Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Mostra risultati da 31 a 40 di 48

Discussione: Scuole e-learning (da casa). Ne esistono di affidabili e con diplomi legali?

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: Scuole e-learning (da casa). Ne esistono di affidabili e con diplomi leg

Fortunatamente non per tutti è l'ultima cosa ma c'è un "piccolissimo" problema: ormai costa tanto, o meglio troppo, andare a scuola!
    Con la colpa anche degli editori che fanno dei libri diversi ogni anno cambiando poche cose (in barba alla legge che dice che le variazioni devono essere in formato elettronico e gratuite) e alle volte anche dei professori che impongono alcuni libri di testo, e quindi la sorella o il fratello non posso lasciare in eredità i loro testi oppure si compravano usati da amici più grandi. Io sono stato sempre contro corrente, e spesso ho avuto professori intelligenti: i libri li sceglievo, e me li compravo io. Avevo per me uno dei migliori testi di elettronica mai scritti, e nonostante il ministero adottasse un libro di testo diverso me ne sono strafrefato e seguivo le lezioni con il mio testo.

Le leggi / principi di Kirchhoff o il teorema di Pitagora se lo leggi su 2 testi diversi sempre quello rimane! L'inteligencja di un professore è anche quella di non dire studiate da pagina 120 alla 140 ma studiatevi questo, e fate questi esercizi!

Basta poco che ce vo?

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,804
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Riferimento: Scuole e-learning (da casa). Ne esistono di affidabili e con diplomi leg

A me i libri me li hanno mandati loro per posta... stampati da loro.

A parte quello di informatica, che è proprio un edizione scolastica normale, gli altri sono proprio scritti da loro... alcuni sembrano fotocopiati da altri libri... altri scritti a macchina... tutto compreso nei 400€ di iscrizione...
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Io ho preso una serie di 4 perché mi rifiutavo di portare ad ogni lezione i 4 volumi di letteratura (erano di tre anni ma uno era suddiviso in due tomi) anzi, l'ultimo non l'ho nemmeno comperato. Il prof voleva essere libero di scegliere, non seguiva l'ordine delle pagine.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

iaia per me sono 2 cose da separare: è sbagliato che uno debba portare per forza 10Kg di libri per seguire le lezioni del giorno, è corretto che il prof decida di non seguire come una macchinetta il libro pagina dopo pagina. Ci sarebbero tanti metodi: libri acquistati dalla scuola, che ovviamente li avrebbe anche ad un minor prezzo, distribuiti agli alunni in uso gratuito o con contributo che hanno quelle lezioni specifiche; con la responsabilità in caso di furto e danneggiamento della scuola lasciare i libri personali nella struttura (armadietti personali custoditi); ebook proiettati uno per classe così tutti possono leggere ciò che spiega il/la professoressa; noleggio annuale di ebook ad un basso prezzo per gli alunni per studiare a casa; e chi più ne ha più ne metta....
    Quello che manca è il buon senso. Ma quì stiamo uscendo un po' dalla richiesta del buon Andy86 anche se "connessa".

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Certo, adesso gli ebook sono il massimo, ma io non sono ragazzina, allora non c'erano. Non dico di seguire il libro a menadito, ma almeno di stabilire a quale anno di corso dedicarsi, i 4 tomi erano il programma di tre anni diversi.
    Basta, non dico più niente, giuro!

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    0
    Ringraziato in
    0 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio

Da quello che ho capito, la legge prevede che a essere riconosciuto debba essere solo l'esame, che dev'essere svolto in sede fisica.
    E loro dicono che l'esame viene appunto svolto in una scuola paritaria, è riconosciuto legalmente e da accesso alle facoltà universitarie.
    La scuola comunque è questa qui -> scuolaonline.it

L'unica cosa di cui ho paura è appunto di non superare l'esame.. ma chi non ha paura di un esame?
    Ciao Andy86,, per piacere vorrei sapere se ti sei trovato bene in questa scuolaonline e se me la consigli grazie
    Ultima modifica di spped1; 22-06-15 alle 19: 33.

Grazie dati 
    4,804
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Io sto facendo quest'anno la maturità (da esterno, ovviamente).
    Sinceramente non posso dire che mi sono trovato né male, né bene.

Il problema più grosso sono i programmi, dato che non sono ministeriali ma dipendono dalla scuola, quindi c'è il rischio che siano completamente disallineati rispetto alla sede d'esame e comunque non lo coprono mai tutto.

Ovviamente è innegabile la comodità di seguire le lezioni da casa, che qualche volta sono pure fatte bene, solo che sono poche (per capirci le lezioni di scuola online di informatica in tutto l'ultimo anno scolastico sono state in tutto sei o sette ) e non coprono mai tutto il programma. Per intenderci di informatica sono quasi meglio quelle di questo prof su youtube: https://www.youtube.com/playlist?lis...fhLtPbtQ-yycFH

Poi per fare l'idoneità fino alla quinta ti mandano in un istituto paritario (forse puoi indicarne uno a tua scelta, ma non so come funziona) dove costa 900€ ad esame e, secondo me, promuovono chiunque (in fondo 900€ è quasi una bustarella ), poi per la maturità invece fai richiesta alla regione per farlo da esterno/privatista in un istituto statale dove non paghi niente, però se mancano parti del programma devi integrare e la prof. di scuola online dice "ti rimando al libro".

Ah, e certi prof. a rispondere alle domande che fai per e-mail sono lentissimi, anche 4-5 giorni, che nel frattempo l'errore te lo sei trovato da solo.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    0
    Ringraziato in
    0 post

Grazie dell'informazione,avevo deciso di andare alle scuole serali ma visto che avevo poco tempo causa lavoro ho optato per le scuole online, l'unica pecca sono le lezioni che sono poche,scusami ancora oltre a scuolaonline.it conosci per caso un altro sito?

Grazie dati 
    4,804
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

No. Ho fatto una scuola sola per volta.
    Questo l'avevo scelto perché era l'unico che aveva una lezione demo e il sito mi sembrava un po' più affidabile.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    0
    Grazie ricevuti 
    0
    Ringraziato in
    0 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    No. Ho fatto una scuola sola per volta.
    Questo l'avevo scelto perché era l'unico che aveva una lezione demo e il sito mi sembrava un po' più affidabile.
    Ciao Andy, vista la data dei tuoi post, posso presumere che hai terminato gli esami, come sono andati?
    io mi sto trovando ora nella situazione valutare ora una scuola online per conseguire il diploma...
    scuolaonline.it mi sembra buona anche a livello economico.. mi farebbero fare terzo quarto e quinto anno tutto insieme..
    volevo chiederti: il prezzo che ti avevano detto, era escluso della tassa d'esame, giusto?? qui intendono solo quella di maturità o anche quella di ammissione alla quinta? ho letto che solo quella era 900 euro.. sono inclusi nel prezzo che ti han fatto, o li hai pagati tu a parte? poi, la tassa per l'esame di stato per il diploma, io ho cercato su internet e quella vabè... 12 euro e qualcosa...
    po, complessivamente, come ti sei trovato?
    attendo una tua risposta! grazie mille! =)

Cristian

Segnalibri