Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Montare ssd per notebook su pc fisso senza adattatore, possibile?

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Montare ssd per notebook su pc fisso senza adattatore, possibile?

So già che probabilmente mi devo arrendere all'evidenza, ma voglio tentare eventuali strade possibili ad una doppia rispedizione.

Ho acquistato su ebay un ssd per mettere il turbo al mio pc ed eliminare i fastidiosi colli di bottiglia dovuti alla frammentazione, solo che hanno sbagliato e mi hanno mandato la versione per notebook.

Ovvero: Anziché il supporto per montare il 2.5 nello spazio di un 3.5 è incluso un cavo adattatore per collegare il disco come usb esterno, cosa che non mi serve, dato che il disco dev'essere di boot.

Io il cavo sata rosso e un cavo dell'alimentatore per hdd libero ce li ho.

L'ssd ha i buchi per le viti. Ho speranze di poter fare a meno del supporto adattatore?

(non so se nella scatola della mobo potrei trovarci qualcosa d'altro, non so neanche più dov'è... )

«Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Riferimento: Montare ssd per notebook su pc fisso senza adattatore, possibile?

Non è ben chiaro cosa ti hanno spedito.
    E' forse un SSD in un box USB da cui si può ricuperare l'SSD all'interno?
    Sarebbe gradito un chiarimento tramite immagine.
    Disporre di un'uscita e di un adattatore per alimentare l'SSD SATA non significa trarne il massimo giovamento.
    In primo luogo il controller dev'essere del tipo SATA III ossia quello che fornisce la velocità maggiore (cito a memoria 600 MB/sec), poi va abilitata nel BIOS la modalità ACHI (ossia quella che tra l'altro supporta il plug & play Degli HDD anche se non inseriti nella presa USB ma direttamente sul controller) infine osservare tutti quegli accorgimenti per
    ottimizzarne l'impiego.
    Per quanto attiene l'adattatore ritengo non sia indispensabile. Gli SSD sono così leggeri che basta l'ancoraggio nel bay su d'un solo lato.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

E' forse un SSD in un box USB da cui si può ricuperare l'SSD all'interno?
    No, no. È proprio l'ssd interno sui cui voglio traferire le partizioni di ubuntu e di xp, lasciando l'hdd meccanico come supporto per dati grossi di cui non mi è indispensabile la velocità.

Avevo ordinato il samsung 830 mz-7pc256d e invece mi hanno mandato il mz-7pc256n, ovvero invece del desktop installation kit mi hanno messo il laptop installation kit.

Ovvero, invece di questo:

Immagine ridotta

Mi è arrivato questo:

Immagine ridotta

che se non mi sbaglio costa anche di meno.

Per quanto attiene l'adattatore ritengo non sia indispensabile. Gli SSD sono così leggeri che basta l'ancoraggio nel bay su d'un solo lato.
    Dici? Il mio case ha degli affari di plastica (dovrei averne altri in qualche scatola... ) che si attaccano al disco al posto delle viti e poi si monta il disco facendolo scorrere. In questo caso mi sa che non andrebbe bene da un solo lato... sempre che abbia i posti viti pari a quelli dell'ssd.

Se poi sul bay siano presenti anche i buchi per mettere le cose a viti non so... devo guardare bene.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Quello che mi proponi è un SSD normale con molti utili accessori per trasformarlo in un disco esterno.

Guarda bene che quello di metallo è l'adattatore che cerchi.

Se rivolti l'SSD troverai le sedi per le 4 viti per fissarlo sui 4 fori presenti nell'adattatore.

I miei sono Vertex 4 che recentemente con un aggiornamento software riescono a sfiorare i 500MB/sec

Se riesci nell'installazione ti prego relazionarmi sulla possibilità di riconoscimento dell'OS Linux, a se stante, da parte dell'AHCI* senza ricorrere a Wubi.

*Scusa l'errore di battuta sul mio precedente post

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Ti ho messo due immagini... io ho il secondo, mentre avevo ordinato il primo.

Quindi l'accessorio di ferro grigio per il montaggio non c'è l'ho... ho soltanto lo spessore nero per i laptop (perché quello credo che sia) e il cavetto per fare il trasferimento dei dati dal laptop (visto che se ne può montare uno solo).

Comunque ho spulciato le scatole che avevo in giro (e poi le ho anche buttate che non servivano più... ) ed oltre un po' di roba al massimo vendibile su ebay che forse non comprerà nessuno, ho trovato alcuni di quegli affari per inserire gli hdd, ma non corrispondono ai buchi dell'ssd, quiindi non s'incastrano e addio.

Dovrei aprire il pc e vedere se sull'alloggiamento ci sono i buchi per mettere direttamente le viti (che ne ho trovato un sacchettino in giro per le scatole).

Se eventualmente mi rimborsano la differenza con la versione base acquisto un adattatore usato su ebay per pochi euro.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Senti io farei così.
    Prenderei un copriforo del cabinet, per esempio quelli che si tolgono per infilarci una scheda grafica.
    Ci farei due fori da 3 mm alla distanza delle due sedi inferiori delle due viti di fissaggio dell'SSD aiutandomi magari con una dima ricavata ricalcando con una matita su carta i fori delle suddette due sedi.
    Fisserei l'SSD ai due fori della staffetta e quindi la staffetta al cabinet possibilmente posizionandola al posto degli HDD tradizionali da 3,5".
    Ti allego uno scarabocchio.
    Immagini allegate Immagini allegate

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Citazione Originariamente scritto da calaf Vedi messaggio
    ... infine osservare tutti quegli accorgimenti per
    ottimizzarne l'impiego...
    Scusate l'intromissione, ma se io monto un ssd per S.O. e poi ho anche un hdd tradizionale la devo seguire uguale la guida citata?
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Non è comunque obbligatoria, dicono faccia durare di più l'ssd, ma al giorno d'oggi non so quanto di più, soprattutto rispetto ad un hdd meccanico, visto che anch'esso raggiunto quel numero elevato di scritture è facile che si rompa, anche se ancora leggibile estraendo il piatto.

Poi magari riesci, che so, a mettere i punti di ripristino sull'hdd meccanico, ma devi vedere tu cosa ti conviene a te.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,879
    Ringraziato in
    1,250 post

Qui vedi alcuni adattatori, anche questo è carino

ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Grazie, si. Avevo poi visto che anche su ebay si trova l'adattatore a poco (se me accorgevo prima prendevo l'ssd in bold a minor costo).
    Solo che io ora in pratica ho speso forse di più per avere l'adattatore già incluso nella confezione, e mi scoccia dover spendere altro.
    Quindi prima vedo cosa mi risponde il venditore (che non lo ha ancora fatto) e poi ci penso.
    » (A. Einstein)

Segnalibri