Mostra risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Serres e il potere della conoscenza basato sul passaparola

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Serres e il potere della conoscenza basato sul passaparola

Ho letto un interessante articolo sul blog di Beppe Grillo, su un epistemiologo, di 80 anni, che ancora insegna all'università di Stanford, storia della scienza.
    L'argomento su cui verteva l'articolo è la rivoluzione che sta portando internet nel mondo della conoscenza, pari all'effetto della scoperta della stampa.
    Lui non chiarisce se alla fine sarà un fenomeno positivo o negativo ma parla di un profondo cambiamento nell'acquisire la conoscenza che potrebbe però, portare anche ad un maggior sapere.
    Questo fatto rivoluziona completamente, a suo avviso il sistema tradizionale.
    I vecchi media – i giornali, la televisione, la radio – possono essere definiti come “pochi che mettono, molti che ricevono”.
    Invece su internet c'è un rapporto molti messaggi rivolti a molte persone.
    Indubbiamente, lui dice che ciò cambia anche profondamente il rapporto fra le persone, ad esempio un docente universitario quando tiene una lezione, i suoi studenti hanno già letto su internet e sono informati e ciò comporta, quindi, il fatto che il docente non può dire baggianate.
    Ugualmente anche il rapporto fra medico e paziente potrà essere totalmente diverso, in quanto il malato può cercare notizie sulla sua malattia su internet e controllare quindi, il grado di preparazione del medico, nel trattare la sua malattia.
    Si creeranno, sempre secondo lui, due strade differenziate, ossia quelli che usano internet e quelli che non lo usano, che rischieranno, quasi per selezione naturale di essere spazzati via.
    Insomma un tema estremamente interessante ma, come dice Serres, è difficile capire se alla fine si rivelerà un bene od un male.
    Voi cosa ne pensate ?

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Riferimento: Serres e il potere della conoscenza basato sul passaparola

Difficile dire se sarà un bene o un male, internet in fondo è un fenomeno relativamente nuovo nella storia umana. Come per tutte le cose ci sono lati positivi e lati negativi, ma secondo me nel fenomeno internet prevalgono quelli positivi. Sono ben altri gli strumenti negativi nella storia recente, come la televisione per esempio.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Il tema Internet si presta a molte riflessioni ma qui resto su quelle relative alla conoscenza e di primo acchito affermo per esperienza personale che tutto dipende dal come lo si usa nel senso che fondamentale e' saper discernere il vero dal falso.
    In rete c'e' tutto ma anche il suo contrario.

Piu' volte io stesso sono incappato in errore dando per scontato cio' che non lo era oppure facendo mie delle informazioni poi rivelatesi inestistenti o comunque meno rilevanti.

Affinche' accada cio' che quel professore dichiara credo sia necessario intanto confrontare e valutare le fonti, quindi dedicarsi alla riflessione ponendosi noi per primi dei dubbi.

In generale basandomi proprio sull'uso della rete posso dire che da quando l'ho a disposizione ho letto, cercato, valutato, migliaia di pagine su tanti argomenti ponendomi nelle condizioni specificate dal prof che certamente hanno arricchito le mie conoscenze e, proprio per quel passaparola, anche quelle di altri.
    Piu' volte infatti l'informazione e' passata dal pc a me e quindi rigirata ad amici e conoscenti che a loro volta hanno approfondito secondo i loro interessi.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Il Vangelo secondo Gianroberto Casaleggio

Per esempio Sul fatto del rapporto medico/paziente, quella è una solenne castroneria. Se io non so nulla di immunologia posso forse permettermi di leggere due pagine internet, magari sulla wikipedia, e poi dare un giudizio su un medico per dire se è ferrato in materia? Ma dai.

Che internet aiuti non c'è dubbio. Che possa aiutate "tutti" su "tutto", quello lo dicono solo chi su internet ci vivono su. Ognuno tira l'acqua al proprio mulino.

PS Michel Serres a Stanford insegna francese, almeno secondo il sito ufficiale del college americano.

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Per me internet è un bene, certo, come tutte le cose dipende come lo usi e come in tutte le cose ci vuole testa nell'usarlo.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

piccolo es. , in geografia ero un asino,manco sapevo quanti km era lungo il po,grazie internet

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Citazione Originariamente scritto da MarcoStraf Vedi messaggio
    Per esempio Sul fatto del rapporto medico/paziente, quella è una solenne castroneria. Se io non so nulla di immunologia posso forse permettermi di leggere due pagine internet, magari sulla wikipedia, e poi dare un giudizio su un medico per dire se è ferrato in materia? Ma dai.
    Magari proprio quello no Marco, pero', per esempio, per mio padre anziano che ha di tutto e di piu', la rete e' divenuta, tramite me, una specie di prontuario che una minima indicazione la da'.
    Debbo dire al riguardo che, poi, almeno nel suo caso, le terapie date in seguito dal medico erano abbastanza coincidenti.
    Ovvio che non mi sarei mai sognato di dare un voto al medico in base al responso della rete

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

io ho avuto riscontri estremamente positivi in alcuni casi, ad esempio alcuni ragazzi si sono accorti che il libro di testo in un punto diceva grosse baggianate data la solita lobby delle case editrici, che obbligavano a tenersi un libro per sei anni
    Altre volte magari gli studenti sono interessati e pongono domande, "tipo quanto vivono le meduse ?" allora poichè questo tipo di informazione sui libri di testo non si trova, dico anch'io che non posso essere una tuttologa e sapere tutto, andiamo a vedere su internet
    Il problema più grave l'hanno avuto i professori di latino che si trovavano tutte le versioni copiate da internet, dal momento che gli studenti sono estremamente bravi e veloci nell'usare gli smartphone ma anch'essi si sono attrezzati, prendendo frasi da più parti ed unendole
    Ultima modifica di janet; 04-05-13 alle 15: 33.

Segnalibri