Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: SSD (Solid State Drive) : informazioni utili

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

SSD (Solid State Drive) : informazioni utili

Sono rimasto indietro e ammetto di non saperne di questa nuova tecnologia così ho pensato di domandare qui sperando che qualcuno ne abbia installato e provato un modello.

In particolare mi piacerebbe sapere, prima di ogni altra cosa, le caratteristiche che il pc deve avere per poterli utilizzare e poi:

- quale tipo e marca scegliere
    - se e' vero, come ho letto, che comunque si deve affiancarli ad un harddisk classico
    - quali accortezze usare
    - i prezzi

Visto che ci sono e che potrei, potendo, fare il passo: potrei installarlo nel mio pc ?

Grazie

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Riferimento: SSD (Solid State Drive) : informazioni utili

Personalmente li consiglio solo se il pc è abbastanza recente e se non servono troppi gb perchè se prendi quelli di grosso taglio costano parecchio.
    Non è obbligatorio affiancarli a un hdd classico.
    Per il resto lascio la parola agli esperti.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Allora... la differenza sostanziale tra un ssd e un hdd tradizionale è nel fatto che l'ssd non ha parti meccaniche, un po' come una chiavetta, anzi, è come una chiavetta, salvo utilizzare memorie nand ad alta velocità (mentre le comuni chiavette usb utilizzano memorie nand a bassa velocità).

Il vantaggio (oltre al fatto che le parti meccaniche si degradano col tempo) sta nei tempi di accesso. Non c'è una testina che deve ruotare su un disco magnetico per leggere ma solo parti elettroniche, l'accesso ai dati è quindi praticamente istantaneo (quasi pari allo zero contro i 16 - 20 ms di un hdd meccanico classico) e non soffre la frammentazione (ovvero avere un ssd con più del 50% di frammentazione ed uno al 5% di frammentazione sarà praticamente la stessa cosa).

Io lo misi soprattutto perché mi stufai della lentezza di XP, che dopo anni di non formattazione () era diventato un macigno e perché volli sperare (ed ebbi fortunatamente ragione) di ridurre i tempi di caricamento di alcuni videogiochi, per la precisione misi un samsung s820 da 256gb a 200€ che dalle recensione online era considerato il migliore di fascia bassa, e ne sono pienamente soddisfatto. (per fare un esempio, i tempi di avvio si sono ridotti a pochissimi secondi).

I prezzi purtroppo sono ancora altucci, soprattutto se paragonati ad un hdd classico poiché questi ultimi sono crollati negli ultimi anni, questo il motivo per cui si tende ad affiancare un hdd classico, ridurre i costi utilizzando un ssd di bassa capienza (32 o 64 gb) solo per il sistema operativo e un hdd per i dati.

Per quanto riguarda la durabilità, è vero che le memorie nand hanno un limite di riscritture, ma questo è talmente elevato che un hdd magnetico con le stesse riscritture si usurerebbe prima.
    È vero che se un hdd magnetico si rompe puoi far estrarre i dati dal piatto, ma lo devi far fare da una ditta specializzata; se un ssd finisce il limite di riscritture puoi sempre usarlo in sola lettura.

Un altra cosa molto discussa è la necessità della funzione trim. In pratica l'ssd cancella a blocchi di 512kb, per cui se tutti i blocchi da 4kb contenuti in un blocco da 512kb sono stati riempiti almeno una volta, il sistema operativo per sovrascrivere quello spazio deve cancellare fisicamente tutto il blocco da 512kb, e siccome è difficile sommare tutti i file per poi scriverli in una volta sola, succede che per ogni 4kb ne vengono scritti 518, riducendo la velocità (comunque non alla bassezza di un hdd).

La funzione trim, in poche parole, esegue la cosidetta cancellazione sicura, rimuovendo fisicamente dall'ssd i file cancellati (perciò programmi con photorec non funzioneranno), e anche se la cancellazione rimane un pochino più lenta per i file piccoli (poiché verranno cancellati i blocchi da 512kb anche per cancellare file più piccoli e riscritta la parte da non cancellare) le prestazioni non degradano.

Ma se il trim non c'è l'ho?
    Le marche più "di marca" includono un software (per windows) con funzione apposita per fare il trim in un secondo momento leggendo dal filesystem lo spazio vuoto, quella di samsung si chiama "ssd magician" e la funzione "performace optimization", e al momento non funziona con extX. La procedura richiede qualche minuto e l'ssd ritorna come nuovo.

Per quanto riguarda i requisiti minimi, basta che la mobo supporti l'attacco sata, poi velocizza anche pc vecchiotti in quanto rende lo swap (nel senso di paging) quasi istantaneo.

Ah... sono quasi tutti da 3,5 pollici (portatile) per cui per montarlo in un fisso ti servirà un adattatore da 5.5 pollici per poterlo avvitare al supporto del case (io ho usato il biadesivo ).

Ammazza quanta roba che ho scritto... spero di non essermi dilungato troppo.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Grazie Andy, sei stato succinto ma al tempo stesso esaustivo

Ora pero' fai uno sforzo in piu' e dimmi con un budget di circa 250 euro quale ssd potrei installare con quella funzione "trim" tenendo presente che la mia MB ha queste caratteristiche e se la "convivenza" col mio harddisk sata potrebbe degradarne le prestazioni

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

La convivenza con l'hdd non degrada le prestazioni, sono controller sata separati. La tua mobo vedo che è una sata II (anche la mia) quindi non limita più di tanto.

Per quel bugdet devi valutare se vuoi più spazio o più prestazioni, ad esempio se trovi il samsung s830 (come il mio) riesci a prendere quello da 512gb o se trovi il modello nuovo magari quello da 256gb, se invece ne vuoi uno piccolino (32 o 64gb) allora guarderai tra quelli di fascia media, tipo i kingston x.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Il mio attuale harddisk e' da 250 gb ed e' sufficiente per le mie esigenze quindi resterei su quelle dimensioni.
    Quello che mi interessa e' l'utility di cui hai parlato per ottimizzare le performance riguardo le ri-scritture ....cosa puoi dirmi a riguardo ?

Ho visto questo , che mi dici ?

Ultima modifica di Armandillo; 15-03-13 alle 18: 43.

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Dopo l'ottima recensione di Andy resta poco da dire.
    A titolo orientativo fornisco una tabella ivata degli SSD del mio fornitore:

HD SSD 120GB SAMSUNG
    85,92
    HD SSD GT 90GB CORSAIR
    90,15
    HD SSD 120GB OCZ VERTEX 3 RETAIL
    94,38
    HD SSD 128GB OCZ VERTEX 4 RETAIL
    108,90
    HD SSD 128GB 840 SAMSUNG PRO
    135,52
    HD SSD 240GB OCZ AGILITY
    163,35
    HD SSD 256GB OCZ VERTEX 4 RETAIL 208,12

Dalle recensioni che sono riuscito a consultare le Samsung risulterebbero le più veloci.
    Io ho montato con soddisfazione le Vertex 4.
    Ritengo che l'uso migliore per sfruttarne a pieno la velocità possa essere ottenuto con controller seriale SATA III di cui nella mia mobo ASUS P8H77 esistono 2 porte.
    Per l'ottimizzazione con Win 7 ho seguito questa guida.
    Disponendo d'una precedente SSD Kingstone a 64 GB la sto usando come memoria virtuale.
    Come store dispongo d'un capiente HDD SATA III.

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Grazie Calaf,
    ma ho una domanda: leggendo in rete ho capito che la velocita' di questi ssd montati su mb datate puo' divenire ininfluente e che quindi a quel punto meglio spendere meno a parita' di gigabyte....e' vero ?

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Quello che mi interessa e' l'utility di cui hai parlato per ottimizzare le performance riguardo le ri-scritture ....cosa puoi dirmi a riguardo ?
    Per prima cosa che non mi ero accorto che avevi seven, quindi il discorso non ti dovrebbe interessare perché seven supporta già il trim quindi provvede all'"ottimizzazione" direttamente alla cancellazione dei file.

Poi magari una passato ogni tanto (ma ogni tanto) con l'utility ufficiale può anche andar bene, comunque è abbastanza intuitiva.

Invece per non accorciare la vita dell'ssd è bene non abusare di programmi che fanno tante riscritture, come ad es. emule o bench in scrittura, che vanno tenuti (comprese le loro eventuali cartelle di destinazione) sull'hhd meccanico di supporto.

ma ho una domanda: leggendo in rete ho capito che la velocita' di questi ssd montati su mb datate puo' divenire ininfluente e che quindi a quel punto meglio spendere meno a parita' di gigabyte....e' vero ?
    La tua mobo supporta sata II, quindi non può certo rientrare nell'esempio.

Comunque secondo me... NO.

In certi casi (praticamente tutti tranne la copia di grosse quantità di dati) conta di più la velocità con cui il disco "salta" da un file all'altro, e su questo non c'è assolutamente paragone.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Grazie Andy,
    domani se avro' tempo acquistero' quel ssd (penso a quello linkato sopra) e poi vi faro' sapere le mie impressioni intanto credo sia corretto mettere il "risolto"

Segnalibri