Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: Risorse P2PForum e materiale recuperabile

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

Riferimento: Risorse P2PForum e materiale recuperabile

Prima di tutto, complimenti all'intelligenza e previdenza di chi ha salvato 'pezzi' di p2pforum: sinceramente, anche se sono uno che ama accumulare e tesaurizzare conoscenze, non mi è mai venuto in mente.

Grazie per aver aperto questo 3d, LadyHawke, mi hai tirato su il morale, temevo veramente che tutto quel materiale potesse essere perduto.

Capisco che non bisogna fare funerali prima del decesso ufficiale (magari p2pforum potesse tornare online!) però al contempo fa piacere che come hai detto tu 'il cuore batte ancora'.

Buon lavoro, allora, sperando che non ce ne sia bisogno...

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    2
    Ringraziato in
    Ringraziato %1$s volte in un post

Cari amici del P2pForum,
    sono la persona che ha scritto nel Blog la proposta di recuperare il materiale e che con questa azione ha suscitato qualche reazione contraria.
    Vorrei spiegare il mio punto di vista, e magari condividerlo.
    Anche io sono rimasto molto male per l'improvviso crash del sito. Anche se non più moderatore di sezione, sono molto affezionato a P2PForum e mi è dispiaciuto vederlo non più raggiungibile.
    Oggi ho pensato di mettere la proposta di recuperare una parte del materiale del sito e mi dispiace che sia stata criticata.

Ho tuttavia letto che più membri dello Staff avevano già agito in tal senso, ipotizzando una possibile situazione come quella attuale (come riportato da Asterix nel Blog), ovvero memorizzando nei loro pc alcuni interventi selezionati.
    Io invece ho proposto questo agire solo oggi, dopo aver constatato che purtroppo la situazione è rimasta invariata.

E'ovvio che di fronte a tale organizzazione pianificata, ritiro subito la mia idea, superflua, e mi congratulo con tutto lo staff per il tempismo.

E' d'obbligo anche scusarmi con tutte le persone che hanno trovato la mia idea fuori luogo e troppo aggressiva.

Un caro saluto a tutti

Grazie dati 
    25
    Grazie ricevuti 
    44
    Ringraziato in
    9 post

Ciao :)

il mio umile pensiero è che fino a quando non abbiamo la certezza della fine di p2pforum non pubblicherei altrove il materiale prezioso in esso presente, lo conserverei e basta per ora.

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    3
    Ringraziato in
    2 post

Citazione Originariamente scritto da LadyHawke Vedi messaggio
    Eres, se immetti un indirizzo preciso no, ti da l'errore, ma se fai una ricerca testuale su google e riesci a trovare pagine con 3d, accanto alla URL c'è "copia cache"

Puoi anche scrivere "cache:" + url originario direttamente.
    Esempio:
    Codice:
    Only registered members can view code.
    Oppure si può cercare esplicitamente nel dominio:
    Codice:
    Only registered members can view code.
    esempio: link

-----------
    Mi spiace per P2PForum, soprattutto per i contenuti. Sto leggendo in giro. Ciao a tutti.

p.s. Ciao Haran Banjo!

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

Non sono un'esperto in materia tecnica perciò dirò solo due cose:

1- Ha fatto molto bene a salvare parte del materiale di P2P forum chi ha eseguito questo lavoro tempo fa. Molte volte si gettano via cose che si scopre dopo poco o molto tempo che in realtà potevano servire. E credo che sia importante salvare del materiale cosi prezioso ed importante.

2- Credo che come ha detto Haran che saluto (mi scuso con gli altri che la pensano allo stesso modo ed hanno espresso questo pensiero ma non ho tempo di leggere tutte le pagine indietro) credo che fino a quando P2P forum non verrà dichiarato morto, non credo che bisogna divulgare questo materiale. Qualora Vedova od Asterix, cioè gli unici due che, essendo admin. e co-admin., possono dichiarare questa sentenza, allora si potrà aprire una discussione.

Detto queste due cose probabilmente scontate, lascio a voi la parte tecnica della questione

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Non sono un tecnico di internet, server e domini, però non riesco a capire una cosa; sui miei due pc ho impostato un backup dei file automatico una volta a settimana, è possibile che per un forum grande, popolare ed importante come P2P non fosse previsto o possibile comunque un backup automatico giorno per giorno? Tecnicamente non era ed è possibile?

Citazione Originariamente scritto da LadyHawke Vedi messaggio
    Eres, se immetti un indirizzo preciso no, ti da l'errore, ma se fai una ricerca testuale su google e riesci a trovare pagine con 3d, accanto alla URL c'è "copia cache"
    Si Lady infatti così basta digitare il nome di un'intera sezione preceduto dalle parole P2P forum ed esce fuori la pagina con tutte le discussioni. Però aprendole con il copia cache alcune sono incomplete, poi non capisco in che formato andrebbero salvate, solo copia e incolla in txt oppure salvando le pagine o altro ancora? Per ora non sono andato oltre

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    3
    Ringraziato in
    2 post

Domanda: Nella malaugurata ipotesi che non può tornare online... non c'è nessuno che ha accesso al db?
    In questo post mi par di capire che tecnici con la possibilità di modificare qualcosa ci sono, e che non tutti i servizi siano down. Non è che è down solo il server web ma non il server database, ed è possibile estrarre i contenuti per ogni evenienza?
    C'è qualcuno dello staff tecnico qui?

Grazie dati 
    2
    Grazie ricevuti 
    24
    Ringraziato in
    6 post

Salve,
    ora che le cose si son risolte per il meglio, vorrei intervenire in questa discussione che ha segnato l'unico momento di frizione tra gli errabondi utenti di p2pforum.
    Ho il personale convincimento che ci fosse da parte di tutti buona fede, anche se da differenti punti di vista, come del resto è anche naturale considerati i differenti ruoli ricoperti nella Community.
    Ciò premesso, ci tenevo a riportare quelli che sono i miei ricordi circa il salvataggio del materiale presente su p2pforum da parte di alcuni componenti dello Staff, in particolare che questo avvenne con l'approssimarsi della scadenza del dominio (agli inizi di settembre), quando tra di noi regnava l'incertezza completa sul futuro... attendevamo tutti con profonda preoccupazione il giorno della scadenza per il timore di ritrovarci di fronte la stessa inquietante schermata che abbiamo visto nei giorni scorsi, mentre i più esperti in materia ci informavano anche dei vari stadi che attraversa un sito quando non viene rinnovato il dominio o il noleggio dei server... si viveva insomma un'atmosfera tipo Deep Impact, tutti abbracciati ad attendere la fatal ora (con qualche Moderatore maiale che ne approfittava per tastare le Moderatrici)...
    Ed in quella fase era assolutamente maggioritaria la corrente di pensiero che voleva salvare il materiale più prezioso presente nel forum per avere poi la possibilità di decidere cosa farne.
    Personalmente ricordo di non aver preso parte alla discussione, sia perchè ebbe inizio a fine agosto, quando ancora tenevo a mollo le penne del deretano nel mare cilentano, sia perchè, come accaduto anche in questi giorni, ero molto combattuto sulla posizione da prendere... perchè se da un lato è vero che il materiale presente su p2pforum è un patrimonio della comune sapere che sarebbe un peccato disperdere, troverei decisamente più discutibile l'idea di riunire tutto quel materiale per dar vita ad un nuovo p2pforum senza il consenso degli autori e del creatore della Community originaria, pertanto avrei preferito poter allargare la discussione ad un campo più ampio...
    Tuttavia mi resi conto che l'aspetto sul futuro di p2pforum non poteva essere analizzato in quella sede, sia perchè il tempo era stringente, sia soprattutto perchè era un argomento da prendere in considerazione solo se davvero si fosse verificato l'irreparabile e coinvolgendo tutti coloro che hanno un legame stretto col forum, non soltanto lo Staff.
    In ogni caso, nonostante personalmente non abbia avuto l'accortezza di salvare nemmeno il mio avatar, ci tenevo comunque a riportare i miei ricordi, ovvero che il salvataggio del materiale avvenne in quella particolare situazione ed in maniera assolutamente trasparente... d'altra parte sono trascorsi 4 mesi da allora e non mi risulta che tale materiale sia stato utilizzato al di fuori della nostra Community...
    Questo è quanto ricordo...
    Termino con la mia modesta opinione... ritengo che un co-Admin di un sito abbia il DOVERE di fare tutto il possibile per garantire la salvaguardia del materiale in esso presente, pertanto anch'io mi sarei prodigato in salvataggi occupando tale posizione... ben altra cosa è, ovviamente, il DIRITTO di utilizzare quel materiale per scopi differenti o addirittura contrari alla volontà degli autori e/o del proprietario del sito in cui è stato originariamente pubblicato...
    Ovviamente l'aspetto del diritto di utilizzo sarebbe stato oggetto di un penoso confronto tra tutti coloro che hanno a cuore le sorti della Community, ma, con nostra somma gioia e gratitudine, ha provveduto il caro VedoVella ad evitarcelo...

Un saluto a tutti.

Grazie dati 
    44
    Grazie ricevuti 
    20
    Ringraziato in
    15 post

Salve ragazzi, sono uno della Crew di Cultura Libera P2P che da molto molto tempo stava eseguendo il backup "rozzo" del forum e scrivendolo nella parte nascosta del nostro forum e cioè la sezione Crew non visibile agli utenti normali o ai non iscritti alla crew delle mie preoccupazioni/paranoie che alla fine si sono quasi prontamente, io davo ahimè il forum per spacciato già ad agosto!, avverate, dopo anche varii ammonimenti da parte di moderatori ed admin, (di cui mi sono abbondamente infischiato visto che quando bisogna salvare la baracca bisogna agire e non starsene o dare l'impressione di starsene con le mani in mano aspettando il fatidico giorno, tra l'altro anche beccandomi accuse di sovraccarico del forum, ma io mi chiedo come un singolo utente da una adsl di casa possa impensierire un forum che deve sostenere un carico di lavoro di 2-3000 persone al giorno di media, se non regge manco 1 adsl DEVE essere chiuso secondo me), e quindi rispettando il detto "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!", già da svariati mesi ho provveduto a fare, tramite l'utilizzo automatico di HTTrack, il backup, forse o seppur parziale, di www.p2pforum.it, arrivando all'archiviazione, ovviamente del solo www.p2pforum.it, (visto che con quel programma di default si tira giù praticamente di tutto ed il forum in particolare è una sottocartella di lavoro dell'intero backup), alla cifra di oltre circa 190°000 files per un complessivo di poco oltre i 10 GB, mentre il totale di tutto il backup è poco oltre i 212°000 files e poco oltre i 12 GB.
    Ovviamente, ed aggiungo io purtroppo, i files html sono nominati a casaccio e quindi per recuperare tutto bisogna fare quel lavoro certosino di ricostruzione di tutte le pagine del forum.
    Ora il mio dubbio è uno solo : questa mole di dati può servire a qualcuno ? intendo tutto il materiale esclusa la raffinazione che faremo noi della Crew di Cultura Libera P2P.

Spero che se ritornerà in piedi questo bellissimo forum, composto anche da persone tecnicamente validissime, la sua gestione questa volta sia notevolmente più efficente in modo tale da evitare simili problematiche, che sotto sotto significa che + persone "dell'elite", chiamiamola così, devono avere le chiavi di tutta l'infrastruttura, in modo tale che ci sia sempre una persona competente tecnicamente a presidio del tutto, e che la struttura sappia supportare incovenienti, quindi dovrà essere clusterizzata e prevedere backup automatici di tutto salvati in posti sicuri.

Ovviamente il tutto lo dico perchè alla fine è l'unica strada strutturata per evitare sistematicamente qualsiasi problema ! non lo dico mica per sputare nel piatto anche visto i miei contributi, come anche di altri, attivi in varii punti del forum (dal wiki, alle sezioni di hardware e modding).

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,879
    Ringraziato in
    1,250 post

Super prima di criticare e' meglio fare un esame, la mia richiesta da te ignorata era quella di evitare di sovracaricare il server che come giustamente hai te detto in situazioni normali non avrebbe causato problemi ma quelle non eran situazioni normali in molti casi gli utenti solo aprendo due schede ff venivan bloccati, pensa tu con il tuo programma che eseguiva azioni multiple cosa causava al server.

Come detto in precedenza nell'altra board di persone competenti ce n'erano pero' c'eran anche persone sempre pronte a sparare sentenze senza saper nulla fino ad arrivare a chiedermi di hackerare i server p2p, bella soluzione detta da esperti se queste sono le persone esperte che intendi tu è cosa buona che vedova gestisca tutto da solo.

Il materiale da te prelevato risulta essere inutilizzabile in altre board in quanto ci sono problemi di licenze.

Ah un proprietario di una board è libero o meno di fornire le chiavi dei propri server ad altri, ho visto proprietari cacciati fuori dalla propria board e avviare cause legali per aver dato le chiavi ad altri quindi condivido a pieno le scelte fatte da vedova_nera.

ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Segnalibri