Vedi risultati sondaggio: Chi vorreste come Presidente ?

Votanti
5. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Monti

1 20.00%
  • Casini

0 0%
  • Bonino

1 20.00%
  • Prodi

0 0%
  • Schifani

0 0%
  • D'Alema

0 0%
  • Amato

0 0%
  • Draghi

0 0%
  • Berlusconi

0 0%
  • Altro

3 60.00%
Sondaggio a scelta multipla.
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Chi "for president" ?

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Riferimento: Chi "for president" ?

Non si è mai smentito.
    Per i browsers non è receduto d'un millimetro.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Che dire ? Come al solito vedo una notevole dicotomia fra altri posti web, la vita reale e qui. Infatti c'è anche chi sostiene che scoppierà la rivoluzione a settembre. Può essere giusto, può essere di no. Certo anche la vicenda del ragazzo morto nell'allestimento del concerto di Laura Pausini e ricompensato con poche lire fa pensare, come anche il buffo senza fondo della regione Sicilia oppure il fatto che molti dipendenti comunali saranno senza soldi, strano dopo tutti i soldi dell'imu che si è cacciati, pensavano di prendere anche di più.
    Questo, dato che l'argomento è politico, è una giusta premessa, per dire che mi preoccupa il semi-presidenzialismo e che nessuno delle varie scelte messe nei sondaggio mi piace. Non difendo la Bonino perchè è una donna e laica, perchè i Radicali, in genere hanno fatto spesso i voltagabbana e preferisco chi, rispetta i propri punti di vista ed i patti con gli elettori.

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

Un segnale di svolta, per esempio, sarebbe l'elezione di una donna a Capo dello Stato....
    Perdonami, ma a parer mio sarebbe l'ennesimo provvedimento 'di facciata', che tanto va di moda in Italia, per cambiare tutto affinché nulla cambi realmente.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Citazione Originariamente scritto da janet Vedi messaggio
    Questo, dato che l'argomento è politico, è una giusta premessa, per dire che mi preoccupa il semi-presidenzialismo e che nessuno delle varie scelte messe nei sondaggio mi piace. Non difendo la Bonino perchè è una donna e laica, perchè i Radicali, in genere hanno fatto spesso i voltagabbana e preferisco chi, rispetta i propri punti di vista ed i patti con gli elettori.
    Concordo con la tua preoccupazione circa il semi- presidenzialismo e meno circa la Bonino.

Per il primo tema, come al solito, mi sembra la classica "via di mezzo" all'italiana che produce solo compromessi zoppi così poi come le varie leggi elettorali "adattati" per accontentare tutti tranne i cittadini.
    Non voglio entrare in polemica parlando dei Radicali che ho seguito per anni con interesse ma qui si parla della persona Bonino che credo abbia tutte le carte in regola per quel ruolo.

Citazione Originariamente scritto da Ricky Vedi messaggio
    Perdonami, ma a parer mio sarebbe l'ennesimo provvedimento 'di facciata', che tanto va di moda in Italia, per cambiare tutto affinché nulla cambi realmente.
    Beh, allora lo era anche un ex-comunista al Quirinale !
    Credo, invece, che proprio il "maschilismo" politico sia un ostacolo non piccolo per la sua elezione assieme, come gia' detto, alla sua profonda laicita' e a tal proposito ricordo, ma non ce n'e' bisogno, che lo Stato Italiano e' uno stato laico....o dovrebbe esserlo...e che, a mio parere, la mancanza di vera laicita', negli anni, ha prodotto guai che meriterebbero un discorso molto lungo.

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Non voglio entrare in polemica parlando dei Radicali che ho seguito per anni con interesse ma qui si parla della persona Bonino che credo abbia tutte le carte in regola per quel ruolo.
    Nessuna polemica è democrazia, ossia accettare anche idee diverse degli altri, argomentando, anche su questo punto abbiamo idee diverse ed allora ? Ne avremo altre uguali su altre cose. Tu la pensi in un modo, io in un altro, del resto che mi interessava la politica penso che in molti lo sappiano, dal momento che postavo su P2P forum e forse, a parte i camuffamenti del napoletano, non mi ricordo più come si chiamava, credo che ero l'unica, come donna.
    Pensando invece a quello che ha detto Ricky ed ad un segno di cambiamento, perchè non si cambiano le regole e si mettono persone più giovani ? Sia il sindaco di Firenze che l'altro della lega, hanno, pur contestati dimostrato di essere giovani validi. Oppure Susanna Camusso, perchè no ? Si vuole una donna e laica ? Almeno una con grinta.
    Questa però diventa fantapolitica, ciao.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Janet, ho usato il termine polemica ma convinto di un civile scambio d'opinioni che pero' avrebbe potuto preludere anche ad accese discussioni, rispetto la tua ma non sono così ipocrita da far finta di accettarla
    I nomi che hai citato mi andrebbero benissimo soprattutto perche' di giovani si tratta ma anche qui e' inutile negarlo sappiamo entrambi che e' quasi una utopia
    Il nome della Bonino l'ho fatto oltre che per la stima anche perche' e' l'unico, fino ad ora, citato dagli addetti ai lavori.

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Armandillo, lo scambio acceso di opinioni è di chi non sa regolarsi, ossia non conosce i propri limiti. Di questo ho un'ottima possibilità di tastare le situazioni attuali sui social network, in cui si usa prima la parolaccia, proprio perchè non si riesce più ad argomentare con calma il proprio punto di vista. Questo, però ci ha anch'esso portati all'attuale situazione e a liti sfrenate anche in parlamento. Forse l'epoca Monti, sempre molto parco nei contraddittori ci porterà ad un cambiamento, forse però prima che si espanda in tutti i livelli sociali, ci vorrà tempo.
    La situazione è sui social network sopratutto, che non esistono più notizie ma si postano immagini con quattro, cinque punti scritti in modo appropriato per infiammare gli animi e disgraziatamente questi posts sono quelli che riscuotono più successo.
    Quindi, invece per chi magari il cervello vuole usarlo e non accettare condizionamenti è necessario sempre più argomentare e discutere pacatamente, ma discutere. Anche perchè questa gente che accetta passivamente tutto, che si beve tutto, poi andrà a votare e condizionerà la vita di tutti con le proprie scelte.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Bene, allora discutiamo...

Si parla appunto di semi-presidenzialismo che prevede l'elezione popolare diretta del Capo dello Stato e che darebbe un potere maggiore a questa figura permettendogli di scegliere il primo Ministro semplificando vecchi passaggi ma che necessita comunque della fiducia del parlamento...ed e' questo il punto che non mi piace perche' direttamente collegato alla legge elettorale (dove contano solo le segreterie di partito) che dovrebbe invece essere modificata in senso maggioritario uninominale puro (IMHO) per dare piu' potere ai cittadini.

Per questo preferisco il Presidenzialismo anche se mi rendo conto che sarebbe un passaggio netto di cambiamento che la classe politica attuale non credo sia in grado di pilotare ma che consegnerebbe al paese un sistema veramente democratico.

Purtroppo in queste ore e nonostante le spinte di Napolitano si assiste ai soliti giochi politici che tendono a tirare la giacchetta da una parte o dall'altra secondo convenienza mettendo sulla bilancia legge elettorale e riforma semi-presidenziale come se noi non contassimo !

Probabilmente la paura per le future elezioni 2013 e il "terremoto" politico conseguente alla crisi stanno spingendo verso una divaricazione delle posizioni quando, invece, dovrebbero far collaborare per la ricerca di soluzioni a lungo termine e per dare un volto piu' moderno ed efficiente al paese.

Le conseguenze di questo clima mi fanno pensare solo a due soluzioni, il nulla di fatto oppure un inguacchio all'italiana.

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

purtroppo parliamo comunque di aria fritta, come se il problema dell'italia fosse il presidente della repubblica e chi verra' dopo o la questione del semipresidenzialismo o del presidenzialismo, di sicuro la legge elettorale va cambiata affinche il cittadino possa votare un nome, una persona, non una lista preconfezionata, ma i problemi sono davvero altri, c'è da risolvere la questione dei privilegi e dell'evasione fiscale, questi parassiti che vivono sulle spalle di chi produce, votare direttamente o meno il presidente della repubblica, con premio di maggioranza magari, sopratutto visto da chi nasce la proposta, è chiaramente il canto del cigno del nostro napoleone bonaparte che sogna gloria eterna e gli piace sempre essere al centro dell'attenzione, é ambizione personale di un personaggio, ma la vita reale è un'altra e loro non la conoscono, come si fa a a farsi guidare da persone che non sanno cosa significa fare la spesa? il diesel è a 1.70, le cipolle a 2 euro, le pere a 3
    Ultima modifica di Rodolfo Tatana; 29-07-12 alle 11: 26.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Citazione Originariamente scritto da Rodolfo Tatana Vedi messaggio
    ma la vita reale è un'altra e loro non la conoscono, come si fa a a farsi guidare da persone che non sanno cosa significa fare la spesa
    Giusto ma se si e' giunti a questo punto e' proprio perche' la gente non e' stata messa in condizioni di scegliere anche se il "ma quelli chi ce li ha messi?" ci fa interrogare sulla consapevolezza di un popolo che volente o nolente ha vissuto di raccomandazioni e privilegi in cambio della promessa di un voto.

E' vero, i problemi sono altri, ma alla politica non si puo' rinunciare e le elezioni sono o dovrebbero essere un atto responsabile in cui far sentire la propria voce anche per chi odia le chiacchiere e pensa al "fare".
    D'altronde per mandare a casa chi ha governato male non c'e' altro mezzo e l'elezione del Capo dello Stato potrebbe dare un segno di rottura e una speranza di svolta.

Segnalibri