Pagina 2 di 9 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 88

Discussione: Installazione e configurazione Chakra

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Riferimento: Alternative a kubuntu (ovvero: distro basate su debian e kde)

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Intendevo da far eseguire dopo, cioè dire al kernel: "quando ti esegui poi esegui queste istruzioni".
    Eh, tecnicamente quello è il lavoro dell'init dentro initramfs. È un banale script bash che esegue alcune semplici azioni, monta la root e poi lancia il vero init.

Se sostituisco bash a init che succede?
    Ti appare il prompt di bash direttamente, non viene avviato nessun servizio e la root è ancora montata in sola lettura (ammesso che sia montata la VERA root e non quella in ram).

Edit: Comunque aprendo la .img della iso con ark c'è tutta la struttura delle directory... magari si può editare qualcosa.
    Ci sono script che paiono proprio far riferimento al mount della iso: Allegato 2503
    Eh ma non puoi modificare impunemente i file dentro una iso dovresti spacchettarla e poi impacchettarla di nuovo. Però rischi di perderti dei pezzi.

In che senso?
    Nel senso che se devi smattare così per far partire una iso, tanto vale installare arch subito. L'installazione in chroot è quella che parte da un sistema linux preesistente e un archivio tar.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Nel senso che se devi smattare così per far partire una iso, tanto vale installare arch subito. L'installazione in chroot è quella che parte da un sistema linux preesistente e un archivio tar.
    Appena arriva la pendrive da 8gb ci penso. Per ora mi sto divertendo.
    Tanto sto facendo le prove da macchina virtuale grazie a qemu che permette di avviare da device reale.

E poi quello che io vorrei fare è una pendrive con tutte le cose da avviare, così non devo fare un cd/floppy per ogni cosa che man mano vado a trovare... tanto più che i floppy sono praticamente estinti. (e poi gli faccio una part in fat con tutti i programmini utili, così quando qualcuno mi chiama per aggiustargli il pc sono già pronto).

Comunque sono convinto che la soluzione stia in questa parte di script:

Codice:
    Only registered members can view code.
    Ho appurato che passando le variabili in parametro al kernel si modifica il risultato dello scritp, dopo aver notato che i vari errori incontrati sono i vari echo di quello script, e sono arrivato al punto che non so che device passare come chakraisodevice a cui poi lo script deve fare il mount... (parte evidenziata).

Il file non posso passarlo perché se non monta la pendrive non lo vede... se passo il /dev/loop0 non riconosce il file system e mi pare che la variabile di filesystem venga settata subito, per cui non credo di poterla passare in paramentro...

Mi piacerebbe sapere se la iso montata con loopback da grub può restare poi visibile come device fisico o no.

-----------------------------

Edit: ho trovato un blog di uno sviluppare grub dove spiega i limiti del comando loopback e per quello che ho capito il comando permette solo a grub di leggere il filesystem iso9660 ma il kernel lanciato non può vedere la iso come device... quindi l'unica possibilità è scompattare la iso.

Oggi vedo se funziona anche scompattando la .iso in una cartella dedicata anziché nella root della chiavetta, perché quello che mi darebbe fastidio è dover fare una partizione dedicata, ma se avvia da una cartella mi va benissimo.
    Ultima modifica di Andy86; 23-06-13 alle 12: 48.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Ora con il sistema della cartella, e passando al kernel come valore della variabile "chakraisobasedir" $isofile/chakra (dove isofile è la cartella in cui è scompattata la iso), la live completa l'avvio, ma... niente interfaccia grafica.

Ci sono i tty (ma non so la log-in), mentre la grafica si blocca proprio quando dice che sta caricando l'interfaccia e rimane il trattino lampeggiante.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Ora con il sistema della cartella, e passando al kernel come valore della variabile "chakraisobasedir" $isofile/chakra (dove isofile è la cartella in cui è scompattata la iso), la live completa l'avvio, ma... niente interfaccia grafica.

Ci sono i tty (ma non so la log-in), mentre la grafica si blocca proprio quando dice che sta caricando l'interfaccia e rimane il trattino lampeggiante.
    Lì devi guardare nel log di X cos'ha da lamentarsi. Oppure c'è il simpatico parametro del kernel "xforcevesa" per dire al kernel di lasciar perdere i driver più evoluti.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

L'errore nel log, che esce anche con startx, è: "no screen find" o comunque che non trova nessuno schermo.

La log-in ce l'avevo stampata grande come una casa sopra ogni tty, e non la vedevo.

» (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

L'errore nel log, che esce anche con startx, è: "no screen find" o comunque che non trova nessuno schermo.
    Controlla cosa dice prima. Comunque prova ad aggiungere "xforcevesa", magari ti risolve la questione subito.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Eccomi. Sto provando la live di chakra. Prese le opzioni per il video da isolinux.cfg, (comunque parte solo senza driver, io voglio il driver) che poi ho pure usato come bootloader per la pennetta (che nel frattempo e' arrivata')... ma che ***** funziona solo la tastiera inglese!!!

Ho provato l'interfaccia grafica di pacman comoda... mi da il tempo di imparare pacman piano piano... non e' per principianti ma per me va bene. A mettere il repository mi e' parso pure piu facile di apt-get.

A parte che firefox anche da installato e' come se non ci fosse... ma come si avviano i programmi installati?

Non si riesce a mettere l'ora con il formato 24h, ci sono solo i formati inglesi.

Come al solito mi da fastidio reimpostare tutto e odio quando non si imposta fino al riavvio...

Il terminale non suggerisce i possibili comandi in caso di errore, il che e' sia un bene che un male, perche' quella cosa a volte rompe, ma a volte e' molto utile.

Ora non saprei e' difficile provare tutto dalla live, perche' bisogna reimpostare tutto e la stastiera inglese non la sopporto piu'.

Ora non saprei piu che cosa provare... credo che domani la installero', ma quando sara' installata comincero' a tempestarvi di domande perche' trovero' un sacco di differenze.
    Ultima modifica di Andy86; 28-06-13 alle 22: 17.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Eccomi. Sto provando la live di chakra. Prese le opzioni per il video da isolinux.cfg, (comunque parte solo senza driver, io voglio il driver) che poi ho pure usato come bootloader per la pennetta (che nel frattempo e' arrivata')... ma che ***** funziona solo la tastiera inglese!!!
    Non si riesce a mettere l'ora con il formato 24h, ci sono solo i formati inglesi.
    Probabilmente mancano i pacchetti di localizzazione. Però che tirchi, almeno le mappature di tastiera potevano metterle!

A parte che firefox anche da installato e' come se non ci fosse... ma come si avviano i programmi installati?
    Boh, dato che è kde dovrebbe finire nel menù... no?
    Altrimenti alt+f2 e lo lanci col comando

Il terminale non suggerisce i possibili comandi in caso di errore, il che e' sia un bene che un male, perche' quella cosa a volte rompe, ma a volte e' molto utile.
    Devi capire come si chiama e installarla, sono tutte estensioni... Io per esempio ne avevo una che ti insulta se sbagli la password con sudo o su.

Ora non saprei e' difficile provare tutto dalla live, perche' bisogna reimpostare tutto e la stastiera inglese non la sopporto piu'.
    Ora che ci penso, "loadkeys it" o "setxkbmap it" non funzionano?

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Però che tirchi, almeno le mappature di tastiera potevano metterle!
    Le mappature della tastiera ci sono, perché l'ho impostata, ma andava lo stesso inglese, adesso che ci penso un messaggio avverte che non tutti i settaggi vengono applicati immediatamente...

Boh, dato che è kde dovrebbe finire nel menù... no?
    Altrimenti alt+f2 e lo lanci col comando
    Ho provato entrambe. Il terminale dice che il comando firefox non esiste.

A quanto ho letto stamattina è un bug del sistema extra/gtk che rende necessario il riavvio per vedere i programmi installati... LA MALEDIZIONE DI BILL GATES!!!!! :SHOCK :WALL

Secondo te c'è speranza che lo risolvano?

--------------------------

A proposito, dici che i driver video nvidia riesco a installarli dopo, visto che con l'opzione all'avvio non partono?

Al momento non so se deciderò di acquistare una gpu più silenziosa (prima voglio vedere bene la situazione del gaming su linux... sperando che le nuove 1.5/1.6 rc3 di wine con supporto all'audio stereo siano più stabili su chakra che su ubuntu), e questa gpu senza il driver che rallenta la ventolina è insopportabile.
    Ultima modifica di Andy86; 29-06-13 alle 13: 02.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Le mappature della tastiera ci sono, perché l'ho impostata, ma andava lo stesso inglese, adesso che ci penso un messaggio avverte che non tutti i settaggi vengono applicati immediatamente...
    Alcune applicazioni vanno riaperte, però in genere vengono presi subito... Hanno il kde dei poveri?

Ho provato entrambe. Il terminale dice che il comando firefox non esiste.

A quanto ho letto stamattina è un bug del sistema extra/gtk che rende necessario il riavvio per vedere i programmi installati... LA MALEDIZIONE DI BILL GATES!!!!! :SHOCK :WALL
    Eh no, che non appaia nel menù lo posso capire, ma dal terminale deve partire per forza. Deve averlo installato con un nome diverso.
    Ah, per rigenerare i menù a forza puoi usare "kbuildsycoca4 --noincremental".

Secondo te c'è speranza che lo risolvano?
    Non sono speranze, è ciò che divide chi è cane da chi non lo è
    Se non sono in grado di sistemare dei bug così stupidi si limiteranno a finire del dimenticatoio delle distro.

A proposito, dici che i driver video nvidia riesco a installarli dopo, visto che con l'opzione all'avvio non partono?
    Non ho mai visto i driver proprietari funzionare in live, quindi immagino di sì... (vedi sopra)

Al momento non so se deciderò di acquistare una gpu più silenziosa (prima voglio vedere bene la situazione del gaming su linux... sperando che le nuove 1.5/1.6 rc3 di wine con supporto all'audio stereo siano più stabili su chakra che su ubuntu), e questa gpu senza il driver che rallenta la ventolina è insopportabile.
    Se sono rc per definizione non sono stabili prova la demo di crossover eventualmente.

Segnalibri