Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Problema audio nel collegamento pc alla tv con hdmi.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Problema audio nel collegamento pc alla tv con hdmi.

Sapete mica se esiste un adattatore che mi consenta di "fondere" le uscite dvi (anche già convertita in hdmi) e jack audio insieme per arrivare ad un segnale completo hdmi?

Mi spiego: il tv sharp non consente di selezionare ingressi audio separatamente dal video, perciò per utilizzare l'ingresso audio "jack in", dovrei collegare il pc in vga, che suppongo di qualità minore rispetto all'hdmi.

L'attacco con i cavetti colorati non so se sia compatibile, perché il vecchio adattatore s-video sembra non funzionare con questa scheda video... però provando a collegare il blu di un cavo simile a questo -> http://discountcablestore.com/images...s/SV7-RGBF.jpg (troppo corto per arrivare al tv) con il giallo del component il segnale arriva molto scolorito.

Unico altro materiale che avevo a disposizione era un adattatore dvi-hdmi ed un cavo hdmi, però chiaramente dalla scheda video non esce l'audio, e mi pare ovvio.

Ora ho guardato un po' su google e un po' su ebay, ma non ho trovato nulla che sembri fare al caso mio e che mi dia allo stesso tempo la certezza di funzionare.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

Riferimento: Problema audio nel collegamento pc alla tv con hdmi.

È permesso? Buonasera Un salutone a tutti e tanti auguri

Venendo a noi, quello che vuoi fare non funzionerà perché dal jack prendi un segnale analogico e all'HDMI arriva un audio digitale.
    Mi sembra strano comunque che non si possa selezionare un'altra sorgente audio. Hai provato anche con altre porte HDMI del TV? Una dovrebbe anche essere una sorta di porta DVI/HDMI.
    La scheda video è sempre la 9600GT?
    Puoi anche collegare il tutto in D-Sub (non perdi chissà quanto) e per l'audio usi questo -> click

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Avanti, c'è posto... si levan le tombe, si scoprono i morti, a natale riecco i nostri.

Non sapevo che anche nell'audio ci fosse distinzione tra digitale e analogico... anche perché tutti i dispositivi audio usano ancora il jack.

Il televisore ha il solo tastino input per selezionare tra le sorgenti video... e le opzioni sono solo per la resa.
    Non c'è la porta hdmi/dvi ma c'è la hdmi/arc che mi pare serva per usare un telecomando solo trasmettendo i dati attraverso il cavo...

La scheda è sempre quella, fin'ora non ho ancora sentito la necessità di cambiarla.

Il D-Sub sarebbe quello con i cavetti colorati? Dalle prove dette sopra che i colori della mia scheda sembra siano diversi da quelli del tv...
    Se invece intendi quello per il vga, allora non capisco perché dici di usare l'adattatore per l'audio, visto che il televisore ha l'ingresso per il jack da utilizzare in coppia con il vga.

ps: ma l's-video è analogico pure lui?
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

La scheda è sempre quella, fin'ora non ho ancora sentito la necessità di cambiarla.
    Fido compagno Non l'ho ancora cambiata neanche io!

non capisco perché dici di usare l'adattatore per l'audio, visto che il televisore ha l'ingresso per il jack da utilizzare in coppia con il vga.
    Questo non l'ho capito e forse stiamo pure dicendo la stessa cosa
    Dato che la porta VGA o D-Sub (intendo sempre questa) porta solo il video, per l'audio puoi utilizzare l'uscita jack verde del PC e gli ingressi L e R (bianco e rosso) del TV; se poi il TV ha questo "jack in" e ti basta un normalissimo jack-jack da 3.5mm, allora ok.

ciao

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Giusta la seconda. È per questo che prima parlavo di selezionare un diverso ingresso audio... proprio perché avevo a disposizione un cavo jack-jack da sfruttare che ho pensato di sfruttare il cavo hdmi con adattatore in dotazione alla gt9600 invece di fare esperimenti con i vari component che avevo in giro. (anche perché per il motivo già detto, l'audio component va solo in coppia con lo stesso video).

Comunque tu in sostanza dici che mi conviene utilizzare l'analogico e non ho perdita di qualità?
    So che l'analogico con gli lcd non va molto d'accordo...

Comunque la scheda video ha solo uscite in dvi più quella s-video, quindi dovrei trovare un cavo adattatore... e non mi dispiacerebbe affatto provare il risultato prima di acquistare qualunque cosa... maledetto televisore.

Edit: ho verificato che gli ingressi component nel televisore sono di tipo Y-Pb-Pr, quindi in teoria se uso un cavo come questo ->
    click, con l'hdmi nel pc ed il component nel televisore, posso mantenere il digitale e sfruttare poi il component audio l-r che dovrebbe essere compatibile con l'adattatore analogico dell'immagine da te postata (che già possiedo in versione jack femmina), in quanto usanto quegli attacchi il televisore userà automaticamente quella sorgente audio.
    Ultima modifica di Andy86; 28-12-12 alle 00: 04.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

Analogico e LCD non hanno nulla di anomalo. Il segnale analogico può essere soggetto a disturbi e c'è la conversione di segnale in più (che non è ideale, però...), ma non ci sono problemi. Anzi, spesso proprio la porta D-Sub dei TV riporta la dicitura PC. Non si apre il link, ma poco importa; scordati questo component

Se utilizzando la porta HDMI del TV poi non puoi utilizzare un altro ingresso audio, vai come detto prima: D-Sub + cavo jack.
    In bundle con la scheda video ti hanno dato, di sicuro, anche un adattatore D-Sub / DVI.

Il modello esatto di questo TV qual è?

ciao

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Il tv è uno sharp LC40LE630E, che appunto suggerisce la porta vga + jack in per il collegamento del pc, però mi scocciava rinunciare al digitale, perché ricordo che sul vecchio televisore collegato in s-video -> rgb -> scart con la vecchia randeon 9000, le scritte uscivano male, mentre collegato in s-video - cavetto blu - cavetto giallo - scart con la 9600gt usciva quasi in bianco e nero (ovvio, escludevo luma e croma) ma si leggeva bene.

L'adattatore ho solo quello dvi - hdmi, mentre di quello dvi - vga ricordo solo quello che si era rotto prima di cambiare il monitor...
    Comunque quello è l'ultimo dei problemi perché ci sono anche i cavi dvi - vga...

Comunque ora vedo se ho in giro il cavo di un monitor per provare.

------------------------

Edit 1:
    Niente cavo vga per provare, ma mi sono ricordato di un cavo component in dotazione all'emtec, collegato con l'adattatore componet in dotazione alla gt9600 scopro che va al massimo in 1024x768... inguardabile... l'audio del component però funziona tramite l'adattore jack-component...

-------------------------

Edit 2:

Guarda che ti becco...

Citazione Originariamente scritto da dinoxpc
    Non manca il canonico connettore a pettine per configurazioni SLI, completamente a vista e privo di protezioni; immediatamente a lato, il piccolo connettore audio utile nel momento in cui si intenda collegare la scheda ad un display HDMI.

Fonte: http://www.dinoxpc.com/articolo/Peak...0+GT_797-3.htm

Ora apro il pc e vedo se posso fare questo collegamento...
    Ultima modifica di Andy86; 28-12-12 alle 15: 16.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

Si chiama S/PDIF -> click
    Si utilizza per quello che hai intuito, la mia non ce l'ha. Sinceramente non pensavo che la 9600GT potesse veicolare l'audio dalla DVI.

ciao

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Tra le cose incluse nella confezione della msi 9600gt ho entrambe le cose dell'immagine.
    Ora sto provando a fare il collegamento, ma senza risultati.

Da quello che ho capito selezionando la risoluzione del tv dovrebbe uscire tra parentesi "con audio", ma non c'è, e dal tv non si sente nulla.

Anche a me in effetti sembra una cosa strana il veicolare l'audio dalla dvi... ma allora perché includere il cavo nella confezione e dotare la scheda di porticina per il collegamento?
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

A veicolare l'audio dalla DVI le AMD lo fanno dalla serie HD 4000 (o forse anche prima?) in poi. Non sapevo che lo facesse anche NVIDIA su una schedina un po' datata.
    Smanetta nel pannello di controllo audio -> click (immagine messa tanto per essere chiari)

ciao

Segnalibri