Pagina 282 di 301 PrimoPrimo ... 182232272280281282283284292 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 2,811 a 2,820 di 3002

Discussione: GeoQuiz - 2013 (2 semestre)

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Riferimento: GeoQuiz - 2013 (2 semestre)

3) Calvignano

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    2,252
    Grazie ricevuti 
    2,919
    Ringraziato in
    2,055 post

Capisco la guerra, i poveri soldati caduti e le prime elezioni nel 1946, ma non era la fine degli anni 40 e De Gasperi non era presidente del consiglio.

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Per maggiori informazioni sempre da Wikiedia, Suffragio Universale 2 giugno 1946 /Nascita della repubblica Italiana.
    Nel 1940 c'era la monarchia e il fascismo.

Ma non volevo fare una lezione di storia, io desidero indizi chiari e documentabili, no tanto per dire. In pi ho fatto fatica a cercare questi articoli con il pc che scapriccia, io c'ero e la storia la so.
    Sono dispostissima ad imparare di pi, e grata a chi sa correggermi, ma non accetto fischi per fiaschi e presappochismi (parola sbagliata, ma a me va bene cos), quando ci si richiede una risposta Precisa
    Se sbaglio vi sar riconoscente se me lo dimostrerete, e chieder scusa, ma dovete essere convincenti e non svicolanti magari tacitamente.

Grazie dati 
    11,558
    Grazie ricevuti 
    13,968
    Ringraziato in
    7,458 post

1) Gorreto

"Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    6,181
    Grazie ricevuti 
    5,880
    Ringraziato in
    3,009 post

un nome che spero sia sbagliato perch l'ultima cosa che voglio vincere:

1) Tiglieto

poi... ho continuato nella lettura delle "soluzioni" per le griglie...

quello che va professando Mnemo, lo ha messo in pratica nella sua (per altro molto bella ) griglia dell'Oratorio, ove tutti i partecipanti hanno conseguito il medesimo punteggio, e Stridy ha vinto in virt del bonus acquisito, ma andando ad analizzare lo svolgimento, tale risultato stato raggiunto "ingabbiando" la Volpe... se la Volpe fosse stata lasciata libera, avrebbe divorato persino i chierichetti... tant' che a vittoria oramai acquisita, proprio nello spirito "ecumenico" eravamo in due a tifare per key

io a questa modalit di gioco, preferisco un milione di volte il perdere per un punto all'ultima casella contro una grande Niki oppure fare le rincorse che a volte vanno a buon fine e altre no, ma un simile paletto che porta a una spartizione salomonica, di fatto condizionando a priori il risultato, mi porta a chiedere "a che pro giocare?" pacifico che ci sono quelli che di caselle ne indovinano una o due, come ci sono quelli che ne indovinano la met delle disponibili (se ne indovinano pi della met, al di l di quanto possano essere bravi, altamente probabile che ci accada perch qualcun altro ha tirato i remi in barca lasciandogli campo libero ) ma arrivare a mettere a disposizione le caselle per garantire un'equa divisione, non credo che sia motivo di soddisfazione per chi ne beneficia

in merito poi al tetto massimo di punti che una griglia possa elargire, i conti non li ho fatti, ma ammesso che uno lo raggiungesse, poi sarebbe palese che di sua spontanea volont (o sotto "regola" ) smettesse di giocare: io gi di mio in un paio di occasioni quando ho matematicamente vinto in anticipo, ho lasciato spazio agli altri, quindi ovvio che se pi di quei punti non ne potessi incamerare, non vedo perch mai dovrei portar via altre caselle (se era gi inteso che fosse cos, ovvero che dopo il raggiungimento del top ci fosse lo stop, allora non lo avevo compreso )

riguardo alla "mia" gestione delle griglie, l'esame di coscienza mi ha portato a cospargermi il capo di cenere, sia per aver "inflazionato" il gioco, sia per averlo reso troppo difficile (o quanto meno superiore alla media) ...quest'estate ho messo in cantiere diversi progetti, ma alla fin della fiera nessuno era in grado di garantirmi che non venissero disertati, e quindi poi non ne ho fatto pi niente, pertanto non ho la pi pallida idea di se e quando riuscir a proporre qualcos'altro del genere

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

1 - Sale delle Langhe

ho un po' di cose da dire varie ed ebventuali Ma prima caff

---------- Post Unito alle 10: 16 ----------

Ecchime, caff preso

Allora, dicevo....
    @Wrong A me piacciono (a me ovviamente, de gustibus...) griglie facili e di media grandezza perch se giocate con un po' di strategia possono mettere un po' di pepe a tutti. Invece quello che noto gi da tempo che quando c' una griglia ognuno si sceglie una riga/colonna e gli altri se ne guardano bene da stoppargli il filotto "perch cos non si fa" Eh no! Lo scopo del gioco proprio quello! Fare filotto bloccando gli altri.
    Per questo motivo ritengo che il grado di difficolt deve essere abbordabile per tutti, se no, iocando con mostri come te e Strider nel cinequiz o Jack e la Iaia nel geoquiz , diventa impossibile bloccarvi. Con il Prescy io aspettavo le griglie apposta per quello era l'unico momento in cui riuscivo a contrastarlo (Prescy se ci sei batti un colpo )

Poi in generale, va da s che impossibile creare la manche perfetta che vada bene per tutti, si diventa matti cos...Come ho detto, io con le maxi griglie non mi ci trovo, non ci gioco e basta, amici come prima

Invece, per tornare all rissa attuale amici miei...non facciamo come certi personaggi da bar impegnati nel torneo di scopa o due (ho sempre questa curiosit, ma la briscola chiamata si gioca anche fuori dal milanese/Lombardia o solo nostra? )

Salomonicamente parlando penso che la ragione stia sia dalla parte di Marcella che di Jack
    Jack, accetta una critica, alcuni indizi di questa manche sono effettivamente fuorvianti. So che non facile mettere insieme degli indizi utili ma non telefonati. Invece Marcella, non prendertela, se degli indizi ti confondono (cosa che pu capitare spesso) semplicemente non prenderli in considerazione.

Io stamattina ho deciso di fare cos: dati certi e facilmente ricercabili, classificazione sismica ed elezioni amministrative nel 2009. Scaricato gli elenchi e buttato via una mezz'oretta a incrociarli su excell.
    Sapendo con certezza che la citt Piemontese (bandiera davanti alla chiesa) e dalle colline in foto la zona poteva aggirarsi tra le Provincie di Cuneo, Asti e Alessandria ho tirato fuori...240 nomi
    Mi sono concentrata sulla Provincia di Cuneo...e poi ho applicato il lato B
    Ma la lapide l'ho scartata subito e pure il DLgs, perch la ricerca in questo senso impossibile

In questo senso penso che quando ci mettiamo a fare i conduttori dovremmo provare a utilizzare gli indizi che diamo come giocatori, cos vedremmo subito se sono troppo facili o difficili. Anche cos non si avr mai comunque la certezza di non sbagliare.

Va b, ho farneticato a sufficienza

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao a tutti!
    bah,io prima quando parlavo di approccio ostile perch ho avvertito un tono del genere da parte di marcella verso jack,ma forse ho sbagliato,ho inteso male e se cos mi scuso.Personalmente sono una persona tranquilla e cerco sempre di avere un tono garbato e sorridente, la mia natura,ognuno ha il suo carattere,io non mi arrabbierei mai per un gioco del genere ma,come gi detto,siamo diversi e va bene cos. E' vero mettersi nei panni altrui ma anche fare il conduttore difficile,io ho avuto tante difficolt all'inizio che ho superato grazie ad amici come Mnemo,Stridy o Atlas e ancora adesso ne ho quando devo pensare indizi,quindi capisco bene Jack a cui sono legato da anni di amicizia frequentativa di cinequiz e geoquiz :-)

comunque io non mi scervello poi tanto sugli indizi,preferisco andare un po' a caso,un po' a fortuna o a naso,a volte ci becco anche cos,ognuno ha la sua strategia e si diverte a modo suo no ?

sulla discussione griglia a me piacciono quelle che dice Mnemo,mi ricorda di una cinegriglia di stridy in cui lottai col prescy su la fiamma del peccato (ma lui me la lasci vincere mi pare) ma anche quelle maxi formato di wrong/stridy mi piacciono.Che posso dire? magari non d molta soddisfazione alla discussione perch sono un tipo tranquillo,ma sono fatto cos,mi piace giocare e stare insieme,poi vada come vada.Se cerco di vincere solo pech mi diverto molto a condurre,tutto qui,poi le classifiche manco le vedo, ma dove sono? in prima pagina ? :-)

1)Castellinaldo

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

ebbene finita ! vince Mnemo che al 149 tentativo indovina,ma meglio dire ,trova il misterioso comune
    Immagine ridotta

Sale delle Langhe (Sare dle Langhe in piemontese) comune italiano di 524 abitanti della provincia di Cuneo.
    non la tiro per le lunghe e v a spiegare gli indizi che tanto hanno indispettito Marcella
    1 - Europa
    2 - Comune italiano
    3 - Nord italia
    4 - Cl. sismica zona 4 (sismicit molto bassa)
    5 - La regione del Comune,fa parte dell'Euroregione Alpi-Mediterraneo
    6 - Sindaco (lista civica) in carica dal giugno2009
    7 - sotto i 1.000 m.s.l.m.(metri sopra il livello del mare)
    8 - Italia settentrionale,zona nord ovest
    9 - pi di 100 e meno di 1000 abitanti
    su questo gruppo non ci sono dubbi,sono tutti elencati nel link WP
    Sale delle Langhe - Wikipedia
    9 - lapide romana risalente tra il I e II secolo :Il territorio di sembra sia stato abitato gi in epoca romana,
    come testimoniato dal ritrovamento di una lapide databile fra il I ed il II secolo.(anche nel link di WP)
    10 - decreto legislativo per porre fine a una disputa
    Lanno il 1948. Sulla Gazzetta Ufficiale del 13 aprile (tre giorni dopo la mia nascita, cinque giorni prima delle elezioni
    vinte dalla Democrazia Cristiana) viene pubblicato un decreto legislativo datato 2 marzo con cui si sanziona la costituzione in comune autonomo della frazione Bricco,facente parte del comune di Sale delle Langhe. Le firme
    sono del presidente
    De Nicola,del presidente del Consiglio De Gasperi e del ministro dellInterno Scelba.L'anno il 1948.
    Sulla Gazzetta Ufficiale del 13 aprile (tre giorni dopo la mia nascita,cinque giorni prima delle elezioni vinte dalla
    Democrazia Cristiana)
    viene pubblicato un decreto legislativo datato 2 marzo con cui si sanziona la costituzione in comune autonomo della frazione Bricco, facente parte del comune di Sale delle Langhe. Le firme sono del presidente De Nicola, del presidente del Consiglio De Gasperi e del ministro dell'Interno Scelba.
    qui allego il link
    Quel paesino tagliato in due per una lite sulla processione - Corriere della Sera
    spero vi siate divertiti,io un p meno nel finale, avrete anche capito perch,peccato era una bella manche poteva finire diversamente,passo la mano a Mnemo
    a tutti per la partecipazione e a Stridy per la disponibilit.

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Sono felice per la vittoria di Mnemosyne
    Per chiarire la discussione:
    Se si danno delle date storiche "quelle devono essere" se devono essere un indizio. Anche il tipo di fatto storico deve corrispondere alla realt. Non importa quando si nati, la storia storia, specialmente se di casa nostra. Se male indicato fuorviante.
    Mi stavo divertendo finch non ho trovato strafalcioni.
    Gli indizi, come tali devono portare a qualche risultato e non confondere, meglio tacere se non si sa.

A me interessa partecipare, praticamente l'unico mezzo che ho per "comunicare" ma sono allergica alle mezze verit.

Iack, ti voglio bene comunque, un po' meno quando fai il furbetto o non controlli quello che affermi.

A tutti gli altri vorrei chiedere scusa.

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Io capisco quello che vuole dire Marcella, quando ci si trova di fronte a indizi non chiari la ricerca diventa frustrante , giusto per citare Jack che ha smesso di giocare al cinequiz, sparare titoli/nomi a caso non divertente.

Riguardo alla manche appena finita ho notato che sulla pagina di Wiki ci sono nell'ordine tutte le notizie indicate da Jack. Il problema, come ho scritto prima fare il percorso al contrario: se metto "lapide romana I secolo piemonte" nella ricerca viene fuori SOLO Grazzano Badoglio.
    Per questo dico che quando conduciamo dovremmo provare a utilizzare i nostri stessi indizi.
    Detto questo sono convinta che non ci sia intenzionalit nelle azioni di Jack.

Ma adesso facciamo pace e vi dico che sto preparando la manche, mi ci vorr un pochetto, non so se ce la faccio per oggi Vi anticipo il tema

Segnalibri