Mostra risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Bayern Campione d'Europa (finalmente)

Grazie dati 
    206
    Grazie ricevuti 
    673
    Ringraziato in
    401 post

Bayern Campione d'Europa (finalmente)

Alla fine ci sono riusciti ed hanno vinto contro un ottimo Dortmunt che però ha ceduto nel secondo tempo.
    Si aggiudicano la quinta coppa dopo millemila tentativi e a 12 anni dall'ultima vittoria ma se la sono meritata.
    Il solito Robben ha buttato al vento due nitide occasioni ma poi è stato l'artefice della vittoria: un assist ed un gol, anche lui se lo meritava.
    Onore al Dortmunt che è arrivato a questa finale e se avesse vinto non ci sarebbe stato da meravigliarsi.
    Forse qualcuno avrà notato quello che (non) è successo quando l'arbitro Rizzoli (già... perseverare autem diabolicum!) ha concesso il rigore ma avrebbe dovuto anche ammonire per la seconda volta Dante con conseguente espulsione, ebbene, le scene di isteria collettiva con assalto alla diligenza arbitrale che si sarebbero viste da noi non ci sono state, il Dortmund ha pareggiato ma poi ha perso. Stop, fine dei giochi. Poi successivamente ci sono state alcune dichiarazoni sull'accaduto ma nulla di eclatante e di esaltato:
    Persino nella serata in cui l’abbiamo visto arbitrare come non aveva mai fatto, scegliendo una linea che ha privilegiato il gioco, Nicola Rizzoli ha fatto discutere. Klopp, l’allenatore del Borussia Dortmund, se l’è presa per la mancata espulsione di Dante nell’azione che ha provocato il rigore del momentaneo pareggio: giusto il penalty ma l’intervento scomposto del brasiliano del Bayern meritava il cartellino giallo e sarebbe stato il secondo.
    Questa è l’origine del battibecco che Klopp ha avuto con Collina, il designatore degli arbitri Uefa e grande sponsor di Rizzoli per questa finale.
    Il tecnico del miracolo borusso ha smaltito però la rabbia con una certa rapidità.
    Fonte La Stampa.it

Direi che è stata una bella finale da tutti i punti di vista, per noi (italiani) la vedo dura negli anni che verranno...

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    473
    Grazie ricevuti 
    289
    Ringraziato in
    150 post

Riferimento: Bayern Campione d'Europa (finalmente)

Ciao Sabo, l'abbiamo evidentemente seguita dallo stesso punto di vista; incredibile che non abbia sanzionato Dante per l'intervento scomposto sull'avversario (ripenso sempre all'assurda espulsione di Nani che ha rovinato la sfida tra UTD e Real Madrid); bisogna proprio vedere come sarebbe andata in inferiorità numerica negli ultimi 20-25 minuti...

Purtroppo il Borussia ha pagato il pressing furibondo del primo tempo; uno sforzo notevole, con un vistosissimo calo di energie in uomini come Bender e anche l'ottimo Gundogan, per dire...

Ho trovato un articolo molto interessante sull'analisi di questo miracolo sportivo fatto da Klopp e ci sono alcuni punti che condivido completamente; il primo è l'episodio fondamentale del rigore...
    Il secondo è il riferimento a Kagawa, che, nella sfida di ieri, complice l'assenza enorme di Goetze, fosse stato ancora con i gialli, avrebbe fatto un figurone (per me il Borussia degli anni scorsi, per certi versi, era anche più spettacolare di quello attuale); Reus è straordinario, ma ha dovuto cantare e portare la croce; è mancato un adeguato raccordo tra il centrocampo e Lewandoski (che da solo ha fatto vedere i sorci verdi a Boateng); per il resto, mi è piaciuto poco Hummels, comunque reduce da infortunio; ma nel complesso la squadra di Klopp ha fatto una gara notevole.
    Spero solo che non smontino il giocattolo; piuttosto che vedere una diaspora in giro per l'Euoropa, mi auguro che il blocco principale resti ancora qualche stagione...

Complimenti al Bayern, comunque...E' venuto fuori alla distanza, con una migliore tenuta atletica (Javi Martinez e Schweinsteiger , ovviamente), la solita incredibile caparbietà, la classe dei singoli e, sì dai, è giusto così, anche se mi dispiace molto....

Adesso i soliti benpensanti della carta stampata pare stiano già parlando di "più forti al mondo" (può darsi anche, si vedrà...); sorvoliamo sul fatto che questi stessi sommi giornalisti, fino a poco tempo fa definivano il Barcellona la squadra più forte di tutti i tempi (dopo la vittoria di Wembley del 2011 si è letto e sentito davvero di tutto); mi vien da sorridere considerate le ultime stagioni europee del Barça, ma poi penso anche ai giocatori del Real Madrid che, da quando venne coniato il termine Galacticos, in Europa non han vinto più nulla (ultima coppa nel 2002); le etichette son sempre fastidiose e pericolose...

Comunque sembrerebbe in vista una supercoppa europea con sfida tra gli amiconi Mourinho/Guardiola!?

P.S.
    E' stata una delle finali più divertenti viste negli ultimi anni
    Ultima modifica di Kowalski; 26-05-13 alle 12: 50.

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Riferimento: Bayern Campione d'Europa (finalmente)

Questa stagione ho seguito abbastanza la bundesliga, che secondo me in questo momento è il miglior torneo europeo sotto tutti i punti di vista.
    Che Rizzoli avrebbe combinato qualche piccolo o grande disastro lo sospettavo, purtroppo tutto il movimento calcistico italiano attuale è in grave crisi. Oltre a non esprimere più nulla di importante a livello tecnico e sportivo, abbiamo tra i peggiori arbitri in assoluto.
    Comunque partita equilibrata, prima mezzora dominata dal pressing del Borussia, che però proprio in quel periodo si è giocato e perso la finale, non riuscendo a passare. Un gol in quei minuti avrebbe probabilmente condannato il Bayern all'ennesima delusione.
    Sinceramente mi aspettavo di più dalle due squadre a livello spettacolo, visto anche il loro cammino europeo, ma evidentemente ha inciso l'importanza della partita. Alla fine credo che abbia vinto la squadra migliore e sicuramente la più forte in europa in questo momento.
    Adesso vediamo se Kloppo riuscirà a mantenere il Borussia a questi livelli anche il prossimo anno. Il Bayern intanto si è rinforzato con i nuovi acquisti.
    Ultima modifica di Eres; 31-05-13 alle 07: 51.

Segnalibri