Pagina 550 di 701 PrimoPrimo ... 50450500540548549550551552560600650 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 5,491 a 5,500 di 7007

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2013 (1 semestre)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2013 (1 semestre)

anche se no lo dico e l'anagrafe che lo dice, ma io mi sento ancora un ragazzo :-)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,683
    Grazie ricevuti 
    2,834
    Ringraziato in
    1,555 post

uno dei miei preferiti Nikita perch rappresenta la donna che mi piace e che vorrei essere, un mix di dolcezza e aggressivit, tenerezza e capacit di farsi rispettare, debolezza e forza

questo film mi sempre piaciuto e continua a piacermi tutt'ora e non farmi pensare al fatto che non l'ho riconosciuto nella manche della volpe diabolica

per altri film successo quello che hai detto tu: una volta ci andavo matta e poi, rivedendoli, mi sembravano stupidi

Key, sar una frase banale, ma l'importante rimanere sempre giovani dentro

Grazie dati 
    11,542
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

cari amici vicini e lontani

anche stavolta ce l'abbiamo fatta

stata una manche che mi ha fatto penare non poco visto che quasi tutto il film stato messo su Google, per colpa del quale ho dovuto scartare tantissimi frame che avrei scelto

per alcuni il sacrificio stato davvero grande ma tant'

la manche durata ben oltre le mie attese, infatti ritenevo questo film particolarmente riconoscibile ed anche il gruppo 1, sebbene "postumo", non era particolarmente complesso da capire e restringeva un bel po' il campo

anche perch diversi attori tra i papabili ve li ho gi messi io, escludendoli quindi a priori

ma, a volte, capitano delle manche che ti regalano soprese

e adesso andiamo a svelare gli altarini

avr vinto un LUI o una LEI ?

sar la Viviana ? che mancava da un bel po' ?

sar la Niki ? che si data un gran da fare, come al solito

o sar l'inossidabile Key ? da sempre una colonna storica di questo gioco

andiamo a scoprirlo ...

immagino che sarete curiosi ...

quindi non vi tengo pi sulla graticola

e vi dico che ...

the winner is ...

rullo di tamburi ...

opssssssssss ho sbagliato foto!

MNEMO

grande Viviana!!!

sono contento della tua vittoria perch un ritorno a lungo atteso

Viviana ha indovinato al 252 tentativo e quindi si porta a casa 35 punti per la classifica semestrale pi il timone della prossima cine-manche

a te, quando vuoi ...

ma l'onore delle armi va a Nikita che ha fiutato per prima la pista giusta arrivando all'attore protagonista del quale ha detto quasi tutti i film, tranne quello giusto

sono cose che capitano, non te la prendere ed andr meglio alla prossima

e l'onore delle armi anche al cavalier wrong che, in nome del suo integerrimo "codice d'onore", ha preferito ritirarsi dalla tenzone avendo capito troppo "tardi" (secondo i suoi canoni) il film misterioso

e non nuovo a queste cose

ed il film misterioso era proprio ...

La pelle che abito (2011) di Pedro Almodovar

Eccellente incursione di Almodovar nel thriller/horror con un'elegante rivisitazione del mito di Frankenstein che rispetta l'essenza dell'opera, attraverso il medesimo andamento geometricamente ineluttabile, ma la rinverdisce, attualizzandola, grazie agli elementi cardine del suo cinema: colore, vitalit, umanit, sregolatezza, sessualit, grottesco. L'incursione dell'uomo tigre l'unica concessione al kitsch tipico del regista, il resto del film un algido dramma che "cambia pelle" pi volte, con delle svolte narrative che solo uno come Almodovar riesce a rendere "credibili", passando dal Rape & Revenge al mel, dal thriller psicologico al noir. Per alcuni il film un mero esercizio di stile ma io non sono d'accordo: al di l dei suoi innegabili meriti tecnici e registici l'ho trovato di grande livello. Almodovar ha limato quasi del tutto i suoi "eccessi" in nome di una narrazione avvolgente e di notevole eleganza, malgrado i toni (e i temi) inquietanti. E' uno dei miei film preferiti del 2011.

e tornando al mio stupore sulla durata della manche (anche questa entrata nella Hall of Fame ):

un film assai recente ed alquanto "riconoscibile"

ovviamente ho evitato accuratamente i frame che urlavano ad Almodovar e, probabilmente, quello del bambino e quello del sax hanno fatto bene il loro lavoro di depistaggio

per una tiratina d'orecchio al mio amico wrong la fo lo stesso

ero certo che l'aveva visto ed ero convinto che lo avrebbe indovinato tra il 100-esimo ed il 150-esimo tentativo

ma, comunque, possono capitare manche di questo tipo

ed infine il vostro angolo preferito

ovvero la spiegazione dei gruppi rompicapo

Gruppo 1 (ATTORE PROTAGONISTA)

ovvero il bel tenebroso Antonio Banderas

che, tra un biscotto ed un saccottino , si concesso pure il lusso di interpretare un succhiasangue nel film Intervista col vampiro in cui fa il ruolo del vecchio vampiro europeo Armand

ed era proprio il vampiro il nesso del gruppo

tutti questi attori lo hanno interpretato

Adolfo Celi (Hanno cambiato faccia)
    Johnny Depp (Dark Shadows)
    Jude Law (Brivido di sangue)
    Willem Dafoe (L'ombra del vampiro)
    David Carradine (Tramonto)
    Christopher Walken (The Addiction - Vampiri a New York)
    Frank Langella (Dracula)
    Klaus Kinski (Nosferatu - Il principe della notte)

il gruppo non era particolarmente ostico e, infatti, lo avevate capito quasi tutti

Gruppo 2 (ATTORE PROTAGONISTA)

sempre Banderas, stavolta per il ruolo di un omosessuale

come tutti ricorderete Banderas era il compagno gay di Tom Hanks nel celebre Philadelphia di Demme

e tutti questi attori hanno interpretato un gay:

Marcello Mastroianni (Una giornata particolare)
    Dennis Quaid (Lontano dal paradiso)
    Robin Williams (Piume di struzzo)
    Philip Seymour Hoffman (Truman Capote - A sangue freddo)
    Sean Penn (Milk)

e visto che di "vampiri gay" non ce ne sono molti in giro direi che i due gruppi insieme erano un gran bell'aiuto

that's all folks!

un saluto a tutti voi

Ultima modifica di Strider; 14-05-13 alle 16: 50.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    6,176
    Grazie ricevuti 
    5,868
    Ringraziato in
    3,004 post

Citazione Originariamente scritto da Stridy
    avendo capito troppo "tardi" (secondo i suoi canoni) il film misterioso
    eh... s... mannaggia... tra ieri notte e stamattina dell'"Intervista col vampiro" ho detto quelli di Brad Pitt, poi ho iniziato quelli di Tom Cruise, solo che poi purtroppo ho dovuto mollare...

in lista ne avevo altri due poi sarei passato a Banderas (nel frattempo per il frame del lenzuolo mi avrebbe illuminato )

al ritorno per ho visto che Banderas lo stavano dicendo in due, perci non mi sembrato giusto intromettermi a quel punto... (e a quello si aggiunge il fatto che stato demoralizzante il rendermi conto di essermi ridotto ad un vero e proprio "pisquano"! )

felice per Mnemo (ma lo sarei stato comunque per chiunque altro ) e complimenti a Stridy perch almeno per quel che mi riguarda, riuscito a tirarmi scemo!

cavolo! tre manche di fila da hall of fame con 3 conduttori diversi (e 3 vincitori diversi) !

da quando gioco qui, mai vista una roba simile!

p.s.: per la faccenda del "non lieto fine" mi riservo di esporre in seguito le mie riflessioni

Grazie dati 
    1,683
    Grazie ricevuti 
    2,834
    Ringraziato in
    1,555 post

destino che quando conduce la volpe io debba sempre essere beffata

ormai lo sapete che sono una tipa pugnace e dal focoso animo quindi sono sincera e confesso che un po' mi son girate

per mi fa piacere che abbia vinto Mnemo e sono curiosa di vedere una donna come conduttrice

peccato perch il film non l'ho visto (ma in questa settimana me lo guardo, giuro! ) ma avevo capito tutti e due i gruppi arrivando presto al sensualissimo Banderas

non so perch ho scartato gli ultimi film della sua filmografia , mannaggia a me! sono imperdonabile

ma, alla fine, va comunque bene lo stesso perch mi son divertita molto e wrong lo aveva comunque capito prima, quindi, dopo la Mnemosyne lui il secondo vincitore morale

adesso per, come al solito, vado a suicidarmi!

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Vengo a voi col capo cosparso di cenere, perch qua la vera rapinatrice so' io
    Il lavoraccio l'avete fatto voi e io con quattro tentativi in croce l'ho preso. E non per bravura, solo tanta cul...tura

Ringrazio Wrong per la cortesia, che almeno nei miei confronti non era necessaria (chapeau in ogni caso), e chiedo scusa a Niki per averle scippato la vittoria Cercher di farmi perdonare

Gli aiuti li avevo capiti per, infatti sono andata a logica. Avevo un sentore di europeo ma the ghost of forum mi fa "Naaaaaaaaa, non mica europeo quel film l". Appunto Il ragazzo mi si arrugginito

Allora, io ovviamente non ho pronto un cavolo, mi metto stasera a inveire con Google search . Avevo un paio di mezze idee spaiate per una griglia, ma non assicuro nulla. Male che vada rispolvero il Mister X

Indipercui, ci si aggiorna stasera sul tardi o domani mattina sul presto

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

prima di salutare vi dico solo una cosa:questo film di Almodovar l'ho visto due volte,la seconda circa un mese fa e non l'ho riconosciuto!

wrong,Niki non dispetatevi perch ci sta chi sta messo peggio! :-)

a domani!

Grazie dati 
    11,542
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

Citazione Originariamente scritto da wrongway Vedi messaggio
    a quello si aggiunge il fatto che stato demoralizzante il rendermi conto di essermi ridotto ad un vero e proprio "pisquano"!
    Citazione Originariamente scritto da Mnemosyne Vedi messaggio
    the ghost of forum mi fa "Naaaaaaaaa, non mica europeo quel film l". Appunto Il ragazzo mi si arrugginito
    Citazione Originariamente scritto da keyser_soze60 Vedi messaggio
    prima di salutare vi dico solo una cosa:questo film di Almodovar l'ho visto due volte,la seconda circa un mese fa e non l'ho riconosciuto!
    insomma ... proprio una bella terna di ... nonnetti

Citazione Originariamente scritto da Nikita Vedi messaggio
    il film non l'ho visto (ma in questa settimana me lo guardo, giuro! )
    ecco, brava, fallo

cos almeno porto avanti il mio discorso di diffusione del buon cinema

adesso per, come al solito, vado a suicidarmi!
    tranquilli che non lo fa lo ha gi detto ... altre volte

complimenti a Stridy perch almeno per quel che mi riguarda, riuscito a tirarmi scemo!
    grazie amigo!

secondo me sono stati determinanti, ai fini del depistaggio, il frame del sax (preso dalla scena della festa in cui avviene il "fattaccio" ai danni della figlia del protagonista interpretato da Banderas) e quello del bambino in uno scenario da "favela" (preso da un flashback fugace)

me lo immaginavo, li ho scelti con cura all'uopo per poi pensavo che, con i frame successivi, sarebbe riemerso il tono e l'atmosfera del film

e invece vi ho visto a lungo fuori strada

tre manche di fila da hall of fame con 3 conduttori diversi (e 3 vincitori diversi) !

da quando gioco qui, mai vista una roba simile!
    vero e questo non pu che far bene al gioco

evviva l'alternanza e l'imprevedibilit!

Citazione Originariamente scritto da wrongway
    per la faccenda del "non lieto fine" mi riservo di esporre in seguito le mie riflessioni
    idem!

Ultima modifica di Strider; 14-05-13 alle 17: 51.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Salve, sono il fantasma...
    Urgeva materializzazione perch la memoria vi fa brutti scherzi

Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    insomma ... proprio una bella terna di ... nonnetti
    Nonnetto a chi?? Mi difendo ancora bene anche se il neurone cinefilo si effettivamente un po' atrofizzato

Negli utlimi tempi mi fischiavano le orecchie (ups.. pardon, sono un lenzuolo, non ho le orecchie) ma Mnemo mi tira per il risvolto quindi era doveroso fare una capatina a salutare i vecchi amici.
    Come state? Tutto bene? Mi sembra di s, la baracca la tirate avanti alla grande. C' anche qualche faccia nuova che mi auguro di conoscere meglio in futuro.

Sto circo equestre un po' mi manca ma continuo ad essere incasinato e mi spiace non porvi l'attenzione che meritate, quindi preferisco starmene un po' in disparte in attesa che qualcosa cambi (tipo, avere una giornata di 48 ore aiuterebbe...), piuttosto che frequentare superficialmente (e, per forza di cose, freddamente) il forum. Ogni tanto vi sbircio e ammazza, siene diventati tutti tosti!! Vi confesso che raramente ormai riesco a sbrogliare i vostri percorsi mentali... non vi sto dando dei suonati (o forse s?) ma mettete gi sul serio delle belle manche.

Non mi dilungo pi di tanto (materializzarmi costa fatica...), anche perch c' chi non sa chi sono che potrebbe rimanere disorientato, ma per dirla come il Califfo "non escludo il ritorno", solo non so dirvi quando...Spero presto e allora ci sar da ridere nel vedermi brutalmente fuori forma
    Nel frattempo ho Mnemo che continua a far da tramite (o da esorcista) quindi un contatto a livello ectoplasmico c'.

Un saluto a tutti

Grazie dati 
    11,542
    Grazie ricevuti 
    13,952
    Ringraziato in
    7,447 post

carissimo Shiny

sempre un piacere risentirti

spero che tu possa tornare (prima o poi) tra di noi a tempo pieno ma, in ogni caso, sar sempre bello risentirti, di tanto in tanto, anche solo per un saluto

a me mancano particolarmente le tue mitiche recensioni cine-musicali e credo di non essere l'unico

Citazione Originariamente scritto da Mnemosyne Vedi messaggio
    Ma siamo cos disincantati (o pessimisti) da questo lato dell'oceano?
    beh, la Vecchia Europa ha una storia e dei trascorsi tali da essere necessariamente pi "smaliziati" dei giovani americani. E poi anche la cultura millenaria ha il suo peso , si sa che pi si colti pi si profondi e pi si infelici

non credo molto ai dogmi o ai teoremi sul cinema che portano a divisioni nette tra cose commerciali e cose d'autore. Credo che ci possano essere cose belle in tutti i tipi di cinema, bisogna essere aperti e non "talebani"
    qualcuno mi cercava ?

scherzi a parte ... la questione non tanto il lieto fine o il finale tragico, la favola o il dramma, quanto il tono del film, il suo spessore, la sua densit artistica, la sua cifra stilistica

ci possono essere "favole" di grande spessore artistico e film drammatici di sconcertante banalit, lo stesso dicasi per il finale. In generale dipende sempre dal "manico" (sceneggiatura e regia)

Io guardo di tutto ma preferisco il cinema d'autore perch mi piacciono cose un po' pi profonde e meno banali. Un film come Transformers o una roba alla Muccino, giusto per fissare delle coordinate, possono piacere ad una certa et ma poi, andando avanti nel tempo ed aumentando la propria esperienza e cultura cinematografica, mi sembra ovvio che si diventi pi esigenti e che si cerchi qualcosa di pi soddisfacente dal punto di vista emozionale, contenutistico, artistico.

Capisco che non si pu guardare ogni sera Bergman, Bunuel o Lynch, per, imho, se mi devo vedere un film banale, superficiale e scontato (come la maggior parte dei blockbuster e del cinema mainstream d'oltre oceano) preferisco fare qualcos'altro.

Certo che anche con le commediole nostrane degli ultimi tempi siamo davvero messi male

Ma capisco che la mia posizione possa risultare eccessiva, o addirittura radical-chic , alla maggior parte delle persone che considerano il cinema come un mero strumento d'intrattenimento. Il mondo bello perch vario

comunque, nel corso degli anni, di "porcate" ne ho viste tantissime anch'io mica sono sempre stato cos

personalmente mi trovo molto con quello che ha detto in sintesi Key e, pur guardando un po' di tutto se capita, preferisco di gran lunga il cinema d'autore

trovo che il cinema europeo sia, in generale, di maggiore sensibilit e spessore rispetto alla media del cinema USA ma anche qui ci sono tante eccezioni, vedi i grandi registi ed il cinema indipendente. E poi adoro i Classici, ma questo gi lo sapete

insomma, in breve, io non farei una questione di "lieto fine" o "finale tragico" quanto di tipologia di cinema. Si pu fare cinema colto e di grande spessore artistico anche in commedie fuori di testa, tipo Il grande Lebowski

adesso per mi viene il dubbio ... ho risposto alla domanda di Viviana ?

Ultima modifica di Strider; 14-05-13 alle 19: 41.

Segnalibri