Mostra risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: CD live per pulizia pc.

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

CD live per pulizia pc.

Ciao bella gente,
    vorrei crearmi un cd live che quindi si avvii al boot e se necessario si aggiorni da cd per quei casi in cui il S.O. non ne voglia proprio saper di partire nemmeno in modalità provvisoria. Ho letto qui http://www.collectiontricks.it/forum...us-bootcd.html che ci sono gli antivirus e già qua non saprei quale scegliere, ma poi vorrei aggiungerci qualcosa per la pulizia del pc e magari anche del registro e altri strumenti che possono aiutare e risolvere eventuali problemi che impediscono l'avvio del pc.
    Come dicevo però vorrei creare il cd/dvd che si avvi e si aggiorni indipendentemente dal S.O. del pc e che fosse in italiano perchè quando lavoro con questi strumenti se non capisco bene cosa sto per fare (non conosco l'inglese) preferisco lasciare stare.
    Che mi consigliate?
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Riferimento: CD live per pulizia pc.

Onestamente ti consiglierei di usare un bootcd come antivirus e un altro (o una pendrive) per la manutenzione. Questo perchè il cd dell'antivirus te lo trovi bello che fatto (opterei per Kaspersky), e già impostato per potersi aggiornare (anche se in inglese i passaggi sono solo un paio).

Magari non sono più aggiornatissima ma per la manutenzione il modo migliore credo rimarrebbe creare un bootCD con BartPE, perchè a differenza degli altri bootcd te lo crei con base windows e non Linux (nulla da eccepire ma il repository linux non credo sia fornito come quello di windows a livello di software-security)
    Ci sono molte guide per creare un cd di boot con BartPE, ma prima assicurati di trovare i plugin dei software di manutenzione che vuoi usare: quel sistema infatti usa "plugin" e non puoi istallarci o farci avviare un software normale, forse solo qualche versione "portable" se non troppo complessa.

EDIT

Ahi ahi, in italiano è dura...
    Dum differtur, vita transcurrit

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Ottimo, grazie per i consigli, allora provo a farne due separati come consigliato. Se mi impantano mi rifaccio vivo.
    Si lo so, in italiano è veramente dura. :-(

---------- Post Unito alle 20: 29 ----------

Scusate una domanda, il link a Kaspersky nella discussione che ho linkato precedentemente è vecchio, ho trovato questo https://support.kaspersky.com/4131 e vorrei una conferma se si può usarlo per disinfettare il pc perchè mi sembra di capire che lo si può usare solo per la diagnosi o sbaglio?
    Ultima modifica di Pegaso; 12-05-13 alle 20: 30.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    4,804
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

(nulla da eccepire ma il repository linux non credo sia fornito come quello di windows a livello di software-security)
    In realtà windows il repository non c'è l'ha proprio, i software te li devi cercare a mano.

Di software antivirus su linux c'è ne sono un paio per scansionare windows da linux, però quasi tutti i software per windows possono essere eseguiti con wine senza (o con pochissimi) problemi.

Il problema vero è che in windows non c'è il chroot (motivo per cui probabilmente bart-pe utilizza i plug-in), quindi un pulitore di registro vedrà il registro del sistema sul quale è eseguito e non quello di un altro.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

però quasi tutti i software per windows possono essere eseguiti con wine senza (o con pochissimi) problemi.
    Insomma, sono più i software che danno problemi che quelli che vanno con Wine

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Ci sono i classici live cd come UBCD e HirensCD con molti strumenti di scansione e diagnostica HW. Inoltre Hirens contene anche Mini XP live.

Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Ciao a tutti,
    alla fine ho optato per HirensCD, lo devo ancora provare completamente ma sembra promettere bene.

Segnalibri