Pagina 690 di 701 PrimoPrimo ... 190590640680688689690691692700 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 6,891 a 6,900 di 7007

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2013 (1 semestre)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2013 (1 semestre)

1)L'arte di vincere (Moneyball)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

1) Interceptor (Mad Max)

Grazie dati 
    1,683
    Grazie ricevuti 
    2,834
    Ringraziato in
    1,555 post

1) Inside Man

Arma

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

2)Il lato positivo - Silver Linings Playbook

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Arieccomi, fatto un pasto veloce veloce posso sproloquiare pure io

Innanzitutto una chiosa sull'ultima manche: il gruppo dell'ufficio proprio non l'ho considerato, non riuscivo a trovare il nesso tra tutte le sciure in parata A dir la verit non mi ricordo nemmeno pi perch ho citato "Guida galattica per autostoppisti", a parte che ho riletto il libro ultimamente e quindi ce l'ho in testa.

Poi, la quadratura del cerchio. (premesso che come al solito nella mia testa ci sono tanti pensieri, ma assomigliano a un groviglio di serpenti ) Domandone: cosa influisce sulla partecipazione degli utenti a un quiz? Molteplici fattori legati tra loro
    1 - l'interesse verso l'argomento, e fin qua niente da dire. Iaia, ad esempio, non appassionata di cinema e a questo quiz non partecipa.
    2 - il tempo, ovvio. Ognuno di noi ha fortunatamente una vita nel mondo reale, degli impegni, lavoro, studio, casa, famiglia, amici e ovviamente il tempo da dedicare a forum e compagnia dipende dal resto.
    3 - il fascino, l'appeal del tipo di gioco ci sono formule che attirano di pi e altre di meno; ad esempio io personalmente non impazzisco per il Mister X, anche se l'unico modo per proporre certi film
    4 - il grado di difficolt in base alle proprie capacit: esempio tipicamente lumbard a me piace tanto il gioco del due (briscola chiamata), ma sono un'impedita galattica, quindi mi limito ad osservare da esterna
    5 - la possibilit di "ricavarne qualcosa", intesa come crescita culturale, soddisfazione nel capire il meccanismo, anche vincere ovvio, e non da ultimo crescita "sociale": se mi foste antipatici non frequenterei la sezione, anche col gioco pi bello del mondo

La miscela di questi fattori influenza qualsiasi quiz, ma a mio avviso molto di pi il cine e il geoquiz, perch sono molto peculiari, sia per argomento che per tipi di gioco.
    In particolare il mix tra poco tempo e grado "personale" di difficolt ci che limita maggiormente. Faccio un esempio su me stessa: ultimamente il mio tempo a disposizione si molto ridotto, quindi volendo seguire un quiz, spesso e volentieri scelgo il geoq. perch pi facile per me e perch mi d la possibilit di limitare le ricerche a un elenco di citt/luoghi, mentre il cineq. presuppone per me una dedizione maggiore nell'incrociare indizi e ricerche. Cosa che mi piace fare, ma in questo momento non me lo posso permettere

Ecco che cos secondo me diventa importante equilibrare le manche, sia come difficolt (e conseguentemente come durata, anche se non automatico) e come alternanza del tipo di gioco.
    Arma, che un fine enigmista ha detto bene:
    Dosare tutti gli elementi e' una vera arte che si apprende con l'esperienza giacche' cio' che si immagina semplice per se stessi non vuol dire che lo sia per gli altri
    Aggiungo anche un'altra cosa. Ognuno di noi ha un modo diverso per affrontare le "difficolt" (le virgolette direi che sono d'obbligo) del gioco: io personalmente quando non ci capisco pi niente devo fermarmi, se no mi innervosisco o mi annoio; fermandomi i pensieri si sedimentano e magari si accende qualche lampadina. Altri si incaponiscono. C' chi affascinato dalle cose molto difficili, chi no, chi come me opta per la via di mezzo

E quindi? Dopo tutto questo ciarlare? Dato che giustamente Strider chiede di essere propositivi, appoggio l'idea di Shiny (che a dir la verit ha rubato a me , mai chiacchierare in chat prima ) di tornare a fare manche speciali da alternare alle manche normali. Giochi pi veloci (tipo griglia normale), fuori concorso magari gestita a turno da tutti noi: ognuno potrebbe pensare a un giochino (anche una semplice griglia, appunto), siamo qui attivamente in 6, uno al mese e via.

Per quanto rigurada il giochino "conosciamoci meglio" inizialmente avevo pensato di fare da cavia, cio finita questa manche avrei voluto sentire da voi come l'avreste impostata al posto mio, sia come scelta dei frame che come indizi. Ma l'idea di usare un film strafamoso per tutti pu essere un'ottima variante

Bene, ho finito di parlare a vanvera

Gi che ci sono AZZERO IL COUNTER
    Ultima modifica di Mnemosyne; 27-06-13 alle 14: 29.

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

1)Paradiso amaro (The Descendants)

Grazie dati 
    1,683
    Grazie ricevuti 
    2,834
    Ringraziato in
    1,555 post

vorrei capire meglio il concetto di manche "speciali" perch in fondo le griglie le facciamo gi (e tante!)

"speciali" nel senso di pi semplici ? pi alla portata di tutti i comuni mortali come me ?

1) Invictus - L'invincibile

Grazie dati 
    6,179
    Grazie ricevuti 
    5,875
    Ringraziato in
    3,007 post

purtroppo sono di volata e riesco a dire solo un titolo:

1) He Got Game

...in serata elucubrer

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Allora, di sicuro pi veloci. Sempre parlando di griglie, se ne fai una 5x5 forse meglio non farla sul cinema indipendente islandese Una 3x3 pu essere anche pi complessa.

Fuori concorso nel senso che possono essere condotte da chiunque, anche se non ha mai vinto una manche. Ci si prenota tipo supermercato Conseguentemente chi vince la manche speciale non prende punti utili per la classifica (oddio...non mi ricordo se fosse cos per )

Speciali perch il gioco pu esulare dalle regole e giochi standard, tipo:
    Citazione Originariamente scritto da Arma
    qualcosa relativo a brani audio tratti da pellicole
    e cos per vince la figlia di Strider!

QUESTO POST NON AZZERA IL COUNTER

Grazie dati 
    1,683
    Grazie ricevuti 
    2,834
    Ringraziato in
    1,555 post

grazie della spiegazione

2) Gran Torino

Segnalibri