Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Strani rallentamenti grub e tool connessioni.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Strani rallentamenti grub e tool connessioni.

È già da un po' che ho notato due strani rallentamenti indipendenti dall'hdd (sono rimasti uguali anche sull'ssd).

Il primo lo il grub, quando scelgo di avviare kubuntu, prima di passare la palla al sistema operativo (il cui caricamento - durata dello splash - si è notevolmente ridotto con l'ssd) rimane parecchi secondi su di una schermata grigia. A volte lo fa anche prima di mostrare i sistemi operativi, un paio di volte non li ha mostrati proprio. Pur sempre vero che il grub è sull'hdd meccanico, però mi par strano che rallenti così.

Il secondo lo fa l'utility delle connessioni, finché non si è connesso alla rete non parte il caricamento degli altri tool nel vassoio.
    Con l'ssd il caricamento iniziale di kde è notevolmente più veloce e l'apertura degli altri processi è semiistantanea, però quell'utility blocca tutto finché non trova la connessione.

Tutto sommato non è un grosso problema, ma è un po' snervante.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Riferimento: Strani rallentamenti grub e tool connessioni.

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Il primo lo il grub, quando scelgo di avviare kubuntu, prima di passare la palla al sistema operativo (il cui caricamento - durata dello splash - si è notevolmente ridotto con l'ssd) rimane parecchi secondi su di una schermata grigia. A volte lo fa anche prima di mostrare i sistemi operativi, un paio di volte non li ha mostrati proprio. Pur sempre vero che il grub è sull'hdd meccanico, però mi par strano che rallenti così.
    E che ci fa grub sul disco meccanico? Non avevi clonato i sistemi operativi sul ssd?

Il secondo lo fa l'utility delle connessioni, finché non si è connesso alla rete non parte il caricamento degli altri tool nel vassoio.
    Con l'ssd il caricamento iniziale di kde è notevolmente più veloce e l'apertura degli altri processi è semiistantanea, però quell'utility blocca tutto finché non trova la connessione.
    Io ho fatto che dire a networkmanager di connettersi ancora prima che parta X così che nessuno possa lamentarsi, almeno evito tutti i problemi di questo tipo.

Tutto sommato non è un grosso problema, ma è un po' snervante.
    Ti capisco benissimo, sono cose che danno fastidio con quel che costa un pc potente

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

E che ci fa grub sul disco meccanico? Non avevi clonato i sistemi operativi sul ssd?
    Ci sono stati dei problemini. Vedi qui -> http://www.collectiontricks.it/forum...s-sistema.html

dire a networkmanager di connettersi ancora prima che parta X
    Come?
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Ci sono stati dei problemini. Vedi qui -> http://www.collectiontricks.it/forum...s-sistema.html
    Uh, vedo che siete andati avanti parecchio. In genere quando si fa un clone il disco precedente non c'è più, quindi il disco nuovo si trova sul controller del disco vecchio e il disco vecchio è assente. Il primo avvio lo hai fatto in questa maniera?

Come?
    Devi marcare la connessione come "di sistema" nelle impostazioni (e se è wifi, devi disattivare lo storage sicuro).

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Il primo avvio lo hai fatto in questa maniera?
    Se fosse proprio il primo non lo so. Però comunque i due dischi li ho invertiti già da tempo, mettendo l'ssd sul master.
    E comunque su hdd fa il boot in qualunque canale lo piazzo.

Devi marcare la connessione come "di sistema"
    Già c'era. L'avevo anche tolta per vedere se migliorava.

Comunque ho notato che un po' si blocca anche prima delle "forbici", però quelle le uso, sono un ottimo tool.

Ricordo che in passato avevo disattivato un servizio base tipo a che fare con l'indicizzazione perché rallentava l'hdd, akonadi forse...
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Se fosse proprio il primo non lo so. Però comunque i due dischi li ho invertiti già da tempo, mettendo l'ssd sul master.
    E comunque su hdd fa il boot in qualunque canale lo piazzo.
    Già c'era. L'avevo anche tolta per vedere se migliorava.
    Uhm, non so come funzioni su ubuntu, però controlla che effettivamente sia veramente connesso prima che tu faccia il login.

Comunque ho notato che un po' si blocca anche prima delle "forbici", però quelle le uso, sono un ottimo tool.
    Allora probabilmente non è lì il problema. Guarda nella home, c'è un bel file che si chiama .xsession-errors, magari trovi qualcosa di interessante.

Ricordo che in passato avevo disattivato un servizio base tipo a che fare con l'indicizzazione perché rallentava l'hdd, akonadi forse...
    Penso sia strigi, perché se effettivamente hai disattivato akonadi è normale che succedano brutte cose

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Dunque, per quanto riguarda akonadi penso di aver seguito una guida tipo questa -> Come disattivare Akonadi e Nepomuk su KDE ~ Marco's Box, sopratutto per il secondo indicato, che su hdd meccanico mi faceva troppe letture.

Il file degli errori te lo allego.
    File allegati File allegati
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Boh, nepomuk non è particolarmente importante, ma akonadi lascialo attivo. Non è molesto, ed è abbastanza portante in kde. Probabilmente l'attesa è data da tutti i programmi che ne abbisognano che si schiantano (korganizer e compagnia bella).

[edit]
    Difatti:
    Codice:
    Only registered members can view code.
    Ultima modifica di pierino_89; 07-11-12 alle 21: 36.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Il problema avvio sembra essersi risolto da solo dopo aver effettuato alcuni aggiornamenti, sinceramente non ho guardato quali.

Comunque ho provato a riattivare akonadi, a proposito dell'errore che hai citato ho visto che nel file config c'era questa riga:

Codice:
    Però ho visto che...

Codice:
    Allora ho modificato in...

Codice:
    Ho fatto bene?

Comunque a proposito del grub che mi dici? (non capisco perché tu abbia citato senza rispondere... )
    Mi sono ricordato che esisteva una combinazione da tastiera per rimuovere il logon e vedere se c'è sotto qualche errore... ma non ricordo qual'è.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Il problema avvio sembra essersi risolto da solo dopo aver effettuato alcuni aggiornamenti, sinceramente non ho guardato quali.
    Boh, meglio così

Comunque ho provato a riattivare akonadi, a proposito dell'errore che hai citato ho visto che nel file config c'era questa riga:

Codice:
    Però ho visto che...

Codice:
    Allora ho modificato in...

Codice:
    Ho fatto bene?
    Penso che sia meglio lasciarlo com'è. Questo perché i file di socket se li crea il programma all'avvio e in genere quando esce li rimuove. Quindi se imposti il path del socket al server mysql locale su un file che c'è già, probabilmente sovrascrivi quello di qualcun altro

Comunque a proposito del grub che mi dici? (non capisco perché tu abbia citato senza rispondere... )
    Perché ero di fretta e mi son dimenticato
    Comunque mi ricordo che c'era la possibilità di clonare il MBR con dd, prova a cercare su google.

Mi sono ricordato che esisteva una combinazione da tastiera per rimuovere il logon e vedere se c'è sotto qualche errore... ma non ricordo qual'è.
    Probabilmente alt+ctrl+f1, ma non saprei dirti perché non ho mai avuto uno splash screen per il boot.

Segnalibri