Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Mostra risultati da 21 a 30 di 48

Discussione: Scuole e-learning (da casa). Ne esistono di affidabili e con diplomi legali?

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Riferimento: Scuole e-learning (da casa). Ne esistono di affidabili e con diplomi leg

Si, seguo le lezioni via internet. E dopo la diretta rimangono registrate e posso seguirle quante volte voglio e quando voglio.
    Quindi se sono assente alla diretta perché magari devo lavorare, ho lezione di judo, oppure sono stanco o è pronta la cena, (quindi quasi sempre, anche perché sono massimo tre sere a settimana x 2 ore a sera), poi attraverso il calendario posso riseguire tutte le lezioni perse.

L'unica differenza è che se faccio una domanda in diretta la prof. mi può rispondere a voce, altrimenti se faccio la mail devo aspettare che risponda con lo stesso mezzo.

In ogni caso le ore di lezione le faccio. Quando voglio io, ma le faccio. Se poi contino qualcosa, non so.
    Ultima modifica di Andy86; 30-12-12 alle 17: 33.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: Scuole e-learning (da casa). Ne esistono di affidabili e con diplomi leg

Che pastrocchio. E' che avendo la possibilità di non fare le superiori da privatista non sono a conoscenza di come funzionava all'epoca e ora. Magari il prossimo anno provo a chiamare il ministero chiedendo espressamente se un adulto con più di 23 anni può conseguire la maturità senza stare fisicamente in una scuola pubblica o paritaria. Poi se mi rispondono, come di solito fanno sempre, posto quì la risposta. E' possibile che tutte le leggi sono esclusivamente per chi ha meno di 23 anni (sicuramente meno di 16) ma leggere e sopratutto capire il legiferese proprio è un macello.

Comunque quello che è certo è che l'esame di Stato deve essere fatto in una scuola statale o paritaria, per il resto

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

No, se hai più di 23 anni puoi prendere il diploma superiore senza avere quello inferiore. Puoi prendere la maturità senza avere la licenza media. Io avevo 18 anni, e avevo la licenza media e una scuola professinale. Una volta ho frequentato una scuola privata e ho fatto gli esami da privatista e l'altra volta mi sono presentata come privatista senza passare dalla scuola.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Anch'io ho una scuola professionale di due anni alle spalle, ma ho dato per scontato che non valessero come idoneità al terzo.
    Ma tu poi sei riuscita a diplomarti in qualcosa con questi esami da privatista?
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Buon anno!

Mamma mia, tutto preso da un decreto regio del 1925 che parla di "Regia accademia navale" del "degli istituti medi del Regno corrispondente" di "Reali collegi di Montagnana e "Uccellis" di Udine, dei Regi educandati femminili "SS. Annunziata" di Firenze, "Collegio reale delle fanciulle" di Milano, "Maria Adelaide" di Palermo, "Real collegio agli Angeli", di Verona"... ma quando è che si sveglieranno i politici del 2013 facendo piazza pulita delle vecchi leggi inutili e incomprensibili e ne emettono poche e più sagge? Mai.... scusate avete ragione.

Se parte del regio decreto vale ancora "qualora non dimostrino altrimenti di possedere adeguata preparazione nelle materie stesse" andrebbe da decifrare. Non tutte le scuole professioniali sono uguali suppongo. Non è detto che la tua sia differente da quella di iaia. Ma poi non so se comunque dipende dalla "scelta" di una determinata scuola se accettare o no l'equipollenza o la validità.

Insomma come al solito ci vuole un'interpretazione? Se fosse ad interpretazione ecco che si incomincia ad intravedere le famigerate "raccomandazioni" . Che roba.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Comunque ho preferito ripassare tutto.

» (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

No, la scuola professionale non viene contata. Non so la tua, ma non credo.
    Abilitazione all'insegnamento nelle scuole del grado preparatorio.

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

A me sembra che ci sia molta confusione, io ho fatto gli esami in una scuola paritaria con ultra cinquantenni che dovevano avere avuto una licenza media poi, ovviamente si possono fare tutti gli anni delle superiori insieme ed acquisire l'idoneità e poi fare gli esami di stato
    qui forse data l'esperienza diretta di un privatista dello scorso anno è più chiaro

Aggiungo che ogni scuola statale ha poi, una Commissione per l'idoneità, quindi non c'è bisogno della scuola privata, se si è così geni da sapere il programma di cinque anni ed essere poi pronti all'esame di stato. Tale commissione deve anche dare i punti di credito per il terzo, quarto e quinto, senza i quali non è possibile fare l'esame di stato. La maggior parte delle persone però, preferisce pagare e quindi non usare scuole statali e prendersi un bel pezzo di carta vuoto, ecco perchè l'Italia va male.
    Ultima modifica di janet; 03-01-13 alle 19: 40.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da janet
    A me sembra che ci sia molta confusione
    Assolutamente da parte mia. Come detto ho avuto la fortuna di studiare "normalmente" e che si impara sempre. Quindi ci volgiono questi "famigerati" punti i credito. A questo punto do uno sguardo dall'esterno per imparare anche io. Scusami Andy se per caso ti ho messo ancora più in confusione
    Buono studio, e buon anno ... non scolastico ma solare

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Il fatto è che lo studio è l'ultima cosa, prima la ragazza e la palestra perchè interessa il pezzo di carta. Chi frequenta una scuola privata non seria, almeno quattro anni li risparmia, il quinto, no cavolo, perchè i membri esterni vengono dalla scuola pubblica e li decide il ministero e si è visto anche per il figlio di Bossi.

Segnalibri