Pagina 144 di 301 PrimoPrimo ... 4494134142143144145146154194244 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1,431 a 1,440 di 3002

Discussione: GeoQuiz - 2013 (2 semestre)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

Riferimento: GeoQuiz - 2013 (2 semestre)

3) Canton ?

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Marcella

2) Casablanca

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

2)Bagerhat

Arma

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

2) Granada

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

3)Salvador

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,958
    Ringraziato in
    7,451 post

1) Istanbul

"Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

4) Hong Kong ?

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Eccomi, ho raccolto un po' di immagini utili a spiegare qualche barbatrucco del Google Earth quiz

Come ho detto prima per giocare a questo quizzino basta:
    1 - un po' di occhio per i particolari, a mo' di "aguzza la vista" della Settimana enigmistica
    2 - un minimo di conoscenze geografiche di base
    3 - farsi un poco di esperienza su certe caratteristiche (e queste ve le spiego adesso )
    4 - ovviamente avere sottomano GoolgleMaps o avere installato Google Earth (si scarica da qui ed gratuito)

Dettaglio tecnico: GoogleEarth (da adesso lo chiamo GE ) visualizza le immagini satellitari in streaming, pertanto per utilizzarlo bisogna avere una connesione internet attiva, se no ciao. Google Maps (GM) invece un applicativo della pagina di Google. Per navigare sia in uno che nell'altro basta utilizzare la rotellina del mouse per zoomare avanti e indietro e tenendo cliccato "tirare" la cartina dalla parte che ci interessa. Se ho detto un'ovviet fate finta di niente.

Veniamo ai dettagli pratici. Ogni citt, cultura e nazione ha delle caratteristiche talmente peculiari che si riflettono anche nelle foto satellitari. Quindi per riconoscere un luogo da un'immagine bisogna "vivisezionarla" per cogliere queste caratteristiche e restrigere man mano il campo di ricerca. Quali sono queste caratteristiche? Le pi svariate, da quelle naturali, come tipo e quantit di vegetazione, le nuvole, il colore del terreno (), a quelle "socio-culturali", tipo di architettura e distribuzione e viabilit. E anche il colore e la luce delle foto. Siamo dei maniaci? Pu essere

Ogni manche quindi basata sull'equilibrio di quanto il conduttore fa vedere e di quanto riusciamo a cogliere. Parliamo ora principalmente delle caratteristiche "urbane". Facciamo un giochino extra facile facile. Vi lascio 3 foto in ordine rigoroso. Fate un tentativo per ognuna di esse di indovinare la citt.

Immagine ridotta

Probabilemente l'avrete gi indovinata, ma vi chiedo, ne avete la certezza al 100%?

Immagine ridotta

Il campo ora si ristretto molto, ma anche in questo caso ne avete la certezza al 100%?

Immagine ridotta

Ora ce l'avete

Capite quindi che in base a quanto il conduttore ci mostra (volontariamente o meno) saremo pi o meno facilitati nell'indovinare. In ogni caso anche la prima foto che ho messo ci dice chiaramente in che nazione ci si trova, perch i tetti parlano! Questo uno dei miei must

Immagine ridotta

Siamo in Cina e come potete vedere dalla foto ci sono un sacco di tetti blu: non so che materiale sia, ma in oriente spospola per i capannoni. Tetti cos si trovano anche in Russia, un po' in Africa e in Sudamerica, ma principalmente in Cina e limitrofi

Anche la disposizione delle case nei quartieri la dice lunga sulla nazione. Nello spoiler qualche esempio

Immagine ridotta

Questi bei palazzoni possono essere solo in un posto Cina, Shangai per la precisione

Immagine ridotta

In Argentina e Sudmerica in generale tendono a fare isolati quadrati regolari

Immagine ridotta

Immagine ridotta

Non pariliamo poi dell'estetica urbanistica degli Stati Uniti

Immagine ridotta

Anche l'India ha le sue peculiarit. Questa citt incasinata Calcutta

Un'altra caratteristica importante sono gli impianti sportivi. L'ho imparato mio malgrado quando il Prescy mi secc Citt del Capo al volo, solo perch avevo messo questo:

Immagine ridotta

Quello in alto dovrebbe essere un campo da rugby, ma quello sotto un pi particolare campo da cricket, maledetto sport giocato in pochissimi posti Sudafrica e Australia soprattutto.

Immagine ridotta

Un discorso simile si pu fare per il baseball, anche se uno sport molto pi diffuso. Ma ad esempio, in questo caso ho campo baseball+tetti blu+campo da calcio+guida a destra (poi parliamo anche di quello) = Corea del Sud (come i giapponesi hanno una gran passione per il baseball, ma non hanno la guida a sinistra come loro), Seul precisamente (questo ve lo dico io,fidatevi )

Dicevamo sulla guida a sinistra. Non sono moltissimi i paesi con la guida a sinistra e sono concentrati (ovviamente) in zone specifiche. Stare attenti al senso di marcia sulle strade aiuta a circoscrivere molto.

Immagine ridotta

In questo caso: guida a sx+tetti blu--->provo in Oriente e nello specifico in Giappone ( Tokyo per la cronaca)

Per il momento mi fermo qua. Poi possiamo andare avanti a discuterne. Per tornare alla manche di Jack, non era per niente facile risalire alla citt. Lasciando sempre e solo foto di quel parco si poteva girare a vuoto per un sacco. D'altra parte se avesse allargato troppo sarebbe finito sulla fortezza molto riconoscibile. Quello che poteva fare (e che io faccio spesso) era spostarsi nella citt senza tenere un punto fisso e allargando man mano. Tipo cos
    Come ho detto non facile fare una manche equilibrata, ma c' sempre spazio per migliorare

Ah me devo pure fare un tentativo
    1 - Mumbay

Al prossimo giro parliamo di geologia (e scapparono tutti... )

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

4)Tabriz

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

2 - Nuova Dehli

Segnalibri