Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Olimpiadi Londra 2012

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Olimpiadi Londra 2012

Le ho seguite e le seguo con molto interesse e se c'e' una cosa che mi ha colpito non e' stata la straordinaria "cecchina" emiliana ne' la squadriglia di spadaccini ne' la "nonna" del canottaggio ne' il simpatico e immenso giamaicano.... ma la gente !!!!
    Si, la grande partecipazione degli inglesi a questa manifestazione in ogni palazzetto e per ogni disciplina sportiva.
    Tutto esaurito sempre a dimostrazione della esemplare cultura sportiva di questo popolo che ha saputo, nel tempo, con severita' e serieta', addomesticare gli animi piu' caldi e dare una dimostrazione di corretto comportamento e di saper erigere infrastrutture moderne degne di quello spettacolo meraviglioso per gli occhi di mezzo mondo.

Invidio quella cultura !

Vorrei che anche nel nostro paese si desse peso maggiore allo sport e a cio' che esso rappresenta soprattutto per il rispetto dell'avversario.
    Vorrei che vi fossero piu' strutture e accessibili a tutti.
    Vorrei che nella scuola lo sport si appropri dello spazio che merita.
    Vorrei,infine, avere meno medaglie ma piu' campioni !

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Riferimento: Olimpiadi Londra 2012

Oddio sono le loro olimpiadi, ci mancherebbe pure che le disertassero

Grazie dati 
    352
    Grazie ricevuti 
    959
    Ringraziato in
    771 post

A dire la verità molte tribune sono rimaste vuote a causa di grosse aziende che compravano biglietti e poi non ne usufruivano. aggiungiamo il costo esagerato e la frittata è fatta...
    Non per contraddirti Arma, ma l'affluenza poteva essere decisamene maggiore in ogni sport

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Sono mezze vuote si le tribune, sarà la crisi? Che poi c'è anche in Gran Bretagna, non solo da noi.. e poi troppi accrediti, i posti vuoit sono addirittura additati come uno scandalo:

Troppi accrediti, tribune vuote chiamati i militari a occuparle 30 Luglio 2012 - Repubblica.it
    Olimpiadi di Londra. Per riempire le tribune vuote arruolati militari e studenti | Ticinolive
    Olimpiadi, a Londra 2012 calo del pubblico - GQItalia.it

Insomma.. ci sono state Olimpiadi con pubblico ben più numeroso, ieri per l'atletica, quando non c'erano più inglesi in gara la gente è iniziata a uscire. Addirittura, sono calati i turisti a Londra rispetto lo stesso periodo dell'anno scorso del 30%, forse spaventati dalla presenza di gente e capi di stato.
    Olimpiadi ‘in rosso’ per Londra: turisti in calo del 30% | euronews, mondo

Ehmm.. a dire il vero.. a me mi ha stupito proprio la cecchina emiliana, forse perchè a proposito di terremoto qualche conseguneza l'ho avuta anch'i oe la mia famiglia.
    Ultima modifica di Kirk; 09-08-12 alle 13: 31.

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Mah....sara' come dite ma i commenti dei telecronisti, almeno per l'atletica, parlano di tribune affollate anche dopo fine gara aspettando le premiazioni e vedendo oggi, per esempio, il nuoto di fondo mi sembra che a bordo campo ve ne sia molta.

Sinceramente non ricordo immagini di posti vuoti anche se la lettura dei vostri link farebbe pensare il contrario.

Comunque a parte l'affluenza l'apertura di questo thread era anche per invogliare a parlare delle Olimpiadi, dei risultati, delle delusioni, dei personaggi, delle curiosita', dei propri gusti sportivi se volete.

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Comunque parecchi vuoti sugli spalti ci sono, non è una partecipazione così totale

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Ieri sera s'e' tenuta la serata di chiusura delle Olimpiadi londinesi e purtroppo non l'ho potuta vedere ma dai vari servizi tv m'e' parsa all'altezza della cerimonia d'apertura.

Bilancio ?

Beh, il nostro paese e' uscito con un bottino piu' o meno simile a Pechino 2008 con alcune delusioni (nuoto e tuffi) ma con belle sorprese e conferme.
    L'Italia evidentemente e' il paese della pizza, dei mandolini, del sole e degli....armigeri !
    Fioretto, sciabola, carabina, pistola, arco e doppietta ....mancavano i coltelli ed era "full arms"

Che dire....essere tra le prime 10 nazioni potrebbe essere un vanto ma tutti conosciamo lo status carente del nostro sport e sappiamo come sia molto piu' semplice avviare i ragazzini verso il calcio che verso sports dove il sacrificio e la dedizione sono i primi comandamenti.
    Manca la cultura e mancano di conseguenza le strutture e si primeggia spesso in ambiti, se non d'elite, ma fuori le possibilita' di molti.

Per il resto le Olimpiadi mi sono piaciute ed hanno messo in luce fenomeni e risultati esaltanti.
    Le strutture mi sono sembrate molto valide come pure le riprese televisive (tranne quelle della Rai, le solite, infarcite di pubblicita' e talvolta criticabili per le scelte della diretta).
    Circa il medagliere si puo' notare come la Cina abbia ceduto rispetto a 4 anni fa e come molti altri paesi si siano appena affacciati con saltuari exploit.

In generale promuovo Londra nonostante alcune critiche che gli sono piovute addosso in un periodo di recessione come quello attuale che avrebbe potuto avere effetti ben piu' devastanti.

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Il bilancio dello sport italiano non è stato positivo. Nelle discipline principali come atletica e nuoto siamo usciti con le ossa rotte e quel che è peggio senza prospettive future.
    Anche gli sport di squadra sono stati deludenti, un argento e un bronzo da pallanuoto e pallavolo maschile.
    Altre poche medaglie isolate e in alcuni casi impreviste.
    Solo la scherma e in parte gli sport di tiro si sono confermati ad altissimo livello, per il resto delusione totale sancita dalla sconfitta finale del settebello

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

c'é da dire che il flop in alcune discipline viene bilanciato da altre medaglie giunte in maniera inaspettata, bronzi argenti, e alcuni record allucinanti con jessica rossi nel piattello, o il bronzo nel salto triplo, siamo sempre tra gli 8 del mondo, non credo sia giusto valutare uno spettacolo sportivo solo da quante medaglie ha portato a casa la nazionale, come si dice l'importante è partecipare, quindi perchè parlare di bilancio non positivo? è stata un'olimpiade bellissima un gran spettacolo, poi il discorso medaglie dipende anche dalle giurie che in alcuni casi hanno spudoratamente boicottato alcune nazionali (tuffi, pugilato etc..)
    Ultima modifica di Rodolfo Tatana; 13-08-12 alle 16: 28.

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Il problema delle giurie che risultano decisive in alcuni sport è un problema cronico che c'è da sempre, specie nel pugilato, ma per Cammarella c'era da aspettarselo combattendo in finale con un pugile di casa, era scontato direi Se hai visto prima del verdetto già scuoteva la testa, aveva già capito. In casi del genere per vincere devi vincere per ko.
    Certo che non contano solo le medaglie, però atletica leggera e nuoto per l'Italia sono stati disastrosi, in particolare perchè non si intravedono nemmeno all'orizzonte nuovi talenti. Mi pare sia un periodo storicamente molto negativo per quelle due discipline.
    Bellissima è stata la finale di volley tra Russia e Brasile

Segnalibri