Pagina 8 di 9 PrimoPrimo ... 6789 UltimoUltimo
Mostra risultati da 71 a 80 di 82

Discussione: BOOTMGR is missing

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: BOOTMGR is missing

Ciao. Anche io quì ho problemi con una recovery che non parte pensando una soluzione diversa dal normale, ma io ho una copia dei file della partizione. Nel caso tu ce l'abbia prova a seguire anche la mia discussione.

Visto che non ho avuto il tempo per aiutarvi, e me ne scuso , adesso che ho un'attimo di tempo provo a dire un paio di cose:
    1. Gparted non vede bene le partizioni di windows (addirittura la live di Ubuntu dice che il disco SATA ha lo spazio non allocato). Ce l'ho adesso sotto gli occhi
    2. Dalla live di Ubuntu NON vede la partizione di recovery. Il CT SoS Slax invece la vede. Da lì ho copiato la partizione di ripristino
    3. se il BIOS perde ogni volta la sequenza di boot, probabilmente la batteria della bios è scarica, perché da sola non cambia... ovvio che devi fare Save and Exit una volta che ha messo come primary bootstrap il CD e come secondario USB device
    4. dovrebbe esserci anche una maniera per chiedere da quale device fare il boot a prescindere dal settaggio BIOS. Sul mio è F9, ma il tuo non saprei. Se mi dici esattamente il modello del tuo Asus posso dare un'occhiata al manuale
    5. consiglio di settare il tempo dello "spalsh screen" più alto per darti la possibilità di premere i tasti funzione (esempio io per i test ho messo 10 secondi). Nel caso tu non potessi settare il tempo, potresti attivare il test "long" così hai il tempo di premere i tasti funzione
    6. per copiare le partizioni devi usare una CD live per fare l'immagine. Gparted non l'ho mai usato perché ho comprato True Image, ma se a me Gparted non fa vedere bene le partizioni (esempio quelle di windows) sinceramente non mi fido.

Detto questo. A questo punto hai "ranzato" XP e quindi immagino che il tuo problema sia cambiato, visto che chiaramente il BOOTMGR non c'è più sicuramente. Devi risolvere in primis il problema del boot da CD perché altrimenti non puoi fare nulla, se non smontare l'HDD dal portatile e fare le copie da un'altro PC (scomodo). Nel caso fosse il tuo masterizzatore che non funziona bene allora ti potrei suggerire di usare un lettore esterno USB.... ma non so ce l'hai.
    Poi puoi copiare le partizioni linux, provare a reinstallare XP etc etc.

Ma non hai mai fatto una copia del disco? Inoltre Asus chiede di fare la sequenza dei DVD di recovery (praticamente ti fa la partizione nascosta su DVD, il 1° autopartente): non l'hai fatto 5 anni fa?

Spero di averti chiarito alcune cose e, tempo e problemi permettendo, nel caso ti posso dare ulteriori info.

Ultima modifica di Kirk78; 25-05-13 alle 13: 23.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,595
    Ringraziato in
    2,193 post

1. Gparted non vede bene le partizioni di windows (addirittura la live di Ubuntu dice che il disco SATA ha lo spazio non allocato). Ce l'ho adesso sotto gli occhi
    2. Dalla live di Ubuntu NON vede la partizione di recovery. Il CT SoS Slax invece la vede. Da lì ho copiato la partizione di ripristino
    Ubuntu sta andando sempre peggio. Però da come l'hai descritto mi sembra che sia il tuo disco a non funzionare bene.

Magari potresti guardare se nelle proprietà della partizione segnala qualche errore di ntfsprogs (che alla fine è quello che permette di lavorare con ntfs), o magari guarda pure se c'è... visto l'andazzo di ubuntu magari si sono dimenticati di inserirlo nella live.

dovrebbe esserci anche una maniera per chiedere da quale device fare il boot a prescindere dal settaggio BIOS. Sul mio è F9, ma il tuo non saprei. Se mi dici esattamente il modello del tuo Asus posso dare un'occhiata al manuale
    Concordo.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Se dici il mio il disco va bene... ma gparted non vede, forse, le partizioni di "alcuni" SATA, infatti anche gparted da CT SoS Slax non la vede allocato, però True Image vede tranquillamente le 3 partizioni. Provato anche con un 2° disco.
    Attenzione a copiare i dati windows dalla live di linux: alcuni file non vengolo copiati perchè trova dei "special character" o "symbolic" e quando trova un link come Document and Setting Ubuntu non ci capisce nulla e copia migliaia di file o dice impossibile copiare

Citazione Originariamente scritto da Andy86
    Ubuntu sta andando sempre peggio
    In realtà ho provato sia dalla live 10 che dalla 12. Meglio di windows comunque

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

ciao Kirk e ciao a tutti e scusate ma in questi giorno ho ed ho avuto qualche problema che non è del tutto risolto, per questo ho tardato. sono un attimo confuso. dunque, la situazione è che il pc era in dual boot, e adesso come avete letto ho ranzato via xp, e mi è rimasto solo più ubuntu, che parte regolarmente. avevo provato con i cd di recovery, ma come spiegato in precedenza al momento di sistemare le cose, si piantava, con l'immagine che avevo postato. adesso, un passo alla volta, cosa devo fare? non mi scrivere tutto insieme altrimenti vado in confusione
    perdonami. ho letto della batteria del bios magari scarica. devo provare a cambiarla? il mio è un asus A6J ed in passato avevo più volte usato i cd di recovery senza problemi.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da poniboy
    in passato avevo più volte usato i cd di recovery senza problemi
    Immagino senza dual boot, perché l'utility Asus per il ripristino ti rende il portatile come se fosse appena uscito dalla fabbrica. Poi per cd (dvd in realtà) di ripristino immagino siano in vari DVD con l'immagine di recovery vero? Se non fosse così ma il semplice 1° cd di ripristino non funzionerà assolutamente nulla se è stata cancellata la partizione di ripristino. Ubuntu, come detto, a me NON vedeva bene le partizione win, quindi dovresti utilizzare, almeno per vedere se hai "ranzato" via anche la partizione di ripristino, altra live. Potresti usare anche SoS Slax che stiamo cercando di aggiornare alla versione 2013 perché alcune operazioni sui dischi nuovo non funzionano.

Batteria. Di solito ci sono altri sintomi per sapere se è la batteria è scarica: la data non rimane a memoria (senza batteria del portatile ovviamente). Se la sequence boot hai comunque il CD come prima scelta e non ti funziona.... bhè allora è un problema diverso.

Citazione Originariamente scritto da poniboy
    ho avuto qualche problema che non è del tutto risolto
    Anche tu! E' un periodaccio. Spero di cuore nulla di grave.

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

ciao. per quanto riguarda i cd di recovery sono 2, nn capisco cosa possa esserci di strano. al boot impostato con avvio da cd, il cd di recovery a volte parte a volte no. il cd di una qualsiasi versione di ubuntu nn parte mai. se avvio e lancio ubuntu( presente appunto nel dual) e provo a mettere qualsiasi cd o dvd li vede. non capisco se potrebbe essere il lettore ad avere qualche problema o meno. il problema è che nemmeno da chiavetta, come ho spiegato in precedenza non riesco a far partire la live di ubuntu. potrebbe essere davvero un problema di bios? a sto punto cosa potrei fare? esiste un modo diverso per lanciare un os da esterno?

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,595
    Ringraziato in
    2,193 post

Hai cercato se sulla tua mobo c'è una combinazione per scegliere il dispositivo di boot manualmente?

Io ho scoperto dopo 6 anni che sulle abit si può fare alt + f3 subito durante il logo, non so che scheda hai, ma potresti fare un po' di tentativi, magari se riesci a forzare il boot vediamo qualche errore sensato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

premendo esc posso scegliere manualmente l'avvio da cd, ma nn funziona, premendo f2 entro nel bios, scelgo, e non funziona lo stesso. quello che trovo strano però è che se infilo il cd di ubuntu non va, se meto quello di recovery invece va! è che di ubuntu ne ho già provati diversi.
    Ultima modifica di poniboy; 31-05-13 alle 17: 46.

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,595
    Ringraziato in
    2,193 post

Quando non va quello di ubuntu ti da qualche errore particolare?
    Oppure un semplice "device non di boot"?
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    13
    Grazie ricevuti 
    11
    Ringraziato in
    8 post

no nienete si limita ad apparire la solita schermata di scelta del boot, come se non vedesse il cd.

Segnalibri