Pagina 265 di 401 PrimoPrimo ... 165215255263264265266267275315365 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 2,641 a 2,650 di 4004

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2013 (2 semestre)

Grazie dati 
    6,176
    Grazie ricevuti 
    5,868
    Ringraziato in
    3,004 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2013 (2 semestre)

Citazione Originariamente scritto da Mnemosyne Vedi messaggio
    Ecchime. Ragazzi, incredibile ma vero, ma per ora non mi avete ancora detto il titolo giusto
    postami uno stereo o un aeroplano poi ne riparliamo

1) Le streghe di Eastwick

nel pomeriggio nun ce st perci ahim ripasser solo in serata

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

2) Indiana Jones e l'ultima crociata

Grazie dati 
    11,542
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

gooooooood morning Vietnam !!!

allora, da dove comincio ? ma dal principio naturalmente

indovinate un po' ? ieri sera, una volta rincasato, ho chiamato mia moglie e le ho mostrato il frame invisibile di wrong

ovviamente non ho detto nulla per non influenzarla, ho fatto finta che il quiz fosse ancora in corso e le ho chiesto: "conosci per caso questo film ? ti viene in mente qualcosa ? perch ci stiamo scervellando ..."

ci ha pensato circa 30 secondi (buon segno perch, di solito, dice subito no e si allontana poco interessata) e poi ha detto, con gli occhi che le brillavano (un segno di rivalsa verso il vostro affezionatissimo ? ): ma quella Sandy quando canta Hopelessly devoted to you

la prossima volta mi consulter con lei e anche con mia figlia, non si sa mai

e quindi ... mia moglie - Niki = 1-0 ... e palla al centro!

passando oltre visto che domani (oggi) un altro giorno

ieri sera ho visto La vita di Adele nell'unica sala d'essai rimasta a Salerno (una volta erano 3 ). La sala non granch, in pratica poco pi di un cinema da oratorio ristrutturato, quindi non si vede al meglio e le poltrone non sono comodissime

se non altro il prezzo modico, al mercoled (giorno di sconto per tutti) si paga solo 4 euro

e, visti i tempi cupi, anche questa una cosa importante

segue un mio sintetico giudizio sul film

Concordo con Viviana su un dato fondamentale: il film troppo lungo

Tre ore sono davvero eccessive per una storia del genere e, soprattutto, per uno stile come quello di Kechiche (che qui esaspera ulteriormente la sua estetica): un approccio classico ma simil "documentaristico" in cui il verismo/Nouvelle Vague diventa esposizione ossessiva e "maniacale" di dettagli in primo piano.

Dettagli (volto, occhi, bocca, parti del corpo, anche intime) funzionali alla totale "messa a nudo" (sia in senso esplicito che figurato) della protagonista, la bravissima Adle Exarchopoulos, che magnetizza le attenzioni con il suo sguardo languido, sensuale e smarrito. Il film tutto costruito su di lei, una sorta di diario in presa diretta della sua vita o meglio, di quella parte, magica e terribile, di vita (il passaggio dall'adolescenza alla maturit) nella quale si (e ci si) esplora alla ricerca della propria via. E la ricerca di Adele , principalmente, sessuale perch il sesso s ricerca del piacere (e infatti il film carnale pi che sentimentale) ma anche comprensione (ed affermazione) della propria identit rispetto al mondo che ci circonda.

Personalmente non ho trovato particolari morbosit (le scene di sesso sono esplicite ma pensavo peggio per quanto letto in giro), anche perch gi conoscevo il regista ed il suo stile, ma ho trovato, piuttosto, una sovra-esposizione dovuta all'eccessiva dilatazione narrativa. Tre ore sono dure da reggere in questo modo e, francamente, non ci stanno.

Dal punto di vista registico non ci sono virtuosismi, la mdp "bracca" Adele/Exarchopoulos scrutandola impietosamente per rimandarci tutte le sue sensazioni in tempo reale con approccio quasi "scientifico". Diventiamo quindi parte della sua ricerca, delle sue esperienze, della sua crescita sessuale e delle sue relazioni. Dal punto di vista cinematografico ho trovato stupenda la parte centrale (quella che va dall'incontro con Emma nel locale gay fino al primo rapporto sessuale) nella quale il gioco di sguardi e primi piani diventa fertile e vitale espressionismo che non pu lasciare indifferenti. Adele, letteralmente, "esplode" dallo schermo in un orgasmo liberatorio perch sembra aver trovato la sua via.

Pi debole e canonica la parte finale, principalmente perch iper dilatata, ma l'epilogo mi piaciuto. Quando il blu svanisce (dai capelli di Emma) appasisce anche la passione e, quindi, l'amore. Secondo me limando molto in favore delle scene in cui le due protagoniste sono in scena sarebbe stato un film migliore. In questo modo interessante ma non il capolavoro di cui taluni vaneggiano. Una cosa certa: piaccio o meno il film ha personalit e si staglia sopra la media. Voto 3,5 stelle su 5

mi sto ancora chiedendo perch Spielberg lo ha premiato a Cannes

ed infine una piccola nota di costume

ieri sera, spettacolo delle 20.30, eravamo una ventina di persona in sala, et media direi 30 anni; ho contato 4 uomini e tutte donne, parecchie in coppia ... gatta ci cova

ed infine: Viv per la nuova manche

ma che bei frame

1) Il lato positivo - Silver Linings Playbook

ma Shiny ? si chiama fuori perch gi conosce la soluzione ?
    Ultima modifica di Strider; 07-11-13 alle 12: 48.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

3)Il pianista

ciao stridy

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Grazie Mnemo, vedo che hai postato frame fondamentali ...percio' mi adeguo, quindi...

1) Il colore viola

Grazie dati 
    1,683
    Grazie ricevuti 
    2,834
    Ringraziato in
    1,555 post

ma che simpatico il volpone!

1) Erin Brockovich - Forte come la verit

Grazie dati 
    11,542
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

2) La vita bella
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    1,683
    Grazie ricevuti 
    2,834
    Ringraziato in
    1,555 post

2) Will Hunting - Genio ribelle

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Niki

2) Il deserto rosso

Grazie dati 
    11,542
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

3) I segreti di Brokeback Mountain

Segnalibri