Pagina 314 di 701 PrimoPrimo ... 214264304312313314315316324364414 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 3,131 a 3,140 di 7007

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2013 (1 semestre)

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,958
    Ringraziato in
    7,451 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2013 (1 semestre)

ALT !!!

ebbene ....

lo avete preso!

era ora!

a dopo per la proclamazione ufficiale

stay tuned

"Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    6,179
    Grazie ricevuti 
    5,875
    Ringraziato in
    3,007 post

Citazione Originariamente scritto da keyser_soze60
    se quello che dice wrong l'ho pure rivisto recentemente,ahime :-)
    s key, sicuro che quello

nella sequenza iniziale si vede il selciato e il marciapiede, la porta d'emergenza, le radiografie...

l'ho proprio messo a fuoco e sono andato a colpo sicuro a rivedermelo ed lui

gli indizi boh... cos su due piedi direi che il quarto che l'attore protagonista fa anche il regista, poi gli altri boh...

ops... sorry Stridy

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,958
    Ringraziato in
    7,451 post

qui mi si ruba il ... "mestiere"
    Ultima modifica di Strider; 26-03-13 alle 17: 08.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    1,683
    Grazie ricevuti 
    2,834
    Ringraziato in
    1,555 post

complimenti al vincitore

che occhio! che memoria!

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

bravo wrong,ma quello stesso film non lo indovinai io tempo fa? ....forse mi sbaglio

Grazie dati 
    6,179
    Grazie ricevuti 
    5,875
    Ringraziato in
    3,007 post

se in questi due giorni avessi avuto pi tempo per pensarci su, molto probabilmente mi sarebbe tornato in mente prima...

purtroppo son state due mattine che io avevo la mia "tabella di marcia" da seguire, ed invece le "controparti" ritardavano sui rendez-vous mandandomi a pallino le giornate...

come forse si sar intuito, io ce l'ho gi pronta la prox manche (nel preparare la scorsa son riuscito ad imbastirne anche un'altra )

avrei voluto venire incontro alla Niki ma purtroppo non ne ho avuto il tempo, perci domani vi dovrete sorbire quello che ho gi pronto...

in linea di max domani mattina me la dovrei esser sbrigata per le nove e mezza/dieci, perci per quell'ora dovrei metterla online

mo esco di nuovo

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,958
    Ringraziato in
    7,451 post

cari amici vicini e lontani

visto che la suspense svanita

andiamo subito a celebrare il vincitore

vince questa lunga manche ...

WRONGWAY

grande!

sei stato quello che pi si avvicinato (fin dai primi tentativi) per "tipologia" di film, quindi vittoria meritata senza dubbio

wrong ha indovinato al 193 tentativo e quindi si porta a casa 35 punti per la classifica semestrale pi il timone della prossima gri ... ehm ... volevo dire manche

a te wrong, quando vuoi ...

ed il film misterioso era proprio ...

Heat - La sfida (1995) di Micheal Mann

Sulla scia dei grandi polizieschi americani targati Siegel e Friedkin, il talentuoso Michael Mann confeziona un film sfavillante, di classica misura, di sontuosa impaginazione e di grande tensione drammatica. La forza, pi che nel ritmo, sta nel "manico" (una sceneggiatura di ferro) e nel "collettivo" (un cast straordinario che si compiace del notevole approfondimento psicologico che il regista concede a tutti i personaggi, anche quelli di contorno). E se le due star di prima grandezza brillano di luce propria (con un De Niro "dimesso" che sovrasta un Pacino sempre sopra le righe), non si possono non elogiare le performance di Ashley Judd, Val Kilmer e di una giovanissima Natalie Portman. In una filmografia eccellente come quella di Mann, questo film si eleva su tutti gli altri ed , a mio avviso, il suo capolavoro. Memorabile la scena centrale dell'incontro tra i due protagonisti della "sfida" e la sparatoria nel cuore di Los Angeles.

Sono certo che tutti voi avete visto (e rivisto) questo film, che viene anche citato spesso in quasi tutte le manche, quindi ero assai incerto se proporlo. Ma poi ho ceduto, perch uno dei titoli degli anni '90 che preferisco

ed anche il quarto film di Mann che propongo in una manche del CineQuiz dopo Manhunter, The Insider e Collateral

Citazione Originariamente scritto da jacklostorto Vedi messaggio
    bravo wrong,ma quello stesso film non lo indovinai io tempo fa? ....forse mi sbaglio
    no Jack, ti ricordi male

Heat fu usato in una vecchia manche nel P2P, condotta da Shiny e indovinata dal Prescitauro , ma dur molto meno

Inoltre non ne sono sicuro al 100% (perch la mia memoria non pi quella di una volta) ma credo di avere usato frame diversi da quelli usati da Shiny, ma sono passati pi di 4 anni e potrei sbagliare

ed infine il vostro angolo preferito

ovvero la spiegazione dei gruppi rompicapo

GRUPPO 1 (REGISTA)

ovvero Michael Mann

questo gruppo (indubbiamente ostico) era "alla Pesetas"

ovvero ogni film del gruppo ne richiamava uno della filmografia del regista

"Barry Lyndon" per "L'ultimo dei Mohicani" (la guerra dei sette anni)
    "Il buono, il brutto, il cattivo" per "Collateral" (il killer a contratto)
    "Caccia al ladro" per "Strade violente" (il ladro di gioielli)
    "Vallanzasca gli angeli del male" per "Nemico Pubblico" (un rapinatore fuorilegge e rubacuori)
    "Cinderella Man" per "Al" (la vita di un pugile)
    "The departed" per "Miami vice" (il poliziotto sotto copertura)
    "Thank you for smoking" per "Insider" (le major del tabacco)

GRUPPO 2 (ATTRICE NON PROTAGONISTA)

ovvero la quasi esordiente Natalie Portman

questo non era impossibile da capire, infatti tutte le attrici del gruppo hanno lavorato con lei

Carmen Maura (Free Zone)
    Susan Sarandon (La mia adorabile nemica)
    Glenn Close (Mars Attacks!)
    Nicole Kidman (Ritorno a Cold Mountain)
    Uma Thurman (Beautiful Girls)
    Julia Roberts (Closer)
    Drew Barrymore (Tutti dicono I love you)
    Scarlett Johansson (L'altra donna del re)

GRUPPO 3 (FILM)

il gruppo era dedicato al grande direttore della fotografia Dante Spinotti
    una delle eccellenze italiane

Spinotti ha firmato la fotografia di Heat ed un collaboratore abituale di Mann e tutti questi registi hanno lavorato con lui:

Roberto Benigni ("Pinocchio")
    Sam Raimi ("Pronti a morire")
    Giuseppe Tornatore ("L'uomo delle stelle")
    Ermanno Olmi ("Il segreto del bosco vecchio" e "La leggenda del santo bevitore")
    Barry Levinson ("Bandits")
    Michael Apted ("Nell", "Occhi nelle tenebre")
    Garry Marshall ("Paura d'amare", "Un amore speciale")

gruppo non semplice, ma se a qualcuno fosse venuto in mente di usare Google gi solo cercando:

"Roberto Benigni" + "Sam Raimi" + "Giuseppe Tornatore"

il nome di Spinotti vien fuori subito

GRUPPO 4 (ATTORE PROTAGONISTA)

ovvero Robert De Niro

questo gruppo un po' particolare ma ... originale

sono tutti film vincitori di oscar e, guarda caso, nell'anno in cui il vecchio Bob era candidato come attore

Argo (ha vinto l'oscar nel 2013, De Niro era candidato per Il lato positivo)
    Il silenzio degli innocenti (ha vinto l'oscar nel 1992, De Niro era candidato per Cape Fear)
    Rocky (ha vinto l'oscar nel 1977, De Niro era candidato per Taxi Driver)
    Gente comune (ha vinto l'oscar nel 1981, De Niro era candidato per Toro scatenato che gli ha anche regalato la seconda statuetta)
    Balla coi lupi (ha vinto l'oscar nel 1991, De Niro era candidato per Risvegli)

non era facile ma spero apprezziate il tentativo di cercare nuove idee

that's all folks!

un saluto a tutti voi

Ultima modifica di Strider; 26-03-13 alle 19: 36.

Grazie dati 
    1,683
    Grazie ricevuti 
    2,834
    Ringraziato in
    1,555 post

Citazione Originariamente scritto da wrongway Vedi messaggio
    avrei voluto venire incontro alla Niki ma purtroppo non ne ho avuto il tempo, perci domani vi dovrete sorbire quello che ho gi pronto...
    non ti preoccupare wrong

ormai la fantascienza passata quindi peggio di quello non potr mai essere

Buona serata

Grazie dati 
    6,179
    Grazie ricevuti 
    5,875
    Ringraziato in
    3,007 post

eccomi a voi...

beh... una volta vista la spiegazione degli indizi... capisco perch mi sia "mareato" nel cercare di capirli...

vorr dire che alla prox mi "organizzo"

di Mann amo tutto: uno di quei pochi cineasti di cui riesco a dire "quello un film di Michael Mann" oppure "quello sembra un film di Michael Mann"

"stilisticamente" Heat pour moi rappresenta l'apice della Mannvision sebbene "affettivamente" sia pi legato a "Manhunter - Frammenti di un omicidio" (bellissimo il titolo in italiano che richiama quel gioiello semisconosciuto dell'autore di "Panico a Needle Park" ovvero "Mannequin - Frammenti di una donna")

la chiave di volta stata la "porta d'emergenza" (sebbene come gi detto, diversi frames precedenti mi avessero fatto intuire che fosse un film che avevo visto): come apparsa, in me sapevo che era quella di un ospedale, e le radiografie ne sono state la conferma

pensavo con "Se solo fosse vero" di aver centrato l'obiettivo

ma evidentemente cos non era...

poi ce ne ho messo un bel po' a carburare (complici anche altri pensieri ) prima di arrivare alla soluzione... soprattutto con imdb che remava contro (nelle keywords del film, "hospital" e "x-ray" non ci stanno... )

praticamente stata come la corsa nel tunnel della Morte Nera con Luke che si "sgancia" dal computer e si affida alla "Forza"!

...ma veniamo dunque alla nuova manche...

come anticipatovi, nel realizzare la precedente griglia, mi son reso conto che avrei potuto metterne in piedi anche un'altra, e cos stato...

ed un'altra... SuperGriglia!

rimandandovi al Regolamento gentilmente riportato da Stridy in questo post

qui vi ricordo che:

1) avete a disposizione max. 3 (tre) tentativi a testa prima di un mio nuovo intervento

2) ogni utente pu indovinare al max. 4 film, dopo di che scatta la "panchina"

e che l'argomento della Griglia ...

Operazione Paura!

...ovvero trattasi semplicemente di films Horrors & Thrillers

...terminata l'intro, eccovi finalmente la suddetta SuperGriglia:

per vederla nelle dimensioni originali, cliccate sul seguente

LINK

N.B.: dovete soltanto indicare la posizione e il titolo

(non occorre che indichiate chi raffigurato nei frames)

es. corretto: A1 ---> La maschera del demonio

a voi ora indovinare i titoli!

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,958
    Ringraziato in
    7,451 post

wrong della nuova manche

ma che bella griglia

sembra che ci sia stata la supervisione di Tarantino visti i tanti piedini femminili

una grigliata horror l'ho fatta anche io ai tempi ma, a sensazione, mi pare che non ci sia alcun titolo in comune

staremo a vedere

"stilisticamente" Heat pour moi rappresenta l'apice della Mannvision sebbene "affettivamente" sia pi legato a "Manhunter - Frammenti di un omicidio"
    idem!

infatti tenevo molto alla manche su Manhunter, film che offre una miriade di frame adatti al nostro gioco , ma, purtroppo, il Prescitauro me la bruci presto con il suo intuito formidabile

mi ricordo che la cosa mi fece incacchiare non poco

soprattutto con imdb che remava contro (nelle keywords del film, "hospital" e "x-ray" non ci stanno... ) praticamente stata come la corsa nel tunnel della Morte Nera con Luke che si "sgancia" dal computer e si affida alla "Forza"!
    lo so, lo so

avevo controllato e la cosa era voluta

IMDB un grande strumento ma, a volte, limitante e certi quiz si vincono anche riuscendo a liberarsi dal suo "gioco" ed usando altre vie

e spesso queste sono le vittorie pi belle

non credo di riconoscere nessun pied ... ehm ... nessun film

sparo a sensazione ...

A3 - Possession

ovviamente quello di Andrzej Zulawski del 1981

urca da quanto che non lo rivedo

Segnalibri