionare o meno.

Good luck!

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    68
    Grazie ricevuti 
    176
    Ringraziato in
    49 post

Riferimento: Ingoiare la pillola... che tragedia!!!

stesso problema che mi ha interessato per anni, fino a quando mi scontrai con la realtà di un farmaco solo in pillole. esposi la mia difficoltà al farmacista che mi diede delle "ostie" con un piccolo incavo in cui infilare la pillola. a contatto con l'acqua le ostie si scioglievano e sono riuscito a far scendere la pillola. pensavo che da quella volta nulla sarebbe cambiato e che avrei dovuto seguire questa trafila per sempre invece da allora è come se quel blocco che impediva alle pillole (anche le più piccole) di scendere sia svanito.

Segnalibri