Sembra che sia un pallino di molti, ma nonostante tutto laddove l'antenna è nel filo delle cuffie, risulta impossibile spostare l'audio sull'auricolare bluetooth, pur essendo di fronte ai requisiti hardware minimi: telefono e auricolare con bluetooth 2.0 e AD2P.

Nel mio caso si tratta di nokia5230 e bluespeech coba.

Dopo un po' di smanettamenti sono riuscito a sentire la radio sull'auricolare bluetooth in questo modo:

1 - collegare male le cuffie con il jack (inserendo poco lo spinotto) in modo che il telefono non le riconosca, deve chiedere cosa è stato collegato, cliccare su annulla e inserire completamente il jack.

2 - aprire la radio. l'audio non parte. L'auricolare bluetooth cambia correttamente i canali della radio ma non parte la modalità ad2p.

3 - aprire il lettore musicale e riprodurre un audio qualunque in modo che parta l'ad2p (si deve sentire la musica sull'auricolare BT).

4 - tornare alla radio, scegliere 'si' alla domanda di riprendere la riproduzione e partirà la radio nell'auricolare bluetooth. ()

Purtroppo con questo sistema parte anche l'altoparlante e non sono riuscito a trovare il sistema di disattivarlo, quindi bisogna abbassare un po' il volume sul telefono e alzare quello sull'auricolare. Magari proverò a tappare l'altoparlante.

Speravo di trovare un sistema migliore, ma nonostante l'auricolare sia compatibile con l'applicazione radio del nokia non c'è verso di ridirezionare l'audio sul bt.

Naturalmente se avete idee, suggerimenti o esperienze (anche negative) in merito, possiamo scambiarcele in questo topic, e chissà che alla fine non salti fuori qualcosa di utile per tutti.