Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 48

Discussione: Scuole e-learning (da casa). Ne esistono di affidabili e con diplomi legali?

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: Scuole e-learning (da casa). Ne esistono di affidabili e con diplomi leg

C'è mancato pochissimo, e sono ancora a rischio ma bando alle disgrazie. La scuola da te scelta deve essere riconosciuta dal ministero (altrimenti è come se facessi lezione quì su CT: anche se impareresti parecchio di più vale zero a livello normativo e legale) quindi ti potrei consigliare di fare un colpo di telefono alla tua associazione consumatori e in secondo luogo anche al ministero. Sembra strano ma spesso sono cortesi e ti rispondono. Almeno a me è successo a diversi ministeri.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Riferimento: Scuole e-learning (da casa). Ne esistono di affidabili e con diplomi leg

Da quello che ho capito, la legge prevede che a essere riconosciuto debba essere solo l'esame, che dev'essere svolto in sede fisica.
    E loro dicono che l'esame viene appunto svolto in una scuola paritaria, è riconosciuto legalmente e da accesso alle facoltà universitarie.
    La scuola comunque è questa qui -> scuolaonline.it

L'unica cosa di cui ho paura è appunto di non superare l'esame.. ma chi non ha paura di un esame?
    Ultima modifica di Andy86; 28-12-12 alle 13: 41.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Quello che dicevo io, studiare da solo o frequentare una di queste scuole è uguale, a livello normativo, alla fine bisogna sostenere l'esame in una scuola.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Infatti devo trovare la normativa relativa. Non so se bisogna per forza essere stato in una scuola, diciamo, ufficiale per 5 anni. Loro a questa specifica domanda cosa ti hanno risposto?

Citazione Originariamente scritto da Andy86
    L'unica cosa di cui ho paura è appunto di non superare l'esame.. ma chi non ha paura di un esame?
    Leggo che promosso o ripreparato
    La parola ripreparato sembra esattamente come se tu, come dice iaia, ti sei preparato da solo, su CT o con un professore privato. Ma 5 anni devi averli fatti da qualche parte?
    Se ho tempo ti cerco la legge e la leggiamo insieme, magari con la risposta loro quando l'avrai.

Intanto ho trovato queste leggi che regolano l'obbligo
    Citazione Originariamente scritto da Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
    - Circolare Ministeriale 30/12/2010, n. 101, che, all'art. 1 dispone che "nell'attuale ordinamento l'obbligo di istruzione riguarda la fascia di eta compresa tra i 6 e i 16 anni.".
    - Decreto Ministeriale 22 Agosto 2007, n. 139, art. 1: "L'istruzione obbligatoria e impartita per almeno 10 anni e si realizza secondo le disposizioni indicate all'articolo 1, comma 622, della legge 27 dicembre 2006, n. 296".
    - legge 27 dicembre 2006, n. 296, articolo 1, comma 622: "L'istruzione impartita per almeno dieci anni e obbligatoria ed e finalizzata a consentire il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno d'eta".
    10... quindi 5 di elementari, 3 di medie + almeno 2 di "istruzione impartita" + 1 anno come vuoi tu per arrivare alla qualifica professionale di durata almeno triennale?
    Ma poi con la riforma dice dai 6 ai 16 anni
    Ultima modifica di Kirk78; 28-12-12 alle 17: 05. Motivo: 10 anni?

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Quello che dicevo io, studiare da solo o frequentare una di queste scuole è uguale, a livello normativo, alla fine bisogna sostenere l'esame in una scuola.
    Basta che alla fine posso tentare di avere il diploma legale. Qual'è lo svantaggio rispetto ad una scuola normale? Che non vedi in faccia il professore?

leggi che regolano l'obbligo
    Salvo che poi se hai compiuto 23 anni di età puoi dare l'esame anche senza avere la licenza media.
    Ultima modifica di Andy86; 28-12-12 alle 17: 40.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Salvo che poi se hai compiuto 23 anni di età puoi dare l'esame anche senza avere la licenza media.
    Interessante. Questo non lo sapevo. E' con la riforma fatta qualche anno fa? Perchè io sapevo, all'epoca, se non avevi fatto tutti gli step precedenti non potevi andare a quello successivo.

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Non ricordo dove l'ho letto, mi pare sul sito di qualche scuola quando facevo ricerche, ma ora ho trovato questo: R.D. del 04.05.1925 N.653 art.46: ↓↓

Art. 46
    Coloro che, nell'anno in corso, compiano i ventitrè anni di età sono dispensati dall'obbligo dell'intervallo e della presentazione di qualsiasi titolo di studio inferiore. I candidati dispensati dalla presentazione di titoli di ammissione inferiori debbono sottoporsi ad eventuali prove sulle materie non comprese nel programma dell'esame a cui si presentano, ma comprese in quello del corso inferiore cui corrisponde il titolo normalmente richiesto, qualora non dimostrino altrimenti di possedere adeguata preparazione nelle materie stesse.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Sì, questa dell'età c'era anche prima. In pratica non è obbligatorio avere la licenza inferiore per prenderne una superiore.

La differenza tra la scuola regolare e gli esami da privatista nel mio caso è stata che le allieve del collegio dove ho sostenuto l'esame hanno avuto voti altssimi e le privatiste, sia provenienti da scuole private che da studio personale (io l'ho fatto in entrambi i modi per problemi che non sto a specificare) hanno preso voti bassissimi.
    Penso a una forma di discriminazione, non credo che le allieve interne fossero tutte geniali e le privatiste tutte deficienti. Una cosa tipo 100 allieve con voti sopra l'8 ma con preferenza di 9 e una cinquantina di privatiste dove vedere un 7 era un evento raro e nessuna promossa in prima convocazione.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Si impara sempre! Sarà che io ho avuto la fortuna di potermi diplomare prima. Ho trovato queste leggi sulla frequenza:

1° grado
    Nella scuola secondaria di I grado, ai fini della validità dell’anno scolastico e per la valutazione degli alunni, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato ai sensi dell’articolo 11, comma 1, del Decreto legislativo n. 59 del 2004, e successive modificazioni. Le motivate deroghe in casi eccezionali, previsti dal medesimo comma 1, sono deliberate dal collegio dei docenti, a condizione che le assenze complessive non pregiudichino la possibilità di procedere alla valutazione stessa. L’impossibilità di accedere alla valutazione comporta la non ammissione alla classe successiva o all’esame finale del ciclo. Tali circostanze sono oggetto di preliminare accertamento da parte del consiglio di classe e debitamente verbalizzate.
    Riferimento normativo: Decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009 n. 122, art. 2, comma 10

2° grado
    Ai fini della validità degli anni scolastici - compreso l’ultimo anno di corso - per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato. Le istituzioni scolastiche possono stabilire, per casi eccezionali, analogamente a quanto previsto per il primo ciclo, motivate e straordinarie deroghe al suddetto limite. Tale deroga è prevista per assenze documentate e continuative, a condizione che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati. Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, comprensivo delle deroghe riconosciute, comporta l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o all’esame finale di ciclo.
    Riferimento normativo: Decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009 n. 122, art. 14, comma 7
    Non so se sono stati riformate anche queste leggi. Comunque buono studio!

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Per i privatisti?
    Comunque se la scuola di Andy si segue via internet lui le lezioni le segue.

Segnalibri