Pagina 153 di 701 PrimoPrimo ... 53103143151152153154155163203253653 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1,521 a 1,530 di 7007

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2013 (1 semestre)

Grazie dati 
    11,556
    Grazie ricevuti 
    13,962
    Ringraziato in
    7,453 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2013 (1 semestre)

'sera

ed eccomi qui pronto ad ufficializzare quello che, probabilmente, avrete capito gi

ma siete certi di non avere commesso errori di valutazione ?

andiamo dunque a vedere se ci saranno o meno delle soprese ...

ebbene...

siete quasi tutti in lizza

Jack, che per sembra non crederci molto

il buon wrong con un solo tentativo

il raffreddato Keyser

e la guerriera Nikita

e vediamo chi ha vinto questa manche carnevalesca ...

the winner ...

is ...

...

KEYSER

a cui l'influenza non ha fatto troppi danni, evidentemente

Key ha indovinato al 136 tentativo e quindi guadagna il bottino massimo di 35 punti in classifica pi il timone della prossima cine-manche

il nostro Key ci ha preso l'abitudine, a quanto pare, ed partito veramente forte in questa nuova edizione del CineQuiz

ed il film misterioso era ...

Rocky (1976) di John G. Avildsen

Uno dei film pi famosi e di maggior successo degli anni '70 (e non solo) che ha lanciato l'allora sconosciuto Sylvester Stallone, qui anche sceneggiatore, prepotentemente nell'olimpo dello star system mondiale. Pi che un film sportivo un dramma autunnale sull'emarginazione delle periferie delle metropoli d'oltre oceano che ben presto svela, con enfasi ma anche con verace efficacia, il suo intento retorico di celebrare il mito del "sogno americano", con l'ingenua e trasognata possanza che fu di Frank Capra. Al di l di questo il film avvince, pur nella sua improbabilit, a causa dei personaggi particolarmente riusciti: Rocky, Adriana, Paulie ed il granitico manager Mickey Goldmill. Molte sequenze sono entrate subito nell'immaginario collettivo anche per merito delle musiche di Bill Conti, particolarmente ispirate e divenute presto il simbolo del successo conquistato lottando fino allo stremo. Il clamoroso boom mondiale della pellicola ha originato un'interminabile lista di seguiti, quasi tutti ridicoli e patetici, che hanno poi portato, insieme all'alter ego Rambo, alla massima esasperazione quella "mitologia" del super macho a stelle e strisce di matrice reaganiana.

Ho scelto questo film con molto timore perch famosissimo, infatti la scelta dei frame stata assai ardua e sono contento di averlo portato oltre i 100 tentativi

ed ora una piccola nota di servizio sul secondo frame che vedete qui sotto:

per la cronaca relativo alla scena in cui Rocky e Adriana guardano un film in tv, ovvero A Christmas Carol nella versione di Edwin L. Marin del 1938

ebbene, sono stato costretto a modificare il frame originale, schiarendolo un bel po', perch l'originale (che vi allego al seguito) veniva rivelato dal diabolico tineye

la prima volta che faccio una cosa del genere e voglio comunque dirvelo, a scanso di equivoci, ma sono stato "costretto" perch la natura del film e la scarsit di fotogrammi utili mi hanno spinto a non rinunciare ad un frame come questo

invero avevo un certo timore che Key potesse riconoscere il film, come fece quella volta nella manche su Crimini e misfatti, in cui riconobbe Carole Lombard e quindi risal prima al film nel film (in quel caso era Mr. & Mrs. Smith di Hitchcock) e poi, in breve, diede anche la giusta soluzione

per questo ero nel dubbio se giocarmelo gi al secondo frame ma, invece, mi andata bene anche stavolta

e tornando a Rocky ed alla celeberrima colonna sonora di Conti, faccio le veci di Shiny e linko un brano della soundtrack meno famoso ma che amo particolarmente ...

Philadelphia morning

parte dal minuto 1'15'' ma sono sicuro che non vi dispiacer rivedere la scena per intero

avevo catturato anche il frame della sveglia ma mi sembrava troppo facile, lo avrei messo pi avanti se il quiz fosse durato ancora

ed infine il vostro angolo preferito

ovvero la spiegazione dei gruppi rompicapo

Gruppo 1 (ATTORE PROTAGONISTA)

ovvero Sylvester Stallone

come wrong ha gi fatto notare ho scelto un tema macabro e non la prima volta, dato che anche con Polanski ...

e mi viene in mente adesso che anche quella volta vinse Key

beh, che posso dire ? dura inventarsi cose nuove con tutte le manche che ho fatto, quindi, a volte, tendo a partire per la tangente o a pescare nel torbido

il legame, molto triste e doloroso, era la morte del figlio

purtroppo tutti gli attori del gruppo hanno subito questa terribile esperienza, come anche Stallone che ha perso il figlio Sage da poco e, per questo, la cosa mi venuta in mente pensando a lui

gli altri sfortunati attori che ho scelto sono:

Tot
    Stan Laurel
    Bill Cosby
    Eduardo De Filippo
    Terence Hill
    Dean Martin
    Gregory Peck
    Gerard Depardieu
    Kirk Douglas
    Paul Newman
    Marlon Brando

ovviamente i primi, tutti comici, erano un tentativo di depistaggio

gruppo non facile da capire, anzi direi ostico, ma che vi avrebbe dato un indizio enorme sull'attore

secondo me se lo capivate il quiz sarebbe durato poco

Gruppo 2 (ATTORE NON PROTAGONISTA)

ovvero il caratterista stra-cult Joe Spinell, al secolo Joseph J. Spagnuolo, anch'egli italo americano e grande amico di Stallone, scomparso prematuramente nel 1989

in Rocky Spinell interpreta il gangster Tony Gasco, ovvero il boss per cui Rocky lavora andando a riscuotere il "pizzo"

e Spinell ha lavorato anche con Coppola ne Il Padrino I e II nel ruolo, minore, di Willy Cicci

ma il ruolo per cui il nostro sar ricordato, dagli amanti del cinema underground, quello del folle maniaco serial killer Frank Zito nel cult ultra-gore Maniac (1980) di William Lustig

tra l'altro in uscita un remake di Maniac con Elijah Wood nel ruolo che fu di Spinell e vediamo come se la caver Frodo che, tra l'altro, ha gi vestito i panni del serial killer in Sin City

quindi il nesso del gruppo erano i serial killer, visto che tutti questi attori ne hanno interpretato uno:

Michael Caine (Vestito per uccidere)
    Rutger Hauer (The Hitcher)
    Kevin Costner (Mr. Brooks)
    Woody Harrelson (Assassini Nati)
    Ian Holm (La vera storia di Jack lo squartatore)
    Bob Hoskins (Il viaggio di Felicia)
    Anthony Franciosa (Tenebre)
    Lello Arena (No grazie, il caff mi rende nervoso)
    Anthony Perkins (Psycho)
    Anthony Hopkins (Il silenzio degli innocenti)
    Michael Rooker (Henry, pioggia di sangue)
    Christian Bale (American Psycho)

questo gruppo non era affatto difficile da capire, imho, ma non sarebbe stato facile arrivare a Spinell

Gruppo 3 (REGISTA)

ovvero John G. Avildsen

il nesso del gruppo sono i film cult degli anni '80

Avildsen ne ha diretto uno, ovvero The Karate Kid

e lo stesso vale per gli altri registi del gruppo:

David Lynch (Velluto Blu)
    Robert Zemeckis (Ritorno al futuro)
    Richard Donner (I goonies)
    James Cameron (Terminator)
    Sam Raimi (La casa)
    John Landis (The Blues Brothers)
    Joe Dante (Gremlins)
    Tim Burton (Batman)

e ne sarebbero seguiti altri

that's all folks!

un saluto circolare
    Ultima modifica di Strider; 13-02-13 alle 00: 35.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    6,181
    Grazie ricevuti 
    5,879
    Ringraziato in
    3,009 post

...bella la storia del secondo frame perch mi aveva fornito parecchi spunti di ricerca

(purtroppo il film in questione nelle sue keywords non aveva "watching movie" e quindi l non mi era saltato fuori... )

e le "connections" ahim non vengono indicizzate da google perch stanno sulla stessa pagina delle "trivia" via script, e da l lo spider non ci arriva, perci non si sarebbe proprio potuto cavare un ragno dal buco

per alla larga ci son passato vicino:

quando cercavo "il Diavolo", ad un certo punto ho preso in considerazione "Bill Murray" (per via di "Get Low" ove c'era "il patto col Diavolo") e da l nello scorrere la sua filmografia (di cui ho detto i vari "Lo sbirro, il boss e la bionda", "Rushmore", "Ricomincio da capo", e "Broken Flowers") sono incappato in "S.O.S. fantasmi (Scrooged)" ma l'ho scartato immediatamente perch a memoria i frames presenti non mi tornavano... orbene anche in quel film c'era "il film incriminato"

complimenti quindi a chi ha vinto (della serie "ma come ha fatto?" ) e per la "stimolante" manche a chi ha condotto....

Grazie dati 
    11,556
    Grazie ricevuti 
    13,962
    Ringraziato in
    7,453 post

Citazione Originariamente scritto da wrongway Vedi messaggio
    le "connections" ahim non vengono indicizzate da google perch stanno sulla stessa pagina delle "trivia" via script
    vero

per se qualcuno avesse riconosciuto il film nel film (da cui lo schiarimento del frame ) andando sulla pagina imdb di A Christmas Carol (1938) e quindi sulle relative connections, sarebbe stato facile arrivare a Rocky guardando alla sezione Featured in

quando cercavo "il Diavolo", ad un certo punto ho preso in considerazione "Bill Murray" (per via di "Get Low" ove c'era "il patto col Diavolo") e da l nello scorrere la sua filmografia (di cui ho detto i vari "Lo sbirro, il boss e la bionda", "Rushmore", "Ricomincio da capo", e "Broken Flowers") sono incappato in "S.O.S. fantasmi (Scrooged)" ma l'ho scartato immediatamente perch a memoria i frames presenti non mi tornavano... orbene anche in quel film c'era "il film incriminato"
    queste cose capitano anche a me nel "disperato cercare"

ti capisco perfettamente quindi

il punto sempre quello: quando cerchi non sai, invece dopo che sai la soluzione tutto sembra facile

complimenti quindi a chi ha vinto (della serie "ma come ha fatto?" )
    vero, ma come hai fatto ?

"Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    6,181
    Grazie ricevuti 
    5,879
    Ringraziato in
    3,009 post

Citazione Originariamente scritto da Strider
    per se qualcuno avesse riconosciuto il film nel film (da cui lo schiarimento del frame ) andando sulla pagina imdb di A Christmas Carol (1938) e quindi sulle relative connections, sarebbe stato facile arrivare a Rocky guardando alla sezione Featured in
    difatti io su google avevo studiato dei parametri per far comunque uscire dei risultati dalle schede dei films "di films nei films " che andavano dagli anni venti ai quaranta (visto il tipo d'immagine ) per purtroppo la fortuna in questo caso non mi ha arriso...

ah... per chi si chiedesse che diavolo c'entrasse "il Diavolo" con Terence Hill...

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

e vaaaaaai Key poi ci spieghi come l'hai preso,dai frame certo si vedeva film datato ma...proprio rocky non ci credevo,cio non mi pareva film da stridy ma tant' ...bravo a nasconderlo in una stanza

Grazie dati 
    6,181
    Grazie ricevuti 
    5,879
    Ringraziato in
    3,009 post

Citazione Originariamente scritto da jacklostorto
    ...bravo a nasconderlo in una stanza
    eh... Stridy ne avr buttato via la chiave... e Key l'avr trovata...

Grazie dati 
    11,556
    Grazie ricevuti 
    13,962
    Ringraziato in
    7,453 post

difatti io su google avevo studiato dei parametri per far comunque uscire dei risultati dalle schede dei films "di films nei films " che andavano dagli anni venti ai quaranta
    interessante mi sa che devo mettermi a smanettare un po' anch'io con queste cose

Citazione Originariamente scritto da jacklostorto Vedi messaggio
    proprio rocky non ci credevo,cio non mi pareva film da stridy
    e proprio qui sta il bello

bisogna pur mischiare le carte ogni tanto

e a proposito di vizi, stanze chiuse e ... chiavi ... proprio nelle ultime settimane ... va beh preferisco non dir nulla, non ancora

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao a tutti!

Citazione Originariamente scritto da jacklostorto Vedi messaggio
    e vaaaaaai Key poi ci spieghi come l'hai preso
    dato che me lo chiedete tutti,dei gruppi non ho capito un keyser ma questa non una novit :-)
    per dalle immagini ultime mi pareva proprio un titolo anni 70 o di quel periodo piu o meno,ho iniziato a sparare titoli famosi visto che la volpe usa spesso film famosi ed saltato fuori anche Rocky :-)

visto che wrong ha fatto tutto il lavoro che ha detto immagino che meritava di vincere lui,ma che vi devo dire?la fortuna dalla mia parte in questo momento, anche nel geoquiz :-)

sto prendendo i fotogrammi per preparare la manche nuova,ci sentiamo tra un po' :-)

Grazie dati 
    1,683
    Grazie ricevuti 
    2,834
    Ringraziato in
    1,555 post

salve cari

certo che leggendo tutte le belle cose che scrivete e che sapete (parlo di Strider e wrongway) mi sento proprio piccolina piccolina e capisco perch faccio tanta fatica a indovinare questi quiz

ma di certo non mi scoraggio e faccio tanti complimenti a Keyser per avere indovinato

certo che mai avrei pensato a Rocky

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao Niki
    ed ecco il nuovo gioco,faccio sempre il solito indovina il fotogramma,ormai gi sapete :-)

Immagine ridotta

Riepilogo Tentativi (0)

Riepilogo Indizi

Immagine ridotta

Segnalibri