Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: BIOS 775 Dual e overclock.

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

BIOS 775 Dual e overclock.

Ciao a tutti,
    non sono convintiussimo della sezione, spero che vada bene postare qui.

Ho un vecchio pc desktop assemblato che ha:
    BIOS 775 Dual-Vsta Bios P3-10,
    Processore Pentium D cpu 3.00 ghz,
    Windows 7 x 64
    Monta 2 banchi di ram ddr 3 per un totale di 4gb ma il pc ne riconosce solo 3 (da quello che ho capito sembrerebbe che non ne supporti di più. ).

Da quando ho installato Seven è rallentato parecchio e anche disattivando le funzioni della grafica Aereo è rimasto lento.
    Mi stavo chiedendo se è possibile lavorare sull'overclock in modo di velocizzarlo un poco.
    Che ne dite?
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Riferimento: BIOS 775 Dual e overclock.

Mi stavo chiedendo se è possibile lavorare sull'overclock in modo di velocizzarlo un poco.
    Se parli della proverbiale lentezza di windows, il tuo collo di bottiglia è probabilmente l'hard-disk oltre che il sistema stesso, e dubito che quello si possa overcloccare.

Per la ram potresti provare a vedere se ci sono aggiornamenti per il bios, a volte basta un bugfix per risolvere quei problemini.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Giusto, me ne sono dimenticato, ho già installato l'ultimo aggiornamento per il bios ma non ha risolto il problema.
    Si comprendo che Windows sia famoso per la sua lentezza, ma per sopperire un po a questo mi chiedevo se un hardware vecchiotto come quello che ho descritto permetta ugualmente di fare del overclock in modo di velocizzarlo un po.

Guardando la classifica che fa lo stesso Seven mi da scheda video (prestazioni desktop per Aereo. Che poi non capisco perchè mi considera Aereo se l'ho disattivato) 2,0 e subito dopo (come dicevi tu) il disco rigido a 2,5.
    Ma io lo stesso tipo di hard disk montato su un hardware più giovane mi da un punteggio più alto e quindi pensavo che facendo dell'overclock si potesse migliorare un pochino.

Dici che non ci siano speranze? Allora alla prima occasione è meglio tornare a XP. ;-)
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Nemmeno io credo sia un problema di processore ;)

Io cercherei di pulirlo per bene (o formattarlo).
    Aero non pesa se hai una scheda video buona ;), anzi alleggerisce.

Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Allora sono proprio senza speranza (senza cambiare hardware) perchè come dicevo sopra, anche Windows mi dice che la scheda video è un collo di bottiglia. :-(
    Grazie lo stesso.

In questo caso devo mettere ugualmente il "risolto" sul titolo della discussione?

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Citazione Originariamente scritto da Pegaso Vedi messaggio
    Allora sono proprio senza speranza (senza cambiare hardware) perchè come dicevo sopra, anche Windows mi dice che la scheda video è un collo di bottiglia. :-(
    Grazie lo stesso.

In questo caso devo mettere ugualmente il "risolto" sul titolo della discussione?
    Io dicevo di sistemare Windows, riesci a migliorare abbastanza anche senza avere un hardware recente. Ovvio che ci sono molti metodi e più efficaci di disattivare Aero (che rimane un mito da sfatare nelle ottimizzazioni )

Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Ciao K.a.o.s. sisisi, era chiaro cosa intendevi dire, il discorso formattarlo non lo prendo in considerazione perchè è si e no da 6 mesi che ho montato l'hdd nuovo, io sapevo del discorso di disattivare Aereo, disattivare l'indicizzazione e sono cose che ho fatto, se poi ci sono altri cose che posso applicare per velocizzare Seven li faccio volentieri...

P.S. Uso anche CCleaner.
    Ultima modifica di Pegaso; 21-09-12 alle 21: 04.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Con ccleaner vedi la differenza ad occhio se lo passi dopo un anno che usi il pc senza pulirlo (), altrimenti non fa magie.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Si di sicuro non fa magie, lo dicevo solo per elencare le azioni che ho fatto nel tentativo di velocizzare il pc. ;-)

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Ci sono di più e meno utili. Ti faccio una lista veloce:

• Togli tutti i programmi che non usi da più di 1/2 mesi. Meno roba c'è, meglio funziona. Usa Revo Unistaller. I programmi, se ti serviranno, li potrai reinstallare. Evita come la peste il ragionamento "non si sa mai". Togli anche toolbar e robe del genere.

• Fai tutti gli aggiornamenti

• Usa un antivirus leggero. Ho provato Avira recentemente e l'ho trovato pesante, oltretutto poco minimalista e troppo invasivo per i miei gusti. Io consiglio di usare il Microsoft Security Essential e stare un po' attenti per prevenire malware.

• Evita programmi di sicurezza uno sopra l'altro, rallentano e non ti servono a niente. L'attenzione è la prima difesa e la più efficace. Il firewall ad esempio: quello di Windows fa già il suo compito. Non è il più completo di funzioni, ma è leggero (e se vogliamo dirla tutta, potremmo anche dire che il firewall non serve a molto). Poi ad esempio alcuni sento usano ancora Spybot, io dai pc Windows che usavo l'ho tolto da tempo, soprattutto non voglio vedere la protezione in tempo reale che rallenta tutto. Piuttosto se vuoi uno strato in più, puoi provare i Norton Dns (in pratica hai una specie di mini-antivirus supplementare che però non rallenta minimamente le prestazioni dato che non usa cpu e ram.

• Fai un defrag (aiuta tanto)

• Ti consigliere di controllare che non ci siano servizi che non ti servono attivi, ma è una cosa più complessa delle operazioni abituali

• Tieni spazio sul computer, più il disco si avvicina all'essere pieno più il sistema rallenta

Segnalibri