Pagina 650 di 701 PrimoPrimo ... 150550600640648649650651652660700 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 6,491 a 6,500 di 7007

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2013 (1 semestre)

Grazie dati 
    11,540
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2013 (1 semestre)

la discussione molto interessante e ci torner dopo, adesso sono di fretta e il tempo non ce l'ho

ma vi lancio, come promesso, la nuova manche

che sar il solito ...

INDOVINA IL FILM

Frame N.1
    Immagine ridotta

Vi ricordo che in questa edizione del CineQUIZ potete dare un massimo di 5 risposte (invece che 4) prima di un mio nuovo intervento

Riepilogo Tentativi (0)

Riepilogo Frame

Riepilogo Indizi

buona caccia
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Ho partecipato pochissimo ma non l'ho fatto per il tema, abbastanza ostico per me, riconoscendo pero' che la mia cultura cinematografica e' ampiamente lacunosa e quindi se si fosse parlato di cinema asiatico o polacco sarebbe stata la medesima solfa

Debbo dire che trovo adeguate le opinioni di voi cinefili ma che contemporaneamente apprezzo sia lo sforzo di produrre quiz "alternativi" sia la volonta' di mettere a conoscenza di noi "ignoranti" degli aspetti meno conosciuti ma non per questo meno importanti.

Il mondo del cinema e' in effetti la nostra storia riprodotta con storie tutte piu' reali della stessa realta' e per questo riconoscibili.
    Non so per altri, ma facendo un paragone un po' forzato, certo cinema per me e' come confrontare una tela di De Chirico ad un Caravaggio....la prima va compresa possibilmente con un aiuto che spieghi, la seconda colpisce e basta !
    Films dell'europa dell'est, films orientali e metto anche alcune pellicole francesi non basta vederle ma c'e' bisogno d'altro....ed e' quello che mi manca.
    Quindi ringrazio degli sforzi propositivi di voi tutti che ne parlate e talvolta ne propinate anche se il lavoro di ricerca puo' essere snervante e poco avvincente....ma credo debba essere fatto

Per la manche....

1) La fortezza

Grazie dati 
    11,540
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

allora ... visto che adesso si sono un attimo calmati qui in ufficio ne approfitto per dir qualcosina anch'io

Citazione Originariamente scritto da shiny Vedi messaggio
    Strider il pi preparato e qui lo sanno tutti, nessuno si mai stupito dei suoi successi.
    grazie amigo, poi ti faccio il solito bonifico su quel conto alle Cayman

Questo un punto su cui non sono d'accordo e su cui penso anche Strider stesso abbia delle remore, in quanto conduttore del maggior numero di manches tenutesi nel CineQuiz. Il limite (la panchina forzata) stato posto proprio per questo, per evitare gesti cavallereschi e per dare a tutti la possibilit di racimolare punticini nelle griglie.
    La griglia nasce come divertissement (troppo francese oggi...) come intermezzo dai pi faticosi "indovina ecc...", un momento di distensione e di gioco (pi che di investigazione). Non a caso sono sempre veloci, brevi ed ecumeniche. O almeno lo erano...
    premesso che i "gesti cavallereschi" sono sempre bene accetti , ovvio che non si possono n pretendere n imporre

per quello che dici giusto, una volta la griglia era una manche special leggera, rilassante, veloce, fatta ad hoc per diffondere punti un po' a tutti

adesso le cose sono un po' cambiate, per merito (o colpa a seconda dei punti di vista) mia e di wrong

diciamo che, con l'avvento delle Super Griglie, abbiamo alzato il tiro rendendole pi difficili ma anche pi appassionanti, almeno dal mio punto di vista

ma, credo, che la cosa migliore sia quella di alternare, in modo da accontentare tutti e, quindi, sarebbe forse il caso, per il futuro, di proporre ora una griglia pi "leggera" ora una griglia pi impegnativa

in ogni caso io non posso che ringraziare wrong dell'enorme contributo di contenuti, qualit, idee, passione e dedizione che ha portato in questo gioco

e, analogamente, non dimentico il contributo costruttivo dato da Shiny, in passato e (mi auguro) anche in futuro, a migliorare il CineQuiz con tante proposte ed idee che ancora oggi utilizziamo proficuamente

quindi ben vengano questi scambi di opinioni volti sempre a migliorare la giocabilit e l'interesse generale degli utenti senza i quali, ovviamente, non si pu andare avanti

indi la mia opinione quella di cercare di alternare griglie (e manche) di differente livello di difficolt in modo da accontentare un po' tutti i gusti

anche se, come abbiamo detto mille volte in passato, questo "equilibrio" non mai cosa agevole perch sono convinto che una manche "facile" vede sempre avvantaggiati quelli pi "bravi" che, magari, se la pappano in pochi minuti

A me piacciono tanto le griglie e non sono per niente facili da proporre; il bilanciamento delle stesse la cosa IMHO pi complicata.
    assolutamente si

anche per me preparare una griglia "equilibrata" una cosa molto complessa ma l'importante provarci, poi nessuno ti punter la pistola alla tempia se il risultato non proporzionale all'intenzione

per quanto riguarda i frame "chiave" ... si, forse giusto metterne qualcuno ma non troppi altrimenti si facilita troppo il compito di quelli pi collegati

e infine, sulla griglia orientale ... a me andrebbe bene, non sono ferratissimo come sul resto ma i titoli maggiori li conosco

per sentiamo anche che ne pensano gli altri, anche se non credo sia una cosa di imminente realizzazione

pace e bene
    Ultima modifica di Strider; 11-06-13 alle 20: 25.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Ciao Arma, ben ritrovato anche a te, sempre puntuale negli interventi e nel trovare sempre un "di pi" nelle faccende di noi mortali Don't worry, magari De Chirico no, ma l'arte moderna necessita di pi di una didascalia anche per il sottoscritto

Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    grazie amigo, poi ti faccio il solito bonifico su quel conto alle Cayman
    Acqua in bocca che di questi tempi il capitale offshore non ben visto

adesso le cose sono un po' cambiate, per merito (o colpa a seconda dei punti di vista) mia e di wrong

diciamo che, con l'avvento delle Super Griglie, abbiamo alzato il tiro rendendolo pi difficili ma anche pi appassionanti,
    Ecco il passaggio che mi sono perso durante la mia assenza: l'introduzione del concetto di SuperGriglia. Ipertrofica nelle dimensioni e nel contenuto. Tutto lecito, basta saperlo , mi suonava strana, ecco tutto.

in ogni caso io non posso che ringraziare wrong dell'enorme contributo di contenuti, idee, passione e dedizione che ha portato in questo gioco
    Ma certamente, questo non lo metto in dubbio!! Anzi non vedo l'ora di confrontarmi con Wrongway e la sua passione cinefila a 360 (pardon 359, l'ultimo grado devo ancora testarlo , Stridy sa )
    Chiunque spenda del tempo qui e ha cose da dire e da proporre il benvenuto e gli saremo infinitamente grati, nello spirito migliore di comunit. Wrong competente, disponibile e bravo nel quiz e nella conduzione; non era mia intenzione, se qualcuno magari ha percepito cos, criticarlo. Davo una limatina al gioco

Io (quando c'ero e ove possibile) ho cercato nel mio piccolo di introdurre qualcosa di nuovo, magari ho discusso anche animatamente con qualcuno ma i risultati ci sono stati; purtroppo il mio scarso tempo non mi ha permesso di fare tutto quello che volevo ma vedremo pi avanti, chiss...

la mia opinione quella di cercare di alternare griglie (e manche) di differente livello di tono e difficolt in modo da accontentare un po' tutti i gusti
    Questo segue la logica di ogni serie di quiz, un'alternanza di facilit e complessit, magari anche all'interno della medesima manche; lo facciamo con i diversi gruppi di aiuti (dai canidi, alla ricerca spicciola su IMDB) e lo si fa anche nelle griglie.

Il mio modus operandi ma credo anche quello di molti di voi consiste nel crearsi una scala di difficolt interna alla griglia, suddividendo titoli facili, titoli medi e titoli ostici e sparpagliandoli in modo intelligente sul tabellone, per evitare tris troppo agevoli o colonne impossibili. Alla fine ne risulta un quadro dove i titoli semplici sono a vantaggio generalmente del pi veloce, ma poi anche lo speedy gonzales di turno deve sudarselo il tris
    A quanto pare funziona.

per quanto riguarda i frame "chiave" ... si, forse giusto metterne qualcuno ma non troppi altrimenti si facilita troppo il compito di quelli pi collegati
    Strider qui subentra la tattica... un buon vecchio surplace ciclistico nelle griglie ci sta centellinando le risposte si blocca l'avversario

Bene, vedremo la prossima volta se sar Super o Normal, come la benzina...

Fox ti ho gi ringraziato per la manche? no? allora

1) Fuga da Alcatraz
    Ultima modifica di shiny; 11-06-13 alle 20: 54.

Grazie dati 
    11,540
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

Ecco il passaggio che mi sono perso durante la mia assenza: l'introduzione del concetto di SuperGriglia. Ipertrofica nelle dimensioni e nel contenuto. Tutto lecito, basta saperlo , mi suonava strana, ecco tutto.
    e mia fu la colpa (link) (link)

sai com' ... i 70's sono il mio periodo preferito e non avrei mai e poi mai potuto scegliere solo 16 film

gi con 25 fu un sacrificio enorme

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

e mia fu la colpa
    E ti pareva...
    Bella griglia davvero, peccato essersela persa, non che ti avanzato qualcosa per un bel bis?

Grazie dati 
    11,540
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

qualcosina avanz ma ci dovrei lavorare ancora un bel po' per arrivare almeno a 16

ne riconosci qualcuno cos al volo ?

e non sbirciare le soluzioni!

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Eccomi qua ad abbassare la media generale
    Mi sono persa nei grazie, rispondi citando e multi-cita, quindi vado a braccio.

Prima di tutto grazie per la supergriglia, in primis per l'impegno profuso nel farla. Mi spiace non averle reso giustizia, ma io faccio parte del gruppo che fa fatica a capire De Chirico , il tempo a mia disposizione poco e, quando Imdb m'ha sputato fuori 2500 titoli (poi ho pensato bene di togliere quelli con un voto schifoso ), ho detto passo. Non ho tutta questa pazienza io
    Per vero quello che dite e che ha ben espresso Key qualche giorno fa: c' sempre da imparare, quindi segno e prima o poi qualcosa cercher di vederlo.

Poooi...questione griglie. Secondo me tutto dipende dal ruolo che si fa ricoprire a questo gioco. Nella versione Supergriglia una manche fatta e finita al pari delle altre, anzi, di sicuro pi impegnativa. Nella versione intermezzo appunto un intermezzo, aiutava a staccare dalla "routine" della manche lunga e complessa. Avevamo cominciato a farne una al mese se mi ricordo bene, ma erano quelle piccoline, che nel giro di una giornata eran gi belle che finite.
    Ritengo che avessimo raggiunto un buon equilibrio: una 4x4 o 4x5 al massimo, livelli di difficolt crescenti (io sfrutto il modello Sudoku per le disposizioni ) e veloci, veloci. E l il ditino veloce conta, l'unico modo per contenere Strider . Scherzi a parte, intendo che introducendo la velocit come variabile, seppur regolata dal numero limitato di risposte, ci si livella in un qual modo e si parte tutti alla pari.
    E' pur vero che diminuendo il numero di partecipanti un gioco di questo tipo pu risultare un po' snervante: dai 2 risposte, poi una lunga pausa, poi altre due... diventa un po' un elastico. Per assurdo potrebbero tornare in auge le 3x3, il tris classico.

In generale io ritengo che serva alternare un po' il livello di difficolt nei giochi (e di solito ci penso io ad abbassare drasticamente la media ), giusto per dare respiro ai nostri poveri neuroni .

Poi gi che si parla, toglietemi questo dubbio atavico: dopo quanto un film potenzialmente riutilizzabile in una manche? Anche se bene o male mi sembra che tutti tendiamo a usare titoli "vergini".

Dovrei anche rispondere alla manche...
    1 - Il fuggitivo

E visto che siete in vena di saluti particolari...
    Lunga vita e prosperit

Grazie dati 
    11,540
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

Citazione Originariamente scritto da Mnemosyne Vedi messaggio
    toglietemi questo dubbio atavico: dopo quanto un film potenzialmente riutilizzabile in una manche? Anche se bene o male mi sembra che tutti tendiamo a usare titoli "vergini".
    abbiamo deciso che si pu riutilizzare un titolo a patto che:

1) non sia stato gi usato nella stessa edizione (e mi pare anche ovvio )

2) non si utilizzino gli stessi frame e/o indizi

quindi, ad esempio, se un titolo stato usato come Mister X o Invisibile non ci sarebbero problemi a proporlo in un IIF

e viceversa ovviamente

Arma lo fece (inconsapevolmente) con Fantozzi anche se poi ne venne fuori un mezzo casotto

che c' Viv ? ti preoccupi che stiamo esaurendo i titoli ?
    Ultima modifica di Strider; 11-06-13 alle 22: 06.

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

ne riconosci qualcuno cos al volo ?

e non sbirciare le soluzioni!
    Beh senza sbirciare e cos al volo 5-6 titoli mi sembrano abbastanza evidenti (sono anche quelli che conosco meglio) per gli altri serviva un ripassino altri ancora sebbene molto famosi non posso dire di riconoscerli dal singolo frame. Ci potevo arrivare. Insomma non credo avrei fatto brutta figura poi magari a freddo cascavo come un salame

2) Fuga di mezzanotte

Segnalibri