Pagina 209 di 401 PrimoPrimo ... 109159199207208209210211219259309 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 2,081 a 2,090 di 4004

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2013 (2 semestre)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2013 (2 semestre)

bah

3)5 - Rocky 4 ?

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Prima di azzerare il counter e del primo riepilogo aspetterei di vedere se entra in gioco qualcun'altro.

Nel frattempo:
    Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    3 - Fuga per la vittoria
    Citazione Originariamente scritto da keyser_soze60 Vedi messaggio
    10-Momenti di gloria
    14 - Million Dollar Baby
    6 - Il migliore
    queste sono esatte per curiosit siete arrivati a capire il nesso con l'aiuto fornito? non difficile, dai

A pi tardi

---------- Post Unito alle 14: 58 ----------

Bene, tra poco sar in altre faccende affaccendato quindi per non lasciarvi nel limbo aggiorno e azzero il counter.
    Speriamo di vedere un po' pi di movimento nelle prossime ore.

Per i ritardatari la situazione la seguente:

l'immagine a dimensione intera (necessaria per alcuni indizi) scaricabile

QUI

il file di gioco lo trovate al link sottostante

LINK
    (Mouse Tasto Destro --> Salva oppure Apri)

TITOLI INDOVINATI

3 - Fuga per la Vittoria ---> Strider
    6 - Il Migliore ---> Strider
    10 - Momenti di Gloria ---> keyser
    14 - Million Dollar Baby ---> Strider

TITOLI ERRATI

5 - Rocky 4
    7 - Il Campione

A pi tardi

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Grazie Shiny, hai fatto un bellissimo lavoro
    Ci sono un paio di score che mi sono molto familiari, ma bisogna fare un po' di ricerca
    Per il momento per ho trovato il primo (e unico?) Hans Zimmer.

4 - Cool Runnings

Grazie dati 
    11,556
    Grazie ricevuti 
    13,962
    Ringraziato in
    7,453 post

Citazione Originariamente scritto da shiny Vedi messaggio
    per curiosit siete arrivati a capire il nesso con l'aiuto fornito?
    3 e 14 le ho riconosciute subito, per la 6 ho cercato l'indizio su IMDB

e adesso torno a parlare di cinema

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Premetto che io non ho elementi per giudicare sia il modo di girare sia le idee religiose di Gibson ma avendo visto anche "Il vangelo secondo Matteo", da ateo quale sono, da spettatore sensibile quale sono, penso che la "passione" abbia colpito durissimo allo stomaco di chiunque sollecitando una reazione uguale e contraria che, forse, era proprio la visione di "fede" che aveva in mente Gibson.
    Io ateo ho odiato quella sofferenza ma ho capito come per un credente possa aver ancor piu' fatto avvicinare al suo dio.
    Il film di Pasolini, non lo nego, mi ha annoiato presentando un "dio come uomo" e come tale uguale a tutti gli altri, con i suoi dubbi e le sfumature del suo carattere.

Gibson mi ha costretto alla riflessione, Pasolini mi ha detto cio' che gia' sapevo.
    Arma, la tua posizione alquanto diffusa, sono certo che la maggior parte delle persone la pensi come te

il film di Gibson nudo e crudo, brutale e diretto, volto allo shock visivo e ci riesce molto bene. Quale fosse la reale intenzione del regista (creare uno scossone nella coscienza intorpidita dal benessere dei cristiani del nuovo millennio ? suscitare uno scandalo strumentale per far botteghino ? attaccare i "suoi amici" ebrei ?) questo soltanto lui pu saperlo. Io un'idea me la sono fatta, ma evito di riportarla altrimenti mi direte che sono un cinico "vecchio" malpensante.

La spettacolarizzazione della carne e del sangue operata da Gibson di matrice hollywoodiana, perch esaspera un concetto (e quindi lo banalizza) decidendo di utilizzare l'approccio brutale invece di uno pi sofisticato, elegante ed attento alle sfumature. Era necessario mostrare quel morboso tripudio di sangue per far capire la sofferenza del Cristo ? secondo me no. Si poteva rendere la cosa in tanti altri modi, sublimando la violenza esplicita con mezzi "artistici" senza soffermarsi sui particolari in primissimo piano a mo' di autopsia. Ma l'eleganza non appartiene di certo a Mel Gibson, mentre apparteneva a Pasolini che, utilizzando il linguaggio del cinema d'autore, ha fatto un film indubbiamente pi difficile, pi colto e meno diretto ma infinitamente pi poetico ed artistico. Questo il mio pensiero, non per polemizzare (ci mancherebbe ), ma solo per chiarire un punto di vista. Va da s che il cinema d'autore sia ben pi ermetico di quello mainstream e so bene che la maggioranza del pubblico cinematografico lo consideri noioso, pesante, lento, etc etc. Per occorre fare questa distinzione per capire di cosa si sta parlando, anche se poi ognuno sceglie la "propria via" in base ai gusti ed alle esigenze personali.

Ed infine un mio parere a caldo su La grande bellezza (visto ieri sera), dato che Shiny me l'ha chiesto. Chi non fosse interessato pu tranquillamente passare oltre:

E' indubbiamente il film pi ambizioso di Paolo Sorrentino e lo si capisce gi dall'efficace prologo surreale che ci mostra una Roma "bella da morire" senza utilizzare gli strumenti oleografici dei "film da cartolina" (alla To Rome with love per intenderci). Il talentuoso regista napoletano alza il tiro e punta in alto, facendo i conti con quel coacervo di gloria e vanit, di lussuria e di miseria, di storia e di folklore che Roma. Ma una Roma atipica, notturna, onirica, decadente, patrizia e cafona, snob e volgare, come se il regista volesse far rispecchiare nelle torbide acque tiberine l'Italia di oggi per evidenziarne il vuoto interiore. Descrivendo la vita vacua e modaiola dei salotti "bene" della Roma contemporanea, Sorrentino intende mostrare uno specchio grottesco, ma indubbiamente crudele, della deriva culturale, morale ed ideologica del belpaese. E la "grande bellezza", invocata dal titolo, non quella della Citt Eterna, come si potrebbe pensare, ma quell'ideale (astratto) vagheggiato ed ormai irrimediabilmente perduto da una generazione di cialtroni edonisti annichilita dalla "dolce vita" (come chiaramente espresso da una frase-epitaffio di Servillo/Gambardella che contiene il senso del film).

I rimandi a Fellini sono tanti e non casuali; molte pittoresche figure di questo film sembrano (ri)emergere pari pari dai film del Maestro di Rimini: i preti, i freaks, le donnone "burrose" e sguaiate, le suore, via Veneto ed infine il "mostro marino" che omaggia chiaramente La dolce vita, sebbene questo film sia assai pi affine al meno conosciuto Roma del 1972. Certo disturba un po' che l'unico modo per il cinema italiano di staccarsi dalla sua media sia quello di citare Fellini o di abbondare con il grottesco, ma tant'.

Sorrentino si conferma l'unico regista italiano con uno sguardo "diversamente diverso", proprio come il suo Jep Gambardella, e conferma nuovamente il suo talento visionario in alcune sequenze di pregevole fattura che non possono passare inosservate. Ma conferma, altres, tutti i suoi difetti congeniti di cui ho gi parlato in passato: uno stile ridondante e sentenzioso che conduce ad un vanesio manierismo ( ) autoreferenziale. Ancora una volta, in soldoni, il Sorrentino regista (abilissimo) fa a cazzotti con il Sorrentino sceneggiatore (inconcludente).

Il risultato un film disomogeneo e squilibrato, che oscilla tra il trash e il poetico, e che alterna momenti alti a cadute verticali come una parte finale davvero difficile da digerire. Anche la tirannica ripetizione del medesimo personaggio protagonista (il regista attraverso l'alter-ego Servillo continua, in pratica, a riproporre se stesso), ovvero un dandy elitario che si sente superiore agli altri e che comunica per serafiche sentenze, non aiuta l'indulgenza del giudizio. Quindi il film al 100% un "Sorrentino doc", si potrebbe fare copia e incolla di questo giudizio per quasi tutti i suoi film. Non credo che potr avere grandi possibilit agli Oscar perch mi sembra un prodotto troppo "italiota" (a differenza di Fellini che con storie molto pi semplici riusciva a creare opere universali) per piacere all'Academy. Va comunque visto perch, per quello che oggi passa il convento da noi, un apprezzabile tentativo di fare un cinema diverso, fornendo uno sguardo originale e non politicamente corretto. Un tentativo riuscito a met, purtroppo. Magari sforbiciando una ventina di minuti di sequenze improbabili poteva uscirne un film migliore ...

voto:
    3 stelline su 5

ah! visto che Shiny ha azzerato mentre scrivevo ...

13 - Seabiscuit - Un mito senza tempo

e me ne vo in panca
    Ultima modifica di Strider; 21-10-13 alle 16: 20. Motivo: vari errori d'ortografia
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

1) 9 - L'arte di vincere

ciao Lizard
    tutto sommato la penso come stridy sul film di sorrentino che vidi al cinema con mia moglie

Grazie dati 
    1,683
    Grazie ricevuti 
    2,834
    Ringraziato in
    1,555 post

salve carissimi

ammazza e quanto scrivete! ci vorr un giorno per leggere tutto

intanto ringrazio Shiny per il titanico lavoro, la griglia bella ma per me la vedo dura

forse potrei riconoscere la musica di Rocky ma vedo che non c'

giusto per partecipare

1) 1 - Il sapore della vittoria

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao Niki

2)16-Hooligans ?

Grazie dati 
    1,683
    Grazie ricevuti 
    2,834
    Ringraziato in
    1,555 post

ehi Key

2) 18 - Il vincitore

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

3)8-Karate Kid - Per vincere domani

Grazie dati 
    1,683
    Grazie ricevuti 
    2,834
    Ringraziato in
    1,555 post

ultimo per ora

3) 19 - Colpo secco

Segnalibri