Vedi risultati sondaggio: A voi è piaciuto il film muto e in bianco e nero The Artist e cosa pensate dei 5 Osca

Votanti
4. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Non l'ho visto e quindi non posso dare giudizi, anche se ne ho "sentito" parlare

0 0%
  • L'ho visto ma non l'ho "sentito" come film da 5 statuette: sono troppe

1 25.00%
  • L'ho visto e concordo con l'assegnazione di 5 Oscar

2 50.00%
  • Forse ne meritava di più

1 25.00%
  • Il film The Artist è come la corazzata Potionkin per Fantozzi

0 0%
  • Altro (prego specificare)

0 0%
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Cinema: vogliamo parlare di The Artist oppure... vogliamo stare muti :-)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: Cinema: vogliamo parlare di The Artist oppure... vogliamo stare muti :-)

Citazione Originariamente scritto da wrongway Vedi messaggio
    riguardo agli oscars, ripeto per me è sterile la discussione (io l'avrei dato a Malick e al suo film, io Payne e il suo film non li avrei manco candidati, c'è chi l'avrebbe dato ad Allen e al suo film... e così via all'infinito...)
    Concordo, infatti questa mia discussione era anche per spronarvi anche su questo

Oltre il mio c'è solo un voto nella discussione... devo fare poi io le somme? E dai date soddisfazione anche al plugin del sondaggio

W il cinema bello, ma alle volte anche un cosiddetto B-movie alle volte una risata te la strappa. E sai quante ce ne vogliono visto il periodo buio in cui ci troviamo

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    6,176
    Grazie ricevuti 
    5,863
    Ringraziato in
    3,001 post

Riferimento: Cinema: vogliamo parlare di The Artist oppure... vogliamo stare muti :-)

Citazione Originariamente scritto da Kirk78
    Oltre il mio c'è solo un voto nella discussione... devo fare poi io le somme? E dai date soddisfazione anche al plugin del sondaggio
    mah... guarda per rispondere al sondaggio dovrei fare il gioco delle statuine... e a sto punto te lo posso anche fare:

premesso che a me né Hugo Cabret né The Help hanno fatto strappare i capelli... prendendo in considerazione solo le categorie nelle quali The Artist era candidato:

Miglior film: The Tree of Life di Terrence Malick
    Miglior regia: Terrence Malick per The Tree of Life
    Miglior attore protagonista: non lo avrei dato a nessuno di quelli candidati (dovrei mettermi a cercare tra quei films che erano eleggibili ma non hanno ricevuto la nomination )
    Migliore attrice non protagonista: concordo con Gastoski... l'avrei data alla Bejo per The Artist (quindi siamo a 1)
    Migliore sceneggiatura originale: mi sta bene Woody Allen per Midnight in Paris
    Migliore fotografia: potevano benissimo darglierla a Guillaume Schiffman per The Artist (quindi siamo a 2)
    Miglior montaggio: potevano benissimo darglierla a Anne-Sophie Bion e Michel Hazanavicius per The Artist (quindi siamo a 3)
    Migliore scenografia: potevano benissimo darglierla a Laurence Bennett e Robert Gould per The Artist (quindi siamo a 4)
    Migliori costumi: concordo con l'assegnazione a Mark Bridges per The Artist (quindi siamo a 5)
    Migliore colonna sonora: concordo con l'assegnazione a Ludovic Bource per The Artist (quindi siamo a 6 - cioè una in più di quelle assegnategli, perciò devo votare "Forse ne meritava di più")

Grazie dati 
    11,537
    Grazie ricevuti 
    13,950
    Ringraziato in
    7,446 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    Non voglio prendere la lupara e sparare al produttore ma si sono versati milioni di parole di elogi e poi stringi stringi... poco rimane.
    Comunque siamo diversi e quindi se gli volete dare 33 statuette ok, ma io più che altro sarei per il Tapiro D'Oro ben più importante
    come ha già detto wrong: il muto è stato ucciso dal sonoro

oggi si potrebbe dire, a un certo livello, che il cinema (classico o di qualità che dir si voglia) è stato ucciso dagli effetti speciali

ma, per fortuna, esistono ancora dei grandi autori (specialmente in Europa o extra-Hollywood) che sanno fare grande cinema di qualità

l'operazione The artist vuole essere anche questo: una rivalutazione di un'idea di cinema per riaffermarne la grandezza, anzi l'imprescindibilità. Il film, con la sua trama, si fa metafora della situazione attuale. Non nego che ci sia anche un pizzico di furbizia in tutto questo, ma l'intento mi pare quanto mai lodevole vista la situazione attuale di degrado in cui versa il cinema mainstream

e poi, al di là di questo, il film è bello e si regge su gambe solide, le interpretazioni dei due protagonisti (a parte il cane di cui tu parlavi) sono eccellenti e di notevole espressività. Cosa rara, oggi come oggi, ad Hollywoodland

per me i 5 oscar sono giusti, come premio al film e come celebrazione di un'idea di cinema da recuperare assolutamente

detto questo, gli Oscar lasciano il tempo che trovano, non sono mai stati un misuratore affidabile della qualità di un film e quasi mai hanno premiato opere realmente meritevoli

sono, più che altro, uno spettacolo mondano di indubbio fascino e di nostalgica tradizione, sono una vertrina su quel mondo scintillante che è Hollywood in un certo immaginario collettivo.

Per me l'anno scorso i migliori film sono stati The tree of life di Malick e Faust di Sokurov , quindi il mio ideale oscar alla qualità lo doveva prendere uno di questi due

e secondo te invece chi doveva vincere ? visto che sei tanto avverso a The artist ?

tra le altre cose ho visto che oggi sono uscite le nuove nominations:

sono contento che il cast di The master sia stato tutto candidato (per me Phoenix ha già vinto anche se sarà dura battere un gigante come Day-Lewis) e che l'Academy abbia riconosciuto con ben 5 nomine un'opera difficile di un grande autore europeo: Amour di Haneke, intenso, raggelante e di alto magistero artistico. Mi fa piacere anche la candidatura della brava, e spesso sottovalutata, Naomi Watts così come quella di Cristoph Waltz, che fa il bis sotto la guida di Tarantino, e di Django Unchained a miglior film (non vedo l'ora di vederlo la settimana prossima).

Bene anche Argo che è un po' un ritorno a quella tradizione americana di cinema di cronaca e di denuncia sociale che fu di Lumet e Pakula

Molto perplesso per il ritorno di un dinosauro (da anni patetico) come De Niro ma mi riservo di vedere Silver Linings Playbook che potrebbe essere una delle sorprese

Ultima modifica di Strider; 10-01-13 alle 16: 38.
    "Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da Strider
    e secondo te invece chi doveva vincere ? visto che sei tanto avverso a The artist ?
    Bella domanda, ma come ho sopra detto, e sopratutto per il periodo pessimo in cui sono stato negli ultimi mesi, non ho avuo la possibilità di vedere i film candidati Se riesco a vedere qualche film he era candidato vi faccio sapere immanitinente.

Non sono "tanto avverso", anche se alcuni lo sono ben più di quanto ho detto, ma lo considero fuori tempo il muto.
    Non e ripeto non il bianco e nero che può essere ottimo in un contesto tipo Manhattan di Hallen.

Per fare "una rivalutazione dei film", a mio parere, basta semplicemente fare un buon film anche con le tecniche dell'attuale millennio. Non c'è bisogno di un muto, sempre a mio parere.

Non sono del tutto daccordo che si "regge su gambe solide" ma, evviva la diversità, ognuno può esprimere liberamente, sopratutto quì su CT, il proprio pensiero. Tutti legittimi.

Comunque per ora il sondaggio sono 3 a 1, quindi forse l'accademy aveva ragione. Oppure qualcuno non ha votato. Come succede anche all'accademy

P.S. poi sapete che a me piace la fantascienza
    Ultima modifica di Kirk78; 10-01-13 alle 22: 54.

Grazie dati 
    11,537
    Grazie ricevuti 
    13,950
    Ringraziato in
    7,446 post

Per fare "una rivalutazione dei film", a mio parere, basta semplicemente fare un buon film anche con le tecniche dell'attuale millennio. Non c'è bisogno di un muto, sempre a mio parere.
    ma certo, però quella di The artist vuole essere una provocazione forte ed estrema. Fare incetta di premi e mettere (quasi) tutti d'accordo, nell'era dei blockbuster computerizzati pieni di mostri, esplosioni e "mirabilie" visive, con un film così semplice, scarno, ridotto all'osso, addirittura in bianco e nero e muto , è un bel segnale

è il segnale che alla base del buon cinema ci sono i cardini di una volta: una buona sceneggiatura, una buona regia e delle buone interpretazioni. Non serve altro, tutto il resto è ornamento

per lanciare un messaggio forte ci voleva un estremismo di questo tipo: un film muto che, tra Avatar, Hobbit, cavalieri oscuri ed eroi mascherati, vince e convince con la sua semplicità

Non sono del tutto daccordo che si "regge su gambe solide" ma, evviva la diversità, ognuno può esprimere liberamente, sopratutto quì su CT, il proprio pensiero. Tutti legittimi.
    ma certo, de gustibus come si suol dire

io ero alquanto prevenuto verso questo film perchè temevo una patinata operazione di tronfio snobbismo, invece sono stato felicemente sopreso dalla sua fresca semplicità, dall'immediatezza dei sentimenti espressi e dalla performance degli attori: è la sana forza espressiva del cinema delle origini sottoposta ad un "lifting" moderno che gioca abilmente (come dimostra il finale) sull'eterna dicotomia nuovo vs. vecchio

secondo me dovresti rivederlo con rinnovata attenzione, magari anche alla luce della prossima visione degli altri film in lizza

certo il film di Malick è di ben altra categoria ma era impossibile che l'Accademy lo premiasse, quella si che sarebbe stata una sopresa!

una cosa che mi manda sempre "in bestia", quando parlo di cinema con i miei amici, è la tendenza, specie dei più giovani, a rincorrere sempre e comunque il nuovo, facendo vorace incetta (usa e getta) di tutte le pellicole sfornate col copia & incolla dalla macchina produttiva che è Hollywood. E questo a discapito di tanti capolavori del passato, di cui si conosce solo il nome o di cui si ignora addirittura l'esistenza, soltanto perchè sono "vecchi"

questo è, imho, un errore grave perchè si perde tantissimo e non si potrà mai conoscere ed apprezzare il cinema senza riferirsi prima ai suoi fondamenti

"Per quel che mi riguarda Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che è la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Caro Strider, io ho anche operato nel mondo della cinematografia parecchio tempo fa, quindi avevo anche direttamente un contatto con registi, direttori di produzione e operatori alla "moviola". Io amo i classici, ho conosciuto personalmente anche dei "grandi" dell'epoca. Forse è il confronto che mi da una visione "ristretta" di questo film. Ma per me non sarà un film da tenere come classico The Artist. Perdonami per questo, forse sarò troppo vecchio per apprezzarlo o non troppo giovane per apprezzare l'innovazione al contrario. Per me un buon film si può fare senza dover necessariamente forzare l'opinione pubblica con un film muto. Basta semplicemente fare un buon film.

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

Allora, non è una pellicola che mi ha fatto gridare al "capolavoro", ma credo che abbia raggiunto il suo obiettivo. Il b/n ha sempre il suo fascino (almeno per quanto mi riguarda) indipendentemente dalla gestione della regia o dello spessore della trama e questo già mi basta ed avanza per visionare volentieri il film, senza la "paura" di interromperlo dopo venti minuti.

Il tanto atteso muto non ha portato noia, sbadigli e piattezza alla pellicola. La trama è semplice ma fluida, la recitazione è di altissimo livello e pure la sceneggiatura l'ho trovata poco invasiva e ben calibrata.

Tutto questo mi basta per promuoverlo e consigliarne la visione. Naturalmente ci vuole anche un pizzico di buona volontà per venire incontro alle esigenze del film, senza partire prevenuti, altrimenti è meglio lasciar perdere, in fondo non deve piacere per forza.

Sul discorso oscar non mi pronuncio per due motivi: il primo è già stato detto, non si tratta di una cartina tornasole della qualità di una pellicola. Il secondo risiede semplicemente nella mia lacuna su alcune delle pellicole candidate insieme a "The Artist". Pertanto non mi pare corretto dare giudizi definitivi su cosa e quanto doveva vincere.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Grazie anche a te della risposta Lo Zio T. Io resto della mia idea del b/n (mi sto vedendo la prima stagione di Ai confini della realtà) e del b/n muto. Sarò vecchio, ma tutto questo "clamore" solamente non lo comprendo. E devo anche confessarvi che per vederlo mi ci sono dovute 2 serate (addormentato la prima) e poi non ho avuto esitazione a cancellarlo dal mysky. Imho.

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

Ovvio, non era mia intenzione farti cambiare idea, figuriamoci se bisogna sindacare sui gusti personali.

Tags per questo thread

Segnalibri