Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Programmi sorgenti Python su hosting linux: come fare?

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Programmi sorgenti Python su hosting linux: come fare?

Ciao a tutti!

Ho un hosting linux con il mod_python caricato. Come faccio a far funzionare un programma in Python esempio.py ? Ho provato ha metterne uno in una cartella ho inserito l'URL relativo sul mio browser ma esce una pagina bianca. Era molto complesso
    Codice:
    Only registered members can view code.
    Mettendo
    Codice:
    che ho letto sul manuale Python da Internal Error 500

Essendo un hosting non posso avere accesso alle configurazioni Apache 2, e ancor di meno root. Sicuramente sbaglio qualche passaggio, oppure devo chiedere qualche cosa al provider: ma cosa?

Grazie

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Riferimento: Programmi sorgenti Python su hosting linux: come fare?

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    Ciao a tutti!

Ho un hosting linux con il mod_python caricato. Come faccio a far funzionare un programma in Python esempio.py ? Ho provato ha metterne uno in una cartella ho inserito l'URL relativo sul mio browser ma esce una pagina bianca. Era molto complesso
    Codice:
    Ma basta davvero così poco per fare una pagina in mod_python? Non ha perlomeno dei separatori per distinguere ciò che va elaborato e cosa no? (tipo <?php ?>)

Mettendo
    Codice:
    che ho letto sul manuale Python da Internal Error 500
    Dovresti avere la possibilità di leggere i log, da qualche parte nel pannello di gestione dell'hosting.

Essendo un hosting non posso avere accesso alle configurazioni Apache 2, e ancor di meno root. Sicuramente sbaglio qualche passaggio, oppure devo chiedere qualche cosa al provider: ma cosa?

Grazie

Io prima provo sempre in locale, così posso fare tutti i pasticci che mi pare. Non hai un ambiente di sviluppo locale?

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da pierino_89
    Ma basta davvero così poco per fare una pagina in mod_python? Non ha perlomeno dei separatori per distinguere ciò che va elaborato e cosa no? (tipo <?php ?>)
    ha quanto ho letto i file .py vanno fatti semplici così, poi è il mod_python che li "interpreta", ma magari mi sbaglio. A riga di comando andrebbe fatto
    Codice:
    26.2. doctest ? Test interactive Python examples ? Python v3.3.0 documentation - ma utilizzando mod_python pensavo bastasse
    Il log non mi ha aiutato molto sull'errore. Fanno riferimento a 2 sorgenti python (che non posso vedere perché a livello root) apache.py e cgihandler.py

Io prima provo sempre in locale, così posso fare tutti i pasticci che mi pare. Non hai un ambiente di sviluppo locale?
    Anche io ma lì sono a livello root, e poi XAMPP 1.8.1 che utilizzo per le prove non ha di default il mod_python (e ne il Python necessario a quanto vedo). Ha
    • Apache 2.4.3
    • MySQL 5.5.27
    • PHP 5.4.7
    • phpMyAdmin 3.5.2.2
    • FileZilla FTP Server 0.9.41
    • Tomcat 7.0.30 (with mod_proxy_ajp as connector)
    • Strawberry Perl 5.16.1.1 Portable
    • XAMPP Control Panel 3.1.0

ma facendo phpinfo() non ha il mod_python. Tra l'altro leggo in Apache httpd Modules
    Citazione Originariamente scritto da Apache.org
    mod_python (retired to the attic)

The Quetzalcoatl mod_python project has been retired to the attic. Note there is NO further support or effort on this module from the httpd project, see the attic information page below for further information. You may also wish to research mod_wsgi, another effort outside of the ASF.
    Adesso c'è un sito dedicato dove però mi perdo Index of /dist/httpd/modpython
    Tempo addietro scaricavo il mod_python.so e lo mettevo nella cartella dei moduli di XAMPP ma adesso non mi ci ritrovo in realtà aveva anche un addon apposito.

La direttiva Apache per far "ricoscere" i .py come programmi Python dovrebbe essere
    Codice:
    ma inserendo nella cartella test dove c'è esempio.py
    Codice:
    va in errore 500 anche il sito con XAMPP (sul browser localhost/test). Sul log "Directory not allowed here".

Devo dire che Python non l'ho installato sul sistema operativo, ma speravo di fare le prove direttamente online.

Ultima modifica di Kirk78; 23-01-13 alle 22: 36. Motivo: log

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

ha quanto ho letto i file .py vanno fatti semplici così, poi è il mod_python che li "interpreta", ma magari mi sbaglio. A riga di comando andrebbe fatto
    Codice:
    26.2. doctest ? Test interactive Python examples ? Python v3.3.0 documentation - ma utilizzando mod_python pensavo bastasse
    Boh, io non saprei da dove cominciare dato che non ho mai lavorato con python, però mi faceva strano

Il log non mi ha aiutato molto sull'errore. Fanno riferimento a 2 sorgenti python (che non posso vedere perché a livello root) apache.py e cgihandler.py
    Puoi incollare la parte di log incriminata? Magari mi viene in mente qualcosa.

Per il resto non so molto, se non che in genere python si usa per fare siti web con zope, però se mod_python è stato deprecato ti conviene pensarci un attimo prima di usarlo

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Deprecato... sarebbe opportuno sapere perché. Anche se vedo che è stato ritirato, che è un po' di meno che deprecato.... almeno sembra. Forse perché non è mai stato aggiornato. Io potrei anche non usare il mod_python: ma come faccio a far funzionare i sorgenti in .py visto che il programma è fatto in quel linguaggio?

Attendendo qualcuno che ha lavorato anche con Python su XAMPP il log error è semplicemente:
    Codice:
    avendo modificato anche l'.htaccess
    Codice:
    con
    Codice:
    essendo su XAMPP, ma da lo stesso errore.

Mi sa che installo il Python con l'installer su win e vedo se esce qualcosa di diverso.

Ultima modifica di Kirk78; 23-01-13 alle 23: 56.

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Deprecato... sarebbe opportuno sapere perché. Anche se vedo che è stato ritirato, che è un po' di meno che deprecato.... almeno sembra. Forse perché non è mai stato aggiornato.
    Ehm, il contrario, prima si dice che una cosa è deprecata (è sconsigliato usarla) e poi si ritira (ovvero non si usa più e basta). Sì, probabilmente si sono concentrati su mod_wsgi, non è la prima volta che sparisce una mod di apache.

Io potrei anche non usare il mod_python: ma come faccio a far funzionare i sorgenti in .py visto che il programma è fatto in quel linguaggio?
    Potresti provare a guardare se c'è mod_wsgi, dato che apache non puoi cambiarlo

Attendendo qualcuno che ha lavorato anche con Python su XAMPP il log error è semplicemente:
    Codice:
    avendo modificato anche l'.htaccess
    Codice:
    con
    Codice:
    essendo su XAMPP, ma da lo stesso errore.
    Non è sbagliato il percorso, ma proprio la sintassi in .htaccess . Controlla che non ci siano errori banali (tags non chiusi e simili).

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Il file .htaccess è o quello sopra che ho messo con www/htdocs o con "D:/"
    Preso esattamente come da manuale di mod_python 3.3.1. L'unica cosa non ho controllato la frase
    you will need to make sure the AllowOverride directive applicable to this directory has at least FileInfo specified.
    solo perché non l'ho ben capita
    Citazione Originariamente scritto da Mod python Manual - 3.3.1
    Add the following Apache directives, which can appear in either the main server configuration file, or .htaccess. If you are going to be using the .htaccess file, you will not need the <Directory> tag below (the directory then becomes the one in which the .htaccess file is located)
    Codice:
    (Substitute /some/directory above for something applicable to your system, usually your Apache ServerRoot)
    cambiando i nomi della directory e del programma Python. Dove sbaglio?

EDIT You will not need.... cavolo!

EDIT 2: non è caricato sull'hosting mod_wsgi: ma poi perché quello "legge" i Python ? ... cambia tutto troppo rapidamente...
    Ultima modifica di Kirk78; 24-01-13 alle 00: 39. Motivo: NOT NEED! / no mod_wsgi

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Il file .htaccess è o quello sopra che ho messo con www/htdocs o con "D:/"
    Preso esattamente come da manuale di mod_python 3.3.1. L'unica cosa non ho controllato la frase
    solo perché non l'ho ben capita
    cambiando i nomi della directory e del programma Python. Dove sbaglio?
    Mi ero dimenticato, i file .htaccess si riferiscono alla directory in cui stanno, per cui è come se tu già scrivessi dentro una direttiva <Directory>. In sostanza se togli i due tag dovrebbe funzionare.

EDIT 2: non è caricato sull'hosting mod_wsgi: ma poi perché quello "legge" i Python ? ... cambia tutto troppo rapidamente...
    Non ne ho idea, non sono un pythonista magari usa CGI per lanciare l'interprete...

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

In sostanza se togli i due tag dovrebbe funzionare.
    Per ora ho tolto i 2 tag dal XAMPP e da sempre errore, ma il log dice che non c'è il modulo caricato... giustamente. Prima di capire come faccio a farlo funzionare in locale con XAMPP stavo notando che nel .htaccess c'è il nome del programma .py che nel manuale viene chiamato mptest.py ma quando un programma é fatto da centinaia di .py in decine di cartelle ... non dovrò certo inserirli tutti nel (nei) .htaccess quindi cosa fare, sopratutto online?

Dopo la "base", l'installazione, il resto è solo da imparare un linguaggio di programmazione, il Python appunto, ma se non lo installo è impossibile! Guarda se ci capisci/capite qualche cosa 3.3 So what Exactly does Mod-python do? anche se non è proprio l'ultima versione ma pur sempre la 3.x.x.

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Allora, leggendo brevemente in sostanza ti dice che lui richiama lo script che indichi in PythonHandler (ovvero mtest.py) per qualunque file *.py (che esista o no).

L'handler deve avere per forza una funzione "handler" che prende come parametro la richiesta http, se la vuoi chiamare diversamente la devi indicare nel PythonHandler con nomefile::nomefunzione (come vedi alla fine non bastava una import e un print ).

Per gestire pagine multiple dovresti usare un meccanismo tipo quello delle routes che si usa in molti framework: hai un file (l'handler) e in base alla richiesta ricevuta lanci una determinata funzione (che può essere in un altro file) a cui passi nuovamente la richiesta come parametro, e quella funzione poi si occupa di tutto il resto.

Tags per questo thread

Segnalibri