Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Proposta di multe contro cicche e gomme da masticare buttate in terra

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Proposta di multe contro cicche e gomme da masticare buttate in terra

La Commissione ambiente della Camera, ha avviato l'esame di una proposta di legge contro cicche e gomme da masticare "selvagge", con multe fino a 500 euro.
    Oltre alle multe, la proposta di legge, conterrà norme relative allo smaltimento, con la creazione di centri di raccolta differenziata nei comuni e nelle strade.
    Fonte

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Riferimento: Proposta di multe contro cicche e gomme da masticare buttate in terra

Peccato non abbiano proposto una legge anche contro i mozziconi selvaggi che trasformano le nostre spiagge in posacenere a cielo aperto, un vero schifo

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

Riferimento: Proposta di multe contro cicche e gomme da masticare buttate in terra

A Cagliari spiaggia Poetto 200 euro di multa per chi sporca, vale sia per le cicche che per le buste di spazzatura, 500 euro sarebbe ancora meglio ma io andrei direttamente a 1000 cosi' la gente la si educa meglio

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Peccato che nelle spiagge che frequento non ci siano multe per gli incivili sarebbero segnalati tutti, li andrei anche a redarguire personalmente uno a uno
    Complimenti al comune di Cagliari o a chi per lui per questa iniziativa

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

Purtroppo queste iniziative sono dei comuni, invece dovrebbe esistere una legge nazionale e varie leggi regionali a disciplinare la materia, infatti nel mio comune non si fa nulla, al limite distribuiscono i pasacicche ai bagnanti ma se vuoi puoi buttarla anche in mare, personalmente ho il mio posacicche e poi raccolgo tutte quelle che vedo intorno al mio asciugamano, perlomeno non contribuisco a questo scempio. Sia chiaro anche io da ragzzzino mi comportavo da incivile ma poi sono riuscito ad evolvermi e speriamo che lo facciano tutti, perchè no anche a colpi di multe, ovviamente ci vuole anche una campagna di sensibilizzazione e piu pulizia delle spiagge

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Purtroppo è un'inciviltà tutta nostra. Per esempio da qualche anno a volte l'estate vado in una piscina all'aperto dalle mie parti, le prime volte che andavo mi è capitato di vedere gente che pur con i contenitori appositi presenti, gettava mozziconi a destra e a manca. Mi sono incazzato come una bestia e li ho ripresi tutti fin quando non hanno raccolto e rimesso tutto dove doveva stare. Naturalmente gliene ho dette quattro anche ai bagnini. Dal giorno successivo fino ad ora piscina pulita e linda
    Purtroppo al mare questo non si può fare, a meno che non ci siano delle regole precise, come alla spiaggia Poetto. Ma nella quasi totalità dei casi non ci sono regole. La legge andrebbe fatta comunque, naturalmente lo scempio è anche la spazzatura gettata ovunque senza rispetto per niente e nessuno. In Italia ci sono luoghi bellissimi sul mare deturpati da spazzature di ogni genere sparse ovunque.
    Ho avuto la fortuna di fare più vacanze in Austria, li i giardini, le strade e il resto li tengono meglio del giardino di casa propria se vedi una cartaccia volare per strada, vedi subito qualcuno che arriva la raccoglie e la butta nel cestino. Nei boschi che ho visto non ho trovato nulla di estraneo all'ambiente, da noi meglio non raccontare
    Ultima modifica di Eres; 05-09-12 alle 18: 04.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Le multe non servono, o almeno servono ben poco.

Quello che serve e' una educazione civica forte, che non sia solo nelle scuole, ma anche per gli "adulti", ossia quello che abbiamo bisogno e' di una campagna di promozione a livello nazionale che faccia capire alla gente che i luoghi pubblici vanno trattati con rispetto.
    Vai a Londra, puoi andare in giro nudo e nessuno ti dice niente, manco ti guardano. Ma prova a "saltare" una coda o buttare un pezzo di carta per terra, e si e' subito assaliti da una vecchietta che ti prende a ombrellate (been there, done that)

Cambiare e' possibile, ma ci vuole impegno.
    Minacciare multe salate alla gente abituata per millenni a un certo tipo di comportamento e' come dire a un bimbo "non fare quello"

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

e' come dire a un bimbo "non fare quello"
    Vero, ma probabilmente anche fare una campagna pubblicitaria avrebbe lo stesso effetto, in fondo se a uno non gli frega cambia canale.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Vero, ma probabilmente anche fare una campagna pubblicitaria avrebbe lo stesso effetto, in fondo se a uno non gli frega cambia canale.
    Dipende da che tipo di campagna pubblicitaria. In questo caso, deve essere massiva, di certo non solo nei commercial tv, altrimenti si perderebbe nei vari fustini dei detersivi. E fatta bene, non certo da una banale agenzia di pubblicita', ma da una seria che sappia come fare arrivare il messaggio alla gente. Tipo "pull instead of push": non provare a "forzare" (push) un atteggiamento, ma fare "avvicinare" (pull) l'ascoltatore al fenomeno. In altre parole, "sensibilizzare" (come si fa con i bambini). Ed e' solo un semplice esempio, intendiamoci. Non dico sia facile e che si possa cambiare dall'oggi al domani, ma e' senz'altro possibile.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Si, e come, mandando in giro gli elicotteri con gli altoparlanti?

Da me hanno tappezzato la città di cartelli contro l'abbandono delle deiezioni dei cani, e non è cambiato nulla.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Segnalibri