Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: vero che si pu installare il mac su pc legalmente acquistando il cd avviabile?

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Riferimento: vero che si pu installare il mac su pc legalmente acquistando il cd a

e scrivi la met dei drivers
    Almeno loro per li scrivono. Su windows se non installi i vari driver dei produttori ti va meno di niente.

Ah, e a proposito, se sviluppi con directx non puoi includere le librerie nel tuo software... sei obbligato a sviluppare per windows.
    Nessuna quantit di esperimenti potr dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potr dimostrare che ho sbagliato.
    (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Riferimento: vero che si pu installare il mac su pc legalmente acquistando il cd a

Che forum anti-apple

In pratica secondo alcuni siti e blog possibile installare il sistema operativo originale acquistato del mac sul proprio pc senza patch/crack/mod in modo 100% legale. Ma vero ci? Non si violano le condizioni di utilizzo di Apple? Sono veramente stati eliminati i problemi di compatibilit?
    Oltre al fatto che non legale, non ci riesci proprio . Altrimenti tutto il progetto Hackintosh/OsX86 che da anni modifica OS X ufficiale per installarlo su normali computer sarebbe solo fuffa. OS X sviluppato apposta per essere eseguito solo su Mac.

Ho avuto una "discussione" con alcuni amici ultimamente su questo aspetto. I sapientoni sostenevano che fosse una boiata e OS X non modificato si potesse tranquillamente installare su un normale PC. Alla fine: "eh no, dava errore...".

Se qualcuno si ricorda, quelli di Psystar vendevano PC con OS X preinstallato (Hackintosh). Dopo una lunga causa hanno perso e ora devono pagare milioni (e dico io: rubi il sistema operativo e poi pretendi di essere nel giusto?).

Apple prende le cose opensource, gli mette un'interfaccia carina e dice che l'hanno inventato loro.
    Che l'hanno inventato loro non lo dicono, per pubblicizzano molto bene software disastrosi modificati e fatti diventare lo stato dell'arte (Khtml->Webkit un esempio). Mica scemi scusate . Non neppure contro la licenza d'uso.

P.S. lo sapevate che la ditta di cupertino dice che il suo os x si basa sulle fondamenta UNIX? Sar vero? Sar falso? Sara Ferguson? (cfr. Greggio ) ai Posix l'ardua sentenza. Open Group avr qualcosa da dire?
    Se la vogliamo dire tutta: OS X certificato UNIX, Linux (data la sua natura) ovviamente no. Quindi sarebbe pi UNIX di Linux, solo che ridicolo se lo confrontiamo sotto questo aspetto .
    Alla fine il mouse e l'interfaccia grafica li ha inventati Xerox... Apple li ha rubati, e Microsoft li ha rubati ad Apple... una ruota che gira...
    Rubato no: Myth: Copyright Theft, Apple Stole GUI from Xerox PARC Alto | Obama Pacman
    Ottenuto per poco, s

@Kirk78
    Mountain Lion non acquistabile in scatola. Puoi comprarlo solo sul Mac App Store (Applicazione disponibile sui Mac) scaricandolo dai internet. Oppure comprare un Mac con Mountain Lion preinstallato.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da K.a.o.s.
    OS X certificato UNIX
    Interessante. Ho fatto una ricerca e se non erro Mac OS X Version 10.8 Mountain Lion ha pagato la certificazione UNIX 03 Product Standard sui pc machintosh Intel-based (licenza The Open Group L3064). Mi perdo nei meandri della parola Open...
    Citazione Originariamente scritto da K.a.o.s.
    Mountain Lion non acquistabile in scatola. Puoi comprarlo solo sul Mac App Store (Applicazione disponibile sui Mac) scaricandolo dai internet. Oppure comprare un Mac con Mountain Lion preinstallato.
    Ok, grazie dell'informazione. Insomma puoi comprarlo solo se hai un mac, che ha gi il sistema preinstallato e quindi la licenza dentro al prezzo del computer. Insomma quello che si pu comprare dopo un aggiornamento. Ok adesso capisco meglio: tutti i sistemi operativi Mac sono solo ed esclusivamente OEM (singola ditta essendo solo Apple).

Quindi il presupposto della tua domanda Andy86 di avere un "sistema operativo originale acquistato del mac" su CD intendevi quello che trovi nella confezione di un mac immagino per la reinstallazione, che abbiamo capito che non legale, su un "normale pc" oppure sai di qualche negozio Apple che invece vende anche i CD "sfusi" come il classico Windows licenza FULL?

Si impara sempre. Grazie dell'apertura del thread Andy86 cos ci capisco meglio anche io, che sono curioso come te, e che come te faccio solo operazioni legittime.

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Quindi il presupposto della tua domanda Andy86 di avere un "sistema operativo originale acquistato del mac" su CD intendevi quello che trovi nella confezione di un mac immagino per la reinstallazione,
    Non c' nessun disco per la reinstallazione.
    C' la partizione di recupero che una sorta di mini-live per sistemare o reinstallare il sistema (o ripristinare da backup).
    Se per ad esempio si rompe l'HD e lo sostituisci con uno nuovo, allora interviene l'internet recovery che permette di reinstallare il sistema aggiornato scaricandolo dai server di Apple.

sai di qualche negozio Apple che invece vende anche i CD "sfusi" come il classico Windows licenza FULL?
    L'ultimo sistema operativo di Apple disponibile su DVD Snow Leopard.
    Lion stato disponibile come download (da Mac) oppure come chiavetta usb in vendita, ad un prezzo doppio del download.
    Mountain Lion disponibile solo come download (ovviamente da Mac).

Non esistono DVD ufficiali di Mountain Lion e Lion

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

In effetti i cd pare non li vendano pi da tempo. Pare che fino alla 10.6 vendessero le pen-drive al prezzo doppio rispetto alla versione download.

Non avevo tenuto conto di questo quando mi sono imbattuto in un blog (e poi ho visto che la cosa era presente anche in altri siti/forum) che era possibile l'installazione del mac senza hack.

Ma a quanto mi pare di capire Apple far causa ad Efi.

EDIT:
    Risposto contemporaneamente a Kaos.

Ah, e comunque non sono anti-apple. Mi dispiace solo che costi cos tanto in pi rispetto ad un pc (che poi te lo puoi assemblare e metterci linux).
    (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Non c' nessun disco per la reinstallazione.
    Questa pratica non che mi piace molto, non solo da parte di Apple ma da tutti i produttori, anche con win. Ma questo internet recovery avr bisogno di un CD per far partire la macchina oppure dentro all'hardware come firmware in una cmos? Quello almeno lo puoi comprare o scaricare gratuitamente, considerando che la macchina non parte con un disco corrotto o nuovo? Altrimenti poi uno si ritrova solo un pezzo di elettronica inutile a prendere polvere in soffitta. Almeno se ho un pc "normale" come dice Andy86, ci monto linux e lo posso utilizzare oppure se ho acquistato una versione full posso installare win legalmente (1 licenza per ogni macchina). Se riprendo dalla soffitta un mio vecchio mac (mi sembra un power mac) apro un thread apposito per sapere il da farsi a voi esperti di mele .

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Ah, e comunque non sono anti-apple. Mi dispiace solo che costi cos tanto in pi rispetto ad un pc (che poi te lo puoi assemblare e metterci linux).
    Non voglio buttarmi sulla solita questione costo-prodotti Apple, perch tanto ognuno ha la sua idea . Ti dico solo che nel costo c' compreso di pi che il semplice hardware e in genere una cosa che capisci solo quando inizi ad usare i prodotti Apple.

Comunque, tanto per raccontarti un aneddoto: poco pi di tre anni fa avevo deciso di cambiare portatile. Mi ero messo alla ricerca di cosa offrisse il mercato. Mi avevano incuriosito alcuni modelli, in particolare alcuni Xps di Dell. Il problema era il costo un po' troppo elevato per i miei gusti.
    Continuando la ricerca ho guardato cosa offrisse Apple, col pensiero "tanto, mal che vada rimetto Windows o Linux, anzi Linux lo terr di sicuro". Incredibilmente ho trovato prezzi pi bassi con pi o meno le stesse prestazioni. Alla fine mi hanno regalato il MacBook dal quale ti sto ancora scrivendo e che spero resista ancora per molto .

Certo, se avessi voluto acquistare un portatile da 300, mi sarei dovuto per forza buttare sui PC, ma avendo deciso per un budget pi alto ho potuto anche vagliare l'acquisto dei prodotti Apple.

E ... Linux non l'ho ancora mai installato su questo Mac . Le applicazioni Unix che mi servivano le ho compilate e installate senza problemi.

@Kirk78

Pensi troppo complicato .
    Ma questo internet recovery avr bisogno di un CD per far partire la macchina oppure dentro all'hardware come firmware in una cmos?
    Dentro all'hardware, anche perch Apple ha fatto sparire praticamente da tutti i suoi computer il lettore CD/DVD .
    Il ragionamento semplice semplice: se il disco corrotto/nuovo/vuoto/quello_che_vuoi_ma_non_funziona, interviene l'internet recovery che integrato nell'hardware. Verifica che il computer sia abilitato, scarica il sistema operativo aggiornato dai server di Apple e lo installa sul nuovo disco.

diverso dai produttori che aggiungono solo la partizione di ripristino e scaricano sull'utente il compito di creare i dischi di ripristino (che puntualmente non fanno e poi sono cavoli dell'assistenza). Quella s che una cosa stupida .

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Non voglio buttarmi sulla solita questione costo-prodotti Apple, perch tanto ognuno ha la sua idea . Ti dico solo che nel costo c' compreso di pi che il semplice hardware e in genere una cosa che capisci solo quando inizi ad usare i prodotti Apple.
    Beh, io tra un po' dovr decidere se prendere android o iphone, e il costo mi fa decisamente propendere per il primo.
    Se costava la met non avrei avuto dubbi per il secondo.
    (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

@Kirk78

Pensi troppo complicato
    Concordo . Ok appena ho tempo () porto gi il mac e apro il thread. E' un po' datato ma volevo avere sotto mano una macchina mac per fare esperienza in ambienti chiusi

E ... Linux non l'ho ancora mai installato su questo Mac
    Grande! Allora si pu installare linux su un mac? Moooolto interessante. Almeno lo faccio partire. Comunque non volglio uscire troppo dal seminato e aprire in seguito altra discussione cos l'ottimo K.a.o.s. mi aiuter .

P.S. sbaglio o non c' la possibilit di mettere il risolto a questa discussione?

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

E ridagli con 'sto risolto... il risolto posso metterlo solo io, in quanto autore del thread, quindi tu il pulsante non lo vedi perch la discussione non tua.

Comunque, guardate un po' cosa dice questo articolo... iPhone 5: ad Apple costa meno di 200 euro, tu lo paghi 945 euro - Panorama
    (A. Einstein)

Segnalibri