Pagina 631 di 701 PrimoPrimo ... 131531581621629630631632633641681 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 6,301 a 6,310 di 7007

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2013 (1 semestre)

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2013 (1 semestre)

Bene bene, complimenti a Mnemo per aver indovinato un film di un autore che detesta

La ditta Ivory-Merchant cos, o la odi o la ami. Personalmente ritengo la maggior parte dei loro film dei polpettoni insopportabili, ma "Quel che resta del giorno" il mio preferito e il pi misurato, con interpreti grandiosi. E' uscito nell'anno sbagliato (anno di grazia 1991, dominato da "Schindler's List") altrimenti avrebbe avuto maggior fortuna coi premi...

Entro a gamba tesa per cogliere l'occasione di parlare di una di quelle nomination all'Oscar fallite, a va sans dire quella di Richard Robbins per la musica originale.
    Sotto spoiler come sempre

Robbins un compositore indissolubilmente legato a James Ivory, avendone musicato praticamente tutti i film.
    Americano del Massachussets, ha sempre privilegiato una musica che accompagnasse la materia filmica, dove il "Main Theme" spesso manca, in favore di quel tappeto sonoro talore indistinguibile che era proprio degli autori classici.
    Anche per questo motivo nell'ambiente spesso ricordato come un compositore dalla scarsa "personalit musicale", poco incisivo e per questo sottovalutato. Le due nominations agli Oscar della carriera le ottiene proprio per il dittico Ivoryano "Casa Howard"-"Quel che resta del giorno", e se nel primo era un riconoscimento eccessivo (almeno per me visto che la musica tutt'altro che efficace), nel secondo devo dire che l'omaggio meritato.
    In sostanza siamo di fronte a una partitura che gioca sulla scansione del tempo tramite l'uso della ritmica e a un tema ossessivamente in loop, voluttuoso e avviluppante, quasi da toni noir. In effetti il richiamo pi evidente a Bernard Herrmann.
    L'uso dei synth, specie sui bassi, accresce quel senso di oppressione, di angoscia costante, nell'attesa di eventi che (forse) non accadranno mai. Ecco in questo caso la musica non "risolve" le scene, non le anticipa, non le sottolinea, semplicemente scorre... oggi raramente si ama un'opera cos e divide la critica.
    Personalmente apprezzo; unanime il giudizio invece sulla pessima edizione in CD (facilmente reperibile anche nell'usato) con quasi met disco affetto da distorsioni dovute ad errori in fase di registrazione e di compilazione dovuti ad un ingegnere del suono incapace...
    Al di l di tutto una colonna sonora che va provata.

Al solito grazie al mitico tubo propongo un lieve assaggio, i sinuosi titoli di testa, ricordandovi che possibile trovare sul medesimo anche l'intero score
    Richard Robbins - The Remains of the Day (Opening Titles, Darlington Hall)

Richard Robbins si arreso al Parkinson lo scorso novembre a soli 71 anni, andando purtroppo ad aumentare la mora di compositori di questa decade...

Alla prossima

Dimenticavo... Stridy, te possino... un aiuto cos invita a sguinzagliare i canidi

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    6,179
    Grazie ricevuti 
    5,875
    Ringraziato in
    3,007 post

la Camera con vista l'ho vista 4/5 volte negli '80 e poi mai pi, mentre Maurice solo quella volta che lo noleggiai, ma a posteriori conservo un pi bel ricordo del coevo Un mese in campagna di O'Connor (che vidi 2/3 volte sempre negli '80)

Quel che resta del giorno lo vidi una sola volta nei '90 (assieme a Casa Howard) poi per l'appunto lo rividi (o per meglio dire me lo fecero rivedere ) nel 2011 solo che nel frattempo avevo rivisto per ben 2 volte Gosford Park (praticamente lo rivedo una volta all'anno ) e le prime 2 stagioni di Downton Abbey perci di Quel che resta del giorno m' restato solo l'Upstairs/downstairs

su imdb una volta capito che con flashback non si andava da nessuna parte, basandomi sul gruppo 2 avevo provato biography e fictional biography mentre per via dei frames "campagnoli" avevo provato countryside ma senza giungere a niente...

su wikipedia italiana non mi mai saltato fuori perch avevo messo "flashback" tra virgolette, e l invece era scritto flash-back (senza virgolette sarebbe uscito ) - su quella inglese invece non sarebbe uscito comunque perch c'era solo The film flashes back... (che poi io non mi ricordavo mica che il film era un flashback )

per il gruppo 1 invece era arrivato piano piano a spulciare le filmografie solo fino alla M (ce ne sarebbe voluto ancora un bel po' per arrivare fino alla T... )

cavolo per ora a guardare bene i frames, si poteva intuire che il parabrezza dell'auto poteva chiaramente indicare che la guida era nel senso di marcia opposto al nostro... (a me il secondo frame pareva un Driving Range notturno )

comunque una volta capito l'ultimo gruppo (come presumo abbia fatto Mnemo ) tolti quelli gi postati da Stridy, ne rimanevano giusto una manciata tra cui scovare quello giusto

pensa Stridy, che come ho visto Barry Lyndon ho pensato subito al funerale solo che c'era in ballo anche la mamma terminale, il Freccia e il Matteo passati a miglior vita... e quindi mi son perso...

adesso di Ivory sicuramente mi andr a rivedere La figlia di un soldato non piange mai (che ho visto una volta sola ma che mi fa molto quella "atmosfera" The Dreamers/Tempesta di ghiaccio che mi piace assai )

chiudo ovviamente con i meritati complimenti alla vincitrice e al conduttore

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,959
    Ringraziato in
    7,452 post

hell

Citazione Originariamente scritto da wrongway Vedi messaggio
    cavolo per ora a guardare bene i frames, si poteva intuire che il parabrezza dell'auto poteva chiaramente indicare che la guida era nel senso di marcia opposto al nostro... (a me il secondo frame pareva un Driving Range notturno
    esattamente per quello ho messo il frame da interno auto

invece il secondo riferito alle luci sul molo di questa scena qui

comunque ho notato che, negli ultimi tempi, ogni volta che i frame di una manche mi sembrano "facili" e temo per la sua morte prematura, poi succede esattamente il contrario e questa finisce in Hall of Fame

vuol dire che, dalla prossima volta, sceglier film i cui fotogrammi mi sembrano ermetici e difficilissimi
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Buongiorno
    Scusate il ritardo, ma ieri non ho avuto proprio tempo
    Allora, che dire della passata manche?
    Citazione Originariamente scritto da Shiny
    Stridy, te possino...

Come ho gi raccontato a Ros in privato, e come ha anticipatio Shiny, io ho un pessimo rapporto con Ivory, nato negli anni 90 con Casa Howard, che un film che non sopporto
    Lo fece vedere a me e alla mia classe delle superiori il mio prof. di italiano, che ci costrinse a un cineforum coatto (nel senso di obbligatorio, ben inteso ) per elevare la nostra cultura
    Titoli: La moglie del soldato e Lezioni di piano, che mi piacquero molto, e Casa Howard
    Se l'avete visto vi ricorderete che lo scorrere del tempo e le diverse scene sono segnati da dei "neri" e dalle avvilenti scritte successive tipo "due mesi dopo", "tre anni dopo", ecc. Ecco, totalmente asciugati dalla pesantezza del film, all'ultimo "nero" tutta la nostra fila si alzata dalle poltroncine, felici che fosse finita la tortura, per poi risedersi sconsolati all'apparire della scritta "due mesi dopo", appunto
    Con questo precedente, ditemi, come faccio a decidermi di vedere Quel che resta del giorno?

Il film quindi non l'ho visto e il titolo a dir la verit me l'ha suggerito Shiny , colpito dall'atmosfera british delle immagini, che io invece non avevo colto.
    I gruppi li avevo capiti abbastanza in fretta tutti, tranne il 3 of course, per il quale meglio non commentare
    Con Penn e Bridges ho cominciato a pensare alle "famiglie d'arte", avendo entrambi un fratello attore. Con Douglas, la Kinski e Coppola, ho capito che ci si riferiva piuttosto ai figli d'arte.
    Anche al flash back, ci sono arrivata subito, anzi io cercavo un flash back raccontato direttamente dal protagonista, come Forrest Gump per intenderci, non so se Quel che resta del giorno ricade in questa categoria
    Per il 4 gruppo, il supereroe la prima cosa che mi venuta in mente, dato che ho visto recentemente Ironman, ma all'inizio pensavo fosse troppo scontato e non gli ho dato molto peso.
    E come ha detto Wrong, il 5 gruppo era molto abbordabile e diretto, di titoli non ce ne erano molti da dire. All'inizio (e questa mi sa che Strider l'ha fatto apposta ) ho guardato il lato "colonna sonora", perch sia Quo Vadis che La fiamma del peccato sono stati musicati da Mikls Rzsa, che per non ha seguito film negli anni '90 (almeno all'et della pellicola ci ero arrivata ), e per entrambi era stato nominato agli Oscar (e anche seguendo questa strada ci sarei arrivata )

Non avendolo visto e non comparendo nell'elenco dei film in flash back di Imdb, per stavo scartando proprio Quel che resta del giorno, senza il suggerimento di Shiny forse ci sarebbe arrivato prima qualcun altro.

Bene, direi che ho ciarlato a sufficienza Veniamo alla nuova manche. Dopo un lungo mumble mumble ho deciso di fare un...

INDOVINA IL FILM
    Immagine ridotta

Solite regole: 5 tentativi a testa, ditemi il titolo del film, ogni 10 tentativi aggiorner e vi dar un suggerimento (che devo ancora pensare ) e che google sia con me!

Ahhhhhhhh, mi stavo dimenticando: io punto per il record negativo: manche seccata col minor numero di tentativi
    Ultima modifica di Mnemosyne; 05-06-13 alle 09: 37.

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,959
    Ringraziato in
    7,452 post

Citazione Originariamente scritto da Mnemosyne Vedi messaggio
    Lo fece vedere a me e alla mia classe delle superiori il mio prof. di italiano, che ci costrinse a un cineforum coatto (nel senso di obbligatorio, ben inteso ) per elevare la nostra cultura
    queste cose le ho fatte anch'io con i miei vecchi padawan

adesso ci sono rimaste solo mia moglie (che per dopo circa 10 minuti di film si addormenta) e mia figlia

Anche al flash back, ci sono arrivata subito, anzi io cercavo un flash back raccontato direttamente dal protagonista, come Forrest Gump per intenderci, non so se Quel che resta del giorno ricade in questa categoria
    no, qui non c' un racconto vero e proprio. Diciamo che il lungo flashback, che riguarda tutta la parte principale della vicenda che si svolge negli anni '30, avviene nella mente del protagonista (Stevens) mentre si reca a trovare Miss Kenton 20 anni dopo

il 5 gruppo era molto abbordabile e diretto, di titoli non ce ne erano molti da dire. All'inizio (e questa mi sa che Strider l'ha fatto apposta ) ho guardato il lato "colonna sonora", perch sia Quo Vadis che La fiamma del peccato sono stati musicati da Mikls Rzsa
    no, in questo caso la cosa non era voluta

come ho detto volevo restare intorno ai 100 tentativi e quindi, avendo sforato di un bel po', ho optato per dei gruppi pi "facili" ed indicativi. Diciamo pure che ho sopravvalutato la semplicit dei frame che a me parevano assai indicativi, forse perch conosco bene il film

a quanto pare, quindi, i complimenti li dobbiamo fare a Shiny

passando al presente ... della nuova manche ed in bocca al lupo con Google

sinceramente stavolta mi auguro di non vincere perch vorrei stare un po' in retrovia per qualche giorno

1) Tron: Legacy

un sequel superiore alla media dei suoi consimili
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    6,179
    Grazie ricevuti 
    5,875
    Ringraziato in
    3,007 post

1) The Fountain - L'albero della vita

Grazie dati 
    1,683
    Grazie ricevuti 
    2,834
    Ringraziato in
    1,555 post

salve carissimi

io questo film non l'ho visto anche se ci sono andata vicino un paio di volte

una volta in un passaggio televisivo, ma poi dovetti uscire dopo una decina di minuti, ed un'altra volta a casa di amici che lo stavano guardando in dvd ma era gi iniziato da un bel po' e quindi mi misi a far salotto con delle amiche

comunque ci avevo capito poco anche se i gruppi li avevo decifrati quasi tutti

su quello di matrimoni e funerali non commento altrimenti ...

Stridy, piacerebbe anche a me far due chiacchere con tua moglie sai ?

complimenti alla vincitrice che almeno tiene alto il nome di noi femminucce in questa gang di maschiacci

1) X-Men 2

Grazie dati 
    6,179
    Grazie ricevuti 
    5,875
    Ringraziato in
    3,007 post

2) Ocean's Eleven - Fate il vostro gioco

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao a tutti!

1)Inception

Grazie dati 
    6,179
    Grazie ricevuti 
    5,875
    Ringraziato in
    3,007 post

3) Ocean's Twelve

Segnalibri