Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Morite dalla voglia di essere verdi? Ecco la bio-cremazione

Grazie dati 
    636
    Grazie ricevuti 
    804
    Ringraziato in
    334 post

Morite dalla voglia di essere verdi? Ecco la bio-cremazione

Pare che con una cremazione normale ci sia un grosso spreco di energia nonch l'immissione in atmosfera di sostanze inquinanti, dunque una ditta americana ha lanciato un nuovo metodo che sfrutta l'idrolisi alcalina e che, secondo gli ideatori, permetterebbe di ridurre sia il quantitativo di energia utilizzata che l'emissione di sostanze inquinanti.
    Articolo

Cosa ne dite di questa ricerca dell'ecologico a tutti i costi? Anche dopo la propria dipartita?
    E cosa ne pensate della cremazione in generale?
    Io sono favorevole tant' che ho gi detto ai miei che devono cremarmi. Solo che bisogna iscriversi ad una associazione altrimenti dopo abbatanza complicato ( per chi rimane) seguire il volere del defunto.

Che bell'argomento allegro che ho tirato fuori vero??

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    211
    Grazie ricevuti 
    525
    Ringraziato in
    271 post

Riferimento: Morite dalla voglia di essere verdi? Ecco la bio-cremazione

Io non mi far cremare. L'unica cosa che m'interessa essere sepolta dove voglio io e come voglio io...sempre se sar possibile. Adoro i cimiteri all'inglese e odio invece i tipici cimiteri italiani in cui sono tutti ammassati, tutti troppo vicini. Non mi piace nemmeno l'idea di una cappella familiare. Voglio il mio spazio, semplice ma speciale...e mio.

Comunque...con tutto l'inquinamento che provochiamo da vivi mi fa ridere pensare ad un nuovo metodo per provocarne meno pure da morti. Forse sarebbe meglio pensare a far meno danni da vivi.

ps: l'argomento proprio una bella botta di vita

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,879
    Ringraziato in
    1,250 post

Cavoli che argomento leggero e allegro

Sinceramente per il sottoscritto molto prematuro pensare a simili cose pertanto una opinione in merito non l'ho ancora pronta, provate a chiedermelo tra una 40ina d'anni

ama la vita.... l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    156
    Grazie ricevuti 
    71
    Ringraziato in
    51 post

toccatina per scaramanziaxD
    cmq io non mi faccio cremare.. :D se cambio idea vi faro' sapere.. per adesso non ci penso

Grazie dati 
    150
    Grazie ricevuti 
    272
    Ringraziato in
    218 post

vabb una cosa "utile" se qualcuno non vuole correre il rischio di risvegliarsi nella barra e sotto terra ... c'ho i brividi al solo pensiero

Mi sembra che un tempo collegavano una campanella sopra la barra, ed il filo finiva dentro la stessa. Se la persona non era morta, muoveva quel filo, ed il "guardiano" lo tirava fuori...
    E' un ricordo di un film horror o vero?

Per quanto mi riguarda non mi importa... Se gli organi sono buoni (spero di no, almeno muoio vecchio ) li dono... Almeno sono sicuro che la campanella non mi occorrer

@vane: davvero vorresti decidere dove e come? Non credo dovrebbe fare differenza il posto

A me sinceramente non mi importa... Tanto non lo vedr

Come si dice: perch avere paura della morte? Quando ci sei te, non c' lei, e quando c' lei non ci sei te

Prendiamola sul lato meno macabro

EDIT;
    trovato un qualcosa (quindi non sono pazzo) -> http://www.psichesoma.com/6-cose-da-...-sarete-morti/

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Sembrera' strano ma solo ora mi sono accorto di questa discussione e credo che sia solo apparentemente leggera, invece, a parte l'articolo, e' di contenuto interessante sia perche' coinvolge oltre al "protagonista" anche chi gli e' attorno, sia perche' concerne proprie profonde convinzioni.

Ovviamente non si puo' prescindere da quest'ultime e pur rispettandole credo possano essere criticate per alcuni aspetti.
    Questi sono purtroppo di carattere economico, innanzi tutto, riguardando un mercato florido, piu' di quello che si immagina, che certamente non si preoccupa degli affetti delle persone ma piuttosto di quelli venali ed interessati.
    Cio' che avviene in un cimitero non e' dato sapere, ma da notizie che mi sono giunte ci sono particolari da far rizzare i capelli (per lo schifo) e che non riporto per rispetto di chi ha fede !!

Poi c'e' anche un aspetto, secondario, che riguarda spazi e modalita'.
    Spazi disponibili sono sempre meno e sono forieri di ambigui giochi di vendite e raccomandazioni (pure da morti si tribola !! ) in piu', secondo me, viene meno anche quella "livella" che dovrebbe far si' che una volta dipartiti si sia tutti uguali in orizzontale, verticale ed esteticamente !!!

Cos non e' ed assistiamo alla visione di croci spoglie, quasi anonime, accanto a tombe di famiglia piu' grandi dell'appartamento dove vivo !!
    Non mi piace !!

Personalmente lascero' scritto di essere cremato e le mie ceneri sparse, questo per quanto ho scritto in precedenza e perche' convinto del fatto che il tempo cancelli tutto...corpi e sentimenti...quindi la cosa piu' pesante da sopportare sarebbe sapere che una persona o piu' per un lasso di tempo dovranno onorare uno che non esiste e per cio' intristirsi o battersi il petto !! Lo ritengo un sacrificio che va oltre la pena !!

Ultima cosa, spero che in futuro sia data maggiore possibilita' di azioni diverse per chi ha diverse convinzioni sia che riguardino la cremazione, sia il testamento biologico.

Grazie dati 
    442
    Grazie ricevuti 
    571
    Ringraziato in
    265 post

beh che c' di meglio di sabato pomeriggio che parlare della propria sepoltura?
    in ogni caso quello della morte sempre un tema delicato...
    io personalmente credo che la morte sia, ahim, la fine di tutto: partendo da questo presupposto penso che la sepoltura, il funerale ecc ecc... siano riti che che riguardano chi resta: il modo che si ha per onorare chi se ne andato e per elaborare il lutto, quindi non ho particolari "pretese"; lascer a quelli che mi piangeranno (spero il pi tardi possibile ) la piena libert di decidere in che modo vogliono salutarmi.

Grazie dati 
    1,368
    Grazie ricevuti 
    1,610
    Ringraziato in
    1,003 post

Citazione Originariamente scritto da Lilirose Vedi messaggio
    penso che la sepoltura, il funerale ecc ecc... siano riti che che riguardano chi resta
    Esattamente quello che penso

Partendo da questa idea, sostengo la mia indifferenza verso le modalit, perch non mi accorger se sar cremato o sepolto, quindi inutile preferire l'una o l'altra. Perci lascer che saranno i miei cari a decidere come seppellirmi.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Sia io che mi amoglie abbiamo gia' predisposto di essere cremati.

Riguardo la notizia: l'uso dell'idrolisi alcalina non e' nuovo per tecniche del genere. Due grossi ostacoli: uno il prezzo (costerebbe quattro volte tanto), due le leggi, che devono essere modificate per accettare tale sistema. Inutile dire che la Chiesa Cattolica e' contraria (lo definisce una maniera "non rispettosa" di trattare un cadavere... come se farlo mangiare dai vermi sia meglio...)

http://thestar.com.my/lifestyle/stor...&sec=lifefocus

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

Citazione Originariamente scritto da vane Vedi messaggio
    Adoro i cimiteri all'inglese e odio invece i tipici cimiteri italiani in cui sono tutti ammassati, tutti troppo vicini
    Vane, in Italia non abbiamo spazio per quelli (anch'io li preferisco ): purtroppo non c' pi l'abitudine di scegliersi la sepoltura in terra comune, che vorrebbe dire decomporsi pi in fretta, quindi occupare lo spazio per meno tempo. Parlando di dati che conosco, nel mio comune fino a 4 anni fa (ora sinceramente non so) si pagava meno un posto nel colombario rispetto a uno in terra comune; pi di tutti costano le tombe a terra (che sono "foderate" di cemento, quindi hai voglia a consumarti) e le tombe di famiglia.
    Se vi capiter di consultare un piano cimiteriale vi accorgerete di come lo spazio dedicato alle tombe in terra comune sia molto pi contenuto rispetto alle altre soluzioni. Ma penso che sia anche una questione di tradizioni.

Citazione Originariamente scritto da Lilirose Vedi messaggio
    penso che la sepoltura, il funerale ecc ecc... siano riti che che riguardano chi resta
    Questa frase di Lili penso sia il cardine di tutto, nel bene e nel male. Nel male perch al cimitero, soprattutto verso gli inizi di novembre si assiste a una vera e propria gara a chi mette il mazzo di fiori pi ricco. Poi c' chi i fiori te li ruba...eh va beh, andiamo oltre.

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Cos non e' ed assistiamo alla visione di croci spoglie, quasi anonime, accanto a tombe di famiglia piu' grandi dell'appartamento dove vivo !!
    Non mi piace !!
    Vicino alla tomba di mio padre, c' quella di una ragazza che conoscevo: era una ragazza semplice, piena di allegria e voglia di far del bene, che avrebbe dato tutto per i bambini delle favelas che aveva conosciuto in Brasile. Le hanno fatto un monumento enorme, che proprio non la rappresenta. Immagino lo strazio dei suoi genitori che hanno perso una figlia a soli 27 anni e che probabilmente hanno riversato tutto l'amore/dolore in quel "regalo", ma non c'entra nulla con ci che stata in vita e che merita di essere ricordato.

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Personalmente lascero' scritto di essere cremato e le mie ceneri sparse
    Purtroppo Arma scordati di fare ci qua in Italia, perch obbligatorio seppellire le ceneri, anche se io personalmente mi sentirei pi a mio agio sapere di "rientrare nel ciclo" anche come concime...

Comunque, siccome polvere eri e polvere ritornerai io preferirei la cremazione

Segnalibri