Mostra risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Disagio sociale

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Disagio sociale

Stavo guardando proprio poco fa "Piazza pulita" e si parlava del fatto drammatico accaduto ieri davanti a palazzo Chigi in relazione alle motivazioni che avevano spinto a quel gesto folle.

Ho ascoltato le varie opinioni degli ospiti e subito mi ha colpito, per alcune, l'assoluta distanza dalla realta' quotidiana.

Almeno per quel che mi riguarda, ormai da anni, la classe politica era ed e' vista come fumo agli occhi al punto che le affermazioni "bisognerebbe che qualcuno andasse lì col mitra e li facesse fuori tutti" oppure "ci vorrebbe una bella bomba quando sono tutti riuniti" ed altre similari siano così abituali da non farci piu' caso !
    Ma dove vivono questi signori ?

Vero, atti del genere non possono e non devono mai essere giustificati, ma analizzati si nel tentativo di comprendere quali siano le problematiche di tali cittadini, come ben detto, lasciati soli.

Quello della solitudine e' un tema da non trascurare ma non se ne parla mai.

Ritengo che se in passato c'erano strumenti validi per incanalare il malcontento della gente riportandolo in un alveo civile di protesta e le ideologie se non altro consentivano di trovare e formare gruppi di studio (ma non solo ahime') e di confronto democratico, ora e ultimamente diminuendo la fiducia e incrementato il disagio si assiste a gesti e atteggiamenti drammatici isolati che sfociano in violenza contro altri o contro se stessi.

Si accusa chi incita il popolo alla ribellione di fomentare tali atti violenti quando invece proprio il poter contare tutti assieme ne evita certamente molti di piu' !

Si puo' cercare sempre nella politica il capro espiatorio di tutto ?
    Senz'altro no.
    Ma e' indubbio che quest'ultima quando da' di se una immagine arrogante, prepotente e prevaricante ponendo i cittadini al suo servizio e non il contrario, beh, allora ragioni per indicare in quella il colpevole di fallimenti, ingiustizie, vessazioni, disoccupazione....insomma...lo sprofondare della propria dignita', ci sono tutte.

Perche' non si puo' giustificare un atto simile ?

Perche' vi sono altre forme di denuncia possibili e altrettanto eclatanti
    Perche' con la violenza si ottiene solo altra violenza
    Perche' si ha diritto alla protesta in tutte le sue forme democratiche
    Perche' ci si pone alla stessa stregua di chi si vuol accusare
    Infine perche' e' solo un atto di vilta' e di rinuncia. E' arrendersi senza lottare, e' consegnare la vita degli altri, magari dei propri cari, o di chi si pensa di rappresentare all'ineluttabilita' della situazione senza proporre la pur minima soluzione.

Voi cosa pensate ?
    Ultima modifica di Armandillo; 29-04-13 alle 22: 57.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Riferimento: Disagio sociale

Ecco la risposta della politica italiana ai tuoi legittimi quesiti

1) Risposta ai manifestanti contro lo scempio della politica e della situazione italiana

1) un saluto agli italiani dalla padania

3) risposta ai problemi della scuola

4) questo per tutti gli italiani, specie quelli che lo hanno votato

Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro, le immagini e i volti intelligenti dei personaggi parlano da soli.

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Mi chiedo solo cosa avrebbe potuto dire un intellettuale come Pasolini, dinnanzi allo spettacolo turpe della società e della politica odierne.
    Ma in fondo lui aveva profetizzato tutto quello che stiamo vivendo oggi.

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Un mondo che non mi piace, dove non c'è posto per la Lealtà, la Sincerità, il Buonsenso, dove impera l'individualismo o meglio l'egoismo.
    Il disonesto è "furbo". Qualche volta si doveva leggere "fra le righe" ora non si crede più a nulla a priori.
    La fiducia ha lasciato questo mondo. Le ragioni degli altri lette come ci fa più comodo o meglio non ci sia d'incomodo.
    Nessuno sembra ricordare i veri valori.
    Vorrei scendere.

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Citazione Originariamente scritto da Eres Vedi messaggio
    Ecco la risposta della politica italiana ai tuoi legittimi quesiti...
    Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro, le immagini e i volti intelligenti dei personaggi parlano da soli.
    Concordo, un'immagine vale 1000 parole.
    E continuano a votarli e a dargli fiducia...
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Citazione Originariamente scritto da Pegaso Vedi messaggio
    Concordo, un'immagine vale 1000 parole.
    E continuano a votarli e a dargli fiducia...
    Come sempre, vale il detto che ognuno ha ciò che si merita.

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Citazione Originariamente scritto da Eres Vedi messaggio
    Come sempre, vale il detto che ognuno ha ciò che si merita.
    Probabilmente e' vero ma onestamente bisogna ammettere che anche il fronte opposto non e' che abbia dato dimostrazione di essere tanto diverso.
    Quando potevano non mi sembra abbiano messo in atto politiche virtuose e nulla conta se lo stile del "dito medio" non gli e' appartenuto se poi, sotto sotto, gli affari loro se li sono fatti.

Non dimentichiamo poi che ci hanno impedito di votare chi volevamo e se e' vero che gli italiani sono un popolo di pecoroni mi sembra abbiano dato dimostrazione comunque di essere migliori dei loro governanti....almeno questo !

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Non dimentichiamo poi che ci hanno impedito di votare chi volevamo e se e' vero che gli italiani sono un popolo di pecoroni mi sembra abbiano dato dimostrazione comunque di essere migliori dei loro governanti....almeno questo !
    Si ma quella gente delle foto come i loro partit, sono stati votati da moltissime persone. Se ci sono milioni di italiani che votano quei personaggi e ci aggiungiamo anche il PD senza L, alla fine il detto vale sempre.

Segnalibri