Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Hard disk seagate st2000dm001 vs linux

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    37
    Ringraziato in
    35 post

Hard disk seagate st2000dm001 vs linux

Manco dal forum da un po, ma per avere aiuto serio devo tornare sempre qui...

Ho avuto la sventurata idea di investire in questo hard disk visto che il precedente era pieno ed essendo soddisfatto di seagate in generale (ho 3 hd e funzionano tutti bene). Vista la maggior capienza pensavo di usarlo come interno nel mio mediacenter...

Con somma sorpresa ho visto una nuova immagine di aptosid (l'unica del 2012) ma per precauzione ho scaricato anche mint 14.1 anch'essa nuova release.
    Creo le chiavette per installare, partiziono, installo.. Tutto bene. Riavvio blocco. Riavvio di nuovo viene eseguito il controllo del disco, si riavvia e tutto sembra funzionare.. Per mezz'oretta, torno a vedere gli aggiornamenti e trovo tutto bloccato (si era smontata la partizione, apt-get da un errore di lock in /var/apt/cache e successivi messaggi di errore che danno il file system in sola lettura.
    Riavvio persiste l'errore di apt-get.
    Allora mi gioco la carta mint, e come prima inizialmente tutto bene, poi parte il controllo del disco ad ogni ri(avvio) con blocco di apt-get...
    Escludendo un errore di apt-get dopo una breve ricerca su internet (avrei trovato fior di risultati, dol messaggio di errore incollato nella casellina di google) chiedo se mi possono provare il disco che in effetti non va (eppure misteriosamente dopo un paio d'ore mi han detto che va). Me lo sostituiscono e siamo punto e a capo...

Quindi, ora mi domando. Sono diventato incapace di installare un sistema operativo da zero? Mint e aptosid sono buggate allo stesso modo bloccandosi durante un aggiornamento smontando la partizione root o la home a seconda di come gli gira (uso su altri pc entrambe le distro e non mi risulta)? apt-get è buggato? La mia scheda madre è andata? I miei cavi sono andati?
    Devo installare windows (come da consiglio del tizio del negozio)? La partita di hard disk è fallata (e stando ai commenti amazon.com potrebbe anche essere, stranamente inserito in un box esterno e analizzandolo con seatools va tutto bene...

Domande più serie, motivo della discussione: che tentativi posso fare per installarci un sistema operativo sperando che non si blocchi?

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Riferimento: Hard disk seagate st2000dm001 vs linux

Allora, in questi casi io tolgo "errors=remount-ro" da fstab almeno la pianta di rimontarsi in sola lettura, comunque quando va questa cosa devi controllare nei log cosa è successo. Anche dmesg in genere contiene informazioni utili.Di certo non è un errore di apt, se il filesystem decide di rimontarsi in sola lettura qualunque programma sputerà errori stranissimi.

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    37
    Ringraziato in
    35 post

Ormai ho rimesso il vecchio hard disk, questo lo sto formattando in NTFS e dovessi avere tempo da perdere ci provo a piazzare windows. Per ora lo riempio e vedo come va, ma il mio scopo era di usarlo per il mediacenter..
    Nel caso in ntfs vada bene per un po' proverò ad editare fstab come hai suggerito...

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    37
    Ringraziato in
    35 post

Ho fatto delle ulteriori prove con l'hard disk formattato in ext4.

Innanzi tutto gparted mi segnalava che era necessario controllare l'hard disk mentre era ancora in ntfs.
    L'ho formattato, smanettato un po' con fstab, cominciato un po' di copie dei file e ho visto una ottima velocità, niente a che vedere con quando era formattato in ntfs.
    Purtoppo come prima durante il boot compaiono delle scritte di errore relative a questo hard disk che non sono riuscito a leggere per intero (non essendo né /home né / non è andato in sola lettura ma come diceva pierino avrei tolto l'opzione da fstab)..

Vista la poca affidabilità al momento lo uso come disco esterno in ntfs, pazienza...

Con questo ho chiuso con il negozio dove ho comprato l'hard disk (il geniale consiglio di usarlo in ntfs e installarci windows al posto di una distro qualsiasi in ext4, e vedrai che funzionerà tutto mi irrita ancora) ma anche con seagate (2 hard disk su 3 posseduti con problemi non faranno una prova ma almeno un forte sospetto che qualcosa non vada..)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Prova a ripescare i messaggi da dentro "dmesg". Comunque sul sito qnap segnalano che questo disco è in "edizione desktop" e non brilla per affidabilità.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Scusate se mi intrometto: mai hai fatto un controllo con qualche tool di controllo del disco? Non so TestDisk o il tool della seagate stessa? Magari è semplicemente uscito dalla fabbrica non perfetto?

Citazione Originariamente scritto da mich
    Manco dal forum da un po
    Spero di cuore non per problemi di salute come me. Ben tornato comunque. Nun ce lassà

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    37
    Ringraziato in
    35 post

Scusate se mi intrometto: mai hai fatto un controllo con qualche tool di controllo del disco? Non so TestDisk o il tool della seagate stessa? Magari è semplicemente uscito dalla fabbrica non perfetto?
    Molti modelli di questa serie sono difettosi di fabbrica; stando ad alcuni commenti che ho letto in giro bisogna essere fortunati a prenderne uno funzionante... Ho fatto il test rapido con seatools ma non ha rilevato nulla, lo scandisk di windows non rileva nulla

Prova a ripescare i messaggi da dentro "dmesg". Comunque sul sito qnap segnalano che questo disco è in "edizione desktop" e non brilla per affidabilità.
    in effetti non sono l'unico ad avere problemi con questo disco, magra consolazione
    Spero di cuore non per problemi di salute come me. Ben tornato comunque. Nun ce lassà
    No, era solo solo l'università che mi ha assorbito più del dovuto

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da mich Vedi messaggio
    Molti modelli di questa serie sono difettosi di fabbrica
    Fosse così il disco è in garanzia (24 mesi se non hai partita IVA) e quindi te lo puoi far cambiare.
    Ho fatto il test rapido con seatools ma non ha rilevato nulla
    Potrebbe non bastare quello rapido - I still suspect my drive is bad even though it passes all of the SeaTools tests - e tra l'altro se non fai il test completo rischi che ti fanno pagare il disturbo se in realtà non è difettoso.
    scandisk di windows non rileva nulla
    Cerca ti utilizzare qualcosa di più pinguinesco come TestDisk

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    37
    Ringraziato in
    35 post

Guarda kirk78, con quei soldi non ci divento nè ricco ne povero, il fatto stesso è che le partizioni si siano smontate e rimontate in sola lettura depone già per un qualche tipo di difetto del disco, provati due hard disk dello stesso modello con lo stesso problema, se non lo fa con gli altri hd che ho in casa con gli stessi cavi e lo fa su due schede madri diverse a me la cosa sembra evidente; avrei avuto diritto al rimborso, hanno fatto storie, gli ho detto cosa penso di loro e mi sono tenuto l'hard disk.
    Posso ancora provare a fare sti giri con sti strumenti, ma impiegano (troppo) tempo..

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da mich
    con quei soldi non ci divento nè ricco ne povero ... gli ho detto cosa penso di loro e mi sono tenuto l'hard disk
    Lo so, è su questo che si basano sia i produttori che i rivenditori disonesti. Ce ne sono tantissimi onesti che tra l'altro la legge europea non tutela, ma questo è un discorso che riprenderò nel mio thread apposito. Il mio è un discorso di giustizia e dirò sempre e in ogni luogo che non possono prenderci in giro e aggirare come gli pare la legge.

Lo so che ci mettono parecchio: fai così lascio a fare il test con TestDisk quando vai a fare il veglione di capodanno (auguri a te e ai tuoi cari) e quando torni ti trovi il risultato. Ovviamente se hai bevuto un pochino di più ti conviene vederlo dopo aver dormito
    Per il risparmio energetico non lasciare a acceso il monitor.

Poi facci sapere se vuoi.

Segnalibri