Pagina 6 di 9 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 51 a 60 di 88

Discussione: Installazione e configurazione Chakra

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,592
    Ringraziato in
    2,191 post

Riferimento: Installazione e configurazione Chakra

Eh no... avevo poco spazio... c'è un po' di roba che avrei intenzione di spostare dall'ssd al disco meccanico, però per il momento ho utilizzato la partizione di kubuntu per metterci sopra chakra.
    Comunque per fare chroot ho sempre la mia bella live, posso anche scegliere se avviare da chiavetta o da dvd...

--------------------------

Edit: Sono riuscito a far partire l'installazione del driver a mano dal tty... leggendo bene l'output di pacman ho dovuto cancellare un po' di file orfani a manina che bloccavano l'installar.

Comunque ho sicuramente tolto la dipendenza del driver installando wine senza leggere, che praticamente richiede come dipendenza lib-gl che secondo pacman non è compatibile con una dipendenza del driver, quindi secondo lui o una o l'altra...

Cioè in poche parole non posso usare wine insieme con il driver video...

E io che speravo di trovare una distro stabile per il gaming...

Riedit:
    trovato, bisogna installare lib32-nvidia-utils... in pratica wine sceglie in automatico la dipendenza per i driver liberi... quella per i driver proprietari bisogna passarla a mano... certo che 'sto chakra non è per niubbi.

----------------------------------
    Ma, a proposito, perchè le nuove mail di TB non vanno in knotify?

Riedit 4/07: solo quelle al primo avvio non vanno in knotify, dal secondo controllo in poi le segnala tutte. Che sia legato all'avvio automatico?

----------

Altro problema... non va lo scambiafinestre a pila e nemmeno quello circolare... qualunque cosa seleziono va sempre quello a caselle (anche se disattivato)...
    Ultima modifica di Andy86; 04-07-13 alle 16: 59.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,592
    Ringraziato in
    2,191 post

Non capisco come mai in chakra non ci sia libc6, che è una dipendenza richiestissima...

Ad esempio le dipendenze del driver della stampante sono queste: gs-esp | ghostscript, libc6 (>= 2.3.2), libcups2 (>= 1.2.7) | libcupsys2 (>= 1.2.7) | libcupsys2-gnutls10 (>= 1.1.23-1)

Ma soltanto ghostscript era nei repo.

Mi sarebbe servito anche osd_cat, ma anche lui vuole un castello di dipendenze extra. Ho provato anche kosd, ma non è più presente il comando da terminale (tra l'altro funziona solo da sorgente e non da ccr... ), ed alla fine ho risolto con una progressbar di kdialog che visualizza gli fps in loco del progresso.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio

Non capisco come mai in chakra non ci sia libc6, che è una dipendenza richiestissima...
    Devi entrare nella mentalità: libc di per sé non significa niente. Su gentoo per esempio è un pacchetto virtuale che può essere soddisfatto da:
    - glibc
    - musl
    - uclibc

Nel tuo caso, quasi sicuramente troverai le glibc installate.

Ad esempio le dipendenze del driver della stampante sono queste: gs-esp | ghostscript, libc6 (>= 2.3.2), libcups2 (>= 1.2.7) | libcupsys2 (>= 1.2.7) | libcupsys2-gnutls10 (>= 1.1.23-1)

Ma soltanto ghostscript era nei repo.
    Può darsi che in arch le librerie siano assorbite nel pacchetto originale come succede in gentoo. D'altra parte, non ha molto senso installare le librerie di cups senza cups.

Mi sarebbe servito anche osd_cat, ma anche lui vuole un castello di dipendenze extra. Ho provato anche kosd, ma non è più presente il comando da terminale (tra l'altro funziona solo da sorgente e non da ccr... ) ed alla fine ho risolto con una progressbar di kdialog che visualizza gli fps in loco del progresso.
    Non lo conosco, e non so nemmeno cosa sia ccr l'importante è che tu ti sia aggiustato

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,592
    Ringraziato in
    2,191 post

Mi sa che ti sei perso un post...

quasi sicuramente troverai le glibc installate.
    Quindi... dovrei aver risolto le dipendenze del driver?

Però osd_cat non senza libc6 non si compila...

Non lo conosco, e non so nemmeno cosa sia ccr l'importante è che tu ti sia aggiustato
    Aggiustato per modo di dire...

Comunque i ccr sono i chackra community repository, ovvero dove la comunità mette i pacchetti che vuole proporre per essere aggiunti ai repo di chakra, e per ogni pacchetto c'è uno script che compila un pacchetto che poi può essere installato con pacman.

Ora per esempio stavo tentando di compilare dvdstyler che non c'è nei repo (), e ho dovuto compilare anche wxsvg a mano, ma non gli basta ancora...

Codice:
    Only registered members can view code.
    Ultima modifica di Andy86; 05-07-13 alle 16: 25.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Mi sa che ti sei perso un post...
    Esatto

Quindi... dovrei aver risolto le dipendenze del driver?
    A livello teorico sì... A livello pratico potrebbe comunque mancare qualcosa che ubuntu dà per scontato.

Però osd_cat non senza libc6 non si compila...
    Per compilare servono anche gli headers (i pacchetti -dev su ubuntu), ma su arch non so come siano gestiti.

Aggiustato per modo di dire...
    Come si suol dire, "meglio che un calcio in c*"

Comunque i ccr sono i chackra community repository, ovvero dove la comunità mette i pacchetti che vuole proporre per essere aggiunti ai repo di chakra, e per ogni pacchetto c'è uno script che compila un pacchetto che poi può essere installato con pacman.
    Ah, AUR in pratica.

Ora per esempio stavo tentando di compilare dvdstyler che non c'è nei repo (), e ho dovuto compilare anche wxsvg a mano, ma non gli basta ancora...

Codice:
    Di sto passo facevi prima a mettere gentoo, almeno le dipendenze se le fa da sola

Riedit:
    trovato, bisogna installare lib32-nvidia-utils... in pratica wine sceglie in automatico la dipendenza per i driver liberi... quella per i driver proprietari bisogna passarla a mano... certo che 'sto chakra non è per niubbi.
    Mi sembra una cosa stupida, ma effettivamente siamo lungi dall'aver risolto il problema delle librerie a 32bit su 64bit su qualunque distro.

Ma, a proposito, perchè le nuove mail di TB non vanno in knotify?

Riedit 4/07: solo quelle al primo avvio non vanno in knotify, dal secondo controllo in poi le segnala tutte. Che sia legato all'avvio automatico?
    Magari parte con il servizio non completamente pronto e non si aggancia. Io avevo lo stesso problema con kwallet e chrome, alla fine l'ho tolto dall'avvio automatico.

Altro problema... non va lo scambiafinestre a pila e nemmeno quello circolare... qualunque cosa seleziono va sempre quello a caselle (anche se disattivato)...
    Senza driver proprietari non hai l'accelerazione, quindi mi sembra normale che tu non abbia alcun effetto disponibile

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,592
    Ringraziato in
    2,191 post

Senza driver proprietari non hai l'accelerazione, quindi mi sembra normale che tu non abbia alcun effetto disponibile
    I driver proprietari sono perfettamente installati e opengl attiva, e non è vero che non ho alcun effetto... il cubo e altri che ho provato funzionano.

Tra quelli che ho provato mi manca solo lo scorrimento delle finestre.
    Di sto passo facevi prima a mettere gentoo, almeno le dipendenze se le fa da sola
    Ma se dicono che gentoo te la devi praticamente compilare da solo...

Comunque ho trovato questo: DVDStyler / Discussion / Help:Compiling DVDStyler-2.2b2 on ubuntu, Errors, solo che quel pacchetto non riesco ad installarlo, c'è dentro un sacco di roba, ma non trovo un comando che faccia l'installazione.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

I driver proprietari sono perfettamente installati e opengl attiva, e non è vero che non ho alcun effetto... il cubo e altri che ho provato funzionano.

Tra quelli che ho provato mi manca solo lo scorrimento delle finestre.
    Allora o hai un conflitto sulle shortcut, o non hai abilitato il plugin. Prova a cambiare la shortcut e vedere se cambia qualcosa.

Ma se dicono che gentoo te la devi praticamente compilare da solo...
    LFS. Gentoo ha un gestore di pacchetti basato su sorgenti, a parte il tempo che ci mette non devi fare assolutamente niente. È come avere solo AUR su arch, però che si gestisce lui le dipendenze (motivo per cui tra me e arch non ha mai funzionato ).

Comunque ho trovato questo: DVDStyler / Discussion / Help:Compiling DVDStyler-2.2b2 on ubuntu, Errors, solo che quel pacchetto non riesco ad installarlo, c'è dentro un sacco di roba, ma non trovo un comando che faccia l'installazione.
    Di quale pacchetto parli, libav o libjpeg?

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,592
    Ringraziato in
    2,191 post

Allora o hai un conflitto sulle shortcut, o non hai abilitato il plugin. Prova a cambiare la shortcut e vedere se cambia qualcosa.
    Veramente la shortcut sarebbe la classica alt+tab, non credo sia negoziabile...

Di quale pacchetto parli, libav o libjpeg?
    wxWidgets-2.9.3.tar.bz2.

Libjpg è installato ma non c'è il -dev.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Veramente la shortcut sarebbe la classica alt+tab, non credo sia negoziabile...
    Sì, ma ci sono almeno tre plugin diversi che si occupano dello scambia finestre con alt+tab. Devi scegliere quali attivare e quale scorciatoia dargli.

wxWidgets-2.9.3.tar.bz2.
    Non hai niente nei repo per wxWidgets?

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,592
    Ringraziato in
    2,191 post

Stavo appunto dicendo che anche switchando fra i tre plugin è come se rimanesse attivo sempre quello default.

Comunque ora c'è un'altra gatta da pelare, mentre allargavo la partizione dati sul disco meccanico fino ad occupare lo spazio rimasto libero dai tempi in cui clonai win sull'ssd m'è saltato il contatore...

Dopo più di un'ora di scandisk mount faceva confusione e si vedeva ancora sdb3, che avevo cancellato per fare spazio a sdb1... dopo aver riavviato ho dovuto togliere sdb1 da fstab perché si bloccava e dopo aver riavviato ancora non riesce a farmi il log-in... fa schermata nera e ritorna alla schermata con il nome utente...

------------------------

Edit: mi sono ricordato che esiste xsessions.error, ed ecco il contenuto:

Codice:
    Scommetto che cercando di installare le librerie ho incasinato qualcosa...
    File allegati File allegati
    Ultima modifica di Andy86; 05-07-13 alle 23: 08.
    » (A. Einstein)

Segnalibri