Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Hard Disk esterno... funziona su Ubuntu ma non su Windows

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,596
    Ringraziato in
    2,194 post

Riferimento: Hard Disk esterno... funziona su Ubuntu ma non su Windows

Si, beh, solo che poi quando la attivi ti chiede di selezionare un installazione di windows sulla quale eseguire le riparazioni, e non mi pare di ricordare un comando per elencare i dischi presenti.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

allora l'HD è un 3.5"
    ho provato a collegare nuovamente l'hd per poi aprire la console di gestione periferiche sia da risorse del computer che dal comando in esegui, ma il pc si blocca appena cerco di aprirli... non facendo funzionare nemmeno ctrl-alt-canc
    ho provato a mantenere la finestra della gestione periferiche aperta per poi collegare l'hd ma quando cerca di aggiornare le informazioni nuovamente si blocca... e sono costretto a riavviare dal pulsante queste prove le ho fatte con tutte le porte usb frontali (sono 3)
    sulle porte della scheda madre (4) invece non c'è la benchè minima reazione del sistema al collegamento dell'hd come se non facessi nulla... le porte però funzionano perchè le uso anche per stampante, chiavetta wifi e webcam :(

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,596
    Ringraziato in
    2,194 post

A questo punto proviamo a far pulizia direttamente dal registro di sistema, almeno quello non dovrebbe bloccarsi.

Vai su HKLM//System//CurrentControlSet//MountedDevices dovrebbero esserci tutta una serie di voci che iniziano per \??\, cerca tutte quelle che nel nome hanno RemovableMedia o qualcosa che possa assomigliare al tuo hdd, e cancellale.

Attento a non cancellare le voci che iniziano per \??\Volume perché potresti cancellare i riferimenti alle unità disco interne o alla partizione di sistema.

Controlla anche se tra i vari \DosDevice\X: ci sono delle lettere doppie, e casomai cambiale o toglile.
    Queste sono le lettere "occupate" dai vari dispositivi, se ne togli alcuni dispositivi al successivo avvio rimarrano senza lettera, se le cambi (sempre dopo aver riavviato) i dispositivi cambieranno lettera di conseguenza.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Si, beh, solo che poi quando la attivi ti chiede di selezionare un installazione di windows sulla quale eseguire le riparazioni, e non mi pare di ricordare un comando per elencare i dischi presenti.
    Breve OT....scusate.

Diskpart consente di gestire partizioni su volumi di disco rigido. L'opzione /add consente la creazione di una nuova partizione. L'opzione /delete consente di eliminare una partizione esistente. La variabile periferica è il nome della periferica per una nuova partizione, ad esempio \periferica\discorigido0. La variabile unità è la lettera di unità di una partizione da eliminare, ad esempio D. La variabile partizione è il nome basato sulla partizione della partizione da eliminare, ad esempio \periferica\discorigido0\partizione1 e può essere utilizzata al posto della variabile unità. La variabile dimensione è la dimensione in megabyte di una nuova partizione.

Format
    consente di formattare un disco. L'opzione /q consente di eseguire una formattazione rapida. L'opzione /fs consente di specificare il file system.

Map consente di visualizzare i mapping delle periferiche correntemente attive. Includere l'opzione arc per specificare l'utilizzo di percorsi ARC (Advanced RISC Computing), ovvero il formato per Boot.ini, anziché di percorsi di periferiche di Windows.

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,596
    Ringraziato in
    2,194 post

Ma diskpart non era di win98?
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

bè l'utility che ho usato prima di collegare l'hd (drivercleanup) non fa altro che rimuovere tutte le voci di registro che si riferiscono ai dispositivi rimovibili... praticamente la stessa operazione che hai descritto ma automatica... infatti mi trovo solo le chiavi dell'hd e del masterizzatore...

secondo voi se faccio una passata con sfc /scannow potrei risolvere il problema??
    la cosa strana è che il pc funziona benissimo in tutto il resto ma questo hd non lo vuole proprio vedere!!

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

ho letto di un metodo per risolvere problemi con le porte usb... praticamente ho completamente disinstallato tutti gli hub usb di sistema e i driver usb della scheda madre (dalla gestione periferiche in modalità provvisoria), per poi reinstallare il tutto dopo il riavvio del sistema in seguito alle singole richieste del plug-n-play
    Inutile dire che non è praticamente cambiato nulla, ho però scoperto che una delle 4 porte usb della scheda madre (l'unica libera, praticamente quella che non reagiva con l'hd esterno) sembra non funzionare con nessun dispositivo nemmeno con una pendrive... :/
    i problemi invece di diminuire aumentano... appena posso proverò una live ubuntu per escludere possibili problemi hardware

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,596
    Ringraziato in
    2,194 post

ho però scoperto che una delle 4 porte usb della scheda madre (l'unica libera, praticamente quella che non reagiva con l'hd esterno) sembra non funzionare con nessun dispositivo nemmeno con una pendrive... :/
    Ma a questo punto hai provato l'hdd in un altra porta?

» (A. Einstein)

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Non so se potra' esserti utile....... ma dopo aver installato un ssd e averci messo il SO (Seven) ho dovuto fargli riconoscere l'harddsik esterno usb che usavo come magazzino e che conteneva una precedente immagine completa di sistema, quello che avevo prima.
    Ebbene l'harddsik si bloccava dopo una eterna lettura dei files che ivi erano stati copiati
    Quindi sono stato costretto ad usare un altro pc con Xp per poterlo leggere.
    L'ho fatto e con Xp tutto filava liscio e leggeva anche molto veloce.
    Allora ho pensato bene di cancellare ogni voce attinente Seven compresa l'immagine di backup....ha cancellato tutto ma non l'immagine
    Quindi mi sono deciso ad adoperare una distro Linux con la quale ho potuto eliminare tutto
    Ho quindi ricollegato l'harddisk a Seven che ha cominciato a leggerlo ma sempre lentamente e qui mi sono accorto di una cartella ".Trash" che prima non c'era e che probabilmente era stata creata dalla distro Linux

Dopo vari tentativi (ho provato anche con Killbox) sono riuscito ad eliminarla forzando le autorizzazioni per l'amministratore di sistema ed infatti, dopo, l'harddisk si leggeva e si legge correttamente e senza sbavature.

Ti ho raccontato questo perche' probabilmente il tuo problema potrebbe dipendere dalla formattazione eseguita con GParted anche se vale sempre la legge che dice che..."se due computer sono assemblati esattamente con gli stessi componenti ed hanno gli stessi SO e gli stessi programmi e sono adoperati dalla medesima persona, nello stesso modo, nello stesso luogo, non e' detto che un problema uguale abbia una eguale soluzione..."

Buona fortuna

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

R: Hard Disk esterno... funziona su Ubuntu ma non su Windows

Inizialmente avevo già pensato ad un possibile problema con gparted, ma visto che su un altro pc con xp funziona bene l'ho escluso... inoltre ho riformattato l'hd con il sistema Windows che lo riconosceva escludendo del tutto questa possibilità...ma senza risolvere il problema

L'hd per ora purtroppo non posso provarlo su un altra porta perché l'ho usato vicino ad una smart tv che lo ha formattato in un file system sicuramente non gestibile fa Windows, appena potrò usare il pc della mia amica per riportare l'hd in fat32 effettueró le dovute prove...

Segnalibri