Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Il governo vuole far sparire i contanti e le banche godranno ?

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Il governo vuole far sparire i contanti e le banche godranno ?

Una bozza del decreto sulla crescita, prevede l'obbligo - dal 1° luglio 2013 - di accettare i pagamenti con moneta elettronica (bancomat e prepagate) per gli importi superiori a 50 euro.
    Poi il limite verrà ulteriormente abbassato: ci penseranno i ministri Passera e Grilli, d’intesa con la Banca d’Italia, a disciplinare "l’estensione anche a importi inferiori" a 50 euro.
    In base a tale nuova norma tutti i negozianti e liberi professionisti, dovranno dotarsi di macchinetta elettronica e tutti noi, pagare le banche per ogni operazione.
    Secondo la ConfCommercio può andare bene la cosa solo se si riducono le spese per le commissioni a carico di consumatori ed esercenti.
    Fonte

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Riferimento: Il governo vuole far sparire i contanti e le banche godranno ?

Per me tali oneri non dovrebbero sussistere.
    In primo luogo perchè la maggior parte del denaro non si sposterebbe dalle Banche dove è depositato.
    Secondariamente perché non mi risulta che negli altri Paesi, tranne le spese di emissione delle card, ci siano ulteriori oneri.
    Forse mi sbaglio perchè le ho sempre usate come compratore e non come venditore, ma non me ne sono mai accorto.
    Ritengo che introdurre la moneta elettronica sia il miglior sistema per abbattere l'evasione.
    Ciò in considerazione della fattibilità derivante dalle possibilità offerte dall'attuale tecnologia.
    O nò!?

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Concordo per cio' che concerne la lotta all'evasione ma spero che penseranno ai tanti inesperti e/o disadattati che poco o niente conoscono circa carte e truffe collegate.

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Tutto bello sulla carta, peccato che chi ci quadagna sono le banche perchè tra emissioni di carte, costi per l'uso e transazioni ecc... quelli che fanno i soldi sono solo le banche, finanziarie e simili.Il piccolo commerciante e il cliente cosa ci quadagnano? Gnente, anzi il piccolo imprenditore, artigiano e simili, ci rimette perchè deve pagare anche le commissioni e se le fa pagare al cliente è un ladro e farabutto. Mi dite quel disgraziato di imprenditore che non arriva a fine mese da chi va a farsi ridare i soldi che deve pagare (commissioni) per avere i suoi soldi? E' lo stesso discorso che io devo pagare per prelevare dalla banca i miei soldi!!! Intanto chi muove miliardi lo fa senza carte di credito e senza render conto a nessuno e li sposta dove vuole lui (estero) e poi gli concediamo anche lo scudo come premio. Per favore almeno smettetela (politici/governo) di prenderci per il c...o dicendo che lo fate per aiutare l'Italia (noi????), lo fate perchè lavorate per le banche e chi ci sta dietro. I veri ladri ed evasori e mafia siete voi (politi)!!! Scusate lo sfogo ma non ne posso più.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

Credo si stia cominciando ad esagerare non fatevi imbrogliare, il motivo vero non è la lotta all'evasione, sapete i mancati scontrini e cose di questo tipo con quale percentuale incidono sull'evasione fiscale? forse il 5% la vera evasione é rappresentata da lavoro nero, organizzazioni di stampo mafioso, e giochini finanziari, tutte cose di cui passera e company non si stanno certo occupando (di giochini finanziari comunque se ne intendono)

Poi credo anche che il passaggio dalla moneta vera a quella elettronica sia una naturale evoluzione dovuta al progresso, pero' dicevo qualhe giorno fa che la crisi economica esiste, ma è sopratutto una crisi di idee, dubito che usciremo fuori da questa situazione con idee come queste

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

redo si stia cominciando ad esagerare non fatevi imbrogliare, il motivo vero non è la lotta all'evasione, sapete i mancati scontrini e cose di questo tipo con quale percentuale incidono sull'evasione fiscale? forse il 5% la vera evasione é rappresentata da lavoro nero,
    Beh, è vero che anche senza contanti puoi riuscire a pagare in nero... ma quanti lo fanno adesso?
    Sicuramente non è la soluzione definitiva, come non lo è nessuna, ma se sparisse veramente tutto il contante sarebbe una bella botta per molti.
    E poi se tutti i trasferimenti di denaro fossero tracciabili (con il dovuto rispetto per la privacy) sarebbe molto più facile individuare quelli "svizzeri".
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

E si rudy il pronblema è proprio nelle persone e nelle idee, assolutamente mediocri

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

E poi se tutti i trasferimenti di denaro fossero tracciabili (con il dovuto rispetto per la privacy) sarebbe molto più facile individuare quelli "svizzeri".
    è proprio in svizzera dovrebbero andare a cercarli , ovviamente c'é da risolvere anche il problema "scontrino", ma non è quella la soluzione definitiva, come invece credono in tanti, solo qualche miliardino, diciamo 10, una tantum , onn poco certamente, ma il resto, piu di 150 miliardi, la vera evasione che pesa sulla economia, va cercata da altre parti

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

ma se mi ricordo bene, anche perchè sono negata in economia, sapevo che molte aziende facevano il nero con fatture false fatte ad aziende false e quindi pagamenti con assegni e con un giro di aziende di comodo ed allora il contanti ad esempio della vecchietta che va a comprare un chilo di patate che c'entra ? Poi anche in questi giorni ci sono notizie di furti di dati per giochi on line, come ha detto Armandillo, via alle truffe, sicuramente. Ognuno dovrà farsi una carta con pochi soldi per le spese di tutti i giorni, che macello, veramente assurdo.

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Come gia' espresso in altro post credo che il governo faccia piu' o meno quello che gli consentono di fare
    Voglio sperare che Monti e il "regista" pian pianino cerchino di intaccare i divieti dei partiti e questa ultima "invenzione" benche' serva a poco forse puo' far parte di un piu' ampio ventaglio di iniziative.

Mi sono chiesto cosa impedisce al governo di varare una patrimoniale e son giunto alla conclusione che, a parte i vari veti, il timore e' proprio quello di una fuga di capitali.
    Andarli a toccare significa toccare gangli sensibili collegati ai "poteri forti" e non so fino a che punto il governo abbia le forze e il potere di farlo.

Direte voi che e' piu' facile e semplice "colpire" la globalita' della cittadinanza....ma d'altronde questo gia' s'e' visto con la riforma delle pensioni che praticamente non ha avuto ostacoli
    Spero che questa proposta sia solo un inizio e, come detto, mi auguro venga studiata in modo tale che non arrechi piu' guai che vantaggi.

Segnalibri