Pagina 233 di 401 PrimoPrimo ... 133183223231232233234235243283333 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 2,321 a 2,330 di 4004

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2013 (2 semestre)

Grazie dati 
    6,181
    Grazie ricevuti 
    5,880
    Ringraziato in
    3,009 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2013 (2 semestre)

manoooo! altro che fosforo! son da ricovero!

lo dicevo che era come almodovar! pi son nuovi e meno me li ricordo!

Cloud Atlas

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Citazione Originariamente scritto da wrongway Vedi messaggio
    pi son nuovi e meno me li ricordo!
    Io in certi casi li rimuovo scentemente dalla memoria... e questo uno

Ne riparliamo pi tardi. Per la cronaca, il primo gruppo l'avevo capito gi da un bel po'

Grazie dati 
    11,558
    Grazie ricevuti 
    13,968
    Ringraziato in
    7,458 post

FERMI !!!

amici ...

la MANCHE E' FINITA !!!

nell'attesa della proclamazione vi svelo il 3 gruppo che avevo appena inventato

GRUPPO 3 (TRAMA, SITUAZIONI)

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Immagine ridotta

a dopo

"Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    1,683
    Grazie ricevuti 
    2,834
    Ringraziato in
    1,555 post

l'ho visto qualche mese fa e l'ho trovato strano e particolare, ma non male, direi che mi piaciuto tutto sommato

ma che tonta a non riconoscere nessun frame!

Grazie dati 
    11,558
    Grazie ricevuti 
    13,968
    Ringraziato in
    7,458 post

siorre e siorri

eccoci arrivati alla ...

come avrete gi capito (e che te lo dico a fare ? )

ha vinto ...

WRONGWAY

wrong ha indovinato al 135 tentativo (al netto dei doppi) e quindi si porta a casa 35 punti per la classifica semestrale pi la guida della prossima manche

a te quando vuoi ...

ed il film misterioso era ...

Cloud Atlas (2012) di Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski

Ambizioso e magniloquente progetto, in coproduzione internazionale, diretto dal tedesco Tom Tykwer e dai Wachowski bros, subentrati in corso d'opera. Tratto dall'altrettanto ambizioso romanzo di David Mitchell (L'atlante delle nuvole) un film "grande" (ma non un grande film) che mescola fantascienza, dramma, noir e commedia, portando avanti un'idea, a met strada tra il filosofico e l'esoterico, di interconnessione predestinata tra storie e personaggi ("eletti") di epoche diverse. Supportato da un cast notevole (Tom Hanks, Halle Berry, Hugh Grant, Jim Broadbent, Hugo Weaving, Jim Sturgess) il film diviso in 6 episodi interlacciati di varia collocazione temporale e geografica: la Polinesia di fine '800, la Scozia degli anni '30, la California degli anni '70, la Gran Bretagna del presente (2012), la Seoul del 2144 ed una nuova preistoria post apocalittica del 2321. La narrazione procede a balzi, in modo discontinuo ed a volte confuso, per evidenziare la suggestiva teoria che "tutto connesso" in un gioco di reincarnazioni e di destini incrociati.

Il risultato finale un film ampiamente irrisolto, disomogeneo, altalenante, troppo lungo e dai troppi toni. Numerose sono le cadute di stile ed i momenti fastidiosamente grotteschi, in particolare gli episodi diretti da Tykwer sono quelli pi deboli. I Wacho, pur abusando della loro estetica cyber punch infarcita dalla consueta metafisica dozzinale (Matrix docet), garantiscono, quanto meno, un'interessante dimensione visiva, specialmente nell'episodio del 2321. L'eccessivo trasformismo degli attori, spesso truccati in modo pacchiano per interpretare ruoli differenti in et differenti, ha il suo apice trash in Jim Sturgess agghindato come Keanu Reeves/Neo nell'episodio della Seoul futuristica, tra l'altro assai conforme all'estetica di Matrix. E' un vero peccato perch l'idea di base non era male ed il progetto avrebbe meritato miglior sorte se fosse finito in altre mani.

Ho scelto questo film per due motivi:

1) le sue ambientazioni variegate offrono una vasta gamma di frame adatti al nostro gioco , ne ho catturati oltre 160 . Inoltre la natura stessa del film era ideale per ogni tipo di depistaggio, io ho scelto di suggerire un film ambientato in un paese britannico contemporaneo, facendo prevalere l'episodio 4. Da segnalere il "palo" clamoroso di Viviana quando ha nominato Matrix , infatti il 5 frame (citato anche da wrong) era tratto dall'episodio con "Neo" e voleva sia generare confusione che "aiutare" (in modo subliminale) al tempo stesso . Si noti come il mio comportamento nel dispensare indizi sia ormai paragonabile a quello dei ... serial killer cinematografici

2) i film molto recenti sono una scommessa perch o li si visti da poco (e quindi c' alto rischio di seccare la manche al volo riconoscendo un frame) o non li si visti affatto. Questo procedere sul filo del rasoio mi piace perch una bella sfida dal punto di vista del conduttore . Mi rendo conto che anche questo pu apparire come una logica da psicanalisi

ed infine il vostro angolo preferito

ovvero la spiegazione dei gruppi rompicapo

GRUPPO 1 (ATTORE NON PROTAGONISTA)

ovvero Hugo Weaving

non appena l'ho visto l nel cast non potevo non ricordare la mia manche nemesi (Priscilla, la regina del deserto) in cui il nostro interpeta un travestito

ed il nesso del gruppo era proprio questo: un uomo che si traveste da donna

tra l'altro il Prescitauro fece il medesimo gruppo nella manche-nemesi

tutti gli attori del gruppo hanno interpretato un ruolo del genere, ovviamente son partito con attori nostrani (questa situazione nella commedia italiana di bassa lega alquanto tipica) per confondere le idee

e quel Cary Grant messo l come secondo voleva creare ulteriore entropia

ed ecco l'elenco degli attori con relativo film in cui si sono travestiti

- Paolo Villaggio (Di che segno sei?)
    - Cary Grant (Ero uno sposo di guerra)
    - Tot (Tot contro i quattro, Toto' truffa 62)
    - Lino Banfi (Bellifreschi)
    - Michael Caine (Vestito per Uccidere)
    - Bombolo (Delitto al Blue Gay)
    - Pippo Franco (Zucchero, miele e peperoncino)
    - Dustin Hoffman (Tootsie)
    - Jack Lemmon (A qualcuno Piace Caldo)
    - Johnny Depp (Ed Wood)
    - Robin Williams (Mrs. Doubtfire)

il gruppo non era facile ma avrebbe dato un buon indizio sull'attore

ah! quasi dimenticavo: Hugo Weaving si traveste da donna anche in questo film (precisamente nel 4 episodio), dando vita ad un grottesco incrocio tra la Miss Ratched del cuculo e la Annie Wilkes di Misery

qui gatta ci cova ...

GRUPPO 2 (FILM)

il legame era la coproduzione internazionale

Cloud Atlas una produzione Germany | USA | Hong Kong | Singapore

e tutti i film del gruppo sono coproduzioni internazionali:

Segreti di famiglia - USA | Argentina | Spain | Italy
    Nel paese delle creature selvagge - USA | Australia | Germany
    Il gioco di Ripley - Italy | UK | USA
    Ritorno a Cold Mountain - USA | UK | Romania | Italy
    Alexander - Germany | USA | Netherlands | France | UK | Italy
    La tigre e il dragone - Taiwan | Hong Kong | USA | China

il gruppo 3, come immagino avrete ormai capito, si riferiva alle comete (o "stelle cadenti" che dir si voglia)

in ogni storia c' un personaggio (il predestinato o ... l'eletto ) che lotta per cambiare le cose e le sue azioni hanno influenza sugli altri nel presente ma anche nel futuro

questi 6 personaggi hanno tutti un segno distintivo: una voglia a forma di stella cometa

Adam Ewing (1849) che possiede la voglia sul petto
    Robert Frobisher (1936) alla fine della schiena
    Luisa Rey (1973) sulla spalla sinistra
    Timothy Cavendish (2012) sul polpaccio
    Sonmi~451 (2144) sul collo
    Zachry (106 anni dopo la "Caduta", 2321) sulla nuca

ed i 6 elementi del gruppo erano proprio queste 6 parti del corpo umano con la licenza, che voi sicuramente comprenderete, d'aver utilizzato sempre il corpo femminile negli esempi

ad esempio il collo della Theron

per le t___e non chiedete, non la conosco

that's all folks!

un saluto a tutti voi

Ultima modifica di Strider; 28-10-13 alle 16: 23.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

bravi tutti e due,volpe e gatto!

il film non l'ho visto e non credo che lo vedr

Grazie dati 
    6,181
    Grazie ricevuti 
    5,880
    Ringraziato in
    3,009 post

Citazione Originariamente scritto da stridy
    i film molto recenti sono una scommessa perch o li si visti da poco (e quindi c' alto rischio di seccare la manche al volo riconoscendo un frame) o non li si visti affatto
    oppure come il sottoscritto si soffre di demenza degenerativa che ti fa dimenticare quello che hai mangiato ier l'altro e ricordare quello che hai annusato quand'eri bambino

dato che ero sicuro di averlo visto, ci sono arrivato solo scorrendo a ritroso per l'appunto i titoli dei film che avevo visto

la prox penso di riuscire a metterla online domattina verso le 9 o gi di l

Grazie dati 
    11,558
    Grazie ricevuti 
    13,968
    Ringraziato in
    7,458 post

oppure come il sottoscritto si soffre di demenza degenerativa che ti fa dimenticare quello che hai mangiato ier l'altro e ricordare quello che hai annusato quand'eri bambino
    tranquillo che, dopo i 40, prima o poi, tocca a tutti

ci sono arrivato solo scorrendo a ritroso per l'appunto i titoli dei film che avevo visto
    ma perch ti annoti i film che hai visto sull'agenda ?

Grazie dati 
    6,181
    Grazie ricevuti 
    5,880
    Ringraziato in
    3,009 post

Citazione Originariamente scritto da Strider
    ma perch ti annoti i film che hai visto sull'agenda ?
    c'ho il database dai tempi del Commodore 64

Grazie dati 
    11,558
    Grazie ricevuti 
    13,968
    Ringraziato in
    7,458 post

Citazione Originariamente scritto da shiny Vedi messaggio
    Va b Ros, era abbastanza ovvio il tuo commento, pensavo peggio Ad ogni modo per chi ama il genere un bel film.
    tornando per un attimo a Pacific Rim, prima non ho avuto modo di rispondere alla risposta di Shiny

al di l del gusto personale e della passione per la sci-fi nippo, mi ha un po' deluso la regia di Del Toro, un regista che non mi dispiace pur con qualche riserva

l'ho trovata anonima rispetto ai suoi standard "visionari", mi sa che i 'mmericani lo stanno rovinando, imborghesendolo a botta di hamburger e coca cola

oppure l'estro visivo rimasto "intrappolato" in uno stile fortemente codificato e con uno zoccolo duro di fans che "pretende" di vedere quelle cose in quel modo
    Ultima modifica di Strider; 28-10-13 alle 16: 57.

Segnalibri