Pagina 143 di 401 PrimoPrimo ... 4393133141142143144145153193243 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1,421 a 1,430 di 4004

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2013 (2 semestre)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2013 (2 semestre)

ciao wrong, allora abbiamo chiuso?

nel dubbio ne dico comunque un altro

5)Detective Harper: acqua alla gola

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,556
    Grazie ricevuti 
    13,962
    Ringraziato in
    7,453 post

STOP !!!

a tra poco per la proclamazione

---------- Post Unito alle 15: 10 ----------

ordunque ...

finalmente una manche che ha superato i 100 tentativi

in effetti mi ero prefisso i 130/150 e ci sono quasi arrivato

ma qualcuno di voi stato davvero bravo nel decifrare il primo gruppo del vostro affezionatissimo

gruppo non facile ma neanche impossibile, come poi i fatti hanno dimostrato

e passiamo quindi alla ...

come avrete ormai intuito

the winner is ...

WRONGWAY

bravissimo come sempre!

wrong ha indovinato al 122 tentativo e quindi si porta a casa 35 punti per la classifica semestrale pi la guida della prossima manche

a te quando vuoi ...

ed il film misterioso era ...

La cosa (1982) di John Carpenter

Horror sci-fi di forte impatto visivo, grazie agli effetti speciali truculenti (davvero notevoli per l'epoca) che assicurano lo shock dello spettatore. Remake di un classico del 1951, La "cosa" da un altro mondo, diretto da Christian Nyby ed Howard Hawks (non accreditato), ne dilata l'orripilanza estetica ma ne eredita il senso pi profondo: la riflessione sulla natura umana in condizioni di isolamento forzato e la paura del "mostro" che pu nascondersi in chiunque, nel tuo vicino, persino in noi stessi. Come al solito in Carpenter, autentico maestro del genere horror, la tensione garantita ed il finale aperto costituisce un valore aggiunto per la fertile ambiguit che ne deriva. Tante le scene divenute cult per i fans dell'horror ma quella dell'esame del sangue resta indimenticabile. Buona interpretazione del granitico Kurt Russell che, in quel periodo, ebbe un fortunato sodalizio artistico con il regista. Nel suo genere fu uno dei pi riusciti horror degli 80's.

LA FRASE:
    "Adesso io vi dimoster quello che so gi..."

Volevo proporre un horror, genere alquanto bistrattato nel nostro gioco, da diverso tempo e sono andato a ripescare questo celebre film di Carpenter che vidi, ai tempi, al cinema e che mi piacque parecchio. Come tutti gli horror "shocker" oggi perde molta della sua forza ma garantisce ancora un buon intrattenimento per i fans del genere

ed infine il vostro angolo preferito

ovvero la spiegazione dei gruppi rompicapo

GRUPPO 1 (FILM)

come gi detto da wrong il nesso del gruppo era nientepopodimeno che il leggendario, l'unico, il solo, il mitico ... (e potrei andare avanti ancora a lungo ...) Maestro ...

ENNIO MORRICONE

so di non essere obiettivo nei suoi confronti, ma non potr mai esserlo perch "al cuor non si comanda"

sono cresciuto con le sue musiche ed un gruppo a lui dedicato non poteva mancare, prima o poi

ebbene era questo il legame: tutti i registi del gruppo hanno lavorato almeno una volta con lui (nel senso che il Maestro ha scritto la colonna sonora di un loro film)

ecco l'elenco:

Luigi Comencini - La donna della domenica
    Mario Monicelli - Viaggio con Anita
    Pasquale Festa Campanile - Il ladrone
    Luigi Zampa - Gente di rispetto
    Camillo Mastrocinque - Diciottenni al sole, I motorizzati
    Carlo Verdone - Un sacco bello
    Lucio Fulci - I due evasi di Sing Sing
    Marco Ferreri - L'harem
    Sergio Corbucci - Navajo Joe, Il mercenario, Il grande silenzio, etc etc

e, una volta capito che il legame era Morricone, il gruppo diceva FILM per indicare che il film da indovinare era stato da lui musicato

infatti La cosa di Carpenter ha la soundtrack di Morricone, cosa che non molti ricordano

il gruppo era, manco a dirlo, difficile perch Morricone ha una filmografia sterminata ed anche i registi che io ho proposto non scherzano

per si sarebbe sempre pi semplificato quando avrei cominciato a mettere i vari:

Pedro Almodvar - Lgami!
    Brian De Palma - Gli intoccabili
    Oliver Stone - U Turn - Inversione di marcia
    Richard Fleischer - Yado
    Roman Polanski - Frantic
    William Friedkin - Assassino senza colpa? (Rampage)
    Carlo Lizzani - Un fiume di dollari
    Terence Young - Linea di sangue (Bloodline)
    Michael Anderson - L'orca assassina
    Terrence Malick - I giorni del cielo

ma tanto di cappello a wrong per averlo capito ben prima di questo evento

il GRUPPO 2 non ve lo spiego ma me lo tengo buono per il futuro, magari ...

that's all folks!

un saluto a tutti voi

"Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

complimenti a gatto e volpe,troppo forti!

Grazie dati 
    6,181
    Grazie ricevuti 
    5,877
    Ringraziato in
    3,009 post

l'idea iniziale che avevo, era nel "titolo": tutti i registi avevano diretto almeno un film con nel titolo "La ragazza..." (da l "The Girl with the Dragon Tattoo" etc.) per poi ho esaurito i titoli... e comunque i registi successivi non rientravano pi in quella casistica... stato con Fulci che mi son convinto ad "allargare gli orizzonti"...

la lampadina mi si accesa nel pomeriggio come Stridy ha azzerato il counter: l ho pensato alla musica e il compositore pi plausibile non poteva che essere Lui... al che ne ho avuto conferma confrontandolo con ogni regista nella pagina apposita di imdb (Two People Working Together) ...se non che sono stato trascinato via dal parentado per fare shopping (mi hanno dovuto letteralmente staccare dalla tastiera ) e al rientro dalle 21 a mezzanotte ho fatto avanti veloce con i pi famosi (C'era una volta in America, The Untouchables, Frantic) poi una volta scartati tutti i films gi detti, tutti i western, tutti quelli che sarebbero stati anacronistici, ne rimanevano ancora circa 200, ma sul tubo son riuscito a sfogliarne solo una trentina, quindi mi sono demoralizzato... stamattina ho guardato i telefims registrati ieri sera e come mi son rimesso al pc, nel rivedere l'elenco mi balzato all'occhio proprio quel film che avevo scartato a priori perch di esso mi ricordavo solamente tanto ghiaccio...

bon mo' la prox manche la poster luned mattina, perci buon weekend a tutti

Grazie dati 
    11,556
    Grazie ricevuti 
    13,962
    Ringraziato in
    7,453 post

Citazione Originariamente scritto da wrongway Vedi messaggio
    poi una volta scartati tutti i films gi detti, tutti i western, tutti quelli che sarebbero stati anacronistici, ne rimanevano ancora circa 200, ma sul tubo son riuscito a sfogliarne solo una trentina, quindi mi sono demoralizzato...
    adesso mi fai sentire quasi in colpa

Citazione Originariamente scritto da wrongway Vedi messaggio
    nel rivedere l'elenco mi balzato all'occhio proprio quel film che avevo scartato a priori perch di esso mi ricordavo solamente tanto ghiaccio...
    infatti io contavo esattamente su questo

tutti coloro che hanno visto La cosa ne ricordano soprattutto il ghiaccio e le scene splatter
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    1,683
    Grazie ricevuti 
    2,834
    Ringraziato in
    1,555 post

qualche pensiero veloce .............

"La cosa" credo d'averlo visto in tv (Italia1 ?) molti anni fa e mi ricordavo solo neve, sangue e ....... Kurt Russell

non avrei mai e poi mai pensato ad un film del genere, ero proprio fuori strada ed anche il gruppo 1 era fuori dalla mia portata

mi piace tanto competere e mi diverto un mondo a giocar con voi ma mi rendo conto sempre pi che "quei due" sono di un'altro pianeta, almeno per me piccina e porella

e la connessione-complicit che si chiaramente creata tra loro mi sconforta e mi deprime ancora di pi

che siano loro ........ la cosa ????????

auguro un ottimo weekend a tutti quanti

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Ciao ragazzi
    La manche finita e non c' stato modo di parteciparvi degnamente un vero peccato perch Strider aveva scelto un gruppo di aiuti che teoricamente era nelle mie corde e un film che mi piace molto (come quasi tutta la filmografia di Carpenter).
    Pazienza! E' stato bravissimo Wrong tanto che anche adesso nello scorrere i registi non mi sarebbe mai venuto in mente Ennio Morricone: ha lavorato con troppa gente!!

Volendo leggere tra le righe posso interpretare questa manche come l'ennesimo invito rivoltomi da Strider per proporre una manche musicale sul Maestro... gliel'ho promesso tempo fa e ho sempre rimandato. Dai, magari per la fine dell'anno arriva!

Buon weekend a tutti! Settimana prossima sar finalmente in vacanza , perci ci si vede tra due luned

Grazie dati 
    11,556
    Grazie ricevuti 
    13,962
    Ringraziato in
    7,453 post

Citazione Originariamente scritto da shiny Vedi messaggio
    tanto che anche adesso nello scorrere i registi non mi sarebbe mai venuto in mente Ennio Morricone: ha lavorato con troppa gente!!
    per me questo un grande complimento, detto da un esperto come te

in effetti, essendo un primo gruppo, la scelta dei registi stata certosina

Citazione Originariamente scritto da shiny Vedi messaggio
    Volendo leggere tra le righe posso interpretare questa manche come l'ennesimo invito rivoltomi da Strider per proporre una manche musicale sul Maestro... gliel'ho promesso tempo fa e ho sempre rimandato. Dai, magari per la fine dell'anno arriva!
    vedo che il tuo intuito non peggiorato

aspetto sempre con "mistico fervore" quella manche

buone vacanze!

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

che siano loro ........ la cosa ????????
    quando non hai parole per definire cio' che non si comprende qual che sia la ragione !!

Appunto non ho parole

Grazie dati 
    11,556
    Grazie ricevuti 
    13,962
    Ringraziato in
    7,453 post

sempre a proposito di Morricone voglio ricordare una sua composizione assai ispirata (a mio avviso splendida) che non di certo tra le pi note al grande pubblico. Parlo della colonna sonora di Days of Heaven (1978) di Terrence Malick che fu anche la prima nomination agli Oscar del Maestro

questo qui il main theme ma ce ne sono anche altre pregevoli nella soundtrack

siccome Shiny va in vacanza, gli rubo un po' il "mestiere"

non ne sono degno ma lui mi perdoner visto che siamo amici

tra l'altro ho comprato da poco il blu ray di questo splendido film di Malick (e ad un prezzo stracciato! ) e devo dire che rivederlo in HD stata una vera goduria

memorabile fotografia di Nstor Almendros, grande tema musica di Morricone, regia superba, solite grandi immagini di puro incanto evocativo. Insomma: puro cinema!

e adesso vi saluto e vi auguro, a mia volta, buon weekend dato che sar via fino a domenica sera
    Ultima modifica di Strider; 27-09-13 alle 22: 45.

Segnalibri