Pagina 688 di 701 PrimoPrimo ... 188588638678686687688689690698 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 6,871 a 6,880 di 7007

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2013 (1 semestre)

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2013 (1 semestre)

Ci sono, ci sono!
    Per ho disperatamente bisogno di caffeina, quindi comincio la manche tra un attimo

---------- Post Unito alle 09: 17 ----------

Eccomi, cafferonzo preso, preso anche un krapfen, ma non ditelo a nessuno
    Posso far partire la manche
    INDOVINA IL F...
    Immagine ridotta

Dato che non ho ancora preparato uno straccio di aiuti, decido in corsa se farlo diventare un indovina il FILM, o un indovina il FOTOGRAMMA
    Shiny e Strider mi han detto che non posso fare peggio dell'ultima volta...e invece avete ben 3 tentativi per battere il record! Ma se evitate di farlo son pi contenta

Questa mattina non ci sar attivamente, almeno fino alle 11, quindi dosate bene i tentativi. Al prossimo intervento poi dico la mia sulla questione difficolt

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,683
    Grazie ricevuti 
    2,834
    Ringraziato in
    1,555 post

salve carissimi

non era mia intenzione suscitare un vespaio con la mia uscita

ho condotto un paio di manche e mi sono resa conto delle difficolt connesse, figuriamoci per coloro che lo fanno abitualmente

chiarisco una cosa: la mia "lamentela" era solo volta a rendere il quiz pi divertente ed incerto ma non saprei come fare, non ho una formula magica. E' chiaro che se uno bravo bravo e vincer pi spesso degli altri con manche difficili o facili che siano

per mettere, di tanto in tanto, film pi semplici e famosi e non sempre roba d'autore per cinefili sconosciuta ai comuni mortali e magari anche qualche gruppo "nazional popolare" aiuterebbe, credo, l'interesse partecipativo. Il "problema" non chi vince ma l'entusiasmo nel partecipare che viaggia di pari passo alla comprensione (vera o presunta) degli indizi e dei frame

se una manche mi pare ermetica io tendo a scocciarmi, se mi sembra di capirci qualcosa mi ci appassiono, poi chi vince vince, amen!

anche la manche special vanno bene, come ha detto Stridy, a patto di non avere griglie impossibili (almeno per me) tipo l'ultima di wrong

questo quello che penso ma non voglio portare caos, alla fine mi va bene la vostra decisione, in fondo se una manche mi scoccia e non mi attira passo la mano per un po' e partecipo a quella successiva

e adesso vediamo di battere il record e indovinare al primo tentativo (sorry Mnemo )

1) Vanilla Sky
    Ultima modifica di Nikita; 27-06-13 alle 10: 07. Motivo: L'italiano E' un'opinione !!!

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao a tutti!
    gi sapete come la penso, ne abbiamo parlato anche in passato,io mi diverto sempre e mi va bene tutto.Certo mi piacerebbe vincere pi spesso perch mi diverto a condurre il quiz ma solo per questo.Ma se uno pi bravo non si pu far nulla ed normale che vinca pi spesso,accade in tutti i giochi.Magari sarebbe il caso di apprendere e provare a migliorare per stare al passo ma alla mia et pi difficile :-)

per sono anche d'accordo con l'ultimo messaggio di Niki,alternare manche pi facili con film famosi ad altre pi complesse e poi vada come vada :-)

per il nuovo gioco di Mnemo incomincio da un Pacino di lusso

1)Scent of a Woman - Profumo di donna (Scent of a Woman),

Grazie dati 
    1,683
    Grazie ricevuti 
    2,834
    Ringraziato in
    1,555 post

Key

2) Il fuggitivo

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

2)Michael Clayton

ehi Niki :-)

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Buongiorno a tutti
    Ringrazio Strider e Arma per i loro puntuali commenti e al contempo mi riserbo con questa risposta di essere pi concreto.

Usciamo subito dall'equivoco: qui non si tratta di consentire vittorie pi agevoli o dare "contentini" anche ai meno bravi. A parte che la penso come Strider, una manche pi semplice porterebbe solo ad una vittoria pi agevole del pi bravo, ma ci vedete la Spagna far fare il gol della bandiera a Tahiti? (o all'Italia...) La partita finirebbe comunque 10-1, i perdenti sarebbero pi contenti?

Il bello del gioco giocare, appassionarsi, scoprire cose, fare ricerche al solo scopo di ritrovare un indizio, come in ogni caccia al tesoro l'investigazione andata a buon fine a dare soddisfazione, a dare ai partecipanti la spinta per proseguire. Detto questo "scalare una marcia" nel grado di difficolt non dico sia certamente facile ma sarebbe da stimolo per chi gioca.
    Cito l'amico Jack che era una colonna del gioco e ha dichiarato tranquillamente di "essersi un po' stufato di sparare titoli a caso". Certo la sua disaffezione per il Cinequiz passa anche attraverso altre cose ma un segnale.

Ora il problema come fare a dare equilibrio... io non ho la bacchetta magica, non lo so, altrimenti di lavoro farei l'enigmista.

Quello che posso dire che ho cercato di trovare nuove tipologie di gioco o piccole varianti degli stessi, fosse solo da un punto di vista grafico o semplicemente intorducendo piccoli elementi nuovi (vi ricordate la elementare fase "risiko" della mia manche patriottica?). Era sempre una griglia ma aveva qualche elemento di freschezza e a suo modo funzion.
    Sicuramente le griglie sono pi versatili in questo senso e molto pi semplici da bilanciare.

Per i quiz classici la ricetta diversa. Bene o male tutti i gruppi di aiuti ormai si basano su ricerche legate a filmografie/biografie tramite i database online. Un'altra cosa che ho notato che si usano sempre meno i "Film" e sempre di pi gli attori/registi.
    Faccio un esempio riferendomi al gruppo "ufficio" creato da Wrongway ( fresco e ce l'abbiamo sotto il naso): lui ha fornito una serie di attori, il cui nesso era da ritrovare nella peculiare ambientazione di un film da loro interpretato in carriera, da questa si doveva passare alla traduzione in inglese, per risalire ad una serie TV e quindi alla sua protagonista.

Provate ad analizzare i vari passaggi e cosa si richiede al quizzarolo:
    1) conoscenza della filmografia di tutti gli attori in lista;
    2) conoscenza della trama di ongi film interpretato da ogni attore;
    3) riconoscimento di un nesso "geografico" generico come un "ufficio", non un luogo specifico ma assai comune
    4) collegamento mentale alla serie TV (con titolo inglese)
    5) individuazione della protagonista.

Wrong l'ha detto: "il classico ago nel pagliaio".

Ebbene se il quizzarolo di turno avesse sostituito gli attori con i titoli dei film di riferimento (o anche altri) si sarebbe scalato un grado di difficolt, il gruppo sarebbe stato meno "ago nel pagliaio" ma sarebbe rimasto difficile perch sfido chiunque a fare velocemente il collegamento location-->serie TV. Eppure la ricerca avrebbe dato buoni frutti, seppur parziali.
    Ecco, vi ho praticamente illustrato una metodologia di lavoro inversa... funziona? non lo so, magari s.

E' solo un esempio ma ne potrei fare decine, anche perch l'ultima manche di wrongway non era certo la pi difficile vista qui.

Io non sono mai stato bravissimo nel condurre perch non ho fantasia nel creare i gruppi di aiuti e le mie manche finiscono generalmente in fretta. Personalmente non amo le manche lunghe (vado in confusione) ma odio ancor di pi quelle brevi perch frustrante vedere il lavoro del quizzarolo spazzato via in 2 minuti; questo per ribadire che non ho la bacchetta magica. Non resta che andare per tentativi, facendo tesoro delle esperienze e sapendo ascoltare quando qualcuno gentilmente si lamenta...

Ah gi c' anche un quiz
    1) Batman Begins

Grazie dati 
    1,683
    Grazie ricevuti 
    2,834
    Ringraziato in
    1,555 post

grazie Shiny una disamina impeccabile

3) Little Miss Sunshine

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

3)The Departed - Il bene e il male (The Departed),

ciao Shiny
    speriamo che Jack torni a giocare qui,sento molto la sua mancanza,quante manche fatte insieme!

Grazie dati 
    1,683
    Grazie ricevuti 
    2,834
    Ringraziato in
    1,555 post

4) Crash - Contatto fisico

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

4)Qualcosa cambiato (As Good as It Gets),

Segnalibri