Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Penna USB: files eliminati

Grazie dati 
    636
    Grazie ricevuti 
    804
    Ringraziato in
    334 post

Penna USB: files eliminati

Ciao
    la domanda vi sembrerà stupida ma vorrei sapere, quando elimino un file dalla mia pennina USB dove va a finire, visto che nel cestino del pc non ce lo ritrovo)
    A volte mi è capitato erroneamente di cancellare qualche file e non sono stata capace di recuperarlo perchè appunto non so dove era andato a finire.
    Viceversa è possibile impostare come terminale ultimo dei file eliminati dalla pennina il cestino del pc?

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

Riferimento: Penna USB

Ciao

da quanto posso ricordare (non sono certo quindi mi aspetto smentita ) la funzione cestino su dispositivi usb o floppy risulta attiva solo su sistemi linux e mac.

Per il recupero dei files cancellati non saprei consigliarti in quanto fortunatamente fino ad oggi non ho avuto la necessità.

In rete ho trovato questo free ma non l'ho mai testato.

ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    91
    Grazie ricevuti 
    268
    Ringraziato in
    174 post

Windows non abilita il cestino sulle unità rimovibili (lo fa però sugli hd esterni).
    Quindi i file vengono cancellati definitivamente, ma, fino a quando i settori dove sono fisicamente allocati i files non vengono riscritti, è possibile il recupero con tools tipo recuva.
    La funzione è invece supportata (previo qualche piccolo accorgimento sui permessi) da linux.

Grazie dati 
    218
    Grazie ricevuti 
    305
    Ringraziato in
    219 post

Ciao Mafalda!
    Purtroppo su Windows non c'è un vero e proprio cestino dentro le chiavette usb, però c'è chi può emularlo: iBin
    Descrizione
    Guida
    Download

Non l'ho mai provato quindi non garantisco se sia versatile e perfettamente funzionante, però si può provare.
    Magari si potrebbe creare un file autorun ad hoc per avviarlo (sempre se non si lamenta l'antivirus)

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

ciao...
    Mafalda, magari non te ne frega più niente perchè hai risolto, però esiste un bel programmino, Recuva, che ti permette di recuperare un file cancellato (da pen drive o hd) non ancora sovrascritto.
    Cioè, se lo cancelli e ti accorgi di aver combinato un guaio, avvii il programma che fa una scansione e ti posta tutti i file recuperabili e quelli irrecuperabili. Questi ultimi sono quelli che sono stati sovrascritti, quindi se non trasferisci niente nel frattempo, quel file è ancora recuperabile.

L'ho fatto l'altro giorno

ciao

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Ciao gente,
    riprendo questa discussione per vedere se nel frattempo è cambiato qualcosa.

Ho letto i post e le soluzioni proposte, ma non rispondono al 100% alla mia esigenza.

Io cerco un programma/soluzione che mi permetta in automatico di mettere i file eliminati da penne usb, hdd usb e qualsiasi altro hardware usb che collego al mio pc nel cestino del pc o un'area che funga da cestino che però deve rimanere sul pc e non nella penna usb.

Sarò stato spiegato?
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    6,181
    Grazie ricevuti 
    5,877
    Ringraziato in
    3,009 post

Citazione Originariamente scritto da Pegaso
    Sarò stato spiegato?

si, ti sei spiegato, ma non è possibile:

quello che chiamiamo "Cestino" non esiste: non è uno "Spazio", è solo un percorso (o directory, o cartella che dir si voglia)

i files eliminati non vengono spostati; in quella che potremmo definire "intestazione" viene solo cambiato loro il percorso di modo che non compaiano in quel percorso (o directory, o cartella che dir si voglia) che abbiamo loro originariamente assegnato - il fatto che al "Cestino" gli si possa assegnare un tot di spazio serve soltanto a stabilire quanto spazio possono occupare complessivamente i files cancellati cui viene loro semplicemente cambiato il percorso

una volta che vengono effettivamente eliminati dal "Cestino" vengono "flaggati" ovvero viene assegnato loro l'identificativo che dice al sistema operativo di utilizzare pure lo spazio da loro occupato per sovrascriverlo con qualcosa d'altro

questo accade solo sugli hard disks interni e sugli hard disks usb esterni; sugli altri rimovibili (flashcards, chiavette usb, cd riscrivibili...) vengono direttamente "flaggati"

e non mi risulta che qualcuno abbia creato un programma in grado di assegnare un tot di spazio su di un hard disk interno per poi depositarvi i files che vengono eliminati dai supporti rimovibili (e comunque non potrebbe "spostarli" dentro al "Cestino" di un hard disk interno, proprio perché quell'area fisicamente non esiste)

Grazie dati 
    4,804
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Riferimento: Penna USB: files eliminati

Potresti anche provare a forzare la formattazione in ntfs, windows dovrebbe trattare la chiavetta con hd esterno, rendendone disponibile il cestino. -> click.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Avevamo già affrontato il discorso della pendrive in NTFS, però è bene recepire correttamente i pro e i contro

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    6,181
    Grazie ricevuti 
    5,877
    Ringraziato in
    3,009 post

comunque non c'entra la questione che la chiavetta sia in ntfs per far sì che windows su di essa gestisca il "cestino" (il "cestino" su di un hard disk usb esterno ce lo piazza anche se lo si ha formattato in fat)
    resta comunque il fatto che Pegaso non vuole il cestino sulla chiavetta (cosa che fa il programma suggerito da ganzo)

Segnalibri