Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 48

Discussione: Scuole e-learning (da casa). Ne esistono di affidabili e con diplomi legali?

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,595
    Ringraziato in
    2,193 post

Scuole e-learning (da casa). Ne esistono di affidabili e con diplomi legali?

Starebbero cercando di convincermi a trovare una scuola on-line con la quale ottenere un diploma legale (che, ovviamente, non sono riuscito a ottenere prima), studiando da casa, tra un impegno e l'altro.

Ho girato un po' per internet, ma il panorama mi sembra un po' incasinato.

Più di ogni cosa ho letto cose brutte, ad esempio, di quelle che più si vedono in televisione.

Qualcuno ha esperienze nel settore (spero buone) o sa consigliarmi una scuola a distanza che offra una preparazione seria e un diploma legale e che magari non bisogna andare in capo al mondo per fare l'/gli esame/i?

Naturalmente l'indirizzo di studio che mi interessa è l'informatica (programmatore), o al limite cose strettamente correlate come l'elettronica (nei sistemi informatici, robotici, ecc...), ma ho le idee confuse su quanto offre il panorama scolastico, quindi illuminatemi su quale potrebbe essere la scelta migliore per me.

Avrei visto queste:

http://www.istitutiathena.com/index....d=16&Itemid=48
    Corsi per diploma con il metodo e-learning | Diploma online
    Clickschool.it - Corsi a Distanza

Potete dirmi cosa ne pensate?

Ps: è accetto qualunque consiglio, tranne "vai a fare una scuola normale".
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Riferimento: Scuole e-learning (da casa). Ne esistono di affidabili e con diplomi leg

ahahah Quando ho visto il P.S. pensavo che scrivevi vai a lavorare. ahahah
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

Riferimento: Scuole e-learning (da casa). Ne esistono di affidabili e con diplomi leg

Mi spiace andy per quanto mi riguarda non so proprio nulla a proposito ma ti faccio i complimenti per la scelta di voler conseguire il diploma, chissa' ti puo' servire, magari non ti servira' invece ma è comunque una soddisfazione personale ottenerlo

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

una scuola normale, no, una scuola privata, si, dove puoi scegliere orari che ti fanno comodo, ad esempio serali, ovviamente anche lì ce ne sono di serie e poco serie. Credo che tu parlando di diploma dovresti conseguire quello dell'istituto tecnico con specialità informatica.
    Non è per cattiveria ma data la crisi della scuola pubblica, anche mio fratello ha scelto la scuola privata per i miei nipoti, il primo è ormai giunto al quinto anno dell'istituto tecnico e la seconda sta frequentando il secondo anno del linguistico, si tratta però di corsi regolari.
    Nel tuo caso, credo dovresti fare più anni in uno, anche se non so se hai già qualche anno delle superiori in cui sei stato promosso.

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,595
    Ringraziato in
    2,193 post

Nel tuo caso, credo dovresti fare più anni in uno, anche se non so se hai già qualche anno delle superiori in cui sei stato promosso.
    Sicura che questo tipo di servizio sia veramente legale e riconosciuto? Avevo letto che faceva solo spendere di più, ma poi alla fine ti riconoscevano solo gli anni già fatti, senza fare niente più di altre scuole.

Comunque anni di superiori normali non ne ho, a parte uno finito male. Ho due anni di corso "tecnico", con attestato e non diploma, quindi non so quanto possa valere.

una scuola privata, si, dove puoi scegliere orari che ti fanno comodo
    Continuo a preferire, se esiste veramente, lo studio dal pc senza obbligo di frequenza.

Perfino uno psicologo mi disse che questo metodo di studio sarebbe più adatto a me.

----------------

Edit. Forse anche questo:

http://www.istitutoleonardi.it/nostr...html?course=12

Che non capisco se è lo stesso di prima ad un link diverso.
    Mamma mia, com'è difficile informarsi.

Proprio nessuno sa consigliarmi qualcosa?
    Ultima modifica di Andy86; 29-09-12 alle 13: 38.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

io non voglio fare sempre l'avvocato del diavolo ma ho fatto gli esami in scuole parificate dove adulti che erano, anni e anni lontani dai libri, costretti da necessità di lavoro ad avere questo pezzo di carta si erano impegnati a seguire le lezioni, magari fino alle 10 di sera.
    in ogni caso fino al quarto anno puoi pure trovare anche una scuola compiacente, che con un esamino in sede, perchè on line penso sia impossibile ti fa superare gli anni, facendo quattro anni in uno, ossia in base a quanto hai intenzione di pagare tutto è possibile ma per il quinto anno l'esame di maturità è sempre lo stesso e qualsiasi scuola on line ecc, deve poi appoggiarsi almeno ad una scuola parificata.
    Calcola anche che molti pseudo diplomi esteri, qui da noi non sono riconosciuti

Ossia quello che volevo dire è che poi conviene anche scegliere una scuola on line, per le lezioni ma poi abbastanza comoda e vicino a dove si vive per i contatti fisici ed indispensabili in sede.
    Ultima modifica di janet; 30-09-12 alle 11: 38.

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,595
    Ringraziato in
    2,193 post

Quindi nessuno che sa darmi esperienze o consigli?

Nel frattempo mi sono informato ancora un po', ho scartato qualcuna di quelle messe prima per pareri negativi, ma non ho trovato quasi nessun parere positivo sulle altre.

Ho individuato anche queste due:

Recupero anni scolastici diploma online Scuola Online
    diploma online e recupero anni scolastici

La prima ha registrato un sacco di domini, ma il sito è sempre lo stesso. Fin'adesso l'unica che ho visto che offre una lezione demo. Specchietto per le allodole? Però il sito sembra fatto bene, senza tanta reclam come gli altri, ed è pure di Milano.

Il secondo presenta addirittura un decalogo anti-truffa. Sarà vero?
    Tra l'altro tale decalogo dice di controllare sul sito del ministero dell'istruzione che l'istituto esista, ma sembra che su tale sito non ci sia una sezione dedicata alle scuole online.

A voi che impressioni danno tali siti?

in ogni caso fino al quarto anno puoi pure trovare anche una scuola compiacente, che con un esamino in sede, perchè on line penso sia impossibile ti fa superare gli anni, facendo quattro anni in uno, ossia in base a quanto hai intenzione di pagare tutto è possibile ma per il quinto anno l'esame di maturità è sempre lo stesso e qualsiasi scuola on line ecc, deve poi appoggiarsi almeno ad una scuola parificata.
    Ovvio che poi gli esami te li facciano fare in una scuola paritaria, è la normalità per avere un diploma legale.
    Bisogna ovviamente diffidare di chi offre esami privati nelle loro sedi, spesso sono esami falsi per diplomi falsi.
    Io voglio una scuola seria, con esame serio (non m'importa se mi bocciano, non voglio roba falsa, devo essere capace io di farmi promuovere. ) che però abbia la possibilità delle lezioni on-line quando si vuole.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,252
    Grazie ricevuti 
    2,919
    Ringraziato in
    2,055 post

Non è una via facile, quando l'ho fatto io non lo era. Puoi studiare da solo e presentarti agli esami come privatista in una scuola abilitata a fare questo assieme ai loro allievi.
    Ti posso solo dire che tra le allieve del collegio dove ho sostenuto gli esami non c'erano voti inferiori all'8 e tra le privatiste non ne hanno dati di superiori al 7. Io questo non lo sapevo, ma non mi ha cambiato poi così tanto avere un cattivo voto.
    Sono anche successe cose poco piacevoli, però tutto sommato piuttosto che impelagarsi con una scuola poco seria che ti prende soldi per lezioni inesistenti ti consiglio il fai da te.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ciao studioso Andy
    Per quanto riguarda l'Università a distanza sicuramente è possibile, difatti le università italiane statali e non statali, erogano corsi universitari a distanza (da più di 20 anni), in attuazione dell'art. dell'art. 11 comma terzo della legge 341/1990.

Alle volte non le fanno le università stesse ma alcuni consorzi riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR) quali Nettuno, Consorzio for.com, Italian Culture on the Net, Unitel sardegna, Labcom.

I titoli hanno lo stesso valore legale (decreto 509/99). Le info le puoi trovare su UNITELEMATICHE - Portale delle Università Italiane online - Corsi e master a distanza

Ma i diplomi.... non saprei. Non mi sembra di aver trovato una normativa al riguardo. Nel caso faccio una ricerca e ti dico, salute permettendo.

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,595
    Ringraziato in
    2,193 post

Ahhh... un morto che scriveeee!!!!

Battute a parte, sono felicissimo di leggerti. Bentornatooo!!!!!!

Ma i diplomi.... non saprei. Non mi sembra di aver trovato una normativa al riguardo.
    Secondo la scuola che ho trovato e scelto (l'unica che offriva una dimostrazione pubblica di una lezione) la legge prevede che solo l'esame vada fatto in sede fisica.
    Secondo ciò che ho capito poi sarebbero loro (spero) a mandarmi all'esame.

Per meno di 4000 euro ho quattro lezioni a settimana e posso seguirle e ri-seguirle registrate quando voglio. E mi hanno anche mandato a casa i libri... stampati da loro.

L'unico problema è che se non seguo in diretta, poi le domande alla prof. le devo fare tramite e-mail, e magari risponde anche dopo qualche giorno.

In questi giorni sono anche disponibili alcune verifiche non obbligatorie (da fare quando si vogliono), per verificare l'apprendimento.
    » (A. Einstein)

Segnalibri