Mostra risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Seven non riconosce hdd all'avvio

Grazie dati 
    5
    Grazie ricevuti 
    4
    Ringraziato in
    Ringraziato %1$s volte in un post

Seven non riconosce hdd all'avvio

Salve a tutti
    Il mio notebook ha subito un colpo non molto forte in corrispondenza del touchpad (che si trova proprio sopra al hdd ). Il computer , che era in esecuzione, si blocco quasi immediatamente. Dal successivo riavvio windows non mi riconosce più l'hdd e quindi non parte. Tuttavia grazie ad un live cd ubuntu ho visto che l'hdd e i dati che contiene sono accessibili e integri. C'è qualche speranza di salvare windows ( non ho fatto un cd di recupero ) oppure devo installarci sopra un altro so ?
    Grazie in anticipo per la vostra attenzione
    modificato: Il notebook in questione è un Pavilion dv6, IntelCore i5 e l'hdd un Ata Toshiba Mk5061gs
    Ultima modifica di Elnath; 01-10-12 alle 18: 42.

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Riferimento: Seven non riconosce hdd all'avvio

La cosa più banale che mi viene in mente è quella di cercare di avviarlo dopo aver inserito un mouse in una porta USB.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Ciao Elnath
    il fatto che tu possa vedere i dati e quant'altro sta sul disco non vuol dire purtroppo che il disco sia integro, quindi mi preoccuperei innanzi tutto di salvare quei dati.
    A mio avviso windows non parte perché il disco è comunque rotto in qualche settore che ospitava i files di avvio (ne basta solo uno) e in tal caso non puoi recuperare né windows (funzionante) né installare altri sistemi operativi.
    Per tentare di recuperare windows dovresti o creare un'immagine o clonare su un altro hard disk, ma così ricreeresti l'esatta condizione attuale, e cioè una windows che non parte, per cui dovresti poi sperare che i tools di recovery presenti su Seven possano riparare l'avvio.
    Una volta salvati i dati penserei quindi a stabilire se il disco ha subito danni, anche con utility come HDTune collegando il tuo disco ad un altro PC: se dovesse risultare integro puoi installare di nuovo windows o utilizzare l'eventuale immagine (da effettuare con programmi adeguati), altrimenti dovrai cambiare hard disk

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    5
    Grazie ricevuti 
    4
    Ringraziato in
    Ringraziato %1$s volte in un post

Innanzitutto grazie per la velocità delle risposte. Purtroppo sul desktop di casa ho solo ubuntu. Ci sono programmi simili ( il più possibile user friendly ) anche per il pinguino ? Invece per il collegamento deve togliere l'hdd dal case giusto ? Chiedo perchè il notebook è ancora in garanzia.
    Grazie ancora delle risposte.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Programmi per Ubuntu per fare immagini o clonazioni disco suppongo esistano ma non li conosco, magari chiedi nella sezione Linux, anche per eventuali software di controllo del disco fisso, anche se mi pare di ricordare che Ubuntu implementa un tool diagnostico che andrebbe ugualmente bene: se hai un disco esterno USB nella sezione Linux c'è anche una guida per clonare e creare immagini di dischi o partizioni senza programmi, direttamente da terminale.
    Per salvare i dati, sempre se hai un disco USB, puoi evitare di smontarlo utilizzando la live di Ubuntu e passando i dati sul disco esterno: se il notebook è in garanzia, lo smontaggio deve essere perfetto da non lasciare tracce per non invalidare la garanzia.

Dum differtur, vita transcurrit

Segnalibri