Pagina 211 di 401 PrimoPrimo ... 111161201209210211212213221261311 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 2,101 a 2,110 di 4004

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2013 (2 semestre)

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2013 (2 semestre)

Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    hi Lizard

tu hai visto La grande bellezza ? ti ritrovi con la mia analisi di prima ? (secondo me no )
    Ciao Stridy
    Non avevo ancora risposto perch non riesco a fare un'analisi appropriata al momento. Il film l'ho visto in un cinema di Parigi, quindi sono passati un po' di mesi
    La cosa certa che sono d'accordo sul "regista abilissimo" - su quello ovvio che non gli si possa dire nulla - un po' meno su "sceneggiatore inconcludente".
    In realt non posso darti completamente torto, ma il discorso un po' complesso.
    Premetto che sono di parte, perch adoro quello che tu definisci manierismo, e un movimento di macchina "virtuosistico" a volte mi colpisce pi di tanti altri elementi in un film.
    Secondo me bisogna prima di tutto capire come un certo autore concepisce il lavoro (e l'arte) di raccontare storie. Sorrentino sicuramente uno sceneggiatore anomalo, uno di quelli che di certo non segue le famose regole di Robert McKee. Basti pensare a quello che ha detto un paio d'anni fa a Che tempo che fa. "Nel mio mondo ideale i film non dovrebbero pi prevedere le trame, dovrebbero semplicemente raccontare a tutto tondo i personaggi".
    Un'affermazione estrema, che va ovviamente presa con le pinze, ma che comunque emblematica. Anche perch l'affermazione era in riferimento a This Must Be the Place, il suo film sicuramente pi lacunoso dal punto di vista della sceneggiatura.

Al momento non ricordo proprio la parte finale del film che tu hai definito "difficile da digerire", ma ti posso dire che all'uscita della sala ero davvero entusiasta. Tra l'altro ho visto il film con la mia ragazza ed una nostra amica francese, che finito il film non la smetteva di elogiare il cinema italiano, mentre io cercavo di calmarla, cercando di farle capire che Sorrentino un regista ampiamente sopra la media.
    Insomma, io Sorrentino lo prendo cos com', anche se convengo che probabilmente con uno sceneggiatore pi "sapiente" accanto potrebbe sfornare dei film pi belli.
    Ma anche se fosse cos il problema che la figura dello sceneggiatore in Italia, insieme a quella del produttore, quella che ci manca di pi al momento.
    Hai ovviamente citato Fellini, ed io mi chiedo: cosa sarebbe stato Fellini senza i vari Guerra, Flaiano, Pinelli? Comunque un grandissimo regista (come lo anche Sorrentino), ma senza dubbio i suoi film varrebbero molto molto di meno.

Non lo so, ai posteri l'ardua sentenza
    Ultima modifica di Lizard; 21-10-13 alle 21: 46.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,559
    Grazie ricevuti 
    13,969
    Ringraziato in
    7,459 post

stasera il forum fa un po' le bizze

Citazione Originariamente scritto da shiny Vedi messaggio
    Qualcuno bastardo c'
    non avevo dubbi e poi magari darai la colpa a Viviana

Citazione Originariamente scritto da shiny Vedi messaggio
    E che fai? ti specializzi sugli ascolti intramuscolo?
    beh, si, li gradisco molto. Io non sono un appassionato ed esperto di musiche come te e, per quanto mi possa piacere ascoltarle di tanto in tanto, non reggerei mai ad una soundtrack di 70' con tutti i suoi "tempi morti". Da bravo utente medio andrei avanti veloce fino ai punti di maggiore interesse

quindi le tue "pillole" mi piacciono assai e, per questo, le ho conservate

Citazione Originariamente scritto da Lizard Vedi messaggio
    Il film l'ho visto in un cinema di Parigi, quindi sono passati un po' di mesi
    in italiano con sottotitoli francesi ?

La cosa certa che sono d'accordo sul "regista abilissimo" - su quello ovvio che non gli si possa dire nulla - un po' meno su "sceneggiatore inconcludente".
    non avevo dubbi un po' ti conosco e poi di questi argomenti abbiamo gi parlato

Basti pensare a quello che ha detto un paio d'anni fa a Che tempo che fa. "Nel mio mondo ideale i film non dovrebbero pi prevedere le trame, dovrebbero semplicemente raccontare a tutto tondo i personaggi".
    si, ok ma almeno ... non sempre lo stesso personaggio

comunque sia chiaro, ben venga un Sorrentino che tecnicamente un signor regista, ha un suo stile, un senso autoriale della visione e cerca di fare un cinema colto, "nobile" e diverso. Se ne avessimo tanti come lui il cinema italiano andrebbe certamente meglio

per io mi aspetto molto di pi da uno come lui perch il talento ce l'ha e spero sempre che, prima o poi, riesca a trovare un giusto equilibrio tirando fuori il capolavoro. Giusto per fare un confronto con altri due grandi nomi del cinema italiano contemporaneo (il "tuo" Garrone e Tornatore), converrai con me che Sorrentino non ha ancora fatto un Gomorra o un Nuovo Cinema Paradiso. Gli manca ancora quel passo per diventare finalmente "grande" con un film maturo e convincente sotto ogni aspetto.

Al momento non ricordo proprio la parte finale del film che tu hai definito "difficile da digerire"
    tutta la storia della "santa" e la cena con il cardinale cuoco. Mi sembrata un'appendice posticcia e poco significativa.

cosa sarebbe stato Fellini senza i vari Guerra, Flaiano, Pinelli? Comunque un grandissimo regista (come lo anche Sorrentino), ma senza dubbio i suoi film varrebbero molto molto di meno.
    ueh, adesso non mi vorrai mettere in discussione Fellini ? una delle poche certezze che abbiamo nella moderna storia culturale italiana

comunque, se ho bene inteso il tuo pensiero, va da s che il ruolo dello sceneggiatore fondamentale. I tre capisaldi del cinema classico sono sceneggiatura, regia e recitazione, e quindi ...
    Ultima modifica di Strider; 21-10-13 alle 22: 31.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

in italiano con sottotitoli francesi ?
    Bien sur In Francia hanno la buona abitudine di proiettare i film in lingua originale. Per i film europei/asiatici praticamente la norma, mentre per i film americani spesso c' anche la versione doppiata, ma ci sono comunque pi spettacoli con la versione sottotitolata (pensa!).

si, ok ma almeno ... non sempre lo stesso personaggio
    Te la lascio passare come battuta, ma non sono d'accordo.
    Certamente ci sono elementi in comune tra i protagonisti delle sue storie, ma da l a dire che sono gli stessi personaggi ce ne passa un po'.
    Molti autori presentano sempre dei personaggi molto simili...

per io mi aspetto molto di pi da uno come lui perch il talento ce l'ha e spero sempre che, prima o poi, riesca a trovare un giusto equilibrio tirando fuori il capolavoro. Giusto per fare un confronto con altri due grandi nomi del cinema italiano contemporaneo (il "tuo" Garrone e Tornatore), converrai con me che Sorrentino non ha ancora fatto un Gomorra o un Nuovo Cinema Paradiso. Gli manca ancora quel passo per diventare finalmente "grande" con un film maturo e convincente sotto ogni aspetto.
    Forse si, per secondo me con Il Divo ci si avvicinato davvero tanto.
    E poi, visto che l'hai citato, ti confesso che il "mio" Garrone mi ha un po' deluso col suo ultimo film. Sono ancora meno obiettivo che con Sorrentino per.
    Essendo uno dei miei registi italiani preferiti, e a causa del premio a Cannes, le aspettative erano davvero altissime. Aggiungo che l'ho visto in una serata in cui non ero proprio in vena (ero anche arrivato in sala che la proiezione era iniziata da circa 4-5 minuti, cosa che in generale mi fa davvero imbestialire ) Quindi devo assolutamente riguardarlo.
    Non mi dilungo su Tornatore, visto che hai citato anche lui, ma il punto debole del suo ultimo film proprio la sceneggiatura
    Quindi insomma, all'ultima tornata ha vinto Sorrentino

Scherzi a parte, io l'aspetto questo capolavoro di Sorrentino, prima o poi arriver

ueh, adesso non mi vorrai mettere in discussione Fellini ? una delle poche certezze che abbiamo nella moderna storia culturale italiana
    Ma figurati, chi lo mette in discussione.
    Dico solo una cosa che secondo me evidente. La fortuna del nostro cinema in quegli anni l'hanno fatta prima di tutto gli sceneggiatori. Ma sempre stato cos, e sar sempre cos, per il cinema in generale.
    Anche ad Hollywood adesso, non mancano mica i registi. Sono le "storie nuove" (termine che lascia il tempo che trova) che scarseggiano.

comunque, se ho bene inteso il tuo pensiero, va da s che il ruolo dello sceneggiatore fondamentale. I tre capisaldi del cinema classico sono sceneggiatura, regia e recitazione, e quindi ...
    E' pi che ovvio che sia cos

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Citazione Originariamente scritto da Strider
    I tre capisaldi del cinema classico sono sceneggiatura, regia e recitazione, e quindi ...
    Mi spiace riportarvi sulla terra ma qualcuno deve pur farlo avete dimenticato IL caposaldo fondamentale che muove la macchina: il denaro.

Uno sceneggiatore, un regista, un buon attore non sono nulla senza una buona iniezione di contanti nel cinema di oggi. E purtroppo i film che incassano non sono quelli che piacciono a noi cinefili (che ci piaccia o no).
    Oggi il cinema americano (quello che conosco meglio) tenuto in piedi dai Comics Movies e dai cartoons, solo con quegli incassi i produttori possono finanziare il film d'autore. Gli indipendenti veri non ci sono pi.

L'Europa ha meno soldi e pi idee, o almeno ha la presunzione di dire cos, per boccheggia. Per fare un esempio la Medusa, che si dice in profonda crisi, in Italia deve sperare che vada bene Ceccho Zalone per produrre Tornatore, Garrone o chi per loro...

Anch'io vorrei un cinema pi intelligente, con sceneggiature di alto livello e i bravi scrittori ci sono. Il problema che le loro storie o non interessano a nessuno o non coprono i costi. Eppure si sprecano tantissimi soldi in porcherie perch alla fine il pubblico non stupido.

Prima della buona notte, visto che, novelli Jalisse, abbiamo scritto fiumi di parole, un rapido riepilogo:

l'immagine a dimensione intera (necessaria per alcuni indizi) scaricabile

QUI

il file di gioco lo trovate al link sottostante

LINK
    (Mouse Tasto Destro --> Salva oppure Apri)

TITOLI INDOVINATI

3 - Fuga per la Vittoria ---> Strider
    4 - Cool Runnings - Quattro Sotto Zero ---> Lizard
    6 - Il Migliore ---> Strider
    10 - Momenti di Gloria ---> keyser
    13 - Seabiscuit - Un mito senza tempo ---> Strider
    14 - Million Dollar Baby ---> Strider

TITOLI ERRATI

1 - Il sapore della vittoria
    5 - Rocky 4
    5 - Invictus
    7 - Il Campione
    8 - Celtic Pride
    8 - Karate Kid - Per vincere domani
    8 - Il sapore della vittoria
    9 - L'arte di vincere
    16 - Hooligans
    18 - Il vincitore
    19 - Colpo secco

ATTENZIONE tra i Titoli Errati ce ne sono due corretti ma nel posto sbagliato

- solo 4 discipline sportive sono rappresentate da pi di un titolo, altrimenti sono tutti sport diversi;
    - ci sono solo due pellicole antecedenti il 1975.

Buonanotte

Grazie dati 
    1,683
    Grazie ricevuti 
    2,834
    Ringraziato in
    1,555 post

salve

1) 8 - Invictus

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao a tutti!

1)20-Il sapore della vittoria

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

a tutti

Mi sa che Niki m'ha soffiato Invictus allora cambio

1) 17 - Ogni maledetta domenica

Grazie dati 
    1,683
    Grazie ricevuti 
    2,834
    Ringraziato in
    1,555 post

Arma

2) 18 - Il campione

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

2)11-L'arte di vincere

ciao Niki,Arma

Grazie dati 
    11,559
    Grazie ricevuti 
    13,969
    Ringraziato in
    7,459 post

ciao

sono le 11 quindi posso rientrare, cos ha detto ieri il Mister

poco tempo ma ieri sera ho fatto qualche ricerca

9 - Giorni di tuono

e te pareva che non c'era Tommaso Crociera
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Segnalibri